PDA

Visualizza Versione Completa : Patina a poi......



billykid591
07-01-2017, 15:41
La vasca non sta andando bene e non riesco a capire cosa puo essere i valori classici sono tutti a zero (anche troppo bassi con solo i nitrati ad 1) solo i nitriti non sono a 0 ma viaggiano regolarmente sui 0,03 0,04, in pratica mi sono rimaste in discreta forma una euphilia e una plerogyra che sta in ottima forma...il resto o e' gia morto o sta morendo.... Potrebbe essere fame ma do da mangiare regolarmente e in abbondanza sia ai pesci che ai coralli (anche amminoacidi un giorno si e uno no piu del coral food anche quello alternato) pensavo di eliminare la criptica dove penso non ci sia un ottimale ricircolo dell'acqua..... Poi e' venuta fuori la storia del sale acquaforest che uso da un bel po....e adesso pensavo di cambiare sale e aspettare per la criptica in modo di vedere se si vede qualche miglioramento......... Le patine sui vetri si formano ogni 4 6 giorni e sono chiare....unica cosa strana che formano al loro interno dei "buchi" come dei poi.... Vedete le foto

27471
27472
27473

Lucareef
07-01-2017, 16:06
Hai già provato a fare un Lab test Roby?

billykid591
07-01-2017, 16:26
Hai già provato a fare un Lab test Roby?

Pensavo di fare anche quello

Franco68
07-01-2017, 16:45
I buchi potrebbero essere dovuti al flavescens , con nitriti non a zero avrai ammoniaca in vasca

billykid591
07-01-2017, 19:10
I buchi potrebbero essere dovuti al flavescens , con nitriti non a zero avrai ammoniaca in vasca

Non e' il flavescent intanto sono molti e sparsi su tutti i vetro e poi sono troppo regolari dei veri e propri cerchi

Batty
07-01-2017, 20:32
Mai visti sti cerchi....seguo alla grande il,post....direi una salarias fasciatus enorme Ahahahah.....scherzi a parte anch'io consiglio un test di lab serio e urgente

billykid591
07-01-2017, 20:38
Mai visti sti cerchi....seguo alla grande il,post....direi una salarias fasciatus enorme Ahahahah.....scherzi a parte anch'io consiglio un test di lab serio e urgente

Saranno simili ai cerchi nel grano...avro' gli alieni in vasca :-8

Batty
07-01-2017, 20:39
Saranno simili ai cerchi nel grano...avro' gli alieni in vasca

:-8

GROSTIK
07-01-2017, 21:02
sembrano zone "pulite" non colonizzate dalla patina più che fatti da pesci

billykid591
07-01-2017, 21:23
sembrano zone "pulite" non colonizzate dalla patina più che fatti da pesci

Per essere precisi inizialmente si forma la patina uniformemente e dopo un paio di giorni circa si aprono questi cerchi....

ivoreef
08-01-2017, 09:15
ciao guarda io con il sale ci ho rimesso tutti gli sps a giugno con il royal nature ion, dopo quella batosta non lo sottovaluterei neanche nel tuo caso il sale che stai usando anche perché si fa fatica a capire la causa, poi quando ci si rende conto ti sono già morti tutti i coralli... io usavo il Dupla e il Fauna alternati e andavo da dio tenevo anche acro australiane piccoli frags ma crescevano e coloravano, poi un bel giorno ho voluto prendere un secchiello da 10 kg di Royal ion, al primo cambio ho perso nella notte metà coralli sps, persino il sarco e una roccetta di rhodactis ne soffrivano, lo strano è che ho perso prima i coralli facili pocillopore e foliose

Ricky mi
08-01-2017, 09:23
Descrivici nuovamente tecnica e gestione...

billykid591
08-01-2017, 10:30
Descrivici nuovamente tecnica e gestione...

Be' vasca 140 x 80 x 52 gestione berlinese classico, skimmer ultrareef akula 200, reattore di zeolite con 600 grammi di zeolite e flusso da 400 l/ora, sacchetto di carbone attivo sempre in vasca, movimento dato da 2 vortech MP40 messe su un lato corto, plafoniera ATI powermodule 10 x 54, sump con scarico in vano criptica da 60 70 litri che va poi nel vano a livello costante per lo skimmer e successivamente nel vano risalita, getsione semplice con pappa ai pesci ( un flavescent due ocellaris, 4 crisyptere, 2 chromis, un tomentosus) amminoacidi e coral food alternati devo dire che e' da un po che non do batteri in vasca.

mello85
08-01-2017, 11:32
Nella mia vasca i 'buchi' nella patina sul vetro a farli è il riccio!

