PDA

Visualizza Versione Completa : DEVO farlo andare!



Mauretto78
05-01-2017, 10:52
Allora ragazzi,
ho iniziato questo viaggio e DEVO necessariamente portarlo a termine. Solo quando avrò una vasca stabile potrò decidere se continuare oppure mollare tutto.
Quindi, nonostante i molti problemi incontrati finora, sono deciso ad andare avanti.
Ma per farlo, ho bisogno dei vostri consigli.

Devo acquistare un OSMOREGOLATORE (se non è fornito di pompa, anche una pompa di risalita per una prevalenza di 120cm in quanto dalla tanica dell'acqua di rabbocco vado direttamente in vasca perché non ho SUMP) e verosimilmente devo acquistare anche il 4 filtro (deionizzante?) per il mio impianto ad osmosi inversa in linea, in quanto in entrata misurando con un TDS a penna ho circa 400 e in uscita dal 3 filtro il TDS mi misura 015/020 (ho letto che alcuni hanno risolto questo problema aggiungendo il 4 filtro. Oltretutto ho notato pure che lasciando l'acqua prodotta nella tanica per alcuni giorni la misurazione mi dava addirittura 060!).

Cosa mi consigliate?
OSMOREGOLATORE? Hydor (senza pompa, e in questo caso quale pompa prendo)? Tunze? altro?
Filtro per impianto osmosi?

Sono tutto orecchi

GROSTIK
05-01-2017, 11:01
per l'impianto di RO senti Acquaticlife magari trovi da lui anche un osmoregolatore, io uso aquatronica ma prima avevo un osmoregolatore fai da te

luca.ga
05-01-2017, 20:41
Per gli Osmoregolatori, i tunze funzionano bene, soprattutto quelli a più galleggianti. Se no molto bello Ato ad infrarossi. Per il 4 stadio direi che ti serve sicuramente. Non fare affidamento sul tds è comunque poco affidabile come misurazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mauretto78
05-01-2017, 20:51
Per gli Osmoregolatori, i tunze funzionano bene, soprattutto quelli a più galleggianti. Se no molto bello Ato ad infrarossi. Per il 4 stadio direi che ti serve sicuramente. Non fare affidamento sul tds è comunque poco affidabile come misurazione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho paura che stiamo un po' fuori con le spese per il tunze a più galleggianti e Ato ad infrarossi... comunque li prendo in considerazione.
Perché non è affidabile il TDS? E allora con cosa potrei controllare l'acqua prodotta? (Che ad ogni modo sono certo non sia il massimo,visto come mi "sporca" la sabbia...)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

luca.ga
05-01-2017, 20:58
Ho paura che stiamo un po' fuori con le spese per il tunze a più galleggianti e Ato ad infrarossi... comunque li prendo in considerazione.
Perché non è affidabile il TDS? E allora con cosa potrei controllare l'acqua prodotta? (Che ad ogni modo sono certo non sia il massimo,visto come mi "sporca" la sabbia...)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Diciamo che è meglio in microsoemens comunque la cosa migliore è una volta impostato bene l'impianto cambiare i filtri con regolarità.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mauretto78
05-01-2017, 21:01
Diciamo che è meglio in microsoemens comunque la cosa migliore è una volta impostato bene l'impianto cambiare i filtri con regolarità.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
L'impianto è praticamente nuovo: ho cambiato i filtri e membrana da una settimana... [emoji19]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

luca.ga
05-01-2017, 21:06
L'impianto è praticamente nuovo: ho cambiato i filtri e membrana da una settimana... [emoji19]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
[emoji23] [emoji23] forse mi sono spiegato male... intendo una volta inserito gli stadi giusti deionizzanti finali e portato il tds a 0 cambia tutto ogni 4 o 5 mesi carbone filtro sedimenti e resine. Io almeno faccio così ma ho un tds molto basso in entrata dell'impianto per cui a me bastano 4 stadi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mauretto78
09-01-2017, 11:37
[emoji23] [emoji23] forse mi sono spiegato male... intendo una volta inserito gli stadi giusti deionizzanti finali e portato il tds a 0 cambia tutto ogni 4 o 5 mesi carbone filtro sedimenti e resine. Io almeno faccio così ma ho un tds molto basso in entrata dell'impianto per cui a me bastano 4 stadi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ah, ok.
Sì sì, di questo ne sono consapevole. Ma intanto vediamo di portare a ZERO il valore in uscita...
Un passo per volta, ci vuole molta pazienza. Anche se è difficile!!!

