PDA

Visualizza Versione Completa : 10l consigli allestimento



Freef
05-01-2017, 13:04
Ciao a tutti, ho ritrovato in garage una vaschetta da 10l circa (30x20x20h), e dopo varie idee ho deciso di fare un dolce "tranquillo".
A disposizione avrei un filtro a zainetto della blau o della niagara, non so, il più piccolo in commercio, giusto per questa vaschetta, e ho una plafo a neon da 11w con 6500k ma il neon è da cambiare perché ce l'ho da almeno 10 anni e quindi non penso che sia adatto per la crescita delle piante.

Allora, l'unico posto rimasto è la mia scrivania, ma essendoci vari hardware non sono tranquillo a tenerci un filtro a zainetto vicino, perché mi è già capitato anni fa, che una parte dell'acqua al posto di scendere in vasca, andasse fuori, risalendo per i lati del filtro.
Quindi, sarebbe possibile fare un 10l con piante e qualche caridina, senza filtro?
Non essendoci il filtro con i canolicchi i batteri si insedierebbero solo nel fondo, ma il fondo dovrei farlo tipo dsb come nel marino o basterebbero 3/4cm?
Sono senza riscaldatore perché quello della Newa che ho non va, serve o no (ho 20° in casa)?

Come piante, pensavo a qualcosa di semplice, microsorum, anubias, muschi di qualsiasi tipo, ceratophyllum o lemna minor.

Come fertilizzazione pensavo di puntare solo a rabboccare con acqua di rubinetto e fare cambi settimanali con acqua di rubibetto, perché le boccette che vendono mi sembrano tanto acqua sporca e basta.
Come fondo pensavo ad uno inerte, ghiaino fine o sabbia è da decidere.

La fertilizzazione non vorrei utilizzarla, compresa la co2, perché mi sembra tanto acqua sporca ed in più in una vasca così piccola non vorrei che facesse più danni che altro.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Tappo
05-01-2017, 13:25
Per me puoi provare

Freef
05-01-2017, 13:36
Ma i batteri in 3/4cm di fondo riuscirebbero a formarsi ed a lavorare come si deve anche se non li ho nei canolicchi?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
05-01-2017, 13:49
Vai tranquillamente di muschi e Caridine con poco impegno otterrai un bel lavoretto senza possedere necessariamente un acquario grande.
Dimenticavo una piccola pompa di movimento riempita con lana di perlon è più che sufficiente.

- - - Aggiornato - - -


Ma i batteri in 3/4cm di fondo riuscirebbero a formarsi ed a lavorare come si deve anche se non li ho nei canolicchi?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Se utilizzi un substrato di natura organica favorirai moltissimo la formazione di colonie batteriche e allo stesso tempo rilascerai tramite lo stesso micro-macro elementi nel tempo in maniera molto lenta.
A mio parere i migliori sono ADA Aquasoil Amazonia ed Elos Terra Black.
Mewttici pure che questi fondi sono adatti all'allevamento delle caridine perchè vi trovano microorganismi e piccole formazioni algali di cui si nutrono ed hai ottenuto la quadra del cerchio.

Jefri
05-01-2017, 13:50
Ma ada Amazzonia non è un allofano? Occhio che ti sballa i valori.

Comunque è tutto fattibile. Però dovrai mettere un sacco di piante e un minimo di movimento. Anche un filtro angolare fai da te.

luigi66
05-01-2017, 13:53
Ma ada Amazzonia non è un allofano? Occhio che ti sballa i valori.

Comunque è tutto fattibile. Però dovrai mettere un sacco di piante e un minimo di movimento. Anche un filtro angolare fai da te.


http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-soil-amazonia-substrate-system-p-1884.html

Freef
05-01-2017, 13:53
Ok, ora cerco il fondo, per il filtro, ho sia quello a zainetto che quello interno, ma interno penso che sia troppo ingombrante ed a zainetto non vorrei che mi allagasse la scrivania.

Come illuminazione tengo la mia pl ma ci sostituisco il neon, metto quello a led della haquoss, il phytoled, sono indeciso tra 4w, 6w e 9w.
Prenderei il 9w così se il ceratophyllum o la lemna minor ( vedo quale dei due inserire) coprissero la superficie, ho comunque luce per arrivare fino in fondo, ma da una parte prenderei il 6w perché non vorrei avere troppa illuminazione e poca fertilizzazione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
05-01-2017, 13:56
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-soil-amazonia-substrate-system-p-1884.html

Non è disponibile.
Se metto della terra da giardino e sopra del ghiaino inerte?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tappo
05-01-2017, 13:56
Forse Lorenz è un pò antiquato ma lui sostiene che l'ecosistema acquario può benissimo funzionare senza intervenire con la tecnica...basta che tutto sia proporzionato bene. Circa 15 anni fa feci un 15 litri in plastica con questo principio e dentro ci misi tre neon, funzionò per tre anni senza problemi finché non ci finì dentro la pianta grassa che avevo sopra la vaschetta.

luigi66
05-01-2017, 13:59
Il trucco sta tutto nell'utilizzare un fertilizzante di fondo perchè il lento rilascio, molto controllato nel tempo, rende disponibili molti microelementi essenziali per la buona crescita delle piante senza intervenire in colonna utilizzando fertlizzanti liquidi con il rischio di stimolare le alghe e magari sovradosare elementi molto tossici per le caridine (Fe e Cu).
Sopra questo fertilizzante si inserisce un substrato per coprirlo adeguatamente altrimenti il rilascio di elementi sarà molto rapido generando non pochi problemi soprattutto in start-up.

- - - Aggiornato - - -


Non è disponibile.
Se metto della terra da giardino e sopra del ghiaino inerte?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

http://acquariomania.net/aqua-soil-amazonia-p-1301.html

Freef
05-01-2017, 14:01
Ok, allora, ricapitolando.

Fondo fertile+inerte
Illuminazione a led phytoled haquoss o da 6w o da 9w
Per il movimento, ho un hydor interno che ci starebbe (penso), oppure quello a zainetto che sarebbe perfetto ma non lo metto per prevenire di allagare la scrivania.
Piante, microsorum, anubia, muschi e dato che si mette il fondo fertile, c'è qualche pianta rossa che ci starebbe bene, senza troppe pretese, che così darebbe un tocco di colore diverso alla vasca?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tappo
05-01-2017, 14:09
Il trucco sta tutto nell'utilizzare un fertilizzante di fondo perchè il lento rilascio, molto controllato nel tempo, rende disponibili molti microelementi essenziali per la buona crescita delle piante senza intervenire in colonna utilizzando fertlizzanti liquidi con il rischio di stimolare le alghe e magari sovradosare elementi molto tossici per le caridine (Fe e Cu).
Sopra questo fertilizzante si inserisce un substrato per coprirlo adeguatamente altrimenti il rilascio di elementi sarà molto rapido generando non pochi problemi soprattutto in start-up.

- - - Aggiornato - - -



http://acquariomania.net/aqua-soil-amazonia-p-1301.html


Però ha poca altezza per far questo...io sono per la vecchissima scuola che vuole il mangime e le cacche dei pesci come fertilizzante per le piante, in una vasca piccolina il fertilizzante rischia di fare bordello secondo me

Freef
05-01-2017, 14:29
Si ma in una vasca così posso metterci solo qualche caridina, quindi non so quanto cibo e cacche abbia il sistema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tappo
05-01-2017, 14:48
Boh da mangiare darai anche a loro no? Luigi non sbaglia in ciò che dice, temo solo perché è piccola

Freef
05-01-2017, 14:53
Boh da mangiare darai anche a loro no? Luigi non sbaglia in ciò che dice, temo solo perché è piccola

Si ma dico che non faranno così tanto organico come dei pesci, tutto qua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
05-01-2017, 15:03
http://acquariomania.net/aqua-soil-amazonia-p-1301.html

Con questo, se lo dovessi mettere tutto, avrei 5cm solo di questo, più un paio di cm per il ghiaino inerte, arriverei ad avere un utile di 10cm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tappo
05-01-2017, 15:14
Si ma dico che non faranno così tanto organico come dei pesci, tutto qua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Questo indubbiamente

Freef
05-01-2017, 15:31
Se invece facessi un fondo inerte e con il metodo che hai detto te?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
05-01-2017, 15:39
http://acquariomania.net/aqua-soil-amazonia-p-1301.html

Con questo, se lo dovessi mettere tutto, avrei 5cm solo di questo, più un paio di cm per il ghiaino inerte, arriverei ad avere un utile di 10cm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Non devi fare un fondo altissimo non mi sembra di averti detto questo...il trucco sta nel fornire ai muschi un supporto di ceramica, pietra o legno perchè grazie alla presenza di rizoidi, che caratterizzano molti di questi muschi/epatiche, riescono ad ancorarsi facilmente senza disperdersi nella vasca. La legatura la devi effettuare sempre con molta delicatezza, in particolar modo su Riccardia sp. che ha talli molto fragili, utilizzando del filo da pesca (evita quello di cotone perchè col tempo si sfalda).

In pratica basta che ti attieni a questi parametri che io definisco di base :



Allestimento del fondo/fertilizzazione: questo aspetto come ho avuto modo di dirti direi che è fondamentale.
Se desideri coltivare muschi più impegnativi, inserisci un fondo fertile sottostante, facendo un leggero strato a coprire tutta la superficie del vetro ( circa 0,5cm).
Come ti ho detto in precedenza il fertilizzante di fondo ti occorre perchè il lento rilascio, rende disponibili molti microelementi essenziali per la buona crescita delle piante senza intervenire in colonna utilizzando fertlizzanti liquidi con il rischio nemmeno tanto velato che vai a stimolare le alghe e magari sovradosi elementi molto tossici per le caridine (Fe e Cu). Sopra questo fertilizzante devi inserire un substrato per coprirlo adeguatamente altrimenti il rilascio di elementi sarà molto rapido generando non pochi problemi soprattutto in start-up.
Ad occhio spannometrico lo spessore adatto di questo substrato è di circa almeno quattro volte quello del fertilizzante utilizzando un fondo con granulometria compresa al massimo fra 1-3mm.