Ricky mi
08-01-2017, 15:18
secondo me hai la vasca ultra magra.
skimmerone, reattore di zeolite e carbone abbinati ad una 10 x 54 e pochi pesci...uguale valori inchiodati a zero e sps che sbiancano in un attimo

billykid591
08-01-2017, 18:16
secondo me hai la vasca ultra magra.
skimmerone, reattore di zeolite e carbone abbinati ad una 10 x 54 e pochi pesci...uguale valori inchiodati a zero e sps che sbiancano in un attimo

Quello e' il sospetto principale (i pochi coralli sono decisamente molto chiari) ma la cosa e' iniziata dopo un bel po di mesi e i coralli stavano bene (in effetti magari piu chiari del normale) e avevano punte di crescita (relativamente visto che il reattore di calcio non e' ancora montato visto i pochi coralli e il conseguente poco consumo) poi nel giro di 10 15 giorni c'e' stato un netto peggioramento ho aumentato il cibo sia per i pesci che per i coralli inserendo anche amminoacidi sperando di stimolarli......ma non vedo miglioramenti molto probabilmente la vasca sta consumando "a bestia" e i test classici non si schiodano dallo 0, a parte tutto questo non mi spiego i nitrtiti che non vanno al di sotto di 0,04 (inizialmente erano sui 0,02 mai stati a 0) qui il sospetto cade appunto come detto sulla criptica che prima o poi sostituiro' con un refugium a chetomorpha..... Pesci non ce ne sono molti.....d'altronde ho avuto diverse morie nel tempo (prima 5 anthias, poi un naso lituratus e infine su 7 chromis ne sono rimasti solo 2) vorrei inserire ancora uno o due chirurghi (uno strigosus e magari di nuovo un naso lituratus)........ Però faro le cose una alla volta per capire se ci saranno miglioramenti o no.

P.S. ho anche due ricci diadema belli grandini in vasca ma non sono loro a fare i cerchi nella patina si formavano anche quando non erano in vasca.

gthunder69
10-01-2017, 13:42
a me non torna il valore dei nitriti non a zero, potresti provare ad inserire una fiala di batteri per ripristinare la popolazione.
I cerchi nel grano :) li ho anche io, sono le turbo a farli, si piazzano in un punto del vetro e mangiano descrivendo un cerchio su se stesse, poi si spostano in un altro punto e ricominciano.

ivan70
10-01-2017, 17:10
anche nella mia vasca le lumache mi fanno quei segni sul vetro...

billykid591
10-01-2017, 21:23
Lo so che le turbo fanno cose simili...... Ma non ho nessuna turbo in vasca....... Oggi fra l'altro altro mezzo disastro..... L'impianto di osmosi si e' bloccato (colpa del galleggiante in vasca ripristino) e a traboccato in sump (molto strano visto che c'e' un troppo pieno sia sulla vaschetta di rabbocco) ovviamente alzandosi in livello lo skimmer e' impazzito ed ha scaricato tutto la sua melma........salinita' scesa al 32 % .......e schiuma dappertutto per fortuna ho un troppo pieno anche in sump ed ha scaricato il di piu in fogna.... Ne succede sempre una di nuova...... Devo rivedere i galleggianti (magari li raddoppio per sicurezza) e vedere come mai l'acqua di osmosi e' andata in sump nonostante il troppo pieno.....

tirador
10-01-2017, 21:56
Comunque come riesce un acquario a farti girare le balle certe volte non ci riesce neanche la moglie, quando decide di rompere le palle è imbattibile

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

francy73
11-01-2017, 09:48
I galleggianti spesso si bloccano con il sale..... scusa se mi permetto mi spieghi meglio il discorso "troppo pieno in sump" (con il vecchio acquario ho allagato già una volta.....ma ora ho il parquet e non ci voglio neanche pensare)

billykid591
11-01-2017, 17:19
I galleggianti spesso si bloccano con il sale..... scusa se mi permetto mi spieghi meglio il discorso "troppo pieno in sump" (con il vecchio acquario ho allagato già una volta.....ma ora ho il parquet e non ci voglio neanche pensare)

i galleggianti sono sull'osmosi non prendono sale..... il troppo pieno in sump è semplicemente uno scarico (che va in fogna) posto appena sopra il livello dell'acqua quando si spegne la risalita..... serve per i cambi di acqua e ci va anche lo scarico dell'osmosi e il troppo pieno che sta sulla vasca di rabbocco (che in questo caso non so per quale motivo non ha funzionato a dovere)