Batty
09-01-2017, 12:47
Senza dubbio il post osmosi avendo un ingresso così alto X te è di fondamentale importanza.....anzi io metterei pure un prefiltro per evitare di cambiare le resine deionizzanti ogni mese

Mauretto78
09-01-2017, 13:43
Senza dubbio il post osmosi avendo un ingresso così alto X te è di fondamentale importanza.....anzi io metterei pure un prefiltro per evitare di cambiare le resine deionizzanti ogni mese

Pre filtro? Questa mi suona nuova.

Il mio attuale impianto, è così composto:

1 filtro a sedimentazione da 5 mcr
1 filtro carbone attivo
1 membrana osmotica
(sto aggiungendo 1 filtro deionizzante. a proposito: il filtro deionizzante va messo tra il carbone e la membrana o post membrana?)

Questo pre-filtro cosa sarebbe?

ialao
09-01-2017, 14:51
Pre filtro? Questa mi suona nuova.

Il mio attuale impianto, è così composto:

1 filtro a sedimentazione da 5 mcr
1 filtro carbone attivo
1 membrana osmotica
(sto aggiungendo 1 filtro deionizzante. a proposito: il filtro deionizzante va messo tra il carbone e la membrana o post membrana?)

Questo pre-filtro cosa sarebbe?
post membrana come ultimo stadio.un saluto

Batty
09-01-2017, 14:55
Si esistono dei prefiltri che si mettono a monte dell impianto....sul,sito aqua1 lo trovi....il post filtro va messo poi come ultimo stadio

Mauretto78
09-01-2017, 14:59
Si esistono dei prefiltri che si mettono a monte dell impianto....sul,sito aqua1 lo trovi....il post filtro va messo poi come ultimo stadio

Ultimo stadio, quindi post-membrana.
Per ora vedo come va con il filtro deionizzante antisilicati antinistrati antifosfati con resine con indicazione di esaurimento a viraggio di colore.
Come detto ad oggi passo da un valore intorno ai 400 in ingresso ad un valore di 018 in uscita (senza questo nuovo post-filtro). Speriamo di riuscire ad azzerare con questo.

luca.ga
09-01-2017, 15:19
Pre filtro? Questa mi suona nuova.

Il mio attuale impianto, è così composto:

1 filtro a sedimentazione da 5 mcr
1 filtro carbone attivo
1 membrana osmotica
(sto aggiungendo 1 filtro deionizzante. a proposito: il filtro deionizzante va messo tra il carbone e la membrana o post membrana?)

Questo pre-filtro cosa sarebbe?
Il prefiltro è un filtro lavabile che si usa prima dell'impianto, per far durare di più un po tutti i filtraggi successivi, non è obbligatorio, ma male non fa anzi... le deionozzanti vanno aggiunte alla fine dopo sedimenti Carbone e la membrana.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

luca.ga
09-01-2017, 15:22
Ultimo stadio, quindi post-membrana.
Per ora vedo come va con il filtro deionizzante antisilicati antinistrati antifosfati con resine con indicazione di esaurimento a viraggio di colore.
Come detto ad oggi passo da un valore intorno ai 400 in ingresso ad un valore di 018 in uscita (senza questo nuovo post-filtro). Speriamo di riuscire ad azzerare con questo.
Mi sono accorto tardi che avevano già risposto!...

Una bella idea potrebbe anche essere quella di mettere due membrane una in fila all'altra e poi le deionizzanti, a 18 è tanto... dovrebbe uscire a 1 di tds prima delle deionozzanti....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mauretto78
09-01-2017, 15:26
Mi sono accorto tardi che avevano già risposto!...

Una bella idea potrebbe anche essere quella di mettere due membrane una in fila all'altra e poi le deionizzanti, a 18 è tanto... dovrebbe uscire a 1 di tds prima delle deionozzanti....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ho letto in giro di gente che aveva il mio stesso problema e che ha risolto aggiungendo un post-filtro deionizzante... Vediamo...

