PDA

Visualizza Versione Completa : curiosita sul dolce.



massyvassallo
19-05-2014, 00:07
Ciao,
ho una curiosita sulla tecnica del dolce, perchè non usate il vano sump? che si usa nel marino?

Jefri
19-05-2014, 01:11
La sump in generale intendi?

massyvassallo
19-05-2014, 01:40
Si come vano supplementare dove mettere tutta la tecnica.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ale87tv
19-05-2014, 08:39
perche abbiamo pochissima tecnica, rispetto al marino... un riscaldatore e un filtro che può essere esterno, come interno e abbiamo finito :-) in alcuni allestimenti però viene usata! dove per esempio serve molto materiale acidificante :-)

massyvassallo
19-05-2014, 08:46
Ok, grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ale87tv
19-05-2014, 22:03
adirittura ci sono vasche che si reggono su zero tecnica!!

massyvassallo
19-05-2014, 22:06
Senza il filtro, la lana di perlon e i canolicchi?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ale87tv
19-05-2014, 22:13
esatto, basta scegliere una popolazione che ama l'acqua ferma e di acque temperate, un buon fondo alto e una buona massa di piante :-) e se hai luce solare, non serve nemmeno l'illuminazione... certo è una cosa che vi vuole una buona testa per progettarla e farla funzionare, in funzione della popolazione ospitata!yes

massyvassallo
19-05-2014, 22:26
20 anni fa ho avuto un dolce, 300lt, purtroppo non c'era internet,e a forza di insuccessi mi sono arreso.


Sent from my iPhone using Tapatalk

cionfras
19-05-2014, 22:45
La sump nel dolce pone un problema di fondo: se la vasca è piantumata e tu usi la CO2 purtroppo la caduta porta ad una dispersione della stessa... nonostante questo sta prendendo piede e se non avessi deciso di fare un reef sarebbecstatabla mia prossima sfida!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Jefri
20-05-2014, 00:53
Non sempre piante=CO2, anzi.. moltissimi planta vengono tenuti senza erogarlayes

La sump ha senso quando si hanno vasche grandi, per me. In particolare quando la fauna è in eccesso rispetto alla flora. In vasche malawi, ad esempio, l'uso di sump con percolatore è ottimo.

cionfras
20-05-2014, 09:23
Se vuoi coltivare determinate specie la CO2 la devi usare! Il malawi è un acquario di soli pesci in pratica, dunque sump con percolatore si usano come filtro molto performante. Ma se parli in generale del perché nel dolce non si usa la sump la risposta è che non ne vale la pena... i filtri esterni/interni esistenti svolgono a dovere il proprio lavoro senza la necessità di occupare ulteriore spazio IMHO. Ripeto, nonostante questo dopo 10 anni di classiche vasche dolci volevo sperimentare proprio la gestione con sump! Invece mi son dato al marino!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
20-05-2014, 10:41
Se vuoi coltivare determinate specie la CO2 la devi usare! verissimo... però ultimamente si era diffusa l'idea che senza co2 aggiunta, non si potesse avere una vasca verde, cosa assolutamente non vera :-)

GeCofreE
20-05-2014, 15:37
il problema principale della sump nel dolce è che bene o male ti si alza il ph...
quindi, vasche con malawy (dove si consiglia di utilizzare un ottimo filtro sovradimensionato o 2 filtri esterni) è un'ottima soluzione...se il ph si alza gli fa solo bene...
per altre vasche no, sia perchè si scoglie la co2 e quindi le piante in un modo o nell'altro ne soffrono (a volte più a volte meno...) e proprio per l'innalzamento del ph... in vasche con scalari (faccio un esempio) già si deve acidificare con l'iradidio per avere un ph ottimale...se poi ci tiriamo la zappa alzandolo...

Ale87tv
21-05-2014, 00:02
il problema principale della sump nel dolce è che bene o male ti si alza il ph.a volte si, ma anche no :-) , un uso frequente della sump è proprio quello di ospitare una massa acidificante (torba + quercia + pignette di ontano) in ambiente AEROBICO (cosa non sempre possibile in un filtro se si carica troppo con torba) e di fornire una superficie in eccesso colonizzabile dai batteri che a pH basso non lavorerebbero bene :-) se non sbaglio la vasca degli Altum di Paolo Piccinelli funzionava proprio così

per il discorso delle piante... basta sceglierle giuste, e la co2 gassosa non è più un problema ;-)

Marimarco69
21-05-2014, 01:16
...Poi a Noi "poveracci" del dolce, senza tirarla troppo con la tecnologia... basta una spugna in un angolo per fare un bel filtro d'Amburgo...:114-58::114-28:

Jefri
21-05-2014, 01:22
Infatti, acidificando con torba anche se muovo la superficie il ph non si alza.

Il filtro damburgo è ottimo!! Progettandolo bene si ottiene nitrificazione e denitrificazione

Paolo Piccinelli
21-05-2014, 12:00
Mi fischiavano le orecchie... msn010

la sump è utile quando serve un grande volume filtrante, tipo vasche per grandi ciclidi cagoni, carassi, koi oppure per ospitare stadi di filtraggio particolari.

Da Aquarium Glaser hanno le batterie di acclimatamento dei pesci sudamericani delicati di acque nere che sono collegate a dei vasconi in cui giaccioni a macerare 20 cm di torba e foglie... le vasche stanno a ph 4 o giù di lì.

Io avevo la sump col percolatore e la torba per diversi motivi:

1 - il percolatore era necessario per l'ossigenazione, in quanto a ph basso la concentrazione di ossigeno scende pericolosamente, soprattutto la notte

2 - il percolatore è un filtro biologico potente (il migliore a mio avviso) ed era necessario per smaltire il carico organico di dieci padelle che mangiavano solo proteine... inoltre è un filtro ossidante, quindi l'attività batterica contribuisce ad abbassare il ph

3 - in sump potevo sbatterci anche 5 litri di torba tutti insieme e lasciarli a macerare per tenere il ph intorno a 4,5

Jefri
21-05-2014, 13:25
Per il discorso piante, invece, la sump non ha senso. Ho tenuto dei planta piccoli anche solo con pompa di movimento. Inserire molto materiale per l'insediamento batterico è controproducente perchè sia i ceppi nitrificanti che la vegetazione si nutrono degli stessi elementi.

Umby43
27-05-2015, 00:23
E, ovviamente io sono in grado di rendere il dolce, che come ha detto ale, ci sono vasche che stanno senza la tecnica oppure filtro esterno e altra roba che li rende semplici da tenere, io sono un caso disperato...