PDA

Visualizza Versione Completa : Balling Aquaforest



maXXe
29-12-2016, 00:55
Ciao a tutti,

qualcuno utilizza il balling Aquaforest? Come vi trovate?

Aquaforest Calcium
Aquaforest Magnesium
Aquaforest Reef Mineral
Aquaforest KH Buffer

Ogni confenzione da 1 Kg costa circa 10 euro (meno che ordinare i prodotti in farmacia).

Possono essere dosati singolarmente? (ad esempio se la vasca consuma molto calcio e poco magnesio posso dosare in quantità diverse i due composti?)

Ad esempio i prodotti Aquaforest Component (+1, +2, +3) devono essere dosati con le stesse quantità (in maniera simile al metodo Triton credo)

Ringrazio in anticipo per eventuali commenti :-)

Ciao!

Batty
29-12-2016, 00:59
Lo sto usando io sulla seconda vasca....per ora niente di diverso da ogni altro balling....si io doso le soluzioni in egual misura e mi trovo bene....non uso però il reef mineral

francy73
29-12-2016, 15:16
Anche io ho preso ieri dosometrica e prodotti liquidi acquaforest +1 +2 +3.... penso di iniziare con meno di metà dosaggio e i tre liquidi in egual misura....

maXXe
29-12-2016, 17:54
Bene, ci farò un pensierino allora (per il momento la vasca ancora non consuma). Sicuramente meno sbattimento rispetto alla farmacia ed ai costi di spedizione di MAtuta.

I prodotti liquidi (component +1, +2,+3) vanno dosati così come sono senza aggiunta di acqua, giusto?
Sul sito non specifica. Dice solo:"Con un a vasca mediamente affollata di coralli duri la dose è di circa 50ml al giorno per 100 litri di acqua"

Frannct73 cosa ti ha spinto ad utilizzare i component rispetto alle polveri classiche (sempre aquaforest)?
Come costi di gestione credo siano più convenienti le polveri.....

Ciao!

francy73
29-12-2016, 18:04
Perchè per iniziare credo sia più semplice visto che vanno dosati i tre prodotti in egual misura ...appena preso confidenza con il sistema penso di passare alle polveri, forse quelle della AGP che ora uso come buffer per il KH e mi sembrano ottime ad un prezzo interessante...

maXXe
29-12-2016, 19:12
Perchè per iniziare credo sia più semplice visto che vanno dosati i tre prodotti in egual misura ...

Quindi si usano così come sono?
Teoricamente puoi attaccare direttamente le dosometriche alle taniche da 5 litri senza neanche fare travasi?
effettivamente per un consumo basso come credo sarà il mio sono comode!

La tua vasca da quant'è?

francy73
30-12-2016, 10:41
la mia è 400 litri ma sono partita ad Aprile quindi è piena ma di coralli ancora piccoli, quindi i consumi sono bassini, i tre prodotti sono già pronti ma io li ho trasferiti in contenitori graduati da 1 litro, sia perchè ne ho sei uguali sia per verificare meglio se la pompa (nuova) lavora bene, mi tirasse giù 5 litri di soluzione salta tutto (è una mia fissa.....) 4chsmu1

Giuseppe C.
30-12-2016, 12:06
Non sapevo che Aquaforest vendesse anche i prodotti in polvere per il balling, però i costi mi sembrano simili ad altre marche.

Utile informazione.:114-51:

Feder
30-12-2016, 19:03
Ma il sale senza nacl non lo vendono...va dosato il sale di un altra marca oppure non si usa?

maXXe
31-12-2016, 00:18
Ma il sale senza nacl non lo vendono...va dosato il sale di un altra marca oppure non si usa?

Secondo me è il Reef Mineral Salt, no?

http://aquaforest.eu/it/product/reef-mineral-salt/

"Mezzo per mantenere un livello costante di minerali negli acquari di coralli. Bisogna diluire 25g in 1000ml di acqua demineralizzata. Allo scopo di mantenere l’equilibrio ionico bisogna utilizzare anche Kh buffer, Magnesium e Calcium Aquaforest."


Giuseppe C. quali sono le altre marche cui ti riferisci? A me sembrano tutti più cari.....

Feder
31-12-2016, 09:21
Si hai ragione,sono andato a leggere la stessa spiegazione postata da te dopo aver risposto,nella didascalia dicono che serve a mantenere L equilibrio ionico!in teoria dovrebbe andare bene ma non dicono che è senza nacl,essendo io alle primissime armi chiedevo se poteva andare bene!!a nuche perché a livello economico forse si ha un pochino di risparmio confronto a MATUTA ,visto che le spese di spedizione costano un bel po!!!sarebbe da capire perché le soluzioni vanno dosate in egual misuro e non al bisogno effettivo in base ai consumi della vasca,e se questo reef mineral salt va usato come sale senza nacl!illuminatemismoking

Giuseppe C.
31-12-2016, 20:18
Secondo me è il Reef Mineral Salt, no?

http://aquaforest.eu/it/product/reef-mineral-salt/

"Mezzo per mantenere un livello costante di minerali negli acquari di coralli. Bisogna diluire 25g in 1000ml di acqua demineralizzata. Allo scopo di mantenere l’equilibrio ionico bisogna utilizzare anche Kh buffer, Magnesium e Calcium Aquaforest."


Giuseppe C. quali sono le altre marche cui ti riferisci? A me sembrano tutti più cari.....

Io uso il Fauna Marina, se prendi la confezione da 4 kg ti costa uguale.

angeloreef
25-01-2017, 16:37
ciao a tutti, chi di voi utilizza il ballino aquaforest (prodotti in polvere non liquidi)?
utilizzate il ca e il mg nella stessa tanica con le proporzioni indicate in etichetta oppure avete ca e mg divisi??
grazie

Batty
25-01-2017, 17:49
ciao a tutti, chi di voi utilizza il ballino aquaforest (prodotti in polvere non liquidi)?
utilizzate il ca e il mg nella stessa tanica con le proporzioni indicate in etichetta oppure avete ca e mg divisi??
grazie

Nella stessa tanica rispettando le proporzioni da etichetta

maXXe
25-01-2017, 21:13
Nella stessa tanica rispettando le proporzioni da etichetta

......e se il Mg ti sale perchè 10g/litro sono troppi per il consumo della tua vasca?