Illuminazione: parli dal concetto che non devi avere luci da stadio, ma per quanto di mia esperienza non rimanere nemmeno troppo basso.
Ho potuto constatare che un'erogazione di circa 0,5W/lt è idonea e permette una buona riuscita nella coltivazione dei muschi senza arrecare anche troppo fastidio alla vita delle caridine (che non gradiscono forte irraggiamento luminoso).
Cerca di costituire per quanto ti è possibile arredi o introduci piante acquatiche più grandi per garantire dei ripari agli animali, soprattutto ai più piccoli.
Per quanto riguarda le lampade cerca di attestarti su una gradazione di circa 7000-8000 Kelvin , avrai così un doppio beneficio i muschi ti appariranno molto verdi ma al contempo avrai una minore stimolazione alla formazione di alghe verdi.

Filtraggio: il fondo così come ti ho suggerito di strutturarlo ti favorirà la formazione di moltissime colonie batteriche, la filtrazione biologica a meno che tu non voglia dedicarti all'allevamento intensivo di caridine non è necessaria, basta come ti ho detto precedentemente avere un leggero movimento dell'acqua utilizzando semplicemente una comunissima pompettina di movimento casomai con il vano caricato a lana di perlon giusto per filtrare il particolato più grossolano.

Temperatura: durante l'inverno non credo tu abbia problemi al contrario invece il problema ti si prospetta d'estate perchè la temperatura ti si alzerà e quando inevitabilemnte supera i 25° C i muschi iniziano a soffrire, soluzione : piccole ventoline.

Anidride Carbonica: per i muschi/epatiche rappresenta veramente la primaria fonte di fertilizzazione e di successo nella loro coltivazione.
Introducendo CO2 in concentrazioni di circa 15-25ppm, otterrai una crescita nettamente migliore che in sua assenza.

Prodotti naturali vegetali: utilizza senza alcun indugio foglie di Catappa (Terminalia catappa) e/o pigne di Ontano (Alnus glutinosa)

Caridine e lumache: se vuoi coltivare muschi la presenza di caridine e lumache è fondamentale. Non sarò certamente io a dirti che questi animali permettono una costante pulizia negli interstizi più nascosti e senza dubbio rappresentanto il miglior metodo per far vincere ai muschi la competizione contro le alghe.

Conduzione: la manutenzione di una piccola vasca come avrai desunto è molto semplice e si gestisce con poco impegno, basta che ti limiti ad effettuare i cambi una volta ogni 15gg (ovvio che devono essere più frequenti in start-up).

Jefri
05-01-2017, 17:35
Io farei una cosa molto più semplice. Giusto qualche cm di ghiaia inerte, un legnetto e piante epifite. Le varie anubias e microsorum che hai citato. Un po' di galleggianti e stop.

Il fondo fertile non ti serve a niente se non metti piante che hanno radici.

Piante rosse no, troppo esigenti per il tipo di vasca che vuoi fare.

L'acquario in se diventerà un filtro ma, ripeto, un po' di movimento metticelo. Anche solo un filtro a spugna comandato da un aeratore (il top per le caridine).

Tappo
05-01-2017, 18:58
Io sono più dell'idea di Jefri ma anche Luigi ha detto cose giuste...scegli tu

Freef
05-01-2017, 20:09
Io farei una cosa molto più semplice. Giusto qualche cm di ghiaia inerte, un legnetto e piante epifite. Le varie anubias e microsorum che hai citato. Un po' di galleggianti e stop.

Il fondo fertile non ti serve a niente se non metti piante che hanno radici.

Piante rosse no, troppo esigenti per il tipo di vasca che vuoi fare.

L'acquario in se diventerà un filtro ma, ripeto, un po' di movimento metticelo. Anche solo un filtro a spugna comandato da un aeratore (il top per le caridine).
Non mettendo piante che si alimentano dalle radici, quindi anubias, microsorus, muschi e ceratophyllum, dovrei fertilizzare in colonna ed in così pochi litri ho letto che non è il massimo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
05-01-2017, 20:20
Il fondo fertile non ti serve a niente se non metti piante che hanno radici.

Come ho specificato precedentemente il fondo fertile ( spolverizzata di ca 0.5 cm ) non viene posto in previsione di porre a dimora piante costituite da un imponente apparato radicale, cosa che tra l'altro in una vasca così piccina non potresti in alcun caso porre in essere, ma bensì per rendere disponibile molti microelementi essenziali per la buona crescita delle piante senza intervenire pesantemente in colonna
( cosa molto deleteria in presenza di caridine ) oltre che al fatto che lo stesso verrà colonizzato da moltissime colonie batteriche.
Circa le piante rosse mi associo a quanto suggeritoti da Jefri....ergo non pensarci nemmeno.

luigi66
05-01-2017, 20:30
Non mettendo piante che si alimentano dalle radici, quindi anubias, microsorus, muschi e ceratophyllum, dovrei fertilizzare in colonna ed in così pochi litri ho letto che non è il massimo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Se utilizzi il fondo come ti sto suggerendo la fertilizzazione in colonna non ti serve a nulla...
In pratica la situazione che ti sto paventando è questa :
27438

Circa la conduzione come ti ho precedentemente specificato dovrai limitarti al cambio quindicinale prestando solamente un minimo di attenzione ad introdurre acqua con stessa temperatura, KH e GH, pulire i vetri e rabboccare con acqua osmotica stop.

Freef
05-01-2017, 21:39
Quindi, ricapitolando:
- Illuminazione hawuoss phytoled 6w
- fondo fertile da te linkato prima
- fondo inerte max 3mm
- cambi ogni due settimane
- rabbocco osmosi
P.s. fondo fertile 0.5cm e fondo inerte 2cm.

Un dubbio, per fare 0.5cm di fondo fertile mi serve meno di mezzo litro, la confezione più piccola è da 2l, quel litro e mezzo che avanza quanto può durare senza essere utilizzato in vasca?
Poi, il fondo fertile, dopo un tot di tempo si esaurirà, come mi dovrei comportare?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
06-01-2017, 18:24
Il fertile conservalo in un piccolo bidone al buio. Se non prende umidità resta buono.

È vero che si esaurisce, ma nel mentre si carica di merda e detriti, quindi puoi andare avanti finché non ti stanchi della vasca.

Freef
06-01-2017, 19:01
Per l'acqua va bene quella di rubinetto o devo tagliarla con osmosi? Perché ho letto un po' in giro e dicono che bisogna utilizzare acqua con giusti valori se no il fondo si satura prima.

Per le piante, con questo freddo, conviene prenderle su acquariumline o è meglio che spenda un po' di più e le prenda in negozio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
06-01-2017, 20:26
Dipende da che tipo di caridine vuoi allevare...

Freef
06-01-2017, 20:37
Dipende da che tipo di caridine vuoi allevare...
A me piacciono quelle sul rosso, tipo red cherry o red sakura, ma mi adeguo ai valori dell'acqua che ho disponibile.
Cercando in rete ho trovato questi valori, misurati il 28/11/16.
Conducibilità 465 microsiemens, durezza totale 27.2, potassio 0.5, No3 16, No2 0.02, solfati 19, il cloro è a 0.1 ma se lascio decantare l'acqua penso che non si conti neanche

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
06-01-2017, 20:52
I test li devi fare tu. Misura kh e gh. Se, come immagino, hai durezze alte puoi allevare le davidi red senza problemi.

L'acqua falla decantare almeno un giorno.

luigi66
06-01-2017, 20:54
Per l'acqua va bene quella di rubinetto o devo tagliarla con osmosi? Perché ho letto un po' in giro e dicono che bisogna utilizzare acqua con giusti valori se no il fondo si satura prima.

Per le piante, con questo freddo, conviene prenderle su acquariumline o è meglio che spenda un po' di più e le prenda in negozio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Allora come ti ha precendentemente detto anche Jefri il fondo non ti si esaurisce nel breve tempo visto anzi.....
Dato che se non ho capito male in questa vaschina inserirai muschi ti consiglio di procedere così:

1) I muschi li piazzi su delle basette di ceramica presta solo attenzione a quando le leghi in quanto hanno talli molto fragili, utilizza del filo da pesca.

2) Circa l'acqua da utilizzare personalmente ti consiglio di preferire acqua di filtrazione osmotica per ricostruirla correttamente con appositi sali in modo da bilanciare gli elementi presenti.

Ti posto delle foto per farti capire come devi procedere sperando possano esserti di aiuto :

27457274582745927460

Freef
06-01-2017, 20:58
Jefri io per ora ho i test del reef, che test mi consigli per il dolce?
Non so se il Kh, No2, No3 e Po4 della salifert possa andare bene anche per acqua dolce

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
06-01-2017, 20:59
Per le caridine hai pensato alle Cantonensis sp. 'Blue di Prussia' ??

27461

Freef
06-01-2017, 21:02
No perché non me ne intendo molto di caridine e quindi non so tutti i "morph" ed in più così non saprei proprio dove trovarle

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
06-01-2017, 22:16
No perché non me ne intendo molto di caridine e quindi non so tutti i "morph" ed in più così non saprei proprio dove trovarle

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Non sono molto pratico di Padova e dintorni quindi lì dalle tue parti non saprei dove dirti di andare cmq in caso guarda qui, al momento non le hanno disponibili però non è detto che non le reintegrino :

http://www.shrimpmaniacs.com/caridina-tiger-blu-di-prussia.html


Se cmq vuoi approfondire sulle caridine ti segnalo questo sito molto ben fatto :

http://caridine.xoom.it/virgiliowizard/home?SESS1eedf8b72bc086196fbef13622e0fc51=156f9d54 b2644a7f3e58ac81a402d650

Freef
06-01-2017, 22:38
Prossima settimana vado a fare un salto in un negozio della mia zona e vedo cos'ha


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
06-01-2017, 22:49
Certo se le trovi in negozio e puoi visionarle di persona è sempre meglio cmq se vuoi prova a sentire i contatti che ti ho inviato in pm.
Un saluto
Luigi.

Freef
08-01-2017, 13:06
Oggi sono andato a far la spesa e mi son fermato in un negozio di acquari del supermercato della mia zona (mai entrato prima d'ora), di caridine non ne aveva e allora ho guardato un po' il resto per la vasca.
Per le caridine aveva solo il fondo della dennerle nano deponit, il fertilizzante giornaliero nano della dennerle, il neon per pl da 11w con 6000k che da confezione dovrebbe durare 3 anni se illumino con 9 ore di luce al giorno.

