PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da Acquaforest a Triton



CIR2000
08-01-2017, 22:25
Ciao a tutti,

Premetto che sono ancora neofita ed il mio cubo ancora non è molto popolato.

Ho deciso di passare al metodo triton non quello completo ma il loro Balling utilizzando i 4 flaconi "CORE7 Reef Supplements".

Al momento sto utilizzando sia il sale Aquaforest "Reef Salt" sia il loro Balling "Component 1+2+3"

Al momento i valori sono tutti nella norma sia testati da me che effettuati da Triton.

Al prossimo cambio di acqua sarei intenzionato ad effettuare lo switch ! Come sale ho acquistato il Tropic Marine pro Reef.

Cosa mi consigliate per effettuare un corretto passaggio ? E con che dosi inizio ?

Grazie a tutti


Caratteristiche vasca (Avviata da 9 mesi):

Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Bubble Magus C3.5 - Osmolator Ato Micro
Abitanti: 2 Amphiprion percula - 1 Riccio Maspilia Globulus - 2 Lysmata Wurdemanni - 2 Paguri.
Coralli: 1 Montipora Digitata (SPS) - 1 Montipora Foliosa (SPS) - 1 Acropora Valida Tricolor (SPS) - 1 Seriatopora Milka - 1 Acanthastrea (LPS) - 1 Alveopora (LPS) - Caulastrea Furcata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
09-01-2017, 01:35
Ciao a tutti,

Premetto che sono ancora neofita ed il mio cubo ancora non è molto popolato.

Ho deciso di passare al metodo triton non quello completo ma il loro Balling utilizzando i 4 flaconi "CORE7 Reef Supplements".

Al momento sto utilizzando sia il sale Aquaforest "Reef Salt" sia il loro Balling "Component 1+2+3"

Al momento i valori sono tutti nella norma sia testati da me che effettuati da Triton.

Al prossimo cambio di acqua sarei intenzionato ad effettuare lo switch ! Come sale ho acquistato il Tropic Marine pro Reef.

Cosa mi consigliate per effettuare un corretto passaggio ? E con che dosi inizio ?

Grazie a tutti


Caratteristiche vasca (Avviata da 9 mesi):

Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Bubble Magus C3.5 - Osmolator Ato Micro
Abitanti: 2 Amphiprion percula - 1 Riccio Maspilia Globulus - 2 Lysmata Wurdemanni - 2 Paguri.
Coralli: 1 Montipora Digitata (SPS) - 1 Montipora Foliosa (SPS) - 1 Acropora Valida Tricolor (SPS) - 1 Seriatopora Milka - 1 Acanthastrea (LPS) - 1 Alveopora (LPS) - Caulastrea Furcata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Inizia con le dosi che consiglia triton poi vedi e aumenti. Occhio a prendere i triton core 7 other method allora, l'altra versione dei core 7 è solo per chi usa in modo completo il metodo triton.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
09-01-2017, 11:24
Ciao luca.ga e grazie per le info. Per quanto riguarda i prodotti ho preso i triton core 7 other method... credo siano quelli nuovi in quanto sono 4 liquidi (no polvere) e possono anche essere diluiti.

Volevo però capire se è necessario un cambio di acqua sostanzioso prima di inziare con questi prodotti e cosa mi consigli di utilizzare per correggere i valori (tipo buffer KH, calcio e magnasio).

grazie

luca.ga
09-01-2017, 11:36
Ciao luca.ga e grazie per le info. Per quanto riguarda i prodotti ho preso i triton core 7 other method... credo siano quelli nuovi in quanto sono 4 liquidi (no polvere) e possono anche essere diluiti.

Volevo però capire se è necessario un cambio di acqua sostanzioso prima di inziare con questi prodotti e cosa mi consigli di utilizzare per correggere i valori (tipo buffer KH, calcio e magnasio).

grazie

si perfetto sono quelli giusti! io preferisco diluirli, ho visto che se non diluiti mi inibiscono un pò lo schiumatoio soprattuto 1 e 2, i primi due li diluisco in 6 litri mentre il 3a e 3b in 5l
(3a e 3b se messi insieme e non diluiti vanno dosati il doppio degli altri 2!)

non fare cambi di acqua se non hai problemi, inizia a usarli semplicemente, sono puri e semplici integrazioni non organiche.

per correggere i valori io uso i red sea in polvere per mg e ca e per il kh il buffer in polvere della kent, che tengo sempre li per sicurezza o necessità.

in generale basta che ti basi sul kh una volta stabilizzato il kh e capito il dosaggio giornaliero sei a posto.

io ad esempio doso 8 volte tramite dosometrica tutte e tre le soluzioni a distanza sempre di un'ora tra uno e l'altro.

triton consiglia di partire da 10 ml per 100 l al giorno (con i vecchi other method per cui bisogna dividere per 7 i nuovi se non diluiti) secondo me puoi partire magari anche da un pò di più.

io a vasca piena doso 128 ml al giorno per 400l (contando che sono diluiti appunto come i vecchi).

CIR2000
09-01-2017, 11:46
Ok Grazie.

Anche io pensavo di diluirli con Osmosi in quanto per il mio cubo i dosaggi sarebbero molto piccoli e le dosometriche spesso, in questi casi, non sono precisissime. Per le correzioni posso pertanto continuare ad utilizzare quelli che ho già... ho sia Brightwel che Aquaforest.

Adesso devo però portare prima ad 8 il KH. Con il Balling Aquaforest loro consigliano un KH a 7. Lo farò gradualmente in una settimana e poi inizio con i Triton... cosa ne pensi

grazie ancora e ciao

luca.ga
09-01-2017, 12:08
Ok Grazie.

Anche io pensavo di diluirli con Osmosi in quanto per il mio cubo i dosaggi sarebbero molto piccoli e le dosometriche spesso, in questi casi, non sono precisissime. Per le correzioni posso pertanto continuare ad utilizzare quelli che ho già... ho sia Brightwel che Aquaforest.

Adesso devo però portare prima ad 8 il KH. Con il Balling Aquaforest loro consigliano un KH a 7. Lo farò gradualmente in una settimana e poi inizio con i Triton... cosa ne pensi

grazie ancora e ciao

ottima idea, mi pare un bel piano.

anche con triton andrebbe bene tenere il kh a 7 ma per sicurezza loro ti consigliano 8 perchè comunque ci va del tempo anche per calibrarsi bene inizialmente.

CIR2000
09-01-2017, 12:49
Grazie luca.ga ultima domanda... vorrei diluire in modo da impostare le dosometriche tutte con le stesse qt in modo che terminano contemporaneamente i liquidi nei flaconi.

Pertanto in una tanica da 1 litro verso 100ml di Core7-1 e 900ml di Osmosi ed idem per il Core7-2. Per il Core7-3a e 3b metto 100ml di 3a + 100ml di 3b e 800ml di osmosi... in questo modo posso impostare le dosometriche tutte con la stessa quantità di erogazione... corretto ?

luca.ga
09-01-2017, 13:04
Grazie luca.ga ultima domanda... vorrei diluire in modo da impostare le dosometriche tutte con le stesse qt in modo che terminano contemporaneamente i liquidi nei flaconi.

Pertanto in una tanica da 1 litro verso 100ml di Core7-1 e 900ml di Osmosi ed idem per il Core7-2. Per il Core7-3a e 3b metto 100ml di 3a + 100ml di 3b e 800ml di osmosi... in questo modo posso impostare le dosometriche tutte con la stessa quantità di erogazione... corretto ?
Sì è corretto ma conviene che fai tutto insieme secondo me una volta così non devi star lì a mischiare ogni volta che rabbocchi i contenitori delle dosometriche

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
09-01-2017, 13:21
In effetti hai ragione... altrimenti i calcoli per i rabbocchi diventerebbero un macello :)

Grazie ancora

luca.ga
09-01-2017, 13:23
In effetti hai ragione... altrimenti i calcoli per i rabbocchi diventerebbero un macello :)

Grazie ancora
Di niente figurati! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
09-01-2017, 22:47
Grazie luca.ga per tutti suggerimenti. Ti chiedo però ancora una cosa... siccome riuserò le stesse dosometriche e le stesse bottiglie... vorrei mettere i liquidi con lo stesso criterio pertanto mi occorrerebbe sapere il contenuto delle quattro bottiglie. Ho provato a leggere ovunque ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie ancora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
10-01-2017, 01:13
Grazie luca.ga per tutti suggerimenti. Ti chiedo però ancora una cosa... siccome riuserò le stesse dosometriche e le stesse bottiglie... vorrei mettere i liquidi con lo stesso criterio pertanto mi occorrerebbe sapere il contenuto delle quattro bottiglie. Ho provato a leggere ovunque ma non ho trovato nulla in merito.

Grazie ancora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Cosa integrano intendi i vari triton 1 2 3?

Onestamente non ne sono più certo, non ricordo bene quali integri principalmente cosa... ma in ogni caso vanno dosati sempre tutti allo stesso modo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dennis
14-01-2017, 15:18
Core7: il nr.1 integra Mg e K, il nr.2 integra il Ca e i nr.3a/b mescolati integrano il KH; e' da notare che tutti e tre aggiungono anche altri elementi, ma non ho al momento il dettaglio di quali rispetto al contenitore.

CIR2000
19-01-2017, 00:21
Ciao a tutti,

Nel we effettuerò un cambio del 15% ed inizierò ad utilizzare Triton. Leggevo nelle poche info fornite dal loro sito che la dose iniziale è 2ml per 100lt. Io ne ho 70 di litri... pertanto la dose è di 1,4ml... ma avendo pochissima popolazione pensavo di partire con 1ml. Cosa ne pensate ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
19-01-2017, 00:40
Ciao a tutti,

Nel we effettuerò un cambio del 15% ed inizierò ad utilizzare Triton. Leggevo nelle poche info fornite dal loro sito che la dose iniziale è 2ml per 100lt. Io ne ho 70 di litri... pertanto la dose è di 1,4ml... ma avendo pochissima popolazione pensavo di partire con 1ml. Cosa ne pensate ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

l'importante è che poi ti correggi ogni giorno finchè non trovi il dosaggio giusto, poi parti come preferisci.

CIR2000
19-01-2017, 00:53
Ok grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

luca.ga
19-01-2017, 00:54
Ok grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Di nulla! [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

fclake
19-01-2017, 08:00
Core7: il nr.1 integra Mg e K, il nr.2 integra il Ca e i nr.3a/b mescolati integrano il KH; e' da notare che tutti e tre aggiungono anche altri elementi, ma non ho al momento il dettaglio di quali rispetto al contenitore.

Ciao

Tu stai parlando di un altro prodotto Triton quello del metodo per intenderci...

Sopra si parla degli other metod...

E con la bottiglia 1 dosi il KH con il 2 il calcio è il 3 mg come i primi Triton che andavano diluiti....

Giusto Luca?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
19-01-2017, 08:17
Grazie per l'informazione fclake !

Vi faccio però una domanda... in quanto io con acquaforest avevo dal prodotture l'indicazione di quanto aumenta il KH... (50 ml di prodotto in 100 litri aumentano di 1,3 il KH)... pertanto facendo due calcoli e sapendo che la mia vasca consuma circa 1,5 di KH a settimana sono riuscito praticamente a dosare il giusto quantitativo al primo colpo !

Si ha un parametro del genere per il prodotto Triton ? Oppure sulla base di chi lo utilizza riuscireste a darmi una indicazione ?

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fclake
19-01-2017, 08:20
Grazie per l'informazione fclake !

Vi faccio però una domanda... in quanto io con acquaforest avevo dal prodotture l'indicazione di quanto aumenta il KH... (50 ml di prodotto in 100 litri aumentano di 1,3 il KH)... pertanto facendo due calcoli e sapendo che la mia vasca consuma circa 1,5 di KH a settimana sono riuscito praticamente a dosare il giusto quantitativo al primo colpo !

Si ha un parametro del genere per il prodotto Triton ? Oppure sulla base di chi lo utilizza riuscireste a darmi una indicazione ?

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo me dovresti iniziare come dice la bottiglietta poi ogni due giorni misuri i valori e regoli di conseguenza

Poi ovvio se hai già la vasca piena parti più alto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
19-01-2017, 08:37
No la mi vasca è più vuota che piena :) comunque pensavo che l'indicazione di Triton logicamente sarà tarata su una "via di mezzo"... pertanto pensavo di partire con 1ml giorno... considerando che la dose di partenza, riproporzionata sui miei 70litri è di 1,4 ml

Logicamente ho preparato il prodotto diluito 1 parte di prodotto e 9 di osmosi in modo da poterlo dosare più semplicemente con le dosometriche.

Grazie per il supporto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
19-01-2017, 09:54
Ciao

Tu stai parlando di un altro prodotto Triton quello del metodo per intenderci...

Sopra si parla degli other metod...

E con la bottiglia 1 dosi il KH con il 2 il calcio è il 3 mg come i primi Triton che andavano diluiti....

Giusto Luca?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non saprei proprio, non mi sono mai posto il problema. Boo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

fclake
19-01-2017, 10:27
Io non saprei proprio, non mi sono mai posto il problema. Boo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Inizialmente Triton se ne era uscita con il prodotto da diluire in parti uguali e diluirlo in 10 lt.

Successivamente se ne è uscita con il prodotto core 7 Method e core 7 other method

I prodotti other method sono semplicemente per chi usa balling, e si possono utilizzare con DSB.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
19-01-2017, 11:02
Ma come qt iniziale cosa ne pensate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fclake
19-01-2017, 11:14
Ma come qt iniziale cosa ne pensate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Parti da quello che dicono in istruzioni prodotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
19-01-2017, 12:05
Parti da quello che dicono in istruzioni prodotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi anche se con poca popolazione parto con 1,4ml (proporzionato alla mia vasca) ! Ok tks

luca.ga
19-01-2017, 12:16
Inizialmente Triton se ne era uscita con il prodotto da diluire in parti uguali e diluirlo in 10 lt.

Successivamente se ne è uscita con il prodotto core 7 Method e core 7 other method

I prodotti other method sono semplicemente per chi usa balling, e si possono utilizzare con DSB.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sisi i vari triton li conosco sia gli other method che uso ora che i vecchi... ma dovessi dire cosa integrano esattamente ogni bottiglia non saprei proprio dire tanto comunque mi pare che non vadano dosati separatamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fclake
19-01-2017, 13:06
Sisi i vari triton li conosco sia gli other method che uso ora che i vecchi... ma dovessi dire cosa integrano esattamente ogni bottiglia non saprei proprio dire tanto comunque mi pare che non vadano dosati separatamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gli other vanno usati slegati uno all'altro.... almeno a me hanno detto questo. Poi......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
19-01-2017, 13:07
Gli other vanno usati slegati uno all'altro.... almeno a me hanno detto questo. Poi......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In che senso? Non vanno usati sempre stessa dose per tutti e 4?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

fclake
19-01-2017, 13:10
In che senso? Non vanno usati sempre stessa dose per tutti e 4?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Esatto

L'uno integra il KH
Due calcio
Tre magnesio

Io sto a 35ml al giorno di uno perché la vasca beve KH e calcio e magnesio sono più o meno a 15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
19-01-2017, 13:12
Esatto

L'uno integra il KH
Due calcio
Tre magnesio

Io sto a 35ml al giorno di uno perché la vasca beve KH e calcio e magnesio sono più o meno a 15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok chiaro! Uno volendo può dosare anche singolarmente se le serve in base ai suoi consumi.. normalmente però dovrebbe essere bilanciati...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
19-01-2017, 13:34
Io ero rimasto al vecchio triton dove si aggiustava il tiro con il kh e di conseguenza si dosava lo stesso quantitativo indipendentemente dai consumi della soluzione 2 e 3......ora quelli nuovi non li conosco ma siamo certi che si possono dosare ad cazzum??.....

luca.ga
19-01-2017, 13:47
Io ero rimasto al vecchio triton dove si aggiustava il tiro con il kh e di conseguenza si dosava lo stesso quantitativo indipendentemente dai consumi della soluzione 2 e 3......ora quelli nuovi non li conosco ma siamo certi che si possono dosare ad cazzum??.....

Probabilmente no a cazzum no,

ma se ho capito bene se si hanno scompensi dovuti ad un eventuale consumo (che non dovrebbe però capitare) non è un problema farlo, ma comunque la base sia che ci si basi sul kh come prima.

Mi fa pensare che bisogna però fare attenzione alla questione degli altri elementi oltre a kh ca ed mg che Integriamo con triton, oligo ecc... Quindi diventi necessario un test triton di routine per capire anche gli altri elementi come sono per evitare eventuali eccessi.

mentre i vecchi o i normali triton avendo anche aminoacidi e altre cose simili non è possibile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

fclake
19-01-2017, 13:49
Io ero rimasto al vecchio triton dove si aggiustava il tiro con il kh e di conseguenza si dosava lo stesso quantitativo indipendentemente dai consumi della soluzione 2 e 3......ora quelli nuovi non li conosco ma siamo certi che si possono dosare ad cazzum??.....

I vecchi Triton sono stati sostituiti dai core 7 method. E li dosi sempre Assieme come dici tu.

Noi parliamo di un ulteriore prodotto che sono gli Other Method.

Quest ultimo lo si può usare con il DSB i primi due No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
19-01-2017, 17:49
Ah ok perfetto....mea culpa che non mi sono aggiornato avendo ormai il reattore

Dennis
20-01-2017, 14:01
Solo per confermare che i set Core7 hanno entrambi (sia Triton Method che Other Methods) la stessa distribuzione di elementi macro. Confermato direttamente da Triton.

fclake
21-01-2017, 19:21
Solo per confermare che i set Core7 hanno entrambi (sia Triton Method che Other Methods) la stessa distribuzione di elementi macro. Confermato direttamente da Triton.

Esatto aggiusto un po' il tiro di quanto detto

I core 7 Method ed i core 7 Other Method hanno all'interno le stesse cose tranne per la bottiglia 1 che nel core 7 inserisce alghe e carbonio....

Così dice Triton.....

La bottiglia uno è confermato che all'interno porta molto Magnesio rispetto i vecchi Triton che alzavano Il KH....

Cosa sbagliata che avevo scritto è che si potevano dosare slegati fra loro

Bisogna dosarli tutti in egual misura .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maXXe
01-02-2017, 21:32
Ciao a tutti,

riguardo ai Triton Core 7 vi torna che non devono essere diluiti?
Non è il mio caso, ma se uno ha una vasca grande, 1 litro di roba non dura mica tanto.....

http://www.reefline.it/index.php?controller=attachment&id_attachment=17
Dosaggio: Non dev’essere miscelata con acqua d’osmosi. Somministrate ogni giorno CORE 7 (1, 2, 3a, 3b) per mantenere un’alcalinità di 8dKH. Iniziate con una dose di 2ml / 100l di ogni soluzione. Monitorare l’alcalinità. Se scende sotto 8dK, aumentate la dose sinché il livello corretto non è raggiunto. Se è superiore a 8dKH, riducete il dosaggio.

CIR2000
01-02-2017, 22:09
Ciao a tutti,

riguardo ai Triton Core 7 vi torna che non devono essere diluiti?
Non è il mio caso, ma se uno ha una vasca grande, 1 litro di roba non dura mica tanto.....

http://www.reefline.it/index.php?controller=attachment&id_attachment=17
Dosaggio: Non dev’essere miscelata con acqua d’osmosi. Somministrate ogni giorno CORE 7 (1, 2, 3a, 3b) per mantenere un’alcalinità di 8dKH. Iniziate con una dose di 2ml / 100l di ogni soluzione. Monitorare l’alcalinità. Se scende sotto 8dK, aumentate la dose sinché il livello corretto non è raggiunto. Se è superiore a 8dKH, riducete il dosaggio.

Ti posso confermare che la versione "Other Method" è possibile diluirla con osmosi. Io infatti avendo 70lt ho diluito 1 a 10 in modo da non dosare pochissimi ml.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
02-02-2017, 10:06
Ti posso confermare che la versione "Other Method" è possibile diluirla con osmosi. Io infatti avendo 70lt ho diluito 1 a 10 in modo da non dosare pochissimi ml.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Io finora gli ho sempre diluiti in 7l totali con osmosi, ma Ho letto anche io in effetti che sia su reefline che sui prodotti è indicato di non diluirli.... magari mando una mail per informazioni all'azienda così vediamo cosa dicono...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
02-02-2017, 13:04
Io finora gli ho sempre diluiti in 7l totali con osmosi, ma Ho letto anche io in effetti che sia su reefline che sui prodotti è indicato di non diluirli.... magari mando una mail per informazioni all'azienda così vediamo cosa dicono...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Nel Manuale della Triton è chiaramente scritto che possono essere diluiti... allego documento

2813828139

luca.ga
02-02-2017, 14:04
Nel Manuale della Triton è chiaramente scritto che possono essere diluiti... allego documento

2813828139
Grazie mille!! Molto utile... diluendoli e trovandomi bene sono contento di non aver fatto cavolate [emoji108]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
02-02-2017, 14:16
Ma infatti mi sembrava assurdo che non si potessero diluire.....nessuna pompa dosometrica in commercio per uso acquariofilo è precisa al ml.....a meno che non si tari ogni settimana (ma anche qui nutro seri dubbi)

maXXe
02-02-2017, 16:54
Certo potevano pure indicare come diluire......
1 a 10
1 a 7

Diluendo 1 a 10 (100 ml in un litro) anzichè 2 ml ogni 100 litri come dosaggio iniziale si andrebbe a 20 ml ogni 100l già più gestibile con le dosometriche....

gino
02-02-2017, 19:51
Domanda:
Perché hai cambiato o vuoi cambiare metodo....?
Cosa ti manca dal primo metodo?
Pura curiosità....
��

CIR2000
02-02-2017, 22:02
Domanda:
Perché hai cambiato o vuoi cambiare metodo....?
Cosa ti manca dal primo metodo?
Pura curiosità....
��

In effetti nessuno ! Ed inoltre non credo che ci sia questa abissale differenza tra i prodotti. Ritengo che sia più la qualità del sale ad ogni cambio a fare la differenza... ma sono neofita ed è solo un mio pensiero.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

maXXe
02-02-2017, 22:17
In effetti nessuno ! Ed inoltre non credo che ci sia questa abissale differenza tra i prodotti. Ritengo che sia più la qualità del sale ad ogni cambio a fare la differenza... ma sono neofita ed è solo un mio pensiero.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Diluendo 1 a 10 quanti ml dosi al giorno?
LA tua vasca è molto popolata?
Giusto per avere un'idea visto che la mia vaschetta è poco più grande della tua.....

Grazie in anticipo.

CIR2000
02-02-2017, 23:03
Diluendo 1 a 10 quanti ml dosi al giorno?
LA tua vasca è molto popolata?
Giusto per avere un'idea visto che la mia vaschetta è poco più grande della tua.....

Grazie in anticipo.

Io al momento sto mettendo 1,2 ml puro che diluito corrisponde a 12 ml. Inoltre il 3a e 3b li ho uniti ed ho diluito come da tabella allegata in modo da poter dosare per tutte e tre le pompe la stessa qt.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170202/74cdaeba561810bdf18d439fd8a20ea9.png


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Giuseppe C.
03-02-2017, 09:41
Uso balling da molti anni....prima con prodotti prelevati in farmacia e poi con Fauna Marin.
Ho sempre visto che i dosaggi delle sostanze che regolano la triade vanno calibrati in base al consumo della vasca, non condivido affatto il fatto di buttare in vasca integratori in base a tabelle o in modo equivalente per tutti, ma in base a cosa consuma realmente la vasca. Altra cosa moto rischiosa è aggiungere microlelementi......se il sistema non consuma in modo costante e equilibrato (e questo non lo possiamo decidere noi), ci sono rischi elevati di accumuli di elementi nel tempo anche se buona parte si legano con l'organico o con sostanze chelanti.
Ovviamente, questo si riscontra in molti mesi. Non dimentichiamo inoltre che tutte le volte che alimentiamo, facciamo cambi e altro ancora, aggiungiamo microelementi, quindi abbiamo altre mille variabili.

A mio avviso, la cosa migliore è inchiodare la triade e aggiungere nel tempo ciò che serve in base a quello che consuma il sistema, facendo misure periodiche.

luca.ga
03-02-2017, 09:51
Uso balling da molti anni....prima con prodotti prelevati in farmacia e poi con Fauna Marin.
Ho sempre visto che i dosaggi delle sostanze che regolano la triade vanno calibrati in base al consumo della vasca, non condivido affatto il fatto di buttare in vasca integratori in base a tabelle o in modo equivalente per tutti, ma in base a cosa consuma realmente la vasca. Altra cosa moto rischiosa è aggiungere microlelementi......se il sistema non consuma in modo costante e equilibrato (e questo non lo possiamo decidere noi), ci sono rischi elevati di accumuli di elementi nel tempo anche se buona parte si legano con l'organico o con sostanze chelanti.
Ovviamente, questo si riscontra in molti mesi. Non dimentichiamo inoltre che tutte le volte che alimentiamo, facciamo cambi e altro ancora, aggiungiamo microelementi, quindi abbiamo altre mille variabili.

A mio avviso, la cosa migliore è inchiodare la triade e aggiungere nel tempo ciò che serve in base a quello che consuma il sistema, facendo misure periodiche.
Con i cambi vengono anche tolti più che aggiunti direi ripristinati, su quel tot di acqua....

per me invece è il sistema di balling migliore, questo perché è appurato sia stabile.....

e che ci siano elementi in traccia la trovo una cosa utile poiché appunto basati sul consumo della vasca, senza dover calibrarsi a caso come si fa di solito per capire più o meno di non esagerare dato che sono già calibrati...

inoltre è semplicissimo da usare cosa non da poco...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
03-02-2017, 10:03
Con i cambi vengono anche tolti più che aggiunti direi ripristinati, su quel tot di acqua....

per me invece è il sistema di balling migliore, questo perché è appurato sia stabile.....

e che ci siano elementi in traccia la trovo una cosa utile poiché appunto basati sul consumo della vasca, senza dover calibrarsi a caso come si fa di solito per capire più o meno di non esagerare dato che sono già calibrati...

inoltre è semplicissimo da usare cosa non da poco...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Luca, sono tutti ragionamenti a caso.....consumi, integrazioni....ripeto che lo decide il sistema e nient'altro. non esiste una vasca uguale all'altra.....

luca.ga
03-02-2017, 10:06
Luca, sono tutti ragionamenti a caso.....consumi, integrazioni....ripeto che lo decide il sistema e nient'altro. non esiste una vasca uguale all'altra.....
Il consumo però della triade e degli elementi si... se no non si riuscirebbe ad integrare con un reattore di calcio neanche... o con altri sistemi.. quindi perché no... il consumo di una vasca in termini di quantità ok infatti si dosa più o meno di tutti i prodotti... ma il consumo resta comunque sempre in linea se no bilanciare la triade non avrebbe senso...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
03-02-2017, 10:14
Per sapere cosa aggiungere, devi sapere cosa si consuma e visto che molti elementi purtroppo non siamo in grado di conoscerli se non con misurazioni complete, costanti e costose, meglio andare con i piedi di piombo...........poi ognuno e libero di fare come crede......ci mancherebbe.........

luca.ga
03-02-2017, 10:18
Per sapere cosa aggiungere, devi sapere cosa si consuma e visto che molti elementi purtroppo non siamo in grado di conoscerli se non con misurazioni complete, costanti e costose, meglio andare con i piedi di piombo...........poi ognuno e libero di fare come crede......ci mancherebbe.........
Giusto... ma come dico si basa sul consumo di kh... in base a quello sono regolate tutte le integrazioni.... poi un controllo tramite test lab triton comunque conviene farlo in partenza e ogni tot per vedere come va. Però sicuramente è meglio che integrare oligoelementi a caso o ad occhio...


Comunque Giuseppe, è molto interessante questo argomento soprattutto per me che uso triton...! 😆
Certezze ne ho sempre poche in questo hobby per cui sentire diverse opinioni è decisamente utile per tenere gli occhi aperti... al padulo... che.... 😂😂😂


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

maXXe
03-02-2017, 21:04
Io al momento sto mettendo 1,2 ml puro che diluito corrisponde a 12 ml. Inoltre il 3a e 3b li ho uniti ed ho diluito come da tabella allegata in modo da poter dosare per tutte e tre le pompe la stessa qt.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170202/74cdaeba561810bdf18d439fd8a20ea9.png


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Grazie Cir, tabella molto utile.

A mio avviso la parte di documentazione dei prodotti Triton è un po' carente.
Ad esempio la differenza tra Core 7 Reef e Other MEthods ancora non mi è chiara......
La pagina dei "manuals" è inaccessibile.....
http://www.triton-reagents.de/produkte/manuals/

luca.ga
03-02-2017, 21:11
Grazie Cir, tabella molto utile.

A mio avviso la parte di documentazione dei prodotti Triton è un po' carente.
Ad esempio la differenza tra Core 7 Reef e Other MEthods ancora non mi è chiara......
La pagina dei "manuals" è inaccessibile.....
http://www.triton-reagents.de/produkte/manuals/
Gli other method è un balling con oligoelementi rivolto a tutti i sistemi di gestione quindi cambi di acqua ecc... gli altri del triton method sono unicamente per il metodo triton puro... quindi niente cambi ecc...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

maXXe
04-02-2017, 16:52
Gli other method è un balling con oligoelementi rivolto a tutti i sistemi di gestione quindi cambi di acqua ecc... gli altri del triton method sono unicamente per il metodo triton puro... quindi niente cambi ecc...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie dell'info.

Al momento sto integrando a mano 8ml al giornio di CA e 5ml di KH (bicarbonato Solvay).
La mia vaschetta non sta consumando Magnesio.
Faccio cambi d'acqua del 10% ogni 15 giorni e vorrei continuare a farli in quanto è l'unico modo per rimuovere sedimenti e residui vari.

Credo che Other Methods sia quello più indicato per me, che ne pensi?
Anche se con consumi così bassi potrei pure temporeggiare.

Ciao!

CIR2000
14-03-2017, 21:24
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a mantenere il KH al giusto valore e perdo ormai quasi un punto a settimana. Ho aumentato le qt immesse in egual misura ma ho notato che in due settimane un aumento di 100 punti del magnesio... il calcio si è mantenuto sugli stessi valori.

Cosa si fa in questi casi ? Si integra con il buffer settimanalmente (non molto pratico) ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
15-03-2017, 09:28
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a mantenere il KH al giusto valore e perdo ormai quasi un punto a settimana. Ho aumentato le qt immesse in egual misura ma ho notato che in due settimane un aumento di 100 punti del magnesio... il calcio si è mantenuto sugli stessi valori.

Cosa si fa in questi casi ? Si integra con il buffer settimanalmente (non molto pratico) ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Usi anche te zeolite?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
15-03-2017, 09:42
Usi anche te zeolite?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
15-03-2017, 10:34
No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è strano, prima dell'utilizzo della zeolite non avevo problemi a riguardo,

comunque la cosa che faccio io e dosare separatamente un buffer di kh che preparo con la concentrazione che voglio e lo doso con dosometrica in aggiunta.

Alexfdl
15-03-2017, 12:42
Capito molto spesso che a seconda delle vasche ci sia un maggiore consumo di kh rispetto a ca ed mg, come giustamente detto da luca.ga si deve intervenire solo ed unicamente integrando a parte kh, mai aumentando solo il kh dei kore, che poi a meno che non si usino prodotti che tendono a far scendere ancor più il kh (come appunto la zeolite) man mano che il sistema si stabilizza questa integrazione potrebbe anche andare a scomparire (esperienza personale). Nell'arco di due mesi a me da 18 ml di kh integrativo sempre della linea triton che dosavo in aggiunta ai kore, diminuendo poco alla volta ho poi ho staccato completamente l'integrazione e da li ho sempre avuto il consumo bilanciato delle quattro soluzioni.

CIR2000
14-05-2017, 22:40
Ciao a tutti sto diventando pazzo per tarare il KH... ma esisterà una tabella della Triton (Other Method) che dice quanto aumenta il KH in X litri di acqua per ogni ml immesso ??? Non è possibile che non ci sia una cosa del genere !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
14-05-2017, 23:02
E certo che non esiste..quelle tabelle esistono X i buffer e basta.....come lo vuoi quantificare tu non è misurabile anche perché triton non dovrebbe aumentare il kh bensì lo deve mantenere stabile dopo che tu l'hai stabilizzato con un buffer.....il calcolo non è possibile farlo perché va in proporzione al tipo e quantità di animali che hai in vasca....più animali più consumo più soluzione da versare per tenere a regime il valore.....compra un reattore, meno sbattimento dopo la prima settimana di settaggio te lo dimentichi fino a quando il tuo sistema di monitoraggio del ph ti indica che la bombola è finita....a quel punto smonti la bombola metti la nuova e riparti...

CIR2000
14-05-2017, 23:40
Non è così !!! Quello che tu dici è il consumo... a me occorre sapere l'aumento del dKH in 100lt mettendo un ml di prodotto. Questo è un dato anche misurabile e tutti i prodotti analoghi forniscono questo parametro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

VENTRONI
15-05-2017, 00:13
La risposta che cerchi è quanto viene scritto nel foglio dei buffer. Nelle soluzioni balling che hanno una funzione ben diversa dai buffer questo non viene riportato.
Dalle prove che avevo fatto io, con i prodotti matuta , vado un po a memoria perche non ho nulla di scritto,con 3 ml ero in grado di innalzare la durezza carbonatica di circa 2dkH per litro.
Ma sono passati alcuni anni e non ne sono sicuro, potresti fare delle prove e verificare.
Tutto dipende dalle quantità disciolte e anche dai prodotti usati.

CIR2000
15-05-2017, 00:42
Ho scritto alla Triton... vediamo cosa rispondono !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

valegaga
15-05-2017, 00:52
Ma come mai ti serve sapere di.Quanto alza un ml di.prodotto??


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

CIR2000
15-05-2017, 01:04
Perché non riesco a venirne a capo !!! Siccome conosco il consumo vorrei capire il reale aumento del prodotto !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
15-05-2017, 13:44
Mi ha appena scritto la Triton 5ml su 100 litri alzano il KH di un punto !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
20-05-2017, 20:11
Ciao a tutti, è normale che quando entra in dump il 3a+b diventa bianco ?

Batty
20-05-2017, 20:16
Non è normale....se non erro io mischiavo il 3a con osmo per bene e successivamente aggiungevo il 3b....non in simultanea

CIR2000
20-05-2017, 20:30
Sulle istruzioni non dice nulla ! Considera che adesso sono liquidi... tu utilizzavi quelli "vintage" che erano in polvere... e comunque ho messo nella tanica prima l'A poi un po' di acqua e poi il B ma comunque il liquido è perfettamente trasparente.

Diventa biancastro quando entra in contatto con l'acqua della vasca !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
20-05-2017, 20:34
Ma l'hai fatto girare per bene areando la soluzione prima di dosarla??......in quelli vintage c'era solo una soluzione in polvere e mi pare fosse la 1

- - - Aggiornato - - -

Se diventa bianca l'acqua appena la soluzione entra in contatto vuol dire che è precipitata

CIR2000
20-05-2017, 20:38
Fatto nulla !!! Per l'1 ed il 2... aperto bottiglia da litro... messo 100 ml in tanica ed aggiunto 900ml di acqua osmotica per diluire... una piccola shakerata e stop.per 3a e b messo 100ml di "A" 200 ml di acqua poi 100ml di "B" ed altri 600ml di acqua una piccola,shakerata e via !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

gino
20-02-2018, 18:28
Mmmmmm avete notato se sono comparsi dei ciano?

periocillin
22-02-2018, 12:52
Mmmmmm avete notato se sono comparsi dei ciano?

no mai successo

gino
22-02-2018, 16:09
no mai successo

Apparsi ciano così dal nulla, nessun cambiamento da parte mia come pappa ai pesci....
aumento il movimento e vedremo....

periocillin
22-02-2018, 16:12
no mai avuti e sinceramente mai sentito nessuno