Te ne freghi o diminuisci il dosaggio consigliato da Aquaforest?

Batty
25-01-2017, 21:56
Te né freghi perché il mix tra i due componenti compensano il tutto .....i sali sono bilanciati tra loro....personalizzare la preparazione della soluzione può essere deleterio....

- - - Aggiornato - - -

E nel caso salisse in maniera esponenziale userai un bel sale scarico quando fai i cambi e sei a posto

maXXe
25-01-2017, 23:43
.....i sali sono bilanciati tra loro....personalizzare la preparazione della soluzione può essere deleterio....



il bilanciamento tra i diversi componenti vale solo se uno decide di adottare la gamma di prodotti di uno specifico venditore?(Fauna, Aquaforest, Triton ecc....)

Ciò se compro le polveri MAtuta o quelle delle farmacia posso personalizzare?

Leggo che un sacco di gente non dosa il magnesio ma si preoccupa di dosare gli stessi ml di calcio e KH per mantenere in equilibrio il tutto...

maXXe
25-03-2017, 21:49
Ciao a tutti, ho cominciato il balling Aquaforest da 1 settimana. Ho un dubbio....Sulla confezione dice di dosare 80g di Ca e 10g di Mg per litro di acquA. Ma non sono pochi 10g di magnesio? La mia vasca consuma pochissimo magnesio ma in una settimana dosando in quel modo il calcio e' rimasto stabile a 400 mentre il magnesio e' sceso da 1260 a 1230. Voi quanto mg mettete per preparare la soluzione? Il dosaggio giornaliero e' 10 ml di CA/Mg e 9ml di Kg
Grazie in anticipo :-)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Batty
25-03-2017, 21:52
Io continuerei così....non hai avuto grosse perdite in una settimana....al prossimo cambio d'acqua vedrai che salirà nuovamente....

maXXe
25-03-2017, 22:21
Ok continuo cosi' allora così mi rendo conto meglio del trend...
Cmq 10 g litro il magnesio lo ricompro nel 2050!! Ahahahah

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

BROCCONE
18-04-2017, 12:55
qualcuno sta utilizzando il balling dell'aquaforest 1+2+3+ ?
vorrei provarlo perchè mi sembra il semplice con i dosaggi

pinomartini
24-01-2018, 14:13
Scusate riprendo questo post...vorrei prendere anche io le polveri ma chiedo una cosa ma gli ml versati devono essere uguale per tutti i componenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rapu84
09-04-2018, 10:54
Ciao a tutti, sono rimasto incuriosito dal metodo balling di aquaforest, parlo di quello già sciolto nelle taniche da 5lt. Qualcuno lo utilizza? Ma è possibile utilizzarlo come Triton cioè non facendo più cambi acqua?

kurt1897
16-05-2018, 23:59
Ciao a tutti, sono rimasto incuriosito dal metodo balling di aquaforest, parlo di quello già sciolto nelle taniche da 5lt. Qualcuno lo utilizza? Ma è possibile utilizzarlo come Triton cioè non facendo più cambi acqua?

Non credo .... i cambi ci vogliono ... presto credo di prenderli anche io .

Pesce Bastardo
06-07-2018, 18:12
Buongiorno a tutti, visto che state utilizzando acquaforest +1 +2 +3, per capire un po i consumi;
Mi direste la grandezza delle vostre vasche, popolata con sps, e quanti ml al giorno versate?

Grazie

pinomartini
06-07-2018, 18:22
Buongiorno a tutti, visto che state utilizzando acquaforest +1 +2 +3, per capire un po i consumi;
Mi direste la grandezza delle vostre vasche, popolata con sps, e quanti ml al giorno versate?

Grazie

Premettendo che uso le polveri per risparmiare qls..il mio acquario DSB di 220 litri mediamente popolato di coralli duri consumo 150 ml al giorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pesce Bastardo
06-07-2018, 18:33
Premettendo che uso le polveri per risparmiare qls..il mio acquario DSB di 220 litri mediamente popolato di coralli duri consumo 150 ml al giorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quale sarebbero le polveri in alternativa? e che diluizione fai?

pinomartini
06-07-2018, 22:46
Sarebbero tipo i buffer su come diluirli c’è scritto tutto sull’etichetta ovvero ca e mg nella stessa tanica 50gr+10gr su litro, kh 80 gr su litro e minerali(oligo) 25 gr su litro... in aggiunta si potrebbero mettere anche nelle soluzioni gli oligoelementi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
10-10-2018, 14:41
Ma le polveri sono gli stessi buffer? Buffer per fare balling?

pinomartini
10-10-2018, 14:45
Ma le polveri sono gli stessi buffer? Buffer per fare balling?

Penso di sì, perché ci sono solo quelli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
10-10-2018, 16:22
Ma le polveri sono gli stessi buffer? Buffer per fare balling?I Buffer sono a base di Solfato... e servono per aggiustare la triade e non a mantenere, usati alla lunga si hanno scompensi ironici e carenza di Oligo....
Le polveri Balling delle varie Marche sono addizionate con Oligo e bilanciate.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
10-10-2018, 16:32
Fin li ci siamo, però tra i prodotti aquaforest le uniche polveri sono vendute sia come balling che come buffer. Da lì il dubbio, leggendo che c'è chi usa le polveri al posto dei liquidi pronti.

Mauri
10-10-2018, 16:37
Se comprate prodotti Balling sia in polvere che liquidi sono Cloruri addizionati con Oligo e tutto ciò che serve al fa bisogno della vasca.... I Buffer sono solo Cloruri CA o MG e Bicarbonato per KH.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
10-10-2018, 19:22
Non ho scritto correttamente.
Aquaforest ti vende la stessa polvere, ovvero lo stesso identico prodotto, sia come buffer che come prodotto per balling.
Da qui il dubbio.