Se non mettessi il riscaldatore, il neon della dennerle non sarebbe male al posto dei led, perché così almeno mi riscalderebbe un po' l'acqua.
Per il fertilizzante giornaliero non so quanto bene faccia alle caridine anche se c'è scritto che non fa nulla ai gamberetti.
Per il fondo, ho letto un po' la confezione, ma che differenza ci sarebbe tra questo e quello della Ada new amazon?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
08-01-2017, 15:58
I led non scaldano. Se lo fanno c'è qualcosa che non va. E la pl dura 6 mesi come tutti i tubi neon.

Per il fondo il dennerle dovrebbe essere inerte. Ada invece sono fondi molto carichi.

Freef
08-01-2017, 16:04
Ok allora vada per la plafo a led, con il fono ada come detto, così con il new amazon non serve che fertilizzi in colonna da quanto ho capito

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
08-01-2017, 16:06
Io quei fondi non li ho mai usati di persona. Meglio che ti affidi a luigi66

luigi66
08-01-2017, 23:02
Oggi sono andato a far la spesa e mi son fermato in un negozio di acquari del supermercato della mia zona (mai entrato prima d'ora), di caridine non ne aveva e allora ho guardato un po' il resto per la vasca.
Per le caridine aveva solo il fondo della dennerle nano deponit, il fertilizzante giornaliero nano della dennerle, il neon per pl da 11w con 6000k che da confezione dovrebbe durare 3 anni se illumino con 9 ore di luce al giorno.

Se non mettessi il riscaldatore, il neon della dennerle non sarebbe male al posto dei led, perché così almeno mi riscalderebbe un po' l'acqua.
Per il fertilizzante giornaliero non so quanto bene faccia alle caridine anche se c'è scritto che non fa nulla ai gamberetti.
Per il fondo, ho letto un po' la confezione, ma che differenza ci sarebbe tra questo e quello della Ada new amazon?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Allora cero di andare con ordine..
Se il materiale non lo trovi presso diciamo i negozi presenti nella tua zona puoi sempre visionare online di siti seri ed affidabili ce ne sono molti e credo molti di noi si servano da loro.

Come ho avuto modo di dirti il sottofondo fertile ti serve per fare in modo che il rilascio delle sostanze nutritive avvenga in maniera molto controllata nel tempo evitandoti quindi la classica fertilizzazione in colonna ( il discorso ovviamente è riferito ai muschi che se non ho capito male la faranno da padrone in vasca ...va da se che se in futuro vorrai mettere piante con apparato radicale potresti metterlo, ma fai attenzione, anche se le caridine tollerano un po di fertilizzazione, potresti avere problemi se dovrai sradicare qualche pianta, con conseguente sollevamento del fondo...)

1) Nano deponit mix : non è un fondo inerte ma un fondo fertile un mix di sabbia torba etc. etc.
2) Lo stesso fondo fertile va ricoperto perchè non deve rimanere a contatto con la colonna d'acqua appunto per questo lo ricopri con uno substrato altrimenti il rilascio di elementi sarà molto rapido.
3) Per l'illuminazione come ti ho detto cerca di stare sui 0,5W/lt fonte luminosa che sia neon o pl o led è indifferente.
4) Non conosco il ΔT del tuo ambiente ma se riesci ad attestarti sui 22° C senza l'ausilio del riscaldatore allora ne puoi fare a meno ( anche se come ti ho sottolineato i muschi generalmente possono vegetare tranquillamente in acque più fredde ).

Freef
08-01-2017, 23:15
Allora cero di andare con ordine..
Se il materiale non lo trovi presso diciamo i negozi presenti nella tua zona puoi sempre visionare online di siti seri ed affidabili ce ne sono molti e credo molti di noi si servano da loro.

Come ho avuto modo di dirti il sottofondo fertile ti serve per fare in modo che il rilascio delle sostanze nutritive avvenga in maniera molto controllata nel tempo evitandoti quindi la classica fertilizzazione in colonna ( il discorso ovviamente è riferito ai muschi che se non ho capito male la faranno da padrone in vasca ...va da se che se in futuro vorrai mettere piante con apparato radicale potresti metterlo, ma fai attenzione, anche se le caridine tollerano un po di fertilizzazione, potresti avere problemi se dovrai sradicare qualche pianta, con conseguente sollevamento del fondo...)

1) Nano deponit mix : non è un fondo inerte ma un fondo fertile un mix di sabbia torba etc. etc.
2) Lo stesso fondo fertile va ricoperto perchè non deve rimanere a contatto con la colonna d'acqua appunto per questo lo ricopri con uno substrato altrimenti il rilascio di elementi sarà molto rapido.
3) Per l'illuminazione come ti ho detto cerca di stare sui 0,5W/lt fonte luminosa che sia neon o pl o led è indifferente.
4) Non conosco il ΔT del tuo ambiente ma se riesci ad attestarti sui 22° C senza l'ausilio del riscaldatore allora ne puoi fare a meno ( anche se come ti ho sottolineato i muschi generalmente possono vegetare tranquillamente in acque più fredde ).
Nel negozio ci sono andato giusto perché ero li al supermercato, io di solito ordino praticamente tutto online.
In casa ho il termostato impostato a 20° però mi sa che mi prenderò un riscaldatore, perché quando faccio cambiare aria alla camera, essendo inverno non vorrei fare sbalzi di temperatura. Alla fine ci sono u riscaldatori della newa preimpostati a 25° e sono compatti.

Per il discorso del fondo, sicuramente prenderò l'ada new amazon che mi hai consigliato, quello della dennerle avevo chiesto info solo perché lo avevo visto in negozio.

Praticamente ci sarà un 80/100% di muschi, e venerdì dovrebbero arrivarmi i primi che ho ordinato da un privato.

Una domanda sui valori dell'acqua.
Cercando in internet le caridine che mi piacciono di più sono le red sakura/ cherry, blu di prussia, crystal red.
Hanno più o meno valori diversi, ma esenpio, le crystal hanno bisogno di un Kh molto basso e fin qua nessun problema, perché basta che mi prepari l'acqua giusta con i sali della sera.
Il mio dubbio è che il fondo new amazon ho letto che ha proprietà che modificano l'acqua ed una di queste è abbassare il Kh, ma se io metto acqua con Kh a 2, mi ritroverei con un valore ancora più basso e quindi non idoneo alle caridine.
Non so se mi sono spiegato bene

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
08-01-2017, 23:35
Nel negozio ci sono andato giusto perché ero li al supermercato, io di solito ordino praticamente tutto online.
In casa ho il termostato impostato a 20° però mi sa che mi prenderò un riscaldatore, perché quando faccio cambiare aria alla camera, essendo inverno non vorrei fare sbalzi di temperatura. Alla fine ci sono u riscaldatori della newa preimpostati a 25° e sono compatti.

Per il discorso del fondo, sicuramente prenderò l'ada new amazon che mi hai consigliato, quello della dennerle avevo chiesto info solo perché lo avevo visto in negozio.

Praticamente ci sarà un 80/100% di muschi, e venerdì dovrebbero arrivarmi i primi che ho ordinato da un privato.

Una domanda sui valori dell'acqua.
Cercando in internet le caridine che mi piacciono di più sono le red sakura/ cherry, blu di prussia, crystal red.
Hanno più o meno valori diversi, ma esenpio, le crystal hanno bisogno di un Kh molto basso e fin qua nessun problema, perché basta che mi prepari l'acqua giusta con i sali della sera.
Il mio dubbio è che il fondo new amazon ho letto che ha proprietà che modificano l'acqua ed una di queste è abbassare il Kh, ma se io metto acqua con Kh a 2, mi ritroverei con un valore ancora più basso e quindi non idoneo alle caridine.
Non so se mi sono spiegato bene

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Ti scrivo sommariamente i valori di cui necessitano le caridine che stai menzionando :

Nome comune | Crystal Red, CRS, Red Bee

Nome scientifico | Caridina sp. cantonensis var. Crystal Red

Zona di Origine | Cina - Giappone

Dimensioni da adulte | 2.5 ~ 3.5 cm

Temperature ideali di allevamento | 20 ~ 25 °C

Valori dell'acqua | pH 6.5 ~ 7.0 - GH 4 ~ 6 - KH 2 ~ 4

P.S. Occhio che le le Crystal Red necessitano di attenzioni e cure. Il mio consiglio è di iniziare con specie più "resistenti" e poi casomai con il tempo acquisita un pò di esperienza potrai dedicarti alle Crystal Red, ma questa è una cosa che devi valutare te.

P.P.S. Lo scopo di fare molti cambi con osmosi+sali non è far saturare prima il fondo ma quello di rendere stabili i valori dell'acqua.
All'avvio i valori scendono in pochissimo tempo troppo velocemente, con i cambi il tutto si stabilizza; il fondo non perde la sua proprietà ma con i cambi, oltre ad abbassare gli NO3, renderai i valori stabili per più tempo in modo da creare un equilibrio solido per le tue caridine.
Esempio all'avvio preparai acqua con KH=3 e GH=6, dopo un solo giorno ti ritrovi il GH=2, il che non va bene.
Con cambi regolari il GH non si abbassa più, che è quello che serve e il KH anche se è uguale a 0 non ci interessa.
Rimane sottinteso che i cambi non vanno fatti con acqua di rubinetto, primo perchè spesso è troppo dura e allora sì che perderesti presto la proprietà di questo fondo, secondo è piena di sostanze letali per le delicate caridine a cui quasi sempre si dedica questo fondo.
Da come ho capito se destinerai questo piccolo acquarietto alle Crystal o TB devi arrivare ad avere una conducibilità di 350-400 µS, cioè GH=5-6 e vedrai che il PH ti si stabilizza da solo con questo fondo, il KH è del tutto trascurabile.

Freef
08-01-2017, 23:45
Allora opto per qualche caridina più semplice, casomai più avanti farò una nuova vasca per le crystal.
Quindi diciamo che i cambi li devo fare in base al Gh?
All'inizio misuro ogni giorno il Gh e quando è sceso faccio un cambio, così facendo, farei stabilizzare il fondo, ma la vasca ci metterebbe di più a maturare dato che non ha il tempo di far riprodurre i batteri che io cambi subito una parte di acqua, o sbaglio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 11:07
Allora opto per qualche caridina più semplice, casomai più avanti farò una nuova vasca per le crystal.

