PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce magnetiche



Batty
26-12-2016, 11:13
Ciao ragazzi che ne pensate?? Esempio commerciale può essere la tunze coral rock (introvabile da noi)....quella del reefkeramik la reputo un furto visto i 150€ è là si può reperire facilmente....stavo pensando di autocostruirmele ma a conti fatti non avrei questo grosso risparmio visto il costo dei magneti al neodimio impermeabili.....voi avete esperienze in merito?? Consigli??.....il materiale secondo voi per realizzarle è cemento oppure qualche resina epossidica?? Se qualcuno ne possiede una può mettere una foto??Grazie a tutti coloro che interverranno

Batty
26-12-2016, 12:02
Ok gente... Ho deciso di autocostrurmele....ho preso dei magneti impermeabili serissimi con grande tenuta e portata....se vengono belle vi faccio sapere....intanto se volete dite la vostra

Rapu84
26-12-2016, 12:50
Le avevo viste pure io, molto belle ma anche molto care.. provaci se ci riesci e vengono bene te ne compro una [emoji12]


Forza Milan Sempre!

Batty
26-12-2016, 13:03
se mi escono bene metto su un business.....le si possono fare personalizzate di tutte le misure....pure ad angolo....per i primi dell'anno sfornerò le prime 3/4....la più grande sarà 18x8cm circa....ci recuperi lo spazio per un paio di animali seri....

Rapu84
26-12-2016, 13:22
Io le avevo pensate x le euphyllie


Forza Milan Sempre!

ALGRANATI
26-12-2016, 18:44
mi sono sempre piaciute ma non le ho mai prese perchè le vendono a prezzi da furto.

si potrebbe usare i magneti delle vecchie Turbelle, quelli piatti che sono potentissimi.

Batty
27-12-2016, 00:18
mi sono sempre piaciute ma non le ho mai prese perchè le vendono a prezzi da furto.

si potrebbe usare i magneti delle vecchie Turbelle, quelli piatti che sono potentissimi.

Ci stavo pensando perché ne ho diversi in casa....però poi in caso di emergenza non avrei più pompe....comunque sia quelle vanno benissimo.....ad ogni modo ho ordinato sti magneti che dicono reggere 3kg.....ne metto un paio per roccia e dovrei stare più che sereno.....oh ci provo,se poi escono una merda pazienza....non dovrebbe essere difficile realizzarli

Rapu84
27-12-2016, 08:40
Si potrebbero realizzare su rocce morte, fresando x il magnete o no?


Forza Milan Sempre!

Franco68
27-12-2016, 08:49
Batty , l'uso finale quale sarà?

Ricky mi
27-12-2016, 08:57
Batty anche a me sono sempre piaciute...
l'unico dubbio é... come fai a verificare lo stato del magnete (eventuale ruggine) una volta posizionate in vasca e con sopra gli animali?

Jefri
27-12-2016, 14:47
Se sono le calamite al neodimio TECNICAMENTE non dovrebbero arrugginire. Ma il prezzo è elevatissimo.

Batty
27-12-2016, 19:20
Allora raga rispondo un po a tutti... Franco68 lo scopo è metterle appese al vetro posteriore come delle mensole in sostanza è la forza delle calamite le fa stare attaccate.....su queste rocce ci si posizioneranno nuovi animali.....lo reputo utile per coloro hanno un dsb con rocciata minimal e bassa perché oltre a recuperare spazio utile dove caricare animali il vetro posteriore non resta nudo.....per Ricky mi e Jefri confermo che sono calamite al neodimio e gommate addirittura quindi impermeabili.....vero costano un botto però risparmio 1/3 rispetto a quelle reefkeramik ed ho il vantaggio che userò rocce vive (almeno il progetto iniziale è questo poi vedremo in fase di lavorazione)

- - - Aggiornato - - -

Ho preso materiale a sufficienza per farne 6/7.....se il prodotto può piacervi posso realizzarlo anche per voi nel caso....

Franco68
27-12-2016, 19:27
:popcorn: vediamo che combini

Rapu84
27-12-2016, 19:34
Io mi prenoto


Forza Milan Sempre!

Batty
31-12-2016, 15:40
raga la prima creatura è stata partorita!!!! A breve foto....posso confermare che l'esperimento è più che riuscito.....le chiamerò Mag Batty's stone Ahahaha....

Franco68
31-12-2016, 16:02
Foto,foto

Rapu84
31-12-2016, 16:08
Subito foto.. sono curioso


Forza Milan Sempre!

mello85
31-12-2016, 18:35
Sono curioso anche io!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arkturo
31-12-2016, 20:34
ci attira coi magneti e poi va a far baldoria....

Batty
01-01-2017, 02:34
Eccola è da 8cm questa....ci stanno ad occhio e croce due frags oppure una grossa....tiene perfettamente su vetri fino a 12mm....ho già in ordine calamite per vetri di spessore inferiore ma soprattutto di tenuta maggiore,fino a 30mm....quindi regge di tutto.....

Giuseppe C.
01-01-2017, 11:05
vedo adesso questa interessante discussione....che magneti stai usando, puoi mettere il link?....come saldi il magnete alla roccia?....che diametro hanno i magneti che stai usando?

Altra cosa....possibile che dovete mettermi addosso la scimmia del fai da te al primo dell'anno?emoticon-cartoon-022

Corby
01-01-2017, 11:06
figata!!! anche io mi prenoto!!!
per chi come me ha una vasca piccola ed è pieno...sono una manna queste!!:114-52:

Batty
01-01-2017, 11:56
Visto il successo che hanno riscontrato mi metto subito all'opera per crearne molte altre per tutti coloro che le richiederanno.....i prezzi saranno esigui...giusto per coprire il costo del materiale per la realizzazione e un minimo per me per lo sbattimento.....
Aprirò un post di vendita apposito intanto si accettano preordini in PM o su whatsapp al 3482366023 indicando più o meno la lunghezza della roccia desiderata.
Ogni pezzo è unico quindi non è possibile fare rocce con lo stampino ma cercherò di rispettare nel limite del possibile ogni richiesta fatta...Auguro a tutti buon anno

willy
01-01-2017, 12:07
grande Batty, mi hai messo la scimmia


è possibile sapere dove li hai presi?
li ho visti su supermagnete impermeabili cilindri 22mm x 11 mm reggono fino a 7 chili, ma non so se tengono lo stesso attraverso un vetro di 12 mm
e anche rettangoli 26x16x7 mm con forza di 5 kg

Rapu84
01-01-2017, 12:08
Batty io ne voglio una a forma di zoccolo di gnu. [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Forza Milan Sempre!

Giuseppe C.
01-01-2017, 12:14
Visto il successo che hanno riscontrato mi metto subito all'opera per crearne molte altre per tutti coloro che le richiederanno.....i prezzi saranno esigui...giusto per coprire il costo del materiale per la realizzazione e un minimo per me per lo sbattimento.....
Aprirò un post di vendita apposito intanto si accettano preordini in PM o su whatsapp al 3482366023 indicando più o meno la lunghezza della roccia desiderata.
Ogni pezzo è unico quindi non è possibile fare rocce con lo stampino ma cercherò di rispettare nel limite del possibile ogni richiesta fatta...Auguro a tutti buon anno


Batty, Ti ripropongo le domande fatte sopra....che magneti stai usando? puoi mettere il link?....come saldi il magnete alla roccia?....che diametro hanno i magneti che stai usando?

Batty
01-01-2017, 12:51
Giuseppe C. magneti al neodimio meglio se gommati per evitare qualsiasi rilascio di nickel (anche se hanno minor tenuta) si fissano con la milliput o cemento ma preferisco milliput per una durata eterna.....lo spessore varia in base alle dimensioni della roccia ed allo spessore del vetro....diciamo che è corretto mantenere lo stesso spessore vetro e magnete (vetro 12mm magnete da 12mm)....nessun link,le compro alla Ca' del ciod di somma lombardo dove posso testare con un campione l'effetiva tenuta ed essere sicuro di quello che sto portando a casa.....ho preso anche quelle da supermagnete ma sono state una delusione in rapporto dimensione/tenuta (30€ buttate) .....con le loro gommate massimo si riesce a caricare rocce su un vetro da 6/8mm.....peccato perché costano la metà Ahahahah....ma come ogni cosa si ha quello che si paga.....a parità di dimensione quelle della ferramenta tirano molto di più....

Giuseppe C.
01-01-2017, 14:16
Giuseppe C. magneti al neodimio meglio se gommati per evitare qualsiasi rilascio di nickel (anche se hanno minor tenuta) si fissano con la milliput o cemento ma preferisco milliput per una durata eterna.....lo spessore varia in base alle dimensioni della roccia ed allo spessore del vetro....diciamo che è corretto mantenere lo stesso spessore vetro e magnete (vetro 12mm magnete da 12mm)....nessun link,le compro alla Ca' del ciod di somma lombardo dove posso testare con un campione l'effetiva tenuta ed essere sicuro di quello che sto portando a casa.....ho preso anche quelle da supermagnete ma sono state una delusione in rapporto dimensione/tenuta (30€ buttate) .....con le loro gommate massimo si riesce a caricare rocce su un vetro da 6/8mm.....peccato perché costano la metà Ahahahah....ma come ogni cosa si ha quello che si paga.....a parità di dimensione quelle della ferramenta tirano molto di più....

Grazie Batty, ma quelle che prendi in ferramenta, non sei riuscito a capire il produttore?

Batty
01-01-2017, 14:29
No le vendono sciolte praticamente in sacchettini anonimi...la cosa importante che fa la differenza sia di tenuta che ahimè di costo è che siano N45....sui siti le ho trovate gommate massimo N42.....e fidati che la tenuta cambia notevolmente....per assurdo andrebbero usate in rapporto 1/3....N45 le ho trovate solo con copertura in nickel.....sinceramente non me la sento di metterla in vasca....se metti in vasche quelle non gommate ma n42 reggono come le gommate n45 perché la gommatura fa perdere notevolmente la tenuta.....ma come dicevo sopra gradisco spendere un 10€ in più per roccia ed avere la garanzia di eternità della stessa....e i modelli N45 gommati gli ho trovati solo in ferramenta.....poi il magnete esterno vasca puoi mettere quello che preferisci,ma sempre al neodimio e non ferrosa per una questione di potenza....infatti io internamente uso n45 gommato....esternamente n45 nickelato.....regge benissimo fino a 10kg almeno e raccomando di prestare attenzione durante la fase di avvicinamento dei magneti per evitare rotture del vetro

Rapu84
01-01-2017, 14:51
Invece x quanto riguarda il cemento cos'hai usato? La roccia è davvero naturale..


Forza Milan Sempre!

willy
01-01-2017, 15:17
Invece x quanto riguarda il cemento cos'hai usato? La roccia è davvero naturale..


Forza Milan Sempre!

ma probabilmente è una roccia vera ci scavi la sede per il magnete lo fissi con il cemento o resina epossidica o milliput e il gioco è fatto, magari andrà anche resa più piana possibile nel punto di contatto tra i due magneti e le rocce dovrebbero essere scelte le più adatte possibile, ma non credo sia una roccia artificiale

Batty
01-01-2017, 16:41
Nono la roccia è una vera roccia.....ho fresato e forato il lato posteriore per inserire in profondità il magnete e lasciare circa 2mm di aria tra roccia e vetro....per incollare il magnete o si usa il cemento o la bicomponente....io ho usato bicomponente per una questione di garanzia nel tempo....può essere che il cemento negli anni si possa sgretolare e noi non vogliamo che la roccia cada a terra o peggio sopra altri animali posti sotto

Batty
01-01-2017, 16:50
Willy ha praticamente centrato il da farsi....cosa fondamentale è procurarsi rocce il più adatte possibili onde evitare una lavorazione snervante....fondamentale anche prendere rocce più leggere possibili e non molto spesse....altrimenti per reggerle serviranno troppi magneti facendo lievitare enormemente il costo di realizzazione.....comunque tutto è possibile.....appena ho un po di tempo libero proverò a realizzare una roccia con più terrazze :)

Rapu84
01-01-2017, 16:59
Si potrebbero praticare dei fori anche sulla roccia per creare gia degli alloggiamenti per i futuri animali..


Forza Milan Sempre!

Batty
01-01-2017, 17:50
Io ho in lavorazione una roccia come dici tu rapu....sostanzialmente ha dei fori del diametro delle plug....così si possono inserire le basette ed utilizzarlo come taleario con un aspetto più naturale rispetto a quelli a griglia in PVC....una volta che la talea è cresciuta inserisci un nuovo plug con un nuovo animale....sto studiando anche un altra tipologia di roccia doppia con angolo a 90 gradi per poter sfruttare 2 lati....però resta difficile farla armoniosa causa la difficile reperibilità delle rocce

Rapu84
01-01-2017, 18:30
Bravo Batty.. sinceramente x quanto mi riguarda esteticamente i plug non mi sn mai piaciuti.. io avrei forato da 8 cosi inserivo le talee senza basetta ma cn della milliput..


Forza Milan Sempre!

Batty
01-01-2017, 19:25
Si può fare anche così certo....però il suo utilizzo sarebbe limitato

Simovor
02-01-2017, 10:01
Grande Dany, bel lavoro!!!

Giuseppe C.
02-01-2017, 19:07
Giuseppe C. magneti al neodimio meglio se gommati per evitare qualsiasi rilascio di nickel (anche se hanno minor tenuta) si fissano con la milliput o cemento ma preferisco milliput per una durata eterna.....lo spessore varia in base alle dimensioni della roccia ed allo spessore del vetro....diciamo che è corretto mantenere lo stesso spessore vetro e magnete (vetro 12mm magnete da 12mm)....nessun link,le compro alla Ca' del ciod di somma lombardo dove posso testare con un campione l'effetiva tenuta ed essere sicuro di quello che sto portando a casa.....ho preso anche quelle da supermagnete ma sono state una delusione in rapporto dimensione/tenuta (30€ buttate) .....con le loro gommate massimo si riesce a caricare rocce su un vetro da 6/8mm.....peccato perché costano la metà Ahahahah....ma come ogni cosa si ha quello che si paga.....a parità di dimensione quelle della ferramenta tirano molto di più....

La gomma che riveste il magnete, se provi a fregarla su una superficie liscia, lascia segni del colore della gomma? Te lo chiedo perchè la gomma di cattiva qualità tende a consumarsi e in acqua salata, da esperienza, col tempo tende a sfarinarsi e creparsi....questo è un dettaglio importante da controllare.
Le sigle N42...N45, ecc, quale differenze o caratteristiche indicano?
Le N45 che utilizzi che misure hanno?

willy
02-01-2017, 19:21
i magneti di supermagnete sono rivestiti in polipropilene quindi il problema che accende giuseppe non esiste, però nel tuo caso batty è utile sapere se si tratta di gomma o plastica dura, e anche in questo ultimo caso il problema non dovrebbe sussistere,

da supoermagnete e da altri i magneti rivestiti sono solo n42 di n45 cè solo roba nuda

ma la ricerca continua
n42 ed n45 sono la forza di attrazione dove nelle n45 è maggiore delle n42
correggimi se sbaglio batty

Batty
02-01-2017, 22:40
Confermo willy.....più alto è il numero maggiore è l'attrazione....i magneti che uso io sono da 12/15/20mm dipende dal peso della roccia.....il rivestimento è gomma non plastica.......lasciate stare supermagnete....non vanno bene quelle....o meglio massimo fino a 8mm di vetro se prendete quelle da 15mm....

strato54
12-02-2019, 17:35
Ciao Batty,

leggo solo ora delle tue "rocce magnetiche".
Hai proseguito gli esperimenti?
Io ho da circa 5 anni un cubetto DSB 45x45x45 e vorrei riallestirlo con rocce morte ed eventualmente un paio di quelle "magnetiche".
Il vetro dovrebbe essere da 8-10. Ne hai qualcuna che hai dismesso? Ho un disperato bisogno di un consiglio per una rocciata come si deve; ho il problema che sulla sabbia posso mettere solo pochi animali.
Per farmi capire ti posto una foto del mio cubetto.
Grazie e a presto
38814

Batty
12-02-2019, 17:58
Ciao,no non ho più proseguito con gli esperimenti....e quelle che avevo chissà dove sono finite....comunque è facile farsele da soli....basta procurarsi i magneti e qualche roccetta,poi con un po’ di fantasia le piazzi dove meglio credi...le vendono anche già belle che fatte,vedi quelle tunze oppure su fishstreet hanno un modello tutto loro....io alla fine però ho seguito la strada della roccia permanente sul vetro....incollata direttamente con il multifiss....unico neo,se poi cambi idea butti la vasca perché non viene più via....a meno che nn esista una sorta di solvente per farla staccare...

- - - Aggiornato - - -

Ciao,no non ho più proseguito con gli esperimenti....e quelle che avevo chissà dove sono finite....comunque è facile farsele da soli....basta procurarsi i magneti e qualche roccetta,poi con un po’ di fantasia le piazzi dove meglio credi...le vendono anche già belle che fatte,vedi quelle tunze oppure su fishstreet hanno un modello tutto loro....io alla fine però ho seguito la strada della roccia permanente sul vetro....incollata direttamente con il multifiss....unico neo,se poi cambi idea butti la vasca perché non viene più via....a meno che nn esista una sorta di solvente per farla staccare...

- - - Aggiornato - - -

Se abiti dalle mie parti posso regalarti qualche magnete che ho avanzato

Batty
12-02-2019, 18:11
38817
Ho fatto così

- - - Aggiornato - - -

38818

Ecco qui si capisce meglio se vuoi fare una cosa del genere

- - - Aggiornato - - -

Anche se le prendi sintetiche le rocce o ceramizzate,nel giro di 6 mesi si colonizzano bene
38819
Da bianca che era (foto sopra) a tutti gli effetti una roccia viva qui sotto

strato54
12-02-2019, 20:06
Io sono di Bari. Tu?
Comunque mi oriento verso le CaribSea

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Batty
12-02-2019, 21:07
No io Varese

strato54
12-02-2019, 21:19
Sarò da quelle parti (Fagnano Olona) a maggio.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk