PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo spermatozoo di nutria



Tatosain
10-01-2017, 18:19
Buon giorno a tutti mi presento mi chiamo davide sono di Milano e venerdì o allestito il mio primo acquario marino ....
L'acquario è un elos midi cubo 57x50x50 metodo berlinese attualmente per la maturazione o montato un ai prime HD e sto dando un ora di luce in quanto o comperato un G4 pro ma è arrivata che non funzionava bene e ora e dal importatore che sta controllando il difetto ,come arriva monterò quella ... il movimento e dato da 2 tunze 6040 elettroniche dietro e sul vetro sinistro una mp10wqd (un altra deve arrivare in settimana ) risalita elos dc6000 elettronica schiumatoio elos ps200 ...
Ora come mi devo muovere come illuminazione volevo incrementare di un ora alla settimana Fino ad arrivare a 10 ore ??? Sono indeciso se balling o reattore in quanto il balling sembra alquanto difficile o letto molto e mi ispira molto in quanto sembra molto più stabile ma non riesco proprio a capire i dosaggi ....so che vi stressero molto e vi chiedo scusa in anticipo però volevo condividere con voi questa nuova avventura ....[emoji16][emoji16][emoji16]Vi chiedo qualche suggerimento o critica in quanto voi siete molto esperti e con il vostro aiuto farò le cose senza fare danni !!!grazie mille a tutti 27553275542755527556


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ricky mi
10-01-2017, 18:22
ciao e benvenuto!
la vasca mi sembra realizzata bene...anche se le foto sono piccolissime (se riesci posta delle foto migliori)
per la luce...dai fotoperiodo pieno subito.
10 ero e non ci pensare troppo!

io ho provato sia balling che reattore e preferisco decisamente il secondo....meno sbattimenti!

Tatosain
10-01-2017, 18:26
ciao ricky mi
ok grazie mille dei consigli per le foto come faccio il sito me le rimpicciolisce come faccio a caricarle bene ??
o visto che sei di milano anche tu anche io preferirei il reattore sembra meno complicato pero' so che e difficile da tarare...

Tatosain
10-01-2017, 18:30
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170110/7ba2d618096c52d16363d40a9a336c74.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170110/3458c229a591862868536271642d6733.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170110/c609eb01a43bb70e4aea93a896016f5d.jpg27560


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
10-01-2017, 18:33
Ci sono riuscito ... allora parto con 10 ore subito i test fra quanto li devo fare ???fra un mese ??? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ricky mi
10-01-2017, 18:40
allora...
la rocciata mi piace.
avrei aggiunto uno sfondo sul vetro posteriore in modo da nascondere i vari cavi che si vedono.

la luce in sump non ti serve ...

10 ore pieni di luce e dopo un mese fai un giro di test

Tatosain
10-01-2017, 18:45
si no la luce era accesa per fare vedere .... lo sfondo da buon neofita melo sono ricordato quando avevo già riempito tutto :-8 larocciata la volevo semplice vorrei allevare sps e lps altri 5 kg li ho messi in sump
grazie mille sei molto gentile ti romperò le scatole sicuramente ancora o letto che poi verranno lediatomee e poi andranno via speriamo di non rovinare tutto ...

Franco68
10-01-2017, 19:54
Ciao e benvenuto, io ho una vasca salata dal marzo scorso,uso il reattore che un anno fa non sapevo neanche della sua esistenza, ma una volta regolato te ne dimentichi......rompi pure le scatole a tutti,il forum serve per questo, intanto cerca di leggere qua il più possibile è una vera miniera di informazioni per chi si avvicina a questo hobby.

Tatosain
10-01-2017, 19:56
Ciao grazie mille spero di riuscirci anche io a settarlo e a dimenticarmi di lui[emoji23][emoji23] si sto leggendo tanto sono iscritto da i primi di dicembre e fino a oggi o solo letto le vostre esperienze prima di iniziare venerdì questa avventura siete fantastici grazie mille a tutti vi romperò sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
10-01-2017, 19:59
Ottima partenza direi! E tecnica adeguata! Anche secondo me luce a 10 ore e via di maturazione. Mi piace la rocciata ma penserei magari ad una zona sotto tipo caverna per permettere ai pesci di nascondersi quando vogliono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
10-01-2017, 20:12
Domani pomeriggio provo a fare un ritocco alla rocciata grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

GROSTIK
10-01-2017, 20:33
ciao e benvenuto su RB orjnfq
cosa vuoi allevare?
leva la luce in sump altrimenti lo skimmer si riempie di alghe e non lavora bene msn010

Tatosain
10-01-2017, 20:38
ciao grazie mille vorrei buttarmi subito sul difficile sps ed lps !!! la luce e per vedere cosa combino in sump quando ci metto le mani ma se può creare problemi la tolgo ???
qualche consiglio per mantenere in salute sps e lps ?? o letto un po di libri e guardato molto il forum ma da venerdì e iniziata la mia pratica 177686 spero di creare meno casini possibili

luca.ga
10-01-2017, 21:04
ciao grazie mille vorrei buttarmi subito sul difficile sps ed lps !!! la luce e per vedere cosa combino in sump quando ci metto le mani ma se può creare problemi la tolgo ???
qualche consiglio per mantenere in salute sps e lps ?? o letto un po di libri e guardato molto il forum ma da venerdì e iniziata la mia pratica 177686 spero di creare meno casini possibili

Basta che la luce la accendi solo quando fai manutenzione e non stia sempre accesa e non c'è problema. In bocca al lupo allora! [emoji16] [emoji108]

Il consiglio migliore che posso darti è di avere pazienza.
con la pazienza e corregendo pian piano, si ottiene tutto in questo hobby...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
10-01-2017, 21:12
Quella per fortuna non manca .... sono uno paziente si la luce la accendo solo per fare manutenzione o per riempire la vasca di rabbocco grazie a tutti vi terrò aggiornati [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Giordano Lucchetti
11-01-2017, 12:43
ciao grazie mille vorrei buttarmi subito sul difficile sps ed lps !!!

Ciao a te!

Se vuoi partire subito con sps ti consiglio di iniziare da qualcosa di facile, montipore, seriatopore etc...
Non per altro, ma perché è molto appagante vedere la vasca girare e iniziare a prendere la mano e farci l' "occhiometro".
Per il resto, seguo questo progetto perché mi piace e sono sicuro diventerà molto bella!

Ciao!

Tatosain
11-01-2017, 12:46
Ciao grazie mille del consiglio infatti programma sarebbe proprio come dici tu sps facili per capire veramente come si fa girare una vasca poi con l'esperienza inserire roba più ricercata si vi terrò aggiornati e grazie a tutti voi [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
11-01-2017, 12:59
Spero di mettere due "occhiometri "non uno !!! Ma già poter chiedere un aiuto a voi esperti e una grande cosa so che vi stressero' ma vi ringrazio tutti in anticipo e complimenti per questo bellissimo forum ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
13-01-2017, 15:39
Buon giorno a tutti !!!!
Aggiorno l'avventura oggi è una settimana che gita l'acquario è ad oggi ancora nessuna diatomea .... è normale secondo voi ??? Al momento sto controllando solo la salinità che è al 35 per 1000 sale red sera coral pro ... devo fare altro secondo voi ?? I test secondo me è ancora presto ... le rocce sembrano molto chiare senza coralline un altra cosa è che mi si è formata della sabbiolina bianca sul fondo secondo voi è tutto nella norma ??? Vi allego delle foto e grazie a tutti per l'aiuto che mi date ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
13-01-2017, 15:40
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170113/46a64c0a868ef2b360a4296d2bd4eb0d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170113/efd94f3f96aac509b91df7182e69278c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170113/2f886199dc3b331ef118cb33fc76cbc3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Franco68
13-01-2017, 17:23
Milano dove ?

Tatosain
13-01-2017, 17:27
zona cimitero monumentale tu??

Franco68
13-01-2017, 17:37
zona cimitero monumentale tu??

MM bisceglie linea rossa, non siamo distanti

Tatosain
13-01-2017, 17:48
infatti... secondo te e normale non avere diatomee dopo una settimana di luce ???

Franco68
13-01-2017, 17:52
Porta pazienza, poi è successo anche a me di avere poche alghe in maturazione non è una cosa uguale per tutti

Tatosain
13-01-2017, 17:58
secondo e e' perche il mio negoziante me le a date appena arrivate e mi ha detto di metterle in un contenitore con dentro 20 cm di acqua una coralia 900 e il termostato tenerle al buio e ogni giorno spazzolarle e cambiare l'acqua per 5 giorni poi ho messo una fiala di biodigest e dopo 2 giorni le o messe nell'acquario probabilmente o tolto tutto lo strato vivo e quindi non o alghe .... secondo voi????mi sa che ho fatto la prima cavolata mmmm

Franco68
13-01-2017, 18:07
Io le avrei messe subito in vasca o in sump erano rocce piene di vita

Tatosain
13-01-2017, 18:10
appunto mi sa che erano!!!!(passato) qualcuno che sa cosa ho combinato???

Tatosain
13-01-2017, 20:40
ero sicuro di averlo scritto e invece no ma se un giorno vuoi ci prendiamo un caffè mi daresti qualche consiglio sulla gestione ....

vincdl.78
14-01-2017, 15:41
Ciao e benvenuto,
Una domanda, ma le rocce quante sono?

Tatosain
14-01-2017, 15:44
Circa 15 kg 10/12 in vasca e il restante in sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

vincdl.78
14-01-2017, 15:48
Infatti la rocciata mi sembrava un po' "snella".
Ma non sono pochine per un berlinese?

Tatosain
14-01-2017, 15:50
Si non mi piaceva troppo piena la volevo più ariosa possibile perché mi piace vedere i pesci nuotare .... hai letto delle rocce cosa ho fatto ??? Ho ucciso tutto vero ??? Non so già più che cosa ho combinato ed è solo una settimana che gira l'acquario [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

vincdl.78
14-01-2017, 16:01
Si non mi piaceva troppo piena la volevo più ariosa possibile perché mi piace vedere i pesci nuotare .... hai letto delle rocce cosa ho fatto ??? Ho ucciso tutto vero ??? Non so già più che cosa ho combinato ed è solo una settimana che gira l'acquario [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Premetto di essere anche io un neofita.

Si ho letto delle rocce.... io le avrei messe in vasca direttamente, sicuramente qualcosa avrai ucciso ma si ripopoleranno lo stesso.
Ti chiedevo del quantitativo perché io per un 40*40*40 ne ho usate 13 kg.
Anche io preferisco una rocciata ariosa ma per un berlinese poche rocce potrebbero essere un problema.
Cmq tu hai una buona tecnica e credo questo compensi un po'.
Ciao

Tatosain
14-01-2017, 16:57
Lo so ma sono 135 litri io ne ho 15 kg ( forse qualcosa di più perché a 15kg il negoziante le ha tolte dalla bilancia ma io ne volevo altre 2 che mi piacevano belle grandi )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
14-01-2017, 16:58
Speriamo 🤞


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Franco68
15-01-2017, 09:21
Qualche granello di cibo lo butterei in vasca a giorni alterni......

Tatosain
15-01-2017, 11:04
Ok allora lo faccio... quanto giusto un pizzico ?? Comunque da stamattina ci sono le alghe ma non sembrano diatomee marrone sono proprio ciuffetti di alghe verdi .... grazie di tutti i consigli e della pazienza che avete con me ....[emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
18-01-2017, 15:36
Buon giorno a tutti !!!
Allora aggiorniamo un po'...
15 giorni dall'inizio le alghe che pensavo non arrivassero sono arrivate tutte insieme la situazione sembra ancora gestibile sperando che non aumentino , o fatto qualche test tanto per passare il tempo allora Ph 8,3
No2 0,002
No3 0
Po4 0,00
Kh 9
Calcio 420
Magnesio 1250
Come vi sembra??? Un altra cosa continuano ad uscire bollicine dalle rocce è normale ??? Grazie a tutti dei consigli che mi darete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
18-01-2017, 15:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170118/7642dbade8e9500974ae049ffc95ef44.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170118/089bb8442a0812f4af10dadd1434e131.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170118/7ea4cdc57c89b4aa3ce7d2458429d21b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
18-01-2017, 15:45
Buon giorno a tutti !!!
Allora aggiorniamo un po'...
15 giorni dall'inizio le alghe che pensavo non arrivassero sono arrivate tutte insieme la situazione sembra ancora gestibile sperando che non aumentino , o fatto qualche test tanto per passare il tempo allora Ph 8,3
No2 0,002
No3 0
Po4 0,00
Kh 9
Calcio 420
Magnesio 1250
Come vi sembra??? Un altra cosa continuano ad uscire bollicine dalle rocce è normale ??? Grazie a tutti dei consigli che mi darete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Le alghe devono arrivare... È tutto normale...peggioreranno eccome.... Ma poi come vengono vanno via... Con cosa misuri i valori?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tatosain
18-01-2017, 15:54
fotometro hanna per nitriti e calcio e po4 tutti gli altri elos vanno bene vero ?? o letto che e' una delle marche più attendibile più o meno ....
per i test con i fotometri poi rifaccio i test anche con la gli elos per vedere se più o meno sono giusti cosa ne pensi per il momento va tutto bene ??? e quelle bolle cosa sono azoto ???