C'è un video dove illustrano come preparare le dosi per il balling dalle polveri, ed effettivamente ci sono degli altri prodotti da addizionare.

https://youtu.be/urLrgWH-KMI

ialao
10-10-2018, 19:41
io,comunque m non capisco una cosa, perché non usare un balling semplice,semplice,mantenendo la triade con utilizzo di sali puri e semplici?per curiosita' ho dato un occhio al balling aquaforrest,praticamente addizzionato di tutta una serie di oligoelementi, zn,fe sr ,ecc ecc ,le dosi variano e variano anche le vasche a cui sono destinate,sia per metodo di conduzione,dimensioni.e tipilogia di animali allevati.c'era uno studio di molti anni fa su seascope,in cui si asseriva che i sali in commercio contenevano oligo in misura anche mille volte superiore al necessario e si sosteneva che questa era la causa della sindrome della vasca vecchia .capite che aggiungendo giornalmente anche solo la dose minima 25ml per cento litri ,si rischiano accumuli.tanto più che loro stessi indicano questi elementi difficili da dosare e da quantificare nel loro consumo.a volte una cosa semplice ,mirata e calibrata per ottenere un determinato risultato ,il mantenimento della triade,deve per forza rssere sofisticata ,vuoi per novita',vuoi per posizionarsi in modo diverso sul mercato rispetto alla concorrenza ,vuoi per spillare più soldi all'appassionato.balling,con cambi regolari con un buon sale per me rimane la via più semplice.balling,descrive in maniera semplice cio' che occorre per partire,cloruro di ca diidrato,idrogeno carbonato di sodio ,cloruro di mg esaidrato,come da articolo su rivista coralli scritto da lui stesso.non sembra anche a voi la via più semplice da seguire?un saluto

pinomartini
10-10-2018, 19:45
Se parli di oligo sono gli strong che ad esempio non uso...le polveri sono questi
Il mineral sono gli oligo ma è solo per mantenerli costanti...se vuoi integrare gli oligo perché sono bassi allora devi usare gli strong
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181010/f3cf5ac5d2f22803d2a789812816d4a4.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
10-10-2018, 19:47
io,comunque m non capisco una cosa, perché non usare un balling semplice,semplice,mantenendo la triade con utilizzo di sali puri e semplici?per curiosita' ho dato un occhio al balling aquaforrest,praticamente addizzionato di tutta una serie di oligoelementi, zn,fe sr ,ecc ecc ,le dosi variano e variano anche le vasche a cui sono destinate,sia per metodo di conduzione,dimensioni.e tipilogia di animali allevati.c'era uno studio di molti anni fa su seascope,in cui si asseriva che i sali in commercio contenevano oligo in misura anche mille volte superiore al necessario e si sosteneva che questa era la causa della sindrome della vasca vecchia .capite che aggiungendo giornalmente anche solo la dose minima 25ml per cento litri ,si rischiano accumuli.tanto più che loro stessi indicano questi elementi difficili da dosare e da quantificare nel loro consumo.a volte una cosa semplice ,mirata e calibrata per ottenere un determinato risultato ,il mantenimento della triade,deve per forza rssere sofisticata ,vuoi per novita',vuoi per posizionarsi in modo diverso sul mercato rispetto alla concorrenza ,vuoi per spillare più soldi all'appassionato.balling,con cambi regolari con un buon sale per me rimane la via più semplice.non sembra anche a voi ?un saluto

Ti conviene comunque fare un test approfonditi un volta ogni 4 mesi così ti regoli se dosare gli oligo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-10-2018, 19:52
Se parli di oligo sono gli strong che ad esempio non uso...le polveri sono questi
Il mineral sono gli oligo ma è solo per mantenerli costanti...se vuoi integrare gli oligo perché sono bassi allora devi usare gli strong
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181010/f3cf5ac5d2f22803d2a789812816d4a4.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io mi riferivo alle soluzioni gia preparate,in forma liquida.

pinomartini
10-10-2018, 20:17
Preferisco queste solo per un motivo di risparmio...poi si valuta con test per vedere se dosare gli oligo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-10-2018, 21:00
Preferisco queste solo per un motivo di risparmio...poi si valuta con test per vedere se dosare gli oligo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok,perfetto vedendo il video di preparazione e vedendo tutti i componenti aggiunti,pensavo che con le polveri ,si ottenessero le medesime soluzioni denominate 1 2 3,con l'unica differenza di prepararsele da se.quindi volendo si possono comprare le sole polveri di ca kh mg e reefmineral salt che secondo me dovrebbe svolgere la stessa funzione del sale senza nacl,come per esempio matuta e tralasciare il resto^?grazie un saluto

pinomartini
10-10-2018, 21:09
ok,perfetto vedendo il video di preparazione e vedendo tutti i componenti aggiunti,pensavo che con le polveri ,si ottenessero le medesime soluzioni denominate 1 2 3,con l'unica differenza di prepararsele da se.quindi volendo si possono comprare le sole polveri di ca kh mg e reefmineral salt che secondo me dovrebbe svolgere la stessa funzione del sale senza nacl,come per esempio matuta e tralasciare il resto^?grazie un saluto

Perfetto in tutto quello che hai detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
23-10-2018, 13:21
Premettendo che uso le polveri per risparmiare qls..il mio acquario DSB di 220 litri mediamente popolato di coralli duri consumo 150 ml al giorno


Considerato il costo delle polveri mi sembra molto economico, con i secchielli da 4-5 Kg vai avanti più di un anno.

Fabio_TO
23-10-2018, 14:56
Mentre per Ca+MG e KH si dosa in base al consumo, per il Reef Mineral Salt invece? Non è indicato nemmeno sul sito.

Secondo Aquaforest:

It is a common misconception among reefers that administering NaCl free salt is primarily supposed to replenish trace elements. The main task of Sodium Chloride free salt is to maintain ionic balance of aquarium water.


edit. Su reefcentral e bulkreefsupply viene indicato di dosare RMS nella stessa quantità di Ca+Mg

Fabio_TO
23-10-2018, 15:16
Riporto questo testo dove Aquaforest esplica le motivazioni sul perché è importante usare un sale senza nacl (nel loro caso reef mineral salt), come tra l'altro spiegato qualche post sopra da Mauri.


So what is the significance of adding NaCl free salt when administering Calcium Chloride and Sodium Bicarbonate? Many marine organisms (e.g. hard corals) require Calcium Carbonate (CaCO3) to grow their calcareous structures. This crucial substance is insoluble in natural seawater, so one way to work around this problem is administration of Ca++ and HCO3 in the form of water-soluble Calcium Chloride (CaCl2) and Sodium Bicarbonate (NaHCO3). This method has a drawback though – in the form of unwanted NaCl:CaCl2 + 2NaHCO3 = > CaCO3 + 2NaCl +H2O +CO2


A lot of people assume that additional presence of Sodium Chloride is harmless, as long as salinity is maintained at the desired level. Salinity however is not just a measure of table salt in H2O. Magnesium sulphate, Calcium sulphate, Potassium sulphate, Magnesium chloride, Calcium chloride and Potassium chloride are actually salts too, so when Sodium and Chloride levels rise, the natural balance of major elements is shifted. Incidentally the salinity might remain stable, but only due to excessive presence of Sodium Chloride. In a closed aquarium ecosystem the impact of NaCl build-up might be significant.


Many aquarists mistakenly assume that this issue can be easily corrected by regular water changes. Keep in mind however, that the only way to revert to the original water parameters would be with a 100% water change, while hardly anyone is replacing more than 10% weekly.


The use of NaCl free salt is not so common any more, and application of the Balling method is often limited to 2 or sometimes 3 of its main components. This approach will probably not cause any problems for several weeks or even months, but in the meantime the chemical reactions that take place in the marine aquarium will lead to a deficit of trace elements.
Balling “Two Part” or “Light” is gaining in popularity, but the truth is that the old, but revolutionary original method was much more effective when it comes to maintaining stable water parameters. Regular use of NaCl free salt is highly recommended to help address ionic imbalance issues in the long run.

Fabio_TO
23-10-2018, 15:37
Mauri
Secondo te si possono usare questi prodotti aquaforest miscelando solo due soluzioni, una con Ca + Mg + sale senza nacl e una con il kh?

Mauri
23-10-2018, 15:40
Mauri
Secondo te si possono usare questi prodotti aquaforest miscelando solo due soluzioni, una con Ca + Mg + sale senza nacl e una con il kh?Non conosco nello specifico Aquaforest ma si può fare...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

maXXe
24-10-2018, 00:24
pinomartini: 150 ml al giorno di ogni componente, giusto?

al momento nella mia vasca 60x60x60 sto dosando 90ml di KH e 70ml degli altri componenti ma non riesco a stargli dietro.....

Più o meno abbiam lo stesso litraggio ma il mio acquario non è molto popolato....

pinomartini
24-10-2018, 11:03
pinomartini: 150 ml al giorno di ogni componente, giusto?

al momento nella mia vasca 60x60x60 sto dosando 90ml di KH e 70ml degli altri componenti ma non riesco a stargli dietro.....

Più o meno abbiam lo stesso litraggio ma il mio acquario non è molto popolato....

In che senso non riesci a stargli dietro? Si abbassa la triade? Comunque se riesci dai la stessa quantità dei tre elementi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
24-10-2018, 11:53
Non capisco perchè si continui a mischiare i composti Ca e Mg dato che ogni vasca ha un consumo differente per ognuno dei vari componenti. Avevo iniziato così anch'io ma non avevo mai i valori di Ca e Mg corretti perchè una volta a posto uno, l'altro era basso o alto, quindi alla fine li ho separati, inoltre posso fare piccoli aggiustamenti sulle pompe quando necessario per il singolo componente.

Per gli oligo, bisogna fare attenzione perchè essendo in un sistema "chiuso", è risaputo e accertato da misurazioni, che alcuni elementi vengono consumati rapidamente, mentre altri restano in vasca accumulandosi è legandosi ad altri elementi per poi precipitare e restare in vasca ma che possono tornare in soluzione, se varia l'equilibrio, con pericolosi risvolti per gli animali. Una soluzione per limitare questo problema, è la sostituzione di un consistente quantitativo di acqua, una volta ogni due/tre anni, così da limitare al massimo il rischio della temuta sindrome della "old tank".

una paio di anni fa, per un accumulo di metalli pesanti in vasca, ho rischiato facendo un cambio totale dell'acqua, senza perdere un corallo e nel giro di qualche giorno lo stato della vasca è cambiato in modo radicale e molti animali che erano in condizioni critiche, si sono ripresi velocemente.

pinomartini
24-10-2018, 12:00
Non capisco perchè si continui a mischiare i composti Ca e Mg dato che ogni vasca ha un consumo differente per ognuno dei vari componenti. Avevo iniziato così anch'io ma non avevo mai i valori di Ca e Mg corretti perchè una volta a posto uno, l'altro era basso o alto, quindi alla fine li ho separati, inoltre posso fare piccoli aggiustamenti sulle pompe quando necessario per il singolo componente.

Per gli oligo, bisogna fare attenzione perchè essendo in un sistema "chiuso", è risaputo e accertato da misurazioni, che alcuni elementi vengono consumati rapidamente, mentre altri restano in vasca accumulandosi è legandosi ad altri elementi per poi precipitare e restare in vasca ma che possono tornare in soluzione, se varia l'equilibrio, con pericolosi risvolti per gli animali. Una soluzione per limitare questo problema, è la sostituzione di un consistente quantitativo di acqua, una volta ogni due/tre anni, così da limitare al massimo il rischio della temuta sindrome della "old tank".

una paio di anni fa, per un accumulo di metalli pesanti in vasca, ho rischiato facendo un cambio totale dell'acqua, senza perdere un corallo e nel giro di qualche giorno lo stato della vasca è cambiato in modo radicale e molti animali che erano in condizioni critiche, si sono ripresi velocemente.

Per quello che riguarda la mia vasca dopo circa 5 mesi di valori ballerini ho trovato la quadra...per gli oligo consiglio di fare un test lab ogni 6 mesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
24-10-2018, 23:36
pinomartini: 150 ml al giorno di ogni componente, giusto?

al momento nella mia vasca 60x60x60 sto dosando 90ml di KH e 70ml degli altri componenti ma non riesco a stargli dietro.....

Più o meno abbiam lo stesso litraggio ma il mio acquario non è molto popolato....Maxxe come dosi il mineral reef Salt?

maXXe
25-10-2018, 22:20
Maxxe come dosi il mineral reef Salt?

In teoria come gli altri elementi.....

In pratica no visto che la mia vasca consuma più KH rispetto a CA/Mg.

Al momento mi sono attestato così però ancora non ho trovato la quadra perchè la triade è sbilanciata:

-KH=90ml al giorno
-CA e Mg= 60ml al giorno
-Mineral Salt= 60 ml al giorno

Cmq condivido in pieno il commento di Giuseppe C.
Al prossimo rabbocco delle tanichette anzichè mischiare CA e Mg come faccio adesso mischio Mg e Mineral Salt che poi è come fanno nel video quelli di Aquaforest.

Con i dosaggi di cui sopra al momento ho KH=6.5, Ca=380, Mg=? (sono mesi che non lo misuro :114-34: )

Mauri
25-10-2018, 22:44
Sicuramente per comodità e libertà di dosaggio e meglio tenere divisi i vari elenti....

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

maXXe
18-11-2018, 18:28
I contenitori da 1.5litri mi durano un po' troppo poco.....

Pensavo di prendere su fishstreet 2 contenitori da 5 litri ( il terzo non mi ci va).....

Secondo voi posso mettere in uno stesso contenitore CA+Mg+Mineral?
Lo so che non è il massimo anche in virtù di quanto consigliato da Mauri nel post precedente.....

A livello chimico però non succede nulla giusto?

ialao
18-11-2018, 18:41
No a livello chimico no succede nulla. Unsaluto

darioc
18-11-2018, 19:02
Se no fai la soluzione di Mg più concentrata e danne meno...

Pupi
18-11-2018, 19:14
I contenitori da 1.5litri mi durano un po' troppo poco.....

Pensavo di prendere su fishstreet 2 contenitori da 5 litri ( il terzo non mi ci va).....

Secondo voi posso mettere in uno stesso contenitore CA+Mg+Mineral?
Lo so che non è il massimo anche in virtù di quanto consigliato da Mauri nel post precedente.....

A livello chimico però non succede nulla giusto?Occhio che quelli di fishstreet dicono 5 l ma sono 3x 1.5 L. A meno che non ne hai trovato uno da 5 litri :D. Io uso dei bidoncini di Leroy merlin.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maXXe
18-11-2018, 20:10
Se no fai la soluzione di Mg più concentrata e danne meno...

L'opzione di fare la soluzione più concentrata vale solo per il magnesio, giusto?

(calcio e KH saturano......)

- - - Aggiornato - - -


Occhio che quelli di fishstreet dicono 5 l ma sono 3x 1.5 L. A meno che non ne hai trovato uno da 5 litri :D. Io uso dei bidoncini di Leroy merlin.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

dovrebbe essere da 5 litri:

https://www.fish-street.com/Dosing%20Reservoir_liquid_box_5litres

però costa un po' troppo!!!!!

Quelli di Leroy MErlin ci hai messo per caso un qualche tubo rigido? in che reparto li hai trovati?

darioc
18-11-2018, 22:09
No, il calcio non satura. Anche il kh in realtà si può fare più concentrato... Satura verso i 100 mg/L di bicarbonato dì sodio. Solo che non vorrei che ci fossero precipitazioni quando tocca l’acqua salata ricca di Ca. Con Fauna Marin che è praticamente saturo io qualcosa in termini di precipitazione lo vedo quando dosa il bicarbonato

Pupi
18-11-2018, 23:15
L'opzione di fare la soluzione più concentrata vale solo per il magnesio, giusto?

(calcio e KH saturano......)

- - - Aggiornato - - -



dovrebbe essere da 5 litri:

https://www.fish-street.com/Dosing%20Reservoir_liquid_box_5litres

però costa un po' troppo!!!!!

Quelli di Leroy MErlin ci hai messo per caso un qualche tubo rigido? in che reparto li hai trovati?Si questo sembra un singolo da 5 litri.
Sono semplici bidoncini alimentari da 5 litri (bruttini, con il tappo rosso). Quelli di fishstreet sono molto belli devo dire. Io semplicemente ho un tubo abbastanza rigido e lo inserisco dal tappo che ho forato. Quando finisce lo tiro fuori, preparo la soluzione nel bidone e re inserisco il tubo. Quello fishstreet è bello e comodo, unico difetto è che l asta rigida non arriva (almeno nei miei) proprio alla fine, quindo diciamo che un paio di giorni di dosaggio li sprechi, o comunque non li dosa.
I bidoncini sono comodi ma non ci entra una pompa, quindi li devo mescolare a mando con un apposito mestolo o agitandoli. Non è il massimo, vorrei trovare infatti una pompetta che entri dall imboccatura :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maXXe
18-11-2018, 23:20
...la chimica non è il mio forte..... :-)

quando si esagera con il calcio in vasca si potrebbero notare delle precipitazioni visibili anche ad occhio (l'ho letto ma non mi è mai capitato)

Aumentando il dosaggio di calcio in 1 litro d'acqua non rischio che precipiti?

darioc
19-11-2018, 00:16
...la chimica non è il mio forte..... :-)

quando si esagera con il calcio in vasca si potrebbero notare delle precipitazioni visibili anche ad occhio (l'ho letto ma non mi è mai capitato)

Aumentando il dosaggio di calcio in 1 litro d'acqua non rischio che precipiti?
No, le precipitazioni in vasca le hai perché reagisce con il bicarbonato, non perché satura, ma sinceramente io con il calcio non le ho viste, anche se uso Fauna Marin che è molto più concentrato rispetto agli altri balling. Vedo precipitazioni solo col kh, per cui ti ho scritto di non farlo più concentrato di quello che dicono, anche se in teoria la sua solubilità lo permetterebbe

maXXe
20-11-2018, 18:08
Come la vedete una roba del genere:

-tanica1: 20g magnesio + 50g Mineral in 1 litro d'acqua (le dosi consigliate da aquaforest sono 10g per il Mg e 25 per Mineral)
-tanica2: 100g per litro di KH (le dosi consigliate da aquaforest sono 80g litro)
-tanica3: 100g litro di Calcio ((le dosi consigliate da aquaforest sono 50g litro)

in pratica raddoppio tutte le concentrazioni ad eccezione del KH che incremento del 25% rispetto al dosaggio standard.
Ovviamente riducendo il quantitativo somministrato.....

darioc
20-11-2018, 22:46
Il kh non lo aumenterei...
Per il resto va bene

Blacksaint
21-11-2018, 01:13
Guarda sul sito di ATI aquaristik , il nuovo Essential Pro è super concentrato e si usano solo due flaconi , in vendita da Seabox - Viareggio .
Saluti
Roberto

Fabio_TO
21-11-2018, 10:25
KH 80g/l è già al limite
Perché fare soluzioni più concentrate?

maXXe
22-11-2018, 09:05
KH 80g/l è già al limite
Perché fare soluzioni più concentrate?Per dosarne meno ed evitare di riempire i contenitori del balling troppo frequentemente....

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
22-11-2018, 09:15
Ah ok

Io ho provato ma oltre 80g/l la polvere KH mi fa delle precipitazioni

maXXe
05-01-2019, 12:24
Ho cominciato da 10 giorni ad usare il bicarbonato Solvay al posto del KH buffer Aquaforest.
Ho mantenuto lo stesso dosaggio (80g/l).
Per il momento non noto differenze in quanto il Kh e’ rimasto pressoche stabile (volendo essere pignoli e’ salito leggermente e la solubilita’ e’ peggiorata in quanto richiede piu tempo)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
05-01-2019, 13:15
Infatti, alla fine in tutti i balling gli ingredienti sono i medesimi. Dei tre elementi base ovviamente

maXXe
22-10-2019, 23:51
Ciao ragazzi un consiglio....

Sto dosando 120ml al giorno di calcio e sto sempre a riempire la tanichetta da 1,5 litri

Calcio aquaforest recita 50g ogni litro di acqua.

Qualcuno ha esperienze positive su dosaggi piu massicci finalizzativa ridurre il quantitativo giornaliero?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maraja72
23-10-2019, 15:38
Ciao ragazzi un consiglio....

Sto dosando 120ml al giorno di calcio e sto sempre a riempire la tanichetta da 1,5 litri

Calcio aquaforest recita 50g ogni litro di acqua.

Qualcuno ha esperienze positive su dosaggi piu massicci finalizzativa ridurre il quantitativo giornaliero?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

anche io doso 120 ml al giorno e ho i tuoi stessi problemi, però temo che, aumentare la concentrazione per poter riempire le tanichette un po' più di rado, possa portare a precipitazioni del prodotto dovuto a saturazione

ialao
23-10-2019, 19:05
Ciao,secondo me potete tranquillamente provare a sciogliere,73,5gr di calcio per la soluzione a.che sarebbe la dose corretta che prevede il metodo balling classico.non precipita niente e otterete una soluzione pressoché limpida.non so onestamente quanto possa ridursi il dosaggio,che effettuate attualmente,avrete di sicuro una soluzione più concentrata e satura.un saluto

tommaso83
24-10-2019, 12:21
anche io doso 120 ml al giorno e ho i tuoi stessi problemi, però temo che, aumentare la concentrazione per poter riempire le tanichette un po' più di rado, possa portare a precipitazioni del prodotto dovuto a saturazione

Il prodotto calcium di acquaforest contiene (come da loro indicazione) calcio cloruro. La versione anidra che è quella che risulta con minore solubilità in grammi/litro (ovviamente, visto che quelle idrate come dice il nome stesso contengono acqua) è solubile nell'ordine dei 750 grammi/litro.
Quindi problemi a concentrare la soluzione da aggiungere non ce ne sono. Il problema potrebbe essere vedere che effetto fa una soluzione così concentrata all'atto dell'aggiunta in acqua dell'acquario..

Pupi
24-10-2019, 12:30
Ciao, io sinceramente non cambierei le concentrazioni suggerite. Piuttosto userei taniche più grandi o, eventualmente, cambierei balling. Ci sono sistemi molto più concentrati, come credo fauna marin (ma potrei sbagliare). Io uso bidoncini da 5 litri con balling matuta e mi durano circa un mese (vasca da 300 litri mediamente piena di sps).

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

maXXe
26-10-2019, 19:57
Ciao ragazzi!

Il problema di usare contenitori da 5 litri è lo spazio.
Uno mi ci va.....

Cmq leggendo i vostri consigli mi sono quasi deciso a fare così:

fino ad oggi ho utilizzato il dosaggio consigliato da Aquaforest: 50g/litro di CAlcio -->120ml al giorno con la dosometrica

vorrei passare a 75g/litro di calcio (silmile al dosaggio citato da ialao) -->80ml al giorno con la dosometrica

Così facendo la tanichetta del CA mi durerebbe 1/3 di più del tempo che non è poco (passerei da 10 a 13 giorni)

Che ne dite?


Pupi: con Aquaforest mi trovo bene perchè conosco il dosaggio e spendo veramente poco. Considera che per il KH uso il Bicarbonato Solvay, il Magnesio dura un eternità di suo......faccio un balling veramente quasi a costo zero!

Pupi
27-10-2019, 01:09
Ciao ragazzi!

Il problema di usare contenitori da 5 litri è lo spazio.
Uno mi ci va.....

