PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione neofita



west.tapioca
04-01-2017, 15:25
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e un decisamente neofita in materia.emoticon-cartoon-013
l'acquario è un Juwel Rio 120, come da foto, attivato a fine settembre.
Attualmente composto da:
2 Botia macracantha
10 neon
1 ANCISTRUS
2 CORYDORAS ( PALEATUS e 1 albino)
12 neon
3 COLISA LALIA SUNSET
3 HYPHESSOBRYCON ORNATUS
2 PUNTIUS DENISONI
2 TRICHOGASTER LEERI
2 Pangasius
( + 1 black ghost, che ho spostato in altra vasca in quanto si mangia gli altri...)
Premetto che, ora, ho capito ( mi cospargo il capo di cenere, abbasso le orecchie e accetto gli insulti..) :
- troppe specie diverse?
- troppi pesci?
accetto volentieri ogni tipo di consiglio... dato che del negoziante non ho molta fiducia...

2738127382

luigi66
04-01-2017, 19:01
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e un decisamente neofita in materia.emoticon-cartoon-013
l'acquario è un Juwel Rio 120, come da foto, attivato a fine settembre.
Attualmente composto da:
2 Botia macracantha
10 neon
1 ANCISTRUS
2 CORYDORAS ( PALEATUS e 1 albino)
12 neon
3 COLISA LALIA SUNSET
3 HYPHESSOBRYCON ORNATUS
2 PUNTIUS DENISONI
2 TRICHOGASTER LEERI
2 Pangasius
( + 1 black ghost, che ho spostato in altra vasca in quanto si mangia gli altri...)
Premetto che, ora, ho capito ( mi cospargo il capo di cenere, abbasso le orecchie e accetto gli insulti..) :
- troppe specie diverse?
- troppi pesci?
accetto volentieri ogni tipo di consiglio... dato che del negoziante non ho molta fiducia...

2738127382


Prima nota negativa i Botia macracantha alias Chromobotia macracanthus non sono assolutamente adatti ai comuni acquari di comunità, perchè diventano molto grandi e hanno bisogno di vivere in gruppo e di muoversi molto...quindi prima cosa che devi assolutamente fare prima di ogni cosa è rivedere le specie ittiche presenti nella tua vasca che mi sanno tanto di fritto misto..

Jefri
04-01-2017, 19:49
Benvenuto!!!

Direi che hai un bel fritto misto da manuale :) sicuramente troppi pesci e troppo diversi tra loro.

luigi66
04-01-2017, 20:01
:114-51:
Benvenuto!!!

Direi che hai un bel fritto misto da manuale :) sicuramente troppi pesci e troppo diversi tra loro.

Eh si Jefri è proprio quello che gli ho fatto sommessamente notare....
Quindi secondo me prima di procedere oltre in primis rivedere i pinnuti presenti in vasca e poi dare una sistemata alla vsaca stessa difatti quel veliero o similare che vedo in foto a me personalmente da un pò il voltastomaco già che ci stavi a sto punto ci potevi inserire na bella statuina di S.Gennaro o meglio...della Beata vergine del Carmelo?...capisco che i gusti son gusti però diciamo che a tutto credo ci sia un limite...imagesSKV1FPFQ
Ordunque west.tapioca devi innanzitutto decidere se vuoi dedicarti all'acquariofilia o altro....

Jefri
04-01-2017, 20:04
Chi di noi non ha mai messo in galeone in vasca?;) da piccolo ne andavo pazzo

La vasca ha delle buone misure. Bisogna capire cosa vuole farci l'utente.

luigi66
04-01-2017, 20:13
Chi di noi non ha mai messo in galeone in vasca?;) da piccolo ne andavo pazzo

La vasca ha delle buone misure. Bisogna capire cosa vuole farci l'utente.

Bah a me non sono mai passate per la testa queste stramberie e diciamo che qualche annetto e qualche capello bianco in testa ce l'ho...ripeto e rimarco de gustibus però....dai Jefri se ce le possiamo evitare ste cosette meglio no?...

Jefri
04-01-2017, 20:19
Ovviamente. Ma è il male minore.

L'importante è sistemare quei pesci prima.

west.tapioca
04-01-2017, 20:32
Grazie mille per le risposte! Sì, mi sono "accorto " troppo tardi che sia per quantità che per tipologia di specie abbiamo combinato un disastro. Da ignorante mi sono fidato del negoziante, purtroppo con risultati da paranza e fritto misto. Potrei provare a convincere la moglie a dividerli, se non vengo scorticato vivo...altri consigli e suggerimenti sono bene accetti..grazie mille in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luigi66
04-01-2017, 20:41
Ovviamente. Ma è il male minore.