luca.ga
18-01-2017, 16:00
fotometro hanna per nitriti e calcio e po4 tutti gli altri elos vanno bene vero ?? o letto che e' una delle marche più attendibile più o meno ....
per i test con i fotometri poi rifaccio i test anche con la gli elos per vedere se più o meno sono giusti cosa ne pensi per il momento va tutto bene ??? e quelle bolle cosa sono azoto ???

Si vanno bene i test hai preso bene, io mi fido molto dei salifert per kh mg e ca Elos per no3 e fotometro Hanna per po4.

La vasca va bene, eccome tutto normale... Controlla le alghe che non ci siano macro alghe tra le filamentose.

Le bolle forse ossigeno in mezzo alle alghe? Anche perché in realtà non capisco a cosa ti riferisci...






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tatosain
18-01-2017, 16:05
macro alghe per il momento non ne vedo ma non so....si sono bolle che escono anche dalle alghe ....come programma della radion o scelto hiigrow con rossi e verdi a 24 cosa ne pensi?? secondo te può andare?? fra una settimana vorrei mettere qualche turbo dici che e' presto ?? sarei a 21 giorni venerdì prossimo ??? grazie mille

luca.ga
18-01-2017, 16:08
macro alghe per il momento non ne vedo ma non so....si sono bolle che escono anche dalle alghe ....come programma della radion o scelto hiigrow con rossi e verdi a 24 cosa ne pensi?? secondo te può andare?? fra una settimana vorrei mettere qualche turbo dici che e' presto ?? sarei a 21 giorni venerdì prossimo ??? grazie mille

Aspetta 3 mesi di maturazione canonici, allora sono bolle di ossigeno che rilasciano le alghe.

Per la radion per me hai fatto bene come programma.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tatosain
18-01-2017, 16:15
ok allora aspetterò 3 mesi tanto non ho fretta era solo per tenere pulite le rocce grazie mille luca sei gentilissimo vi terrò aggiornati in modo che mi potrete aiutare in questa bellissima esperienza ..
ps tu vai al pranzo reefbastards ??? io lavoro se no mi sarebbe veramente piaciuto conoscere tutti i ''gran maestri ''per imparare da loro :-D

luca.ga
18-01-2017, 19:09
ok allora aspetterò 3 mesi tanto non ho fretta era solo per tenere pulite le rocce grazie mille luca sei gentilissimo vi terrò aggiornati in modo che mi potrete aiutare in questa bellissima esperienza ..
ps tu vai al pranzo reefbastards ??? io lavoro se no mi sarebbe veramente piaciuto conoscere tutti i ''gran maestri ''per imparare da loro :-D

Ottimo così avrai un'ottima cronostoria della vasca... [emoji16]
No non riesco mai a partecipare al pranzo, devo lavorare pure io... Ogni anno cade sempre male per il mio lavoro... [emoji31]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tatosain
18-01-2017, 19:25
Speriamo in un altra occasione di riuscire a partecipare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
22-01-2017, 09:13
buon giorno bastards !!!!
per ingannare il tempo sto pensando a cosa mettere di pesci in questa tinozza ....
avrei pensato :
3/4 turbo
2 lysmata
1 Ecsenius stigmatura
4/5 Cromis vanderbilti
e poi 1 Strigosus ctenochaetus ...
secondo voi può andare bene ???consigli?? grazie mille a tutti e buona giornata mmmm