Ma che voi sappiate...
Se l'acqua prodotta da un impianto ad osmosi rimane "ferma" per qualche giorno, cambia valori?
Da quanto ho capito non dovrebbe, dato che se viene utilizzata come acqua di rabbocco automatico, è inevitabile che resti "ferma" per qualche tempo, no?

luca.ga
09-01-2017, 15:32
Ho letto in giro di gente che aveva il mio stesso problema e che ha risolto aggiungendo un post-filtro deionizzante... Vediamo...

Ma che voi sappiate...
Se l'acqua prodotta da un impianto ad osmosi rimane "ferma" per qualche giorno, cambia valori?
Da quanto ho capito non dovrebbe, dato che se viene utilizzata come acqua di rabbocco automatico, è inevitabile che resti "ferma" per qualche tempo, no?

no tranquillo non cambia valori.

Mauretto78
09-01-2017, 15:33
Eppure io ho trovato dei cambiamenti...

Quella appena messa in una tanica aveva valore (come detto) intorno ai 15/18...

dopo qualche giorno l'ho rimisurata e stava intorno ai 50...:114-35:

luca.ga
09-01-2017, 16:35
Eppure io ho trovato dei cambiamenti...

Quella appena messa in una tanica aveva valore (come detto) intorno ai 15/18...

dopo qualche giorno l'ho rimisurata e stava intorno ai 50...:114-35:

magari avevi usato la tanica per altre cose tipo acqua salata o avevi la tanica sporca....?

ialao
09-01-2017, 17:01
Ultimo stadio, quindi post-membrana.
Per ora vedo come va con il filtro deionizzante antisilicati antinistrati antifosfati con resine con indicazione di esaurimento a viraggio di colore.
Come detto ad oggi passo da un valore intorno ai 400 in ingresso ad un valore di 018 in uscita (senza questo nuovo post-filtro). Speriamo di riuscire ad azzerare con questo.

se le resine devi ancora acquistarle evita quelle a viraggio ,in passato a molti hanno dato problemi.se le hai gia', usale e in futuro prendi le altre tipo deion extreme di aqua1.un saluto

Batty
09-01-2017, 17:32
Probabilmente avevi usato la stessa tanica per fare cambi d'acqua con acqua salata....il modo migliore per misurare la purezza dell'osmo in uscita è usare il pennino ed immergerlo nel bicchierino sterile per urine che si userà solo a questo scopo......il bicchiere con le resine va collegato al tubo dalla quale ora raccogli l'acqua buona.....perché ho visto che stai facendo un po confusione....

Mauretto78
10-01-2017, 09:45
magari avevi usato la tanica per altre cose tipo acqua salata o avevi la tanica sporca....?

Bah... questa tanica l'ho usata solo per prendere acqua "dolce" dal mio negoziante di "fiducia"... non saprei...

- - - Aggiornato - - -


Probabilmente avevi usato la stessa tanica per fare cambi d'acqua con acqua salata....il modo migliore per misurare la purezza dell'osmo in uscita è usare il pennino ed immergerlo nel bicchierino sterile per urine che si userà solo a questo scopo......il bicchiere con le resine va collegato al tubo dalla quale ora raccogli l'acqua buona.....perché ho visto che stai facendo un po confusione....

Sì sì, mi è chiaro ora che l'ultimo stadio (il 4) dell'impianto (quello deionizzante) va messo in fondo, dove prendo l'acqua buona.
Per cui il nuovo impianto sarà così composto:

1 filtro a sedimentazione da 5 mcr
1 filtro carbone attivo
1 membrana osmotica
1 filtro deionizzante

Mauretto78
17-01-2017, 09:56
Rieccomi.
Ieri finalmente è arrivato il post filtro deionizzante.
Montato, avviato e... TDS A ZERO!!! :114-52::114-52::114-52:

Ottimo, ora finalmente posso avere acqua pura per il rabbocco e per produrmi acqua salata da me (ho preso anche il sale della Kent, per ora solo un paio di kg per vedere come vado. Tanto posso utilizzarlo anche a più riprese e riporlo ben chiuso giusto? Non è che lo devo usare tutto insieme, no?).

E' arrivato anche l'osmoregolatore della Blau ma la sfiga vuole che la micropompetta di risalita non entri nel foro della tanica... :114-21:
Uff... e ora?
Voi come vi regolate (ammesso che non abbiate la SUMP...)?