L'importante è sistemare quei pesci prima.

Concordo in pieno personalmente lascerei i soli labirintidi orientandomi per una vasca non improntata certamente alla comunità visto i suoi facili problemi di salute, se proprio volesse quali compagni di vasca potrebbe orientare la sua attenzione verso banchi non minacciosi di piccoli ciprinidi pacifici come Trigonostigma heteromorpha, molte Rasbora e alcuni Barbus.
Resta sottinteso che se terrà i labirintidi dovrà cercare di farli stare in una vasca fortemente piantumata con molte zone ombreggiate e nascondigli.
Consiglio l'aggiunta di un substrato scuro e vegetazione galleggiante che è consigliata anche per calmare e rassicurare questi pesci essenzialmente timidi, se aggiungerà anche alcuni ramoscelli, rami e foglie secche darà all'allestimento un aspetto molto naturale.

west.tapioca
04-01-2017, 20:48
Il problema del veliero e della piccola ancora....è che sono stati scelti dalla moglie...." se prendi anche questi ok, altrimenti lascia stare" ....a me fanno letteralmente schifo.. ma un compromesso è già un passo avanti...comunque sono già d'accordo con il negoziante che alcuni pesci li riporto indietro ( a gratis ovviamente), devo solo capire quali: avendo perso fiducia, non li faccio certo scegliere a lui....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
04-01-2017, 21:15
Personalmente terrei solo i colisa fra tutti i pesci. E aggiungerei un gruppo di rasbore (T. heteromorpha). Stop.

Per il resto legni e piante a volontà. Sicuramente viene fuori una cosa esteticamente gradevole.

luigi66
04-01-2017, 21:33
Personalmente terrei solo i colisa fra tutti i pesci. E aggiungerei un gruppo di rasbore (T. heteromorpha). Stop.

Per il resto legni e piante a volontà. Sicuramente viene fuori una cosa esteticamente gradevole.

Concordo 4chsmu1

west.tapioca
25-01-2017, 10:55
Ri-Buongiorno a tutti. Innnanzitutto grazie per le risposte. Seguendo i consigli, ho provveduto a "sistemare" tutta la fauna. Ora, praticamente, si riparte da 0.
L'acquario ( juwel rio 125 ) è stato svuotato e ripartirò con la maturazione ( erano rimasti solo i 3 pesci da fondo, purtoppo sono morti dopo 1 giorno che, a mia insaputa, è stata introdotta in acqua una tana di plastica regalata a mio filgio,che ho scoperto essere da terrario ed oltretutto trattata con il plastificante Satatoga invece che con il plastivel...accidenti....msn033msn033:114-53:).
Scusatemi, ho bisogno di alcuni vostri consigli:
_ dato il guaio combinato, posso almeno tenere le piante ( 2 anubis - una legata a sasso vero e 1 a legno, egeria densa e vallisneria) ovviamente già tolte, messe un altra vaschetta
_ Cosa faccio con il fondo? lavo tutto bene e "sterilizzo" con amuchina/acqua ossigenata?
_ Ho intenzione di eliminare tutte le plastiche, inserendo radici e rocce vere ( delle rocce laviche nere racconte sull'Etna posso andare bene?)
_Consigli per il prossimo allestimento?
io e mio figlio saremmo tentati di ripartire con un gruppo di Guppy ( se si, quanti all'inizio?), con che altra specie possono convivere? ho letto tanto, c'è tutto ed il contrario di tutto.. Neon? Coridoras? rasbora? ancistrus?.. per non parlare delle caridine, per le quali non sono riuscito a capire se sono compatibili ( e se si , quale specie , per favore) o meno
Mi scuso per essere stato prolisso, va vorrei capire bene come ripartire onde evitare di fare ancora errori.
Ringrazio anticipatamente!!!

Jefri
25-01-2017, 14:12
Riparti con un gruppo di guppy e basta. Si riproducono velocemente e nel giro di poco hai la vasca piena. Gli altri pesci che citi non sono compatibili.

Se la vasca sarà piena di piante qualche caridina davidi ci può stare, ma più avanti.

west.tapioca
25-01-2017, 16:59
Grazie!