luca.ga
22-01-2017, 09:28
buon giorno bastards !!!!
per ingannare il tempo sto pensando a cosa mettere di pesci in questa tinozza ....
avrei pensato :
3/4 turbo
2 lysmata
1 Ecsenius stigmatura
4/5 Cromis vanderbilti
e poi 1 Strigosus ctenochaetus ...
secondo voi può andare bene ???consigli?? grazie mille a tutti e buona giornata mmmm
Non metterei i cromis perché si scannano normalmente fino a rimanere in coppia come capitato a me, o ne metterei una coppia al massimo, diciamo che non sono proprio pesci da branco se non in gruppi da 10 e in molti litri...

l'ecsenius ho letto qualche giorno fa un ragazzo lamentarsi del fatto che le mangia gli sps, era un bicolor però quindi non so se lo fanno tutti o no....
Ma magaru andrei su un Gramma Loreto, o Canthigaster Valentini/Solandri.

Lo Ctenochaetus ci sta secondo me... anche se tanti lo sconsigliano se si ha un lato lungo inferiore a 100cm perché cmq un buon nuotatore, è anche vero che come litraggio lo danno dai 150l ai 200l minimo.
Inoltre è da tenere presente che è già di suo particolarmente territoriale, quindi se decidi di metterlo mettilo come ultimo inserimento o dopo Di lui difficilmente metterai altri pesci.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
22-01-2017, 09:39
grazie mille luca e che volevo un branco di 4/5 pesci che nuotano insieme ma non so cosa mettere i kauderni stanno immobili ...
tu cosa metteresti per fare gruppo ??
per la Ecsenius stigmatura e una bavosa come fa a mangiarsi i coralli??mi piaceva il colore ...
i due che hai detto tu o paura che mordono i coralli....
lo strugosus mi piace davvero molto ho letto anche io che non si può mettere e ho chiesto consiglio proprio per quello ...
o letto che non cresce più di tanto sono proprio indeciso????lo farei soffrire ???grazie dei consigli

luca.ga
22-01-2017, 11:16
grazie mille luca e che volevo un branco di 4/5 pesci che nuotano insieme ma non so cosa mettere i kauderni stanno immobili ...
tu cosa metteresti per fare gruppo ??
per la Ecsenius stigmatura e una bavosa come fa a mangiarsi i coralli??mi piaceva il colore ...
i due che hai detto tu o paura che mordono i coralli....
lo strugosus mi piace davvero molto ho letto anche io che non si può mettere e ho chiesto consiglio proprio per quello ...
o letto che non cresce più di tanto sono proprio indeciso????lo farei soffrire ???grazie dei consigli

Anthias Squamipinnis, gli altri anthias sono troppo complicati da gestire. Ma non sono sicuro sul litraggio minimo... Altri da branco non mi vengono in mente....

I pesci palla ogni tanto capita io ho avuto 4 amici con pesci palla e ho avuto un Valentini e nessuno ha avuto problemi.... Poi va a fortuna un po come i centropyge, a volte decidono di mangiare sms altre no.... Tenerli ben alimentati è d'obbligo, se si segue questo difficile avere problemi.

Per lo strigosus per me non c'è problema se non metterlo piccolo e per ultimo, poi magari sbaglio eh....




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Ricky mi
22-01-2017, 11:49
Lo stigmatica nn tocca i coralli.
È il bicolor che pizzica...

luca.ga
22-01-2017, 11:55
Lo stigmatica nn tocca i coralli.
È il bicolor che pizzica...

Grazie della correzione ricky


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
22-01-2017, 11:56
Grazie ragazzi allora vada per la bavosa e lo strugosus per il branco se facessi un branco di pagliacci??? Stanno in branco ??? Gli antihas o visto una discussione qui un paio di giorni fa che parlavano di loro ma o capito che alimentarli è un impresa e poi sono molto complicati da gestire .... poi crescerebbero troppo no o trovo altro o non metto nessun branco ... voi che dite ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
22-01-2017, 11:58
Grazie ragazzi allora vada per la bavosa e lo strugosus per il branco se facessi un branco di pagliacci??? Stanno in branco ??? Gli antihas o visto una discussione qui un paio di giorni fa che parlavano di loro ma o capito che alimentarli è un impresa e poi sono molto complicati da gestire .... poi crescerebbero troppo no o trovo altro o non metto nessun branco ... voi che dite ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Gli squamipinnis sono molto semplici, basta comprarli che mangino secco. Il litraggio minimo non sono sicuro vediamo ricky cosa dice,

I pagliacci mai in branco se non in grandi litraggio e non è neanche detto vada bene nei grandi litraggi, una volta formata la coppia ucciderebbero gli altri al 90% andrebbero inseriti tutto insieme per avere speranze in più, a me pare andata bene ho due coppie in vasca una da una parte è una dall'altra.

Una coppia di percula o snowflakes li metterei però.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Ricky mi
22-01-2017, 12:06
Gli anthias gli unici sono gli squamipinnis.
Io penserei ad inserire coppia pagliacci (di allevamento).
Coppia fridmani (di allevamento)
Stigmatura e stringogus....
Mi ricordi quanto è grande la vasca?

Vale-Mi
22-01-2017, 12:36
Ecsenius Stugmatura l'ho avuta anche io, bellissima e mai toccato coralli.
È un paio di settimane che non la vedo più [emoji29] un dispiacere

Ricky mi
22-01-2017, 12:57
Noooooo....

Tatosain
22-01-2017, 13:16
135 litri ... bello il fridmani mi piace le tue scelte quasi quasi vedrò di trovarli ... voi avete la stigmatura ??? Come e si fa vedere in giro ??? Mi dispiace che non si fa vedere da una settimana può essersi nascosta da qualcuno che la disturba ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Vale-Mi
22-01-2017, 13:20
No da me era un pesce sempre in vista, non è mai stata timida....credo che non sia semplicemente nascosta... la avevo da 2 anni.

Visto che sei di Milano, io l'avevo trovata da MrMantis a Bresso.
È un negozio piccolo, non sempre ha molta scelta ma a volte ha davvero delle belle chicche!
Ho preso 2 o 3 cosine "rare" da lui....

Ah, il proprietario Matteo è un appassionato, le vasche sono sempre in ordine e pulite...insomma un negozio curato.
Molto più fornito di dolce che di marino, non è tra i più economici, ma vale la pena fare un giro!

Tatosain
22-01-2017, 14:05
Certo ci farò sicuramente un giro ....
no a me il mio negoziante mi a dato il link di dejong e mi a detto di scegliere da lì che è il suo fornitore quindi guardò la disponibilità e gli dico il nome del pesce che voi e melo fa arrivare e da lì che o visto questo bellissimo pesce ....
Mado mi dispiace tanto per te ma vive così poco ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Vale-Mi
22-01-2017, 14:20
No non credo che viva così poco.
Probabilmente è successo qualcosa....capita...

Tatosain
22-01-2017, 14:25
A ok bene allora gli inserimenti saranno
3/4turbo
2 lysmata
1 stigmatura
2 ocellaris poi vedremo quali ma di ALLEVAMENTO
2 fridmani ALLEVAMENTO
1strugosus

Ok come ordine di inserimento ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tappo
22-01-2017, 15:23
Però per me la vasca è piccola per strigosus...penserei ad un centropyge nel tuo litraggio, magari un bispinosus se ti piace che è un filo più sicuro con i coralli anche se non avrai mai la certezza. Il mio strigosus in 250 l è uno scassa pale incredibile, ha ucciso svariati pesci tra cui una bavosa che ho messo in vasca per prima. Boh sarò stato sfortunato ma ti racconto la mia esperienza. Io non lo metterei in 135 l

Ricky mi
22-01-2017, 15:29
In 135 litri lo stringogus nn ci sta!
Inizia con gli altri 5 pesci

Tatosain
22-01-2017, 15:38
Il centropige li ho visti un pochino ma tutti dicono che tocca i coralli non mi fido [emoji19] per lo strigosus lo so che non è il meglio per lui la vasca e piccola e credo proprio che non lo prenderò ...alla fine per starci ci sta ma soffrirebbe troppo sono abituati a nuotare tanto e sarebbe una cosa barbara vederlo così senza contare che gli verrebbero qualche malattia da stress e morirebbe facendo morire anche il resto...partiro con gli altri 5 e poi vedrò.... qualche altro alghivoro ??? Grazie a tutti per i vostri consigli ho chiesto a voi proprio per questo per non commettere questi errori da voglia di avere animali belli .... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tappo
22-01-2017, 15:47
Bravo questo è lo spirito. Un alghivoro al posto dello strigosus? Non so, la stigmata è alghivora ad esempio, ma già lo sai. Acanturidi non ce ne sta nessuno. Altri non mi vengono in mente

Tatosain
22-01-2017, 15:54
Grazie Tappo io sono nuovo in questo magnifico hobby ma l'ultima cosa che voglio e fare del male a animali.... meno male che ci siete voi con le vostre esperienze che mi aiutate a non fare cavolate grazie veramente a tutti


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Franco68
26-01-2017, 20:03
Tatosain , novità?

- - - Aggiornato - - -


Bravo questo è lo spirito. Un alghivoro al posto dello strigosus? Non so, la stigmata è alghivora ad esempio, ma già lo sai. Acanturidi non ce ne sta nessuno. Altri non mi vengono in mente

salarias fasciatus........

Tatosain
26-01-2017, 20:08
ciao Franco68 l'unica novità e oramai le poche alghe sono solo sulle rocce a ciuffi ma penso che per eliminare quelle ci voglia qualcuno che le mangia... al momento ho inserito 4 turbo 2 lysmata ma dubito che le turbo riescano in quanto sono lunghe un paio di centimetri (più o meno quanto sono grandi loro ) quindi penso che sabato proverò ad inserire la stigmatura cosi vediamo come reagisce l'acquario e se riesce a mangiarle cosi sarà tutto pulito vedremo il da farsi .... consigli ??? i valori sono tutti apposto tranne il kh che e a 9 ma conto che al primo cambio o col tempo scendera ....ormai dovremo esserci ancora un po di pazienza ninja

Tappo
26-01-2017, 20:09
Tatosain , novità?

- - - Aggiornato - - -



salarias fasciatus........


Mi sembravano pochi anche per la salarias 😅

Tappo
26-01-2017, 20:10
ciao Franco68 l'unica novità e oramai le poche alghe sono solo sulle rocce a ciuffi ma penso che per eliminare quelle ci voglia qualcuno che le mangia... al momento ho inserito 4 turbo 2 lysmata ma dubito che le turbo riescano in quanto sono lunghe un paio di centimetri (più o meno quanto sono grandi loro ) quindi penso che sabato proverò ad inserire la stigmatura cosi vediamo come reagisce l'acquario e se riesce a mangiarle cosi sarà tutto pulito vedremo il da farsi .... consigli ??? i valori sono tutti apposto tranne il kh che e a 9 ma conto che al primo cambio o col tempo scendera ....ormai dovremo esserci ancora un po di pazienza ninja


Puoi anche strapparle a mano e lasciare finire il lavoro a loro

Tatosain
26-01-2017, 20:12
si può fare ??? non vorrei fare casino mettendo le mani in acqua ??? la bavosa non riesce ??

Franco68
26-01-2017, 20:16
si può fare ??? non vorrei fare casino mettendo le mani in acqua ??? la bavosa non riesce ??

Lassa perdere....meno metti le mani in acqua ,meglio è
Falle mangiare ste povere lumache

Tatosain
26-01-2017, 20:20
che poi o notato che sono dentro da tre giorni e stanno sui vetri laterali e sul fondo (che tra l'altro i laterali li pulisco ogni 2 giorni ) e le rocce non le calcolano proprio ... mi sa che o preso le uniche che si schifano delle rocce :-8

- - - Aggiornato - - -

approposito Franco68 ti e' arrivato il mio mp???

Franco68
26-01-2017, 20:28
Arrivano arrivano a pulire le rocce, puoi mettere quella cagona della dolabellaemoticon-cartoon-022 .....scherzo eh !

Domani pomeriggio sono a casa,se vuoi passare......

Tatosain
26-01-2017, 20:36
quando vuoi... io finisco alle 15,30 di lavorare .....

Tappo
26-01-2017, 21:36
Mannaggia non ne azzecco una...

Tatosain
26-01-2017, 21:39
Ahahahah no dai


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tappo
26-01-2017, 21:59
Avevo capito ne avessi solo qualche ciuffo, per così pochi ho pensato stacca il più e poi finiscono le lumache ma quello che ti ha detto Franco è la base del successo, mani in tasca il più possibile

luca.ga
27-01-2017, 11:18
Mi sembravano pochi anche per la salarias [emoji28]

Esagerato come al solito Tappo... [emoji23][emoji16] dai la salaria ci sta... Hehe


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tappo
27-01-2017, 12:19
Beh sì forse io esagero un pò

luca.ga
27-01-2017, 12:42
Beh sì forse io esagero un pò

Ti fa comunque onore, meglio così che al contrario.... [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Enea
27-01-2017, 13:39
Ti fa comunque onore, meglio così che al contrario.... [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Guarda che secondo me non è che ha poi tanto esagerato. Una salaria adulta in 130 litri rischia di diventare molto territoriale e agressiva.

Batty
27-01-2017, 13:46
Se sono due ciuffi staccali con la pinzetta....poi le turbo che sono già dentro con il tempo lucideranno la zona.....

Tatosain
27-01-2017, 15:11
Si comunque sono 150 compresi sump 135 dico io perché togliendo tutti gli impianti più le rocce sarò più o meno li.... con le pinzette dici che si può ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
28-01-2017, 20:34
Buon giorno
Aggiornamento....primi inserimenti qualche corallo sps ed lps per vedere come reagisce l'acquario è 2 stigmatura ( è una coppia ) sperando che si mangiano le alghe ...consigli ??? Anche sul posizionamento visto che molti non li conosco e non so se sono giusti come li ho messi ....[emoji16]grazie mille


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
28-01-2017, 20:44
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/b951230a1e57c48e16d9c680068f09f8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/655f8ac58c5169dd3d5adcb23edf1d8b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/5cf48f5dd3d088b3a77f5b9c3db83fe6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/fddcf5c6255f1a2325e2268b2a3bd036.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/ff14127c03480da13e155cee6d471188.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/7225cff85e607792cf818003ae221cfa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/250f22c98fc2239c03721f8d18b0dc35.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/1571f4f57eb701c35d422ecb21d91615.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/12635138ec2a5ba74ffbd0aa9f51d0b6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/97b123025d3d60937a0258032b569291.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/aa45da72344380e986d8adfc7634321a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170128/b6e50464b54fd5906b051ce1e24e95ed.jpg
Scusate per la qualità delle le foto ma con i led non si riesce proprio


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Ricky mi
28-01-2017, 22:28
La vasca promette bene..mi piace. Gli stigmatura sono bellissimi ma un filo saltatori.
Fai una retina di plastica bianca da mettere sopra la vasca

Tatosain
28-01-2017, 23:51
Domani tappa da leroy merlin allora [emoji3][emoji3]grazie per il consiglio ....


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
29-01-2017, 18:51
Ottimi acquisti! anche una scolymia vedo!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
29-01-2017, 19:11
Si una scolymia [emoji23][emoji23][emoji23]è piccolissima ma carina ora vediamo come cresce ??? Ma è normale che sotto a lo scheletro a vista di colore nero marrone ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
29-01-2017, 19:21
Si una scolymia [emoji23][emoji23][emoji23]è piccolissima ma carina ora vediamo come cresce ??? Ma è normale che sotto a lo scheletro a vista di colore nero marrone ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Bravo, è bella! Comunque fai una foto ravvicInata e ti dico la mia. [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
29-01-2017, 19:26
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170129/9b3046cd65bceb050de1c268ad2b3725.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170129/144dd21994c4b4dca753273e38d556d5.jpg che ne pensi ??


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Ricky mi
29-01-2017, 19:42
Bella ciccia
Sai qual è il dimorfismo sessuale negli stigmatura??

Tatosain
29-01-2017, 19:45
no ??? e non so neanche cosa vuol dire dimorfismo???:-8:-8

Tatosain
29-01-2017, 19:53
Scherzi a parte come mai questa domanda ??? Perché dubiti che siano una coppia ??? Onestamente anche io ne dubito fortemente in quanto non o trovato foto di due esemplari insieme ....il negoziante dice che lo sono io ti posso dire che stanno spesso vicini e che per il momento non li o mai visti litigare poi se saresti così gentile da dirmi da come si distinguono vedrei se effettivamