PDA

Visualizza Versione Completa : Performance schiumatoio



Alepip
09-01-2017, 12:15
Domanda sicuramente banale:
il mio schiumatoio a prescindere dal dosaggio di cibo ai pescie a parità di altre condizioni generali (non alimento quei pochi coralli che ho), schiuma in modo molto irregolare. Ci sono ore che schiuma bianco denso come se fosse la schiuma del cappuccino (per "schiuma" intendo che la stessa arrivi a tracimare lentamente nel bicchiere), ore in cui schiuma più liquido, come se fosse schiuma bianca di birra, ore in cui non arriva nemmeno a metà del bicchiere. A volte sta giorni senza riuscire a superare il collo del bicchiere a volte in un'ora lo riempe di liquido trasparente.
E' normale?

luca.ga
09-01-2017, 12:20
Domanda sicuramente banale:
il mio schiumatoio a prescindere dal dosaggio di cibo ai pescie a parità di altre condizioni generali (non alimento quei pochi coralli che ho), schiuma in modo molto irregolare. Ci sono ore che schiuma bianco denso come se fosse la schiuma del cappuccino (per "schiuma" intendo che la stessa arrivi a tracimare lentamente nel bicchiere), ore in cui schiuma più liquido, come se fosse schiuma bianca di birra, ore in cui non arriva nemmeno a metà del bicchiere. A volte sta giorni senza riuscire a superare il collo del bicchiere a volte in un'ora lo riempe di liquido trasparente.
E' normale?
Lo pulisci regolarmente?.... che schiumatoio è? Il mio fa così quando non lo pulisco correttamente per un po.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
09-01-2017, 12:21
Diciamo che una volta settato a dovere dovrebbe essere abbastanza regolare la schiumata...il picco di tracimazione nel bicchiere (nel mio caso) si ha durante le ore notturne quando la vasca dorme....poi molti troppi fattori influiscono la quantità e la tipologia del raccolto come ad esempio: collo del bicchiere sporco o troppo pulito.....dosaggio di qualsiasi elemento o cibo che sia che può far iperschiumare oppure inibire per ore addirittura.....livello fisso in Sump fondamentale.....detto ciò la schiumata liquida che ti riempie il bicchiere in poche ore è assolutamente anomala e bisognerebbe capire cosa scaturisce ciò....ma questo solo tu lo puoi sapere :)

Alepip
09-01-2017, 12:22
Lo pulisci regolarmente?.... che schiumatoio è? Il mio fa così quando non lo pulisco correttamente per un po.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

E' un Tunze 9012 ce l'ho da un mese. Forse si è sporcato quando ho aspirato parecchi sedimenti tra vasca e sump

Alepip
09-01-2017, 12:37
Diciamo che una volta settato a dovere dovrebbe essere abbastanza regolare la schiumata...il picco di tracimazione nel bicchiere (nel mio caso) si ha durante le ore notturne quando la vasca dorme....poi molti troppi fattori influiscono la quantità e la tipologia del raccolto come ad esempio: collo del bicchiere sporco o troppo pulito.....dosaggio di qualsiasi elemento o cibo che sia che può far iperschiumare oppure inibire per ore addirittura.....livello fisso in Sump fondamentale.....detto ciò la schiumata liquida che ti riempie il bicchiere in poche ore è assolutamente anomala e bisognerebbe capire cosa scaturisce ciò....ma questo solo tu lo puoi sapere :)

Proprio non saprei a cosa addebitare queste irregolarità. In sump in uno stadio posto a valle di quello che ospita lo skimmer, ho la caetomorpha con relativa plafo, con fotoperiodo invertito rispetto alla vasca. Per il resto non faccio nulla. L'orario di somministrazione del cibo (pochissimo per due ocellaris, i debelius mangiano ciò che trovano fatta eccezione per una volta a settimana, subito prima del cambio, in cui li nutro con due pezzettini di gambero) non ha alcun legame con queste variazioni di schiumazione, che avvengono in maniera random.

Alepip
09-01-2017, 12:43
Diciamo che una volta settato a dovere dovrebbe essere abbastanza regolare la schiumata...il picco di tracimazione nel bicchiere (nel mio caso) si ha durante le ore notturne quando la vasca dorme....poi molti troppi fattori influiscono la quantità e la tipologia del raccolto come ad esempio: collo del bicchiere sporco o troppo pulito.....dosaggio di qualsiasi elemento o cibo che sia che può far iperschiumare oppure inibire per ore addirittura.....livello fisso in Sump fondamentale.....detto ciò la schiumata liquida che ti riempie il bicchiere in poche ore è assolutamente anomala e bisognerebbe capire cosa scaturisce ciò....ma questo solo tu lo puoi sapere :)

Mi viene in mente la più che probabile causa della maggiore fuoriuscita di acqua pulita nel bicchiere. Quando vedo che lo skimmer sta troppe ore senza produrre nulla (considera che la mia vasca ha inquinanti ancora molto alti) aumento il flusso di aria portando la schiuma fino alla cima del collo del bicchiere. Ovviamente comincia a schiumare e dopo qualche ora non avendo più l'esigenza di quella portata d'aria maggiore, inizia a schiumare troppo. Il problema quindi è nella costanza che non riesco ad ottenere settando aria e altezza colonna di contatto