Questa ovviamente è una cosa che devi valutare in base alla tua esperienza, io sono sempre per la politica dei piccoli passi e poi man mano che si acquisisce esperienza ci si può orientare verso qualcosa di più impegnativo.


Quindi diciamo che i cambi li devo fare in base al Gh?

Si


All'inizio misuro ogni giorno il Gh e quando è sceso faccio un cambio, così facendo, farei stabilizzare il fondo, ma la vasca ci metterebbe di più a maturare dato che non ha il tempo di far riprodurre i batteri che io cambi subito una parte di acqua, o sbaglio

Si ma per il problema della proliferazione batterica puoi utilizzare prodotti quali l' Ada Green Bacter o l' Shg Aktivedrops ( sono i primi che mi vengono in mente ) che ti forniranno certamente un valido aiuto per favorire la formazione di colonie batteriche in breve tempo.
Ti consiglio una somministrazione di ca. 3-4 gocce al giorno per almeno un mese dallo start-up.

Freef
09-01-2017, 13:02
Ok, comunque posso fare anche a meno degli integratori batterici, ci vorrà solo più tempo... Comunque per il discorso cambi, dato che bisogna farli in base al Gh e non agli inquinanti, io potrei prendermi come test solo quello?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 13:23
Ok, comunque posso fare anche a meno degli integratori batterici, ci vorrà solo più tempo... Comunque per il discorso cambi, dato che bisogna farli in base al Gh e non agli inquinanti, io potrei prendermi come test solo quello?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ovvio che cmq degli integratori batterici tu ne possa fare anche a meno cmq non credo che € 7 se non erro gli shg dovrebbero costare più o meno quella cifra lì ti mandino fallito idem dicasi se ti doti di un paio di test per il gh e kh, va da sè che se perfezionare o meno l'acquisto questo lo devi valutare solamente tu.

Freef
09-01-2017, 13:26
Sisi era solo per capire, anche per i test, io ho quelli della salifert che uso per il reef, sto cercando di capire se vanno bene anche per acqua dolce, se vanno bene, ho Po4, No2, No3 ed il Ph lo devo prendere, però come ho detto è da capire se vanno bene anche per acqua dolce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
09-01-2017, 13:27
Anche per i batteri, ho quelli della equo (nitronex), potrei usare quelli, se non sbaglio quelli vanno bene sia per dolce che per marino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 13:44
Anche per i batteri, ho quelli della equo (nitronex), potrei usare quelli, se non sbaglio quelli vanno bene sia per dolce che per marino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si vanno bene quelli che hai, va da sè che per fare in modo che il trattamento risulti efficace dovrai inserire anche qualche chicco di mangime o qualche goccia di amminoacido, che serviranno da cibo per i batteri che andrai ad inserire.
Ti preciso che se non operi questo passaggio non è che il tutto non si avvia ma ci vuole un pò più di tempo, resta sottinteso che nell’acquario siano già presenti le piante ( muschi).

Freef
09-01-2017, 13:53
I batteri ho quelli della equo che uso per il reef, il cibo c'è l'ho già, perché ho i pellet che affondano da dare al Lysmata, mi resta solo da prendere le piante perché per il muschio mi sono già messo d'accordo con un privato per venerdì


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 15:28
I batteri ho quelli della equo che uso per il reef, il cibo c'è l'ho già, perché ho i pellet che affondano da dare al Lysmata, mi resta solo da prendere le piante perché per il muschio mi sono già messo d'accordo con un privato per venerdì


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Che muschi stai prendendo??

Ti faccio una lista ( gusti del tutto personali ovvio ) sui quali cmq potresti eventualmente porre la tua attenzione per la piantumazione dlla vaschina on oggetto :

° Riccardia graeffei
° Riccardia chamaedryfolia
° Fissidens fontanus
° Fissidens nobilis
° Barbula sp.
° Erect Moss - Vesicularia reticulata
° Flach Moss - Heteroscyphus zollingeri
° Christmas Moss Mini - Vesicularia sp.
° Cryptocoryne sp. 'Flamingo'
° Echinodorus opacus Rataj

Come vedi a fondo della lista ti ho inserito anche due piantine che seppur molto differenti tra loro si adattarebbero molto bene alla vaschina in oggetto difatti la Cryptocoryne sp. 'Flamingo' ti darebbe quel tocco di rosso ( rosa per la precisione ) che desideri in acquario ( sempre se ricordo bene le tue richieste iniziali ).
La stessa infatti in presenza di condizioni stabili ti si adatterebbe velocemente senza "sciogliersi".
La echino invece è una piantina un pelino più difficoltosa e cresce molto lentamente, se vorrai prenderla in considerazione sappi che per la stessa dovrai adottare media/intensa illuminazione (>0.8w/lt), buon fondo ( ma su quello mi pare che tu ti stia orientando come consigliatoti ) e fertilizzazione completa, con gli altri parametri dovresti starci dentro visto che sulla vaschina avrai acqua tenera.

Freef
09-01-2017, 15:36
Che muschi stai prendendo??

Ti faccio una lista ( gusti del tutto personali ovvio ) sui quali cmq potresti eventualmente porre la tua attenzione per la piantumazione dlla vaschina on oggetto :

° Riccardia graeffei
° Riccardia chamaedryfolia
° Fissidens fontanus
° Fissidens nobilis
° Barbula sp.
° Erect Moss - Vesicularia reticulata
° Flach Moss - Heteroscyphus zollingeri
° Christmas Moss Mini - Vesicularia sp.
° Cryptocoryne sp. 'Flamingo'
° Echinodorus opacus Rataj

Come vedi a fondo della lista ti ho inserito anche due piantine che seppur molto differenti tra loro si adattarebbero molto bene alla vaschina in oggetto difatti la Cryptocoryne sp. 'Flamingo' ti darebbe quel tocco di rosso ( rosa per la precisione ) che desideri in acquario ( sempre se ricordo bene le tue richieste iniziali ).
La stessa infatti in presenza di condizioni stabili ti si adatterebbe velocemente senza "sciogliersi".
La echino invece è una piantina un pelino più difficoltosa e cresce molto lentamente, se vorrai prenderla in considerazione sappi che per la stessa dovrai adottare media/intensa illuminazione (>0.8w/lt), buon fondo ( ma su quello mi pare che tu ti stia orientando come consigliatoti ) e fertilizzazione completa, con gli altri parametri dovresti starci dentro visto che sulla vaschina avrai acqua tenera.

Ho trovato un privato che mi vende una bella porzione di christmas moss e dell'altro muschio che non sa come si chiama.
Bella la cryptoryne flamingo, ma questa, a differenza del muschio, dovrei inserirla a maturazione completata per non rischiare che mi si sciolga o basta che sto attento ad eseguire cambi ogni quando vedo che il Gh scende di qualche punto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 15:47
Ho trovato un privato che mi vende una bella porzione di christmas moss e dell'altro muschio che non sa come si chiama.
Bella la cryptoryne flamingo, ma questa, a differenza del muschio, dovrei inserirla a maturazione completata per non rischiare che mi si sciolga o basta che sto attento ad eseguire cambi ogni quando vedo che il Gh scende di qualche punto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

No puoi tranquillamente inserirla nel momento in cui allestisci non ci sono problemi.
La flamingo viene prodotta dalla dennerle la puoi trovare qui : http://www.wasserflora.de/p/in-vitro-flamingo-wasserkelch-dennerle-cryptocoryne-spec-flamingo-t945de-a3761.htm?

in alternativa se non riesci a reperire la prima potresti sempre prendere in considerazione la Petchii Pink prodotta dall'italiana anubias :

http://it.anubias.com/wp-content/uploads/2011/09/CRYPTO-PETCHII-CUP-X-DISPO-.jpg

Freef
09-01-2017, 15:56
La seconda l'avevo vista l'altro giorno e me l'euro segnata perché è davvero bella!
Comunque, sistemando la scrivania per metterci la vaschetta, mi è venuto in mente che ci vanno i gatti sopra ed anche se bevono l'acqua della vaschetta non penso che ci siano problemi, ma casomai se mi pescano le caridine si, quindi, se ci metto un coperchio in plexiglas sopra, con dei tappi negli angoli in modo da far passare aria, sarebbe un problema?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 16:14
La seconda l'avevo vista l'altro giorno e me l'euro segnata perché è davvero bella!
Comunque, sistemando la scrivania per metterci la vaschetta, mi è venuto in mente che ci vanno i gatti sopra ed anche se bevono l'acqua della vaschetta non penso che ci siano problemi, ma casomai se mi pescano le caridine si, quindi, se ci metto un coperchio in plexiglas sopra, con dei tappi negli angoli in modo da far passare aria, sarebbe un problema?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Beh desumo che dal plurale sia più di un gatto, secondo me più che bere l'acqua potrebbero salire sulla plafo e farla cascare dentro, poi ovvio parti sempre dal concetto che i gatti sono curiosi come scimmie e la zampa dentro finisce che prima o poi ce la mettono...
Sinceramente su quest'ultimo quesito che poni non saprei come consigliarti io non ho mai avuto nè tantomeno sperimentato l'abbinata gatti-acquario, potresti provare a sentire qualcuno che ha sia acquari che gatti e senti cosa ti dice.

Freef
09-01-2017, 16:26
Diciamo che finché non metterò le caridine, non essendoci movimento, potrebbero solo che andarci a bere, quando metterò le caridine, se sono fortunato, essendo piccole, non le noteranno, nel peggio dei casi proveranno a prenderle, però se restano nel fondo non ci riusciranno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 16:36
Diciamo che finché non metterò le caridine, non essendoci movimento, potrebbero solo che andarci a bere, quando metterò le caridine, se sono fortunato, essendo piccole, non le noteranno, nel peggio dei casi proveranno a prenderle, però se restano nel fondo non ci riusciranno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Beh si questo è vero ovviamente un pinnuto credo che richiami maggiormente la loro attenzione per il resto se possano bercidentro o farci pipì o provocare danni di altra natura, sono spiacente non saprei proprio cosa dirti.

Freef
09-01-2017, 16:45
Vedrò a vasca avviata, perché è la prima volta che metto un acquario lì e quindi non so proprio cosa possa succedere.

Sto facendo il resoconto di quello che devo comprare,
- Pl 6w haquoss phytowhite led
- fondo soil
- fondo inerte fine da coprire il fondo fertile
- sali mineral sera
- test Gh, se vanno bene Ph, No2, No3, Kh e Po4 della salifert
- batteri nitrificanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 16:54
Vedrò a vasca avviata, perché è la prima volta che metto un acquario lì e quindi non so proprio cosa possa succedere.