Cmq leggendo i vostri consigli mi sono quasi deciso a fare così:

fino ad oggi ho utilizzato il dosaggio consigliato da Aquaforest: 50g/litro di CAlcio -->120ml al giorno con la dosometrica

vorrei passare a 75g/litro di calcio (silmile al dosaggio citato da ialao) -->80ml al giorno con la dosometrica

Così facendo la tanichetta del CA mi durerebbe 1/3 di più del tempo che non è poco (passerei da 10 a 13 giorni)

Che ne dite?


Pupi: con Aquaforest mi trovo bene perchè conosco il dosaggio e spendo veramente poco. Considera che per il KH uso il Bicarbonato Solvay, il Magnesio dura un eternità di suo......faccio un balling veramente quasi a costo zero!Figurati, hai ragione! Per me 13 giorni sarebbero pochissimi, e quindi ho le taniche accanto alla vasca xD
E sono anche tentato di farle da 10 litri xD

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

maXXe
27-10-2019, 10:27
Figurati, hai ragione! Per me 13 giorni sarebbero pochissimi, e quindi ho le taniche accanto alla vasca xD
E sono anche tentato di farle da 10 litri xD

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Puoi fare una foto delle tue taniche?

Hai messo un tubo rigido a cui collegAre le dosometriche?

Le tanichette dell’acqua distillata sono troppo morbide e si deformano qualche la dosometrica preleva i liquidi.

Per questo motivo comprai i contenitor appositi coral box.....

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
27-10-2019, 11:10
Domanda: il reef mineral salt come lo dosate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Pupi
27-10-2019, 11:46
Puoi fare una foto delle tue taniche?

Hai messo un tubo rigido a cui collegAre le dosometriche?

Le tanichette dell’acqua distillata sono troppo morbide e si deformano qualche la dosometrica preleva i liquidi.

Per questo motivo comprai i contenitor appositi coral box.....

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkQuesti sono i bidoncini. Uso il coperchio interno forato e ci faccio passare tubi di silicone morbido (da areatore). https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191027/6403748ddc987ea6ffe2f9f03e38fde9.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
27-10-2019, 11:48
maXXe i bidoncini dell'acqua distillata si deformano perché il foro del tubicino è troppo giusto e non passa l'aria che compensa il liquido prelevato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

maraja72
27-10-2019, 13:10
Domanda: il reef mineral salt come lo dosate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Doso calcio+magnesio, kh e reef mineral salt con lo stesso dosaggio (nel mio caso 120 ml al giorno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maXXe
28-10-2019, 00:06
maXXe i bidoncini dell'acqua distillata si deformano perché il foro del tubicino è troppo giusto e non passa l'aria che compensa il liquido prelevato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Si, effettivamente il foro lo feci su misura per evitare il contatto con l’aria delle soluzioni.
Se il problema non sussiste allargo il foro e buonanotte....

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maXXe
28-10-2019, 00:08
Doso calcio+magnesio, kh e reef mineral salt con lo stesso dosaggio (nel mio caso 120 ml al giorno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su youtube ci sono dei video di Aquaforest.
La simpatica signorina il reef mineral salt lo mette assieme al magnesio.
Se trovo il video ve lo posto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maXXe
01-11-2019, 15:18
Ho appena preparato una tanica da 10 litri di CA Aquaforest dosando 75g/l invece dei 50g/l riportati sulla confezione.
Settimana prossima comincerò a dosare.
Vi tengo aggiornati :-)

P.S=ad occhio si è scelto completamente

Ponelly
17-11-2019, 18:04
salve ragazzi (so benissimo che ogni acquario ha le sue dosi)non ho capito bene qual è la dose iniziale che suggerisce aquaforest?

Blacksaint
19-11-2019, 18:29
Personalmente ho provato diversi balling , ed Aquaforest è il peggiore.........ti consiglio Ati essential o Triton che è il migliore in assoluto.
Saluti
Roberto

Fabio_TO
19-11-2019, 19:03
Personalmente ho provato diversi balling , ed Aquaforest è il peggiore.........ti consiglio Ati essential o Triton che è il migliore in assoluto.
Saluti
RobertoPeggiore perché?
PS. È l'unico che ho provato fino ad ora

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Blacksaint
24-11-2019, 05:16
Risposta generale della vasca ci sono correnti di pensiero che dicono che un balling vale l'altro , ma io non la penso cosi, prima di andare su Triton , ho usato , Tropic Marin, Ati , e Aquaforest.
Saluti
Roberto

Patpenning
14-04-2020, 18:40
Ciao bastard , finalmente mi sono arrivati a casa i sali aquaforest :Aquaforest Calcium 1000 g ,Aquaforest KH Buffer 1200 g,Aquaforest Magnesio 750 g.e Aquaforest Reef Mineral Salt 800 g Ho controllato i valori in vasca con i test Salifert ed ho trovato i seguenti valori : Magnesio 1320 , calcio 460, kh 6.7 , nitrati e fosfati 0. Adesso come devo procedere ? devo attendere 3 giorni e vedere quanto il mio acquario consuma? ho prevalentemente molli in vasca . Ho sospeso tutte le integrazioni. Datemi un consiglio grazie Il mineral salt lo devo mettere insieme al magnesio giusto?

Blacksaint
20-04-2020, 19:17
Ciao per la preparazione ci sono dei bei video di Aquaforest su You Tube; per le dosi di partenza , io personalmente ho eliminato tutti gli appunti , ti consiglio di contattare Pino Martini , che mi aveva indicato i dosaggi di partenza , nella sua vasca, tieni conto che con soli molli avrai un dosaggio molto basso .
Andrebbero preparati anche con l'aggiunta di Components Strong di Aquaforest.,altrimenti devi dosare un complesso di oligoelementi a parte.
Saluti
Roberto

Patpenning
20-04-2020, 20:46
Ciao per la preparazione ci sono dei bei video di Aquaforest su You Tube; per le dosi di partenza , io personalmente ho eliminato tutti gli appunti , ti consiglio di contattare Pino Martini , che mi aveva indicato i dosaggi di partenza , nella sua vasca, tieni conto che con soli molli avrai un dosaggio molto basso .
Andrebbero preparati anche con l'aggiunta di Components Strong di Aquaforest.,altrimenti devi dosare un complesso di oligoelementi a parte.
Saluti
Roberto

Ok grazie . Ma il mineral salt non integra già oligoelementi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Patpenning
23-04-2020, 23:43
Ciao per la preparazione ci sono dei bei video di Aquaforest su You Tube; per le dosi di partenza , io personalmente ho eliminato tutti gli appunti , ti consiglio di contattare Pino Martini , che mi aveva indicato i dosaggi di partenza , nella sua vasca, tieni conto che con soli molli avrai un dosaggio molto basso .
Andrebbero preparati anche con l'aggiunta di Components Strong di Aquaforest.,altrimenti devi dosare un complesso di oligoelementi a parte.
Saluti
Roberto

ciao scusami ho controllato i valori dopo 2 giorni e sono passato da kh 8,6 a kh 7,7 . Calcio da 430 a 410 . Magnesio aumentato da 1290 a 1320. A questo punto quanto devo dosare? attualmente integro 20 ml ogni giorno di ogni prodotto. help

Blacksaint
26-04-2020, 14:05
Incrementa a 22 ml giorno per prodotto, escluso il magnesio, dopo due giorni controlli e ti regoli. No mineral salt non integra gli oligo che devi fornire a parte.
Saluti

Blacksaint
26-04-2020, 14:14
Comunque il balling non esclude che ogni settimana se vuoi avere una bella vasca non debba essere reintegrato il 10 % dell'acqua con sali di buona qualità , sostanzialmente il reintegro settimanale completa il bilanciamento ionico , il balling tiene costanti i valori .
Saluti

Patpenning
26-04-2020, 20:52
Comunque il balling non esclude che ogni settimana se vuoi avere una bella vasca non debba essere reintegrato il 10 % dell'acqua con sali di buona qualità , sostanzialmente il reintegro settimanale completa il bilanciamento ionico , il balling tiene costanti i valori .
Saluti

Gentilissimo grazie

Patpenning
28-04-2020, 17:24
Incrementa a 22 ml giorno per prodotto, escluso il magnesio, dopo due giorni controlli e ti regoli. No mineral salt non integra gli oligo che devi fornire a parte.
Saluti

Ciao aggiornamento: ho incrementato a 22 ml come mi hai suggerito . ho fatto test giornalieri. ULTIMI TEST : kh 7,3 CA 430 mg 1290 . Devo alzare il kh ?oppure posso tenerlo cosi? Grazie

Blacksaint
28-04-2020, 20:43
Ciao 7,3 è un valore ideale , per cui non farei niente per ora , fai un controllo per vedere come risponde la vasca tra qualche giorno all'inizio è meglio ogni 2 gg. e ti regoli, i valori tra 7,5 e 8,5 sono i migliori perchè non stressano gli animali , se hai una vasca super a posto e tanto organico , puoi portati a valori prossimi a 9,5 - 10 , dato che come molti ho pagato sulla mia pelle queste pratiche , ti sconsiglio di andare sopra i 9,5, tutte le variazioni di kh devono essere dolcissime .........se per motivi vari , ti ritrovassi tuo malgrado ad un valore troppo alto , la cosa migliore è fermare il balling e lasciar fare alla vasca, di regola in un paio di giorni rientri nei parametri e riparti.

Patpenning
29-04-2020, 16:00
Ciao 7,3 è un valore ideale , per cui non farei niente per ora , fai un controllo per vedere come risponde la vasca tra qualche giorno all'inizio è meglio ogni 2 gg. e ti regoli, i valori tra 7,5 e 8,5 sono i migliori perchè non stressano gli animali , se hai una vasca super a posto e tanto organico , puoi portati a valori prossimi a 9,5 - 10 , dato che come molti ho pagato sulla mia pelle queste pratiche , ti sconsiglio di andare sopra i 9,5, tutte le variazioni di kh devono essere dolcissime .........se per motivi vari , ti ritrovassi tuo malgrado ad un valore troppo alto , la cosa migliore è fermare il balling e lasciar fare alla vasca, di regola in un paio di giorni rientri nei parametri e riparti.

Ciao un altra domanda : io integro il magnesio separatamente nel senso che non lo mescolo con il reef mineral. Quindi in ordine doso magnesio , calcio , kh e poi il reef mineral. E' sbagliato? Oppure devo mescolarlo per forza come indica aquaforest insieme al reef mineral? grazie

Blacksaint
30-04-2020, 03:38
Guarda il balling Aquaforest è similissimo se non identico al vecchio Matuta e anche li veniva aggiunto al magnesio per cui mi sembra più coretto , tieni conto che nell' Ati Pro si usano solo due canali uno per il KH e l'altro per Calcio e Magnesio assieme , per cui , non mi starei a complicare troppo la vita.
Saluti

Patpenning
11-06-2020, 18:28
Ciao ho fatto i test a distanza di 20 gg . KH 7/7.3 CA 420 MG1290 . Vanno bene secondo voi? Forse il calcio un po' basso? KH andrebbe alzato un pelo? e se dovessi alzarli devo usare i buffer oppure incremento con il balling? Grazie

Blacksaint
11-06-2020, 19:05
I valori vanno bene , io non incrementerei Niente, comunque gli incrementi si fanno sempre con dei buffer , ti consiglio il Tropic Marin BioCalcium, prodotto eccellente e non invasivo, attenzione che ti alza anche il kh oltre al calcio.
Saluti
Roberto

Patpenning
11-06-2020, 19:14
I valori vanno bene , io non incrementerei Niente, comunque gli incrementi si fanno sempre con dei buffer , ti consiglio il Tropic Marin BioCalcium, prodotto eccellente e non invasivo, attenzione che ti alza anche il kh oltre al calcio.
Saluti
Roberto

Grazie Roberto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk