PDA

Visualizza Versione Completa : Pompe spente per 12 ore



Freef
21-12-2016, 13:36
Ho un nano da 30l e ieri sera ho spento le pompe per dare da mangiare al pagliaccio e mi son dimenticato di accenderle.
Oggi sono tornato a casa da scuola ed ho notato che mancava movimento ed ho visto che le pompe erano spente.
Praticamente è stato dalle 22 alle 13.30 di oggi con riscaldatore e filtro esterno da 150/300 l/h che andavano e poi a mezzogiorno come al solito si è accesa la luce.

I coralli sembrano stare bene, anche gli sps, forse perché il filtro esterno mi ha salvato, dato che quello ha continuato ad andare.

Può essersi sballato qualche valore in tutte queste ore di poco movimento?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-12-2016, 16:45
fai un giro di test.
la tua fortuna...il filtro esterno.
altrimenti sarebbe morto tutto.

Freef
21-12-2016, 18:16
Domani mattina faccio tutti i test, oggi non ho neanche dosato lo snow reef perché non vorrei che fosse già abbastanza sporca a causa del mancato movimento.
Infatti quando son tornato a casa ho visto la vasca accesa come al solito ed ho notato che non aveva movimento ma i coralli stavano bene ed il pagliaccio anche.

In più oggi mi è saltata la corrente mentre ero via e le dosometriche hanno dosato Ca ed Mg insieme, praticamente giornata disastro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-12-2016, 18:42
fai i test e vediamo se indicano qualche problema...ma ripeto, sei stato graziato

Freef
21-12-2016, 19:01
Se mi libero presto, li faccio anche sta sera, se no domani mattina.
La mia paura è che si sia sballata la triade, che con il poco movimento abbia sballato il Kh o Ph


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-12-2016, 19:30
il filtro esterno ti ha veramente salvato.
in vasche grandi salva la risalita ma in vasche piccoline, senza movimento per così tanto tempo, è una cosa letale.

Freef
21-12-2016, 19:35
Mamma mia, che fortuna.
Ma una cosa non mi è chiara, se manca in movimento per tot ore, cos'è che provoca?
Collasso della vasca per zero ossigenazione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
21-12-2016, 21:25
fai i test e vediamo se indicano qualche problema...ma ripeto, sei stato graziato

21/12/16
Po4 0
No2 0
No3 3
Kh 7.5 senza
Ca 480
Mg 1440
Salinità 37%

Tutto ok, non si è alterato niente, il Ca e Mg sono un po' alti perché sto ancora trovando le dosi giuste, perché uso il balling ma praticamente ogni due settimane devo cambiare i dosaggi, o devo diminuire le dosi o le devo aumentare, non sono ancora riuscito a trovare la stabilità.
Sarà che è troppo piccola per il balling, ma mi agevola moltissimo nella gestione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
22-12-2016, 10:08
esatto senza movimento manca l'ossigeno...
muore tutto in primis i ceppi batterici

periocillin
22-12-2016, 10:23
il filtro esterno ti ha veramente salvato.
in vasche grandi salva la risalita ma in vasche piccoline, senza movimento per così tanto tempo, è una cosa letale.

per quante ore puo sopperire solo la risalita???

ALGRANATI
22-12-2016, 21:55
moltissime ore sopratutto in inverno.

periocillin
23-12-2016, 10:29
moltissime ore sopratutto in inverno.

e se fosse invece la pompa di movimento?

ALGRANATI
23-12-2016, 21:29
meno perchè l'acqua passando in sump si ossigena moltissimo