Sto facendo il resoconto di quello che devo comprare,
- Pl 6w haquoss phytowhite led
- fondo soil
- fondo inerte fine da coprire il fondo fertile
- sali mineral sera
- test Gh, se vanno bene Ph, No2, No3, Kh e Po4 della salifert
- batteri nitrificanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si credo che più o meno come lista della spesa direi che ci siamo.
Non conosco il sale della sera non avendolo mai usato ma se non erro lo stesso dovrebbe essere proporzionato ( Kh/ Gh ) tipo il dennerle sbaglio?

Freef
09-01-2017, 17:00
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mineral-salt-100ml-p-737.html sisi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 17:04
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mineral-salt-100ml-p-737.html sisi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


OK classico sale in rapporto 1:2

Jefri
09-01-2017, 17:51
I batteri, imho, sono soldi buttati.

Il coperchio non farlo in plexy perché si imbarca con l'umidità. Meglio il vetro.

Freef
09-01-2017, 17:56
I batteri, imho, sono soldi buttati.

Il coperchio non farlo in plexy perché si imbarca con l'umidità. Meglio il vetro.
Provo prima senza coperchio, tanto all'inizio non ho le caridine, il massimo che possono fare e berci dentro, nel caso vedo che possano farci danni, ho ik vetraio di fronte casa [emoji1]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
09-01-2017, 18:02
Buono a sapersi ;)

luigi66
09-01-2017, 18:06
I batteri, imho, sono soldi buttati.

Il coperchio non farlo in plexy perché si imbarca con l'umidità. Meglio il vetro.


Permettimi di dissentire con la tua analisi circa i batteri, capisco le varie scuole di pensiero però affermare in maniera molto semplicistica che siano soldi buttati mi sembra eccessivo.
Il discorso in questione più essere più o meno complesso, infatti se uno si limitasse a dire tout court lascio fare alla natura va da se che il ciclo dell'azoto parta cmq regolarmente.
Se invece volessimo indagare in maniera più approfondita potremo al contempo affermare senza ombra di dubbio che :
i batteri e/o gli attivatori batterici, servono per velocizzare il ciclo dell'azoto e permettere alle piante di assorbire da subito del NO3 in modo da trasformare tutti gli eventuali composti dell'Azoto a sfavore delle alghe.
Inoltre le colonie batteriche utili riescono a stabilizzare tutto il ciclo biologico (animale e vegetale) di un acquario rendendolo molto più stabile con buon potere "tampone" verso i numerosi cambiamenti a cui va incontro un acquario giovane.
La presenza di batteri utili in questo caso è fondamentale per evitare e/o limitare di molto la formazione di alghe che immettono in acqua continuamente sostanze inibenti per la crescita delle piante (allelochimici).
L'immissione di batteri in start-up comporta una prima ed importante colonizzazione del fondo ma soprattutto delle superfici fogliari.

Il plexi non si imbarca con l'umidità ma solo in presenza di forte illuminazione.

Jefri
09-01-2017, 18:09
Infatti ho scritto IMHO=per me ;)

Il ciclo dell'azoto parte da solo dopo un mese. Se poi vuoi velocizzare il processo per via delle alghe è un altro discorso.

Riguardo il plexy invece ti posso assicurare che con l'umidità (e di conseguenza il caldo sviluppato dalla vasca) si imbarca eccome.

Freef
09-01-2017, 18:14
Allora, dosare batteri non è che da un giorno all'altro ti possa far maturare la vasca (come qualcuno pensa), ma danno una mano alla colonizzazione, dosati nei cambi aiutano a dare anche una biodiversità, io nel reef ad esempio, è solo grazie a loro che ho valori degli inquinanti irrilevabili (con i loro pro e contro)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
09-01-2017, 18:16
Le vasche marine sono tutta un'altra minestra

luigi66
09-01-2017, 18:21
Ripeto le scuole di pensiero sull'utilizzo degli stessi saranno sempre molte, il bello diciamo è anche questo no?
Alla fine certamente il ciclo dell'azoto parte lo stesso ci mancherebbe altro ma se in una vaschina così piccola riesce a dargli un piccolissimo aiutino a parer mio e sottolineo a parer mio non guasta, cmq il tutto poi rientra nelle scelte personali di Freef se avvalersene o meno, io nel mio piccolo credo che a chiunque in futuro leggerà questo post e si ritroverà ad allestire un simpatico nano come sta facendo Freef troverà tutte le informazioni per potersi giostrare al meglio, dopotutto se non ci confrontiamo tra noi e non ci scambiamo pareri opinioni e anche esperienze personali credo che si finisca dritti dritti nei negozi ove ti si propini di tutto e di più senza sapere nemmeno il perchè ti stiano affibbiando determinati prodotti.

Jefri
09-01-2017, 18:24
Il confronto è sacrosanto. Sennò qua si può chiudere tranquillamente baracca.

Freef
09-01-2017, 18:40
Jefri sai per caso se i test della salifert vanno bene anche per acqua dolce? Perché se fosse, ho già Po4, No2, No3, Kh e mi basterebbe prendere il Gh per completare il giro di test.

Gh ho letto che quello della sera va bene per acqua dolce, a differenza del marino

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 18:40
Il confronto è sacrosanto. Sennò qua si può chiudere tranquillamente baracca.

128fs318181

luigi66
09-01-2017, 20:43
Jefri sai per caso se i test della salifert vanno bene anche per acqua dolce? Perché se fosse, ho già Po4, No2, No3, Kh e mi basterebbe prendere il Gh per completare il giro di test.

Gh ho letto che quello della sera va bene per acqua dolce, a differenza del marino

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Che io sappia Po4 No2 e No3 della salifert possono essere usati sia in acqua dolce che marina mentre per il Kh la ditta in oggetto dovrebbe produrne uno specifico per il dolce.
Ma scusa la domanda tonta ma non hai il foglietto all'interno che te lo dovrebbe specificare?

Freef
09-01-2017, 20:52
Che io sappia Po4 No2 e No3 della salifert possono essere usati sia in acqua dolce che marina mentre per il Kh la ditta in oggetto dovrebbe produrne uno specifico per il dolce.
Ma scusa la domanda tonta ma non hai il foglietto all'interno che te lo dovrebbe specificare?
Nei shop online non ho visto il Kh specifico per il dolce, invece per la confezione, ho guardato ma ci sono solo le istruzioni

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 21:03
Nei shop online non ho visto il Kh specifico per il dolce, invece per la confezione, ho guardato ma ci sono solo le istruzioni

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Boh io ho visto questo non uso i test della ditta in oggetto quindi non saprei ....
http://www.petparadise.it/prodotti/12037-salifert-test-kh-dolce-

Ma in ogni caso non capisco il problema ...nel dubbio prendine uno di un altra marca nota e via scusa, sera-aquili-tetra-jbl tanto per citarne qualcuno ...non ti sto mica dicendo di prendere un test della Macherey-Nagel che ti devi spiantare suvvia ....

Freef
09-01-2017, 21:09
È la prima volta che vedo quel test, si beh sicuramente prenderò insieme a quello del Gh anche quello degli No2 che è importante per vedere come matura la vasca e lo uso anche per vedere se da lo stesso valore del salifert.
Era solo perché tranne quelli della triade, gli altri mi durano poco più di un anno e diciamo che dei test a reagente aperti da così tanto non penso siano ancora affidabili e quindi se oltre che per il reef, potevo usarli anche per il dolce almeno li sfruttavo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
09-01-2017, 21:17
È la prima volta che vedo quel test, si beh sicuramente prenderò insieme a quello del Gh anche quello degli No2 che è importante per vedere come matura la vasca e lo uso anche per vedere se da lo stesso valore del salifert.
Era solo perché tranne quelli della triade, gli altri mi durano poco più di un anno e diciamo che dei test a reagente aperti da così tanto non penso siano ancora affidabili e quindi se oltre che per il reef, potevo usarli anche per il dolce almeno li sfruttavo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Scusa sempre la domanda beota ma sui tuoi test a reagente non è indicata cmq una scadenza?? Cmq a naso di solito sempre fermo restando che siano correttamente stoccati, a preiscindere dalla marca dovresti calcore al massimo un anno da quando li hai aperti.

Freef
09-01-2017, 21:59
Non ci ho mai fatto caso se abbiano o meno una data, tanto da quanto li apro, li uso massimo un anno e poi anche se ho ancora reagente li butto, era per questo che se andavano bene anche per dolce almeno erano più sfruttabili

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
09-01-2017, 22:21
Secondo me vanno bene.

Freef
12-01-2017, 16:53
Domani dovrebbero arrivarmi sia i muschi che tutto il necessario per allestire la vasca, mi manca solo il sale per preparare l'acqua che mi sono dimenticato di ordinare, ma domani faccio un salto in negozio a prenderlo (sperando che ci sia) e prenderò anche la cryptoryne perché online erano esaurite

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
12-01-2017, 17:31
Domani dovrebbero arrivarmi sia i muschi che tutto il necessario per allestire la vasca, mi manca solo il sale per preparare l'acqua che mi sono dimenticato di ordinare, ma domani faccio un salto in negozio a prenderlo (sperando che ci sia) e prenderò anche la cryptoryne perché online erano esaurite

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Allora attendiamo sviluppi....ma ho letto cryptoryne al plurale ( nel senso che immetti più di una piantina ) oppure ho frainteso io??

Freef
12-01-2017, 17:41
Allora attendiamo sviluppi....ma ho letto cryptoryne al plurale ( nel senso che immetti più di una piantina ) oppure ho frainteso io??
Forse mi sono sbagliato, avevo intenzione di mettere una crypto oltre al muschio, ma nel sito dove ho preso il tutto, ogni sottospecie di crypto era esaurita e quindi non ho potuto prenderla

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
12-01-2017, 17:50
Si infatti te l'avevo segnalato anche io che potevi immettere una Cryptocoryne sp. 'Flamingo' anche perchè se non erro volevi quel tocco di rosso ...

Freef
12-01-2017, 17:55
Infatti mi ero fatto il carrello con quella, ed era in quantità limitata, l'altro giorno che sono andato a fare l'ordine non c'era più

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
12-01-2017, 19:20
Comunque ho trovato una formula che diluendo acqua di rubinetto con osmosi posso raggiungere lo stesso valore di Gh.
Cioè, litri di osmosi da aggiungere = (litri rubinetto / gh rubinetto)*gh da ottenere
Se fosse veritiera non sarebbe male, potrei far decantare l'acqua e poi il giorno dopo dargli una diluita in osmosi con giuste dosi, così potrei preparare una tanica da 30l e sarei a posto per un bel po'

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
12-01-2017, 23:10
Comunque ho trovato una formula che diluendo acqua di rubinetto con osmosi posso raggiungere lo stesso valore di Gh.
Cioè, litri di osmosi da aggiungere = (litri rubinetto / gh rubinetto)*gh da ottenere
Se fosse veritiera non sarebbe male, potrei far decantare l'acqua e poi il giorno dopo dargli una diluita in osmosi con giuste dosi, così potrei preparare una tanica da 30l e sarei a posto per un bel po'

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Beh è ovvio, nel caso devi sapere che non hai bisogno di aggiungere i sali all'osmosi, gli aggiungi l'acqua di rete in base alle proprozioni che ti servono per raggiungere il risultato che desideri..

Freef
12-01-2017, 23:28
Ok allora non mi resta che vedere se questo metodo funziona

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
12-01-2017, 23:40
Però ora che ci penso, l'acqua di rubinetto ha cloro, calcare, metalli pesanti ed altre sostanze.
I metalli pesanti vanno alle piante e non penso che ci siano in quantità da far male alle caridine, il cloro in neanche un giorno evapora, il calcare invece resta, che problemi può dare?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 00:02
Però ora che ci penso, l'acqua di rubinetto ha cloro, calcare, metalli pesanti ed altre sostanze.
I metalli pesanti vanno alle piante e non penso che ci siano in quantità da far male alle caridine, il cloro in neanche un giorno evapora, il calcare invece resta, che problemi può dare?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Sinceramente non si capisce bene la tua domanda... cmq partiamo dal concetto che la tua acqua di rubinetto sia buona e tu decida di miscelarla con l'osmosi devi sapere che per le red cherry va bene anche il rubinetto, ma per le crystal, soprattutto di grado elevato deve essere tutto perfetto !!!
Ovvio che solo con l'osmosi + sali sei certo di cosa metti in vasca, miscelare quest'ultima con il rubinetto andrai cmq sempre incontro a variabili che non conosci.

P.S. Cmq qualche post fa ti avevo consigliato di andare con la sola osmosi + sali in quanto se decidi di adottare il fondo come ti ho consigliato se vai cmq a mischiare le acque perderesti immediatamente le proprietà di quest'ultimo....

Freef
13-01-2017, 00:11
Sisi mi ricordo, comunque erano tutte curiosità nel caso domani in negozio non ci fossero i sali.
Comunque le crystal son belle ma come consigliato, sarebbe meglio andare per gradi.
Ho visto che in zona mia uno vende delle yellow fire(devo ancora sentire se sono ancora disponibili) e da quanto ho capito si tengono come le red cherry perché diciamo che sono le stesse ma con morph giallo, (spero di non aver detto cavolate).

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 00:21
Sisi mi ricordo, comunque erano tutte curiosità nel caso domani in negozio non ci fossero i sali.
Comunque le crystal son belle ma come consigliato, sarebbe meglio andare per gradi.
Ho visto che in zona mia uno vende delle yellow fire(devo ancora sentire se sono ancora disponibili) e da quanto ho capito si tengono come le red cherry perché diciamo che sono le stesse ma con morph giallo, (spero di non aver detto cavolate).

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Tutto giusto le Yellow fire cmq prediligono vasche litri di litraggio medio alto poichè si riproducono abbastanza facilmente se prendi queste puoi stare come valori con acqua a durezza variabile e prevalentemente neutra. Se ti cimenti con questa specie sicuramente maturerai anche una certa esperienza e potrai in seguito passare a varietà più "impegnative" (come le Red Crystal).

Temperature ideali di allevamento | 15 ~ 28°C

Valori dell'acqua | pH 6.5 ~ 8 - GH 8 ~ 15 - KH 6 ~ 10

Freef
13-01-2017, 00:45
Come valori hanno un range bello ampio e quindi come prima esperienza mi sembra la più giusta. Per il Kh, il fondo allofano permetterà di raggiungere quei gradi o resterà vicino allo zero?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 00:58
Come valori hanno un range bello ampio e quindi come prima esperienza mi sembra la più giusta. Per il Kh, il fondo allofano permetterà di raggiungere quei gradi o resterà vicino allo zero?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Dire che un fondo allofano matura, non è molto corretto, sarebbe più corretto parlare di una sua saturazione.
In pratica questi fondi, tendono ad assorbire sali e minerali per tutto il tempo che sono immessi nella nostra vasca, ma la cosa non è, e non può essere ovviamente infinita.
generalmente nel corso di un anno circa, questo fenomeno, va sempre più a diminuire, sino quando appunto non si sarà completata la sua saturazione. Solo a questo punto che queste terre daranno il meglio di se alla vasca ed alle nostre piante.
Appunto in funzione di quanto suspecificato si va dritti dritti al discorso su che acqua usare, icome ti ho detto qualche post fa ti consiglio decisamente acqua di Ro integrata con sali difatti se usi Ro e sali, ti eviti in primis i fastidiosi silicati che spesso fanno insorgere delle Diatomee, che poi se ne andranno e poi di immettere sostanze sconosciute in vasca.
Fatto salvo quanto ti ha già detto cambi d'acqua più ravvicinati in fase di startup e sei tranquillo.
Usando acqua di Ro, rilevare la maturazione effettiva del filtro, non sarà così evidente, ma comunque ti dovresti accorgere dell'avvenuta stabilità dei nitriti e nitrati presenti in vasca, ancora una precisazione riguardo l'assorbimento del fondo e' una cosa che dovrai regolare "in corsa" passami il termine non certo ordotosso ma è il primo che mi è venuto in mente, verificando i valori che settimanalmente o comunque periodicamente rileverai, apportando più o meno sali per ottenere il valore di KH che desideri.

Freef
13-01-2017, 01:06
Dire che un fondo allofano matura, non è molto corretto, sarebbe più corretto parlare di una sua saturazione.
In pratica questi fondi, tendono ad assorbire sali e minerali per tutto il tempo che sono immessi nella nostra vasca, ma la cosa non è, e non può essere ovviamente infinita.
generalmente nel corso di un anno circa, questo fenomeno, va sempre più a diminuire, sino quando appunto non si sarà completata la sua saturazione. Solo a questo punto che queste terre daranno il meglio di se alla vasca ed alle nostre piante.
Appunto in funzione di quanto suspecificato si va dritti dritti al discorso su che acqua usare, icome ti ho detto qualche post fa ti consiglio decisamente acqua di Ro integrata con sali difatti se usi Ro e sali, ti eviti in primis i fastidiosi silicati che spesso fanno insorgere delle Diatomee, che poi se ne andranno e poi di immettere sostanze sconosciute in vasca.
Fatto salvo quanto ti ha già detto cambi d'acqua più ravvicinati in fase di startup e sei tranquillo.
Usando acqua di Ro, rilevare la maturazione effettiva del filtro, non sarà così evidente, ma comunque ti dovresti accorgere dell'avvenuta stabilità dei nitriti e nitrati presenti in vasca, ancora una precisazione riguardo l'assorbimento del fondo e' una cosa che dovrai regolare "in corsa" passami il termine non certo ordotosso ma è il primo che mi è venuto in mente, verificando i valori che settimanalmente o comunque periodicamente rileverai, apportando più o meno sali per ottenere il valore di KH che desideri.

Riguardo l'ultima frase, se è quello che ho capito, dovrei farei un giro di test settimanale, (a partire dalla maturazione o da vasca matura?) per vedere se il Gh scende, nel caso, faccio un cambio (10/15%) per riportarlo al giusto valore (un Gh 10 potrebbe andare bene per le yellow oppure il Gh è preferibile tenerlo più alto o basso?), quando i nitriti e nitrati saranno stabili la maturazione sarà completata (sicuramente dipende da vasca a vasca ma più o meno quanto ci vorrà?)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 01:17
Riguardo l'ultima frase, se è quello che ho capito, dovrei farei un giro di test settimanale, (a partire dalla maturazione o da vasca matura?) per vedere se il Gh scende, nel caso, faccio un cambio (10/15%) per riportarlo al giusto valore (un Gh 10 potrebbe andare bene per le yellow oppure il Gh è preferibile tenerlo più alto o basso?), quando i nitriti e nitrati saranno stabili la maturazione sarà completata (sicuramente dipende da vasca a vasca ma più o meno quanto ci vorrà?)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per mantenere invariate le durezze, il primo passo che farai è quello di rabboccare con acqua RO.
Ovviamente devi prestare attenzione che le piante propriamente acquatiche ( i muschi ) riescono ad utilizzare i bicarbonati come fonte di carbonio, causando una precipitazione di carbonati, causando una diminuzione del KH.
Circa la maturazione quando il ciclo dell'azoto si chiude la vasca è matura.

Freef
13-01-2017, 09:09
Per mantenere invariate le durezze, il primo passo che farai è quello di rabboccare con acqua RO.
Ovviamente devi prestare attenzione che le piante propriamente acquatiche ( i muschi ) riescono ad utilizzare i bicarbonati come fonte di carbonio, causando una precipitazione di carbonati, causando una diminuzione del KH.
Circa la maturazione quando il ciclo dell'azoto si chiude la vasca è matura.
Scusa ma non mi è molto chiaro, rabbocco con osmosi perché ovviamente non devo sbilanciare i valori, invece per i cambi d'acqua non ho capito quando farli, perché ho letto in internet che questo fondo ha una preparazione da fare, in più qualche pagina prima mi avevi consigliato di cambiare acqua quando il Gh scendeva di qualche punto da quello prestabilito, ora invece dovrei guardare il Kh, che se non sbaglio questo fondo lo porterà prossimo allo zero

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 10:00
Scusa ma non mi è molto chiaro, rabbocco con osmosi perché ovviamente non devo sbilanciare i valori, invece per i cambi d'acqua non ho capito quando farli, perché ho letto in internet che questo fondo ha una preparazione da fare, in più qualche pagina prima mi avevi consigliato di cambiare acqua quando il Gh scendeva di qualche punto da quello prestabilito, ora invece dovrei guardare il Kh, che se non sbaglio questo fondo lo porterà prossimo allo zero

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Forse mi sono espresso male in quanto ho ipotizzato che la procedura di conduzione esposta precedentemente ti fosse chiara cmq, sperando questa volta di essere un pò più chiaro te la vado brevemente a riassumere...

1) I cambi vanno effettuati una volta ogni 15gg (più frequenti in start-up) indicativamente dell'80%, presta attenzione ad introdurre acqua con stessa temperatura, KH e GH.

2) Ti consiglio di preferire acqua di filtrazione osmotica per ricostruirla correttamente con appositi sali in modo da bilanciare gli elementi presenti.

3) Circa i rabbocchi dell'acqua che evapora dovrai utilizzare esclusivamente quella proveniente da un impianto osmotico.

Freef
13-01-2017, 10:04
Forse mi sono espresso male in quanto ho ipotizzato che la procedura di conduzione esposta precedentemente ti fosse chiara cmq, sperando questa volta di essere un pò più chiaro te la vado brevemente a riassumere...

1) I cambi vanno effettuati una volta ogni 15gg (più frequenti in start-up) indicativamente dell'80%, presta attenzione ad introdurre acqua con stessa temperatura, KH e GH.

2) Ti consiglio di preferire acqua di filtrazione osmotica per ricostruirla correttamente con appositi sali in modo da bilanciare gli elementi presenti.

3) Circa i rabbocchi dell'acqua che evapora dovrai utilizzare esclusivamente quella proveniente da un impianto osmotico.

Caspita, 80% di cambio è parecchio.
Comunque mi è tutto chiaro tranne la parte dei cambi, più precisamente, quando effettuarli, perché a vasca matura vanno effettuati ogni due settimane, invece in start-up quel "più frequenti" non so come interpretarlo, una settimana, ogni due giorni,...?
Per l'acqua d'osmosi non c'è problema, ho l'impianto per il reef

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 10:20
Caspita, 80% di cambio è parecchio.
Comunque mi è tutto chiaro tranne la parte dei cambi, più precisamente, quando effettuarli, perché a vasca matura vanno effettuati ogni due settimane, invece in start-up quel "più frequenti" non so come interpretarlo, una settimana, ogni due giorni,...?
Per l'acqua d'osmosi non c'è problema, ho l'impianto per il reef

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Scusami ma forse non ti sei reso conto che parliamo di soli 10 litri oppure te lo sei dimenticato? In pratica ti fai un reset quindicinale all'incirca capito? Ora non prendere alla lettera quel 80% potrebbe essere un 70% o un 50 % ma resta inteso che non ti ci limiterai a cambiare certamente 1 litro d'acqua ogni 15 gg.
Il più frequenti deve essere inteso che solitamente dopo un paio di giorni dall’allestimento dovrai effettuare il primo cambio d’acqua, dopo una settimana cambi l’acqua la seconda volta, successivamente cambi l’acqua ogni 15 giorni.

Freef
13-01-2017, 10:26
Scusami ma forse non ti sei reso conto che parliamo di soli 10 litri oppure te lo sei dimenticato? In pratica ti fai un reset quindicinale all'incirca capito? Ora non prendere alla lettera quel 80% potrebbe essere un 70% o un 50 % ma resta inteso che non ti ci limiterai a cambiare certamente 1 litro d'acqua ogni 15 gg.
Il più frequenti deve essere inteso che solitamente dopo un paio di giorni dall’allestimento dovrai effettuare il primo cambio d’acqua, dopo una settimana cambi l’acqua la seconda volta, successivamente cambi l’acqua ogni 15 giorni.
Diciamo che pensavo che anche se essendo piccola e quindi poco stabile, fosse in grado ad un certo punto di stabilizzarsi e quindi di cambiare poca acqua, mi ha solo stupito questo cambio perché toglierei tanti batteri, che anche se la maggior parte sono nei cannolicchi, comunque do un bel calo alla popolazione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 10:48
Diciamo che pensavo che anche se essendo piccola e quindi poco stabile, fosse in grado ad un certo punto di stabilizzarsi e quindi di cambiare poca acqua, mi ha solo stupito questo cambio perché toglierei tanti batteri, che anche se la maggior parte sono nei cannolicchi, comunque do un bel calo alla popolazione

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Cannolicchi?? e chi ha mai parlato di cannolicchi scusami.....
Visto che la vasca è destinata principalmente ai muschi e visto anche che non credo tu ti dedicherai ad un allevamento intensivo di caridine, ti ho consigliato di adottare semplicemente una piccola pompa di movimento con vano caricato a lana di perlon in modo da filtrare il particolato più grossolano che si forma dal fondo.
In virtù della tipologia del fondo che ti ho consigliato lo stesso andrà ad ospitare e favorire la formazione di moltissime colonie batteriche...poi forse ti è sfuggita la cosa ma per ovviare al depauperamento dei batteri in essa contenuti non a sproposito ti avevo consigliato di somministrare batteri in forma liquida in un dosaggio di circa 3-4 gocce al giorno per almeno un mese dallo start-up....

Freef
13-01-2017, 11:15
Cannolicchi?? e chi ha mai parlato di cannolicchi scusami.....
Visto che la vasca è destinata principalmente ai muschi e visto anche che non credo tu ti dedicherai ad un allevamento intensivo di caridine, ti ho consigliato di adottare semplicemente una piccola pompa di movimento con vano caricato a lana di perlon in modo da filtrare il particolato più grossolano che si forma dal fondo.
In virtù della tipologia del fondo che ti ho consigliato lo stesso andrà ad ospitare e favorire la formazione di moltissime colonie batteriche...poi forse ti è sfuggita la cosa ma per ovviare al depauperamento dei batteri in essa contenuti non a sproposito ti avevo consigliato di somministrare batteri in forma liquida in un dosaggio di circa 3-4 gocce al giorno per almeno un mese dallo start-up....

Ah ora mi è tutto chiaro, scusami ma non me ne intendo proprio di questi fondi e non sapevo che si formano colonie batteriche all'interno.
Per la lana di perlon, come manutenzione, sostituisco ogni volta che faccio il cambio d'acqua alla vasca?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
13-01-2017, 11:15
Comunque il pacco è arrivato, aspetto che arrivino i muschi per allestire la vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
13-01-2017, 11:51
Ah ora mi è tutto chiaro, scusami ma non me ne intendo proprio di questi fondi e non sapevo che si formano colonie batteriche all'interno.
Per la lana di perlon, come manutenzione, sostituisco ogni volta che faccio il cambio d'acqua alla vasca?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non mi porrei il problema per un semplice pugnetto di lana di perlon...puoi tranquillamente sciaquarla e riutilizzarla se la stessa lo permette ( nel senso che non è molto deteriorata ) oppure sostituirla...

Freef
13-01-2017, 19:17
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170113/7a7d0575b772477a1e4f83200048e9b7.jpg arrivato anche il muschio con la lemna minor, ho tirato fuori dal garage anche un retino che usavo anni fa, delle griglie della sala parto da usare per legare il muschio al fondo ed un sasso che usavo anni fa per la tartaruga.
Il sasso era sotto al banco degli attrezzi dove smonto lo scooter, l'ho sciacquato una decina di volte e non è sporco, fa l'acqua leggermente opaca, però penso che se lo metto a bollire dovrei avere la sicurezza che sia pulito.

Oggi non riesco ad andare a prendere il sale perché è da un paio d'ore che nevica e continua ancora.
Aspetto domani a vedere com'è oppure il muschio ne risente (ora è in una terrina con acqua di rubinetto)?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
14-01-2017, 00:14
Misurato l'acqua levissima e non va bene perché ha Gh 5/6 e Kh 0/1

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
14-01-2017, 10:14
Ok, tutto pronto, sale preso, roccia bollita mezz'ora (ho messo un po' di viakal prima di bollirla ed ha fatto un po' di schiuma, quindi è calcarea, ma se le yellow stanno bene con un ph tra 6.5 e 8, tenendolo neutro a 7 non dovrei avere problemi con qual sasso, perché se non ho capito male, altera la durezza dell'acqua solo con ph acido).

Come mi comporto ora?
Tempo fa mi avevi consigliato di fare 0.5cm di new amazzonia e coprirlo con il quadruplo dell'altezza (quindi 2cm) di un ghiaino inerte (ho quello della Dennerle, Borneo).
Così sono a posto oppure dovrei mettere una garza da i due fondi così da dividerli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
14-01-2017, 11:30
Ok, tutto pronto, sale preso, roccia bollita mezz'ora (ho messo un po' di viakal prima di bollirla ed ha fatto un po' di schiuma, quindi è calcarea, ma se le yellow stanno bene con un ph tra 6.5 e 8, tenendolo neutro a 7 non dovrei avere problemi con qual sasso, perché se non ho capito male, altera la durezza dell'acqua solo con ph acido).

Come mi comporto ora?
Tempo fa mi avevi consigliato di fare 0.5cm di new amazzonia e coprirlo con il quadruplo dell'altezza (quindi 2cm) di un ghiaino inerte (ho quello della Dennerle, Borneo).
Così sono a posto oppure dovrei mettere una garza da i due fondi così da dividerli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Desumo tu voglia inserire anche quella roccia nel tuo acquario...de gustibus ma io siceramente un supporto che non mi sembra proprio lillipuziano ( almeno a vederlo dalle foto ) ci penserei un attimino prima di metterlo in quanto vista la capienza ridotta della vasca te la riduce ancor più .... ma qui ovviamente si entra in un discorso ove sono in gioco i gusti personali ....
Circa la domanda che poni ti risulta per caso che abbia mai menzionato di anteporre una garza o supporti similari tra i fondi?

Freef
14-01-2017, 11:44
Desumo tu voglia inserire anche quella roccia nel tuo acquario...de gustibus ma io siceramente un supporto che non mi sembra proprio lillipuziano ( almeno a vederlo dalle foto ) ci penserei un attimino prima di metterlo in quanto vista la capienza ridotta della vasca te la riduce ancor più .... ma qui ovviamente si entra in un discorso ove sono in gioco i gusti personali ....
Circa la domanda che poni ti risulta per caso che abbia mai menzionato di anteporre una garza o supporti similari tra i fondi?
Devo ancora vedere se ci sta, ma tralasciando che sia davvero grande, mi piacerebbe metterla in verticale, in modo da farla uscire anche dalla vasca e casomai se ci riesco, a far crescere del muschio anche fuori.

Non hai citato garze, l'ho chiesto solo perché mi sembrava che fosse utile per separare meglio i substrati

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
14-01-2017, 16:17
Devo ancora vedere se ci sta, ma tralasciando che sia davvero grande, mi piacerebbe metterla in verticale, in modo da farla uscire anche dalla vasca e casomai se ci riesco, a far crescere del muschio anche fuori.

Non hai citato garze, l'ho chiesto solo perché mi sembrava che fosse utile per separare meglio i substrati

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Beh questa è una cosa che devi valutare te, io sinceramente vista lo spazio risicato a disposizione eviterei ma ovviamente qui si entra nei gusti personali...
Circa il fatto di separare i substrati tale metodologia la si usa solitamente per separare il powersand ( che ha una granulometria molto grossa) dal new amazonia e quindi è tutt'altra cosa rispetto al voler separare un fondo fertile ( terriccio ) da quello soprastante ( inerte ).
Dato che questo tipo di procedura esula dal tuo allestimento se vorrai approfondire ne possiamo parlare in un post dedicato ( anche al fine di fare un discorso più o meno articolato ).

Freef
14-01-2017, 16:30
Beh questa è una cosa che devi valutare te, io sinceramente vista lo spazio risicato a disposizione eviterei ma ovviamente qui si entra nei gusti personali...
Circa il fatto di separare i substrati tale metodologia la si usa solitamente per separare il powersand ( che ha una granulometria molto grossa) dal new amazonia e quindi è tutt'altra cosa rispetto al voler separare un fondo fertile ( terriccio ) da quello soprastante ( inerte ).
Dato che questo tipo di procedura esula dal tuo allestimento se vorrai approfondire ne possiamo parlare in un post dedicato ( anche al fine di fare un discorso più o meno articolato ).

Non sarebbe una brutta idea e potrebbe essere d'aiuto a qualcuno.

Ora sto preparando l'osmosi, per la vasca, tra i vari intervalli di valori che mi hai consigliato per tenere le yellow fire, ce n'è uno più consigliato oppure basta che stia su quel range?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
14-01-2017, 16:37
Non sarebbe una brutta idea e potrebbe essere d'aiuto a qualcuno.

Ora sto preparando l'osmosi, per la vasca, tra i vari intervalli di valori che mi hai consigliato per tenere le yellow fire, ce n'è uno più consigliato oppure basta che stia su quel range?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Con i valori che ti ho indicato temperature di mantenimento/allevamento e valori dell'acqua vai tranquillo.

Freef
15-01-2017, 12:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170115/fe1f7f13e3d7b0a3db400db798da5efa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170115/22a92748f9851c30e9aa0e344cbef9ce.jpg

Avevo detto che il muschio la farà da padrona, dici che ho esagerato luigi66 ? [emoji1]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
15-01-2017, 12:23
Ps. Ho visto anche tre lumachine che sono arrivate sicuramente con il muschio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
15-01-2017, 19:34
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170115/fe1f7f13e3d7b0a3db400db798da5efa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170115/22a92748f9851c30e9aa0e344cbef9ce.jpg

Avevo detto che il muschio la farà da padrona, dici che ho esagerato luigi66 ? [emoji1]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

No tranquillo unico cruccio se posso permettermi peccato che tu non abbia documentato fotograficamente le fasi dell'allestimento credo sarebbe stato utile per coloro che avrebbero letto il nostro lunghissimo post.
Che dirti il lavoro mi sembra ben fatto ora devi solo prestare attenzione alla fase di startup ( seguendo la procedura di cui abbiamo ampiamente parlato ) e a fine maturazione sarà certamente una casetta accogliente per le caridine che andrai ad inserirvi.

Freef
15-01-2017, 19:42
Caspita, poteva essere si utile.

Per sicurezza, ripeto quello che devo fare per scongiurare errori.

Fra un paio di giorni faccio un cambio dell'80%
Poi un cambio dopo una settimana sempre dell'80%
Poi farò sempre cambi del 80% ogni due settimane
Avendo il filtro con lana di perlon, ogni volta che faccio un cambio la pulisco
Inserisco le caridine quando avrò valori stabili e naturalmente che la vasca sia matura

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigi66
16-01-2017, 10:36
Caspita, poteva essere si utile.

Per sicurezza, ripeto quello che devo fare per scongiurare errori.

Fra un paio di giorni faccio un cambio dell'80%
Poi un cambio dopo una settimana sempre dell'80%
Poi farò sempre cambi del 80% ogni due settimane
Avendo il filtro con lana di perlon, ogni volta che faccio un cambio la pulisco
Inserisco le caridine quando avrò valori stabili e naturalmente che la vasca sia matura

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalky

P.S Aggiungi i batteri in forma liquida

Freef
22-01-2017, 09:43
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170122/115f611dc081f1a4c934c06dce1e711c.jpg
Ecco la vaschetta dopo una settimana [emoji1]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tappo
22-01-2017, 10:15
Complimenti!!! A te e a Luigi che ti ha seguito passo passo!!! Bravissimi è molto carina!!! Aggiornaci ancora!!!

Freef
22-01-2017, 10:18
Complimenti!!! A te e a Luigi che ti ha seguito passo passo!!! Bravissimi è molto carina!!! Aggiornaci ancora!!!
Tutto merito di Luigi, senza i suoi consigli non ci sarei riuscito

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
22-01-2017, 10:45
Ottimo lavoro ragazzi smoking

Freef
30-01-2017, 18:13
Piano piano cresce
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170130/490262fbb7d9c4f0c62ac2bf2a38c2f2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170130/f8d7bb52ae9fa0721e83025c14a87713.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tappo
30-01-2017, 20:23
Benissimo!!!

luigi66
30-01-2017, 20:24
Piano piano cresce
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170130/490262fbb7d9c4f0c62ac2bf2a38c2f2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170130/f8d7bb52ae9fa0721e83025c14a87713.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Dai sembra promettere bene fra poco incomincerai con qualche potatura in modo da darle forma e indirizzo di crescita. :114-58::114-58:

Freef
30-01-2017, 22:36
Dai sembra promettere bene fra poco incomincerai con qualche potatura in modo da darle forma e indirizzo di crescita. :114-58::114-58:

Proverò a potare il muschio in modo da fare un "prato", vedremo se farò qualche casino o meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
30-01-2017, 23:02
Proverò a potare il muschio in modo da fare un "prato", vedremo se farò qualche casino o meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ti linko un sito ove potrai trovare notizie e spunti utili sui muschi http://aquamoss.net/Introduction.htm

Freef
14-02-2017, 10:56
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170214/3f438a7adf5414a337c02244a2b70b3e.jpg

Ieri ho dato una sfoltita al muschio 👍

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
26-02-2017, 15:10
Ho fatto un giro di test.
No2 0
No3 10
Po4 0
Kh 3.8
Gh 7
Ph 7.4/7.7 misurato a fotoperiodo appena finito

Penso che sia arrivata l'ora di inserire le caridine!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
26-02-2017, 19:23
Direi di sì ;)

Freef
26-02-2017, 20:43
Direi di sì ;)

Perfetto, penso che inserirò delle davidii bloody mary, se le trovo belle cariche


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luigi66
27-02-2017, 19:46
Perfetto, penso che inserirò delle davidii bloody mary, se le trovo belle cariche


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Perfetto Freef credo che per iniziare non ci sia migliore caridina :114-51::114-51: .... come ebbi modo di dirti le altre, sono tutte stupende ma la gestione non è così elementare come le davidii ...
Quindi vai su quest'ultime senza alcun indugio e poi piano piano che la tua abilità aumenta, ti sposterai verso altre caridina più esigenti.

Freef
16-03-2017, 09:05
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170316/7e6366d1aff7ebd98c621cdab15949b2.jpg
Alla fine in zona ho trovato solo le yellow fire, questo è il primo piano di una, sarà 1.5/2cm

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
18-03-2017, 19:34
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170318/739d6ab1ab3cde2e0a2ac0115ed679c3.jpg una macro fatta da smartphone

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
18-03-2017, 19:57
Molto bella!

Freef
18-03-2017, 20:01
Molto bella!
È ancora piccolina ma sembra promettere bene

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
18-03-2017, 20:43
Bella!!

luigi66
20-03-2017, 00:48
Bella ad occhio sembra anche avere una livrea yellow molto ben definita, complimenti. yes

Freef
27-04-2017, 20:45
Penso di avere un problema nella vaschetta, piano piano mi stanno morendo tutte le caridine, (già che erano poche e non si facevano vedere più di tanto) ora non so neanche più quante me ne siano rimaste, forse un paio.
Il motivo non lo so, perché sto continuando a fare come al solito cambi bisettimanali ed i nitriti e fosfati sono a zero.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
27-04-2017, 22:45
Usi rubinetto? Fai decantare l'acqua? Con cosa alimenti?

Freef
27-04-2017, 22:52
Usi rubinetto? Fai decantare l'acqua? Con cosa alimenti?
Alimento con dei pellet della Sera che uso anche per il Lysmata e per la Plerogyra.
Uso acqua Norda per i cambi, perché ha dei valori buoni per le Davidii

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
27-04-2017, 22:53
Prova a fare un bel cambio e un ciclo di carbone. Vedi se cambia qualcosa.

Freef
27-04-2017, 22:55
Prova a fare un bel cambio e un ciclo di carbone. Vedi se cambia qualcosa.

Il cambio l'ho fatto ad inizio settimana, perché appunto avevo visto due caridine morte, ora provo a fare un ciclo di carbone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jefri
27-04-2017, 23:09
Purtroppo anche a me è successo a volte. Morie di caridine apparentemente inspiegabili.

Avevo risolto facendo cambi più abbondanti con RO più sali.

Freef
27-04-2017, 23:17
Purtroppo anche a me è successo a volte. Morie di caridine apparentemente inspiegabili.

Avevo risolto facendo cambi più abbondanti con RO più sali.
Se non risolvo con il carbone proverò a farmi l'acqua con i sali e vedo se risolvo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Phregna
03-05-2017, 19:13
Non saprei, io le red sakura le tengo con l'acqua del rubinetto... gh 16 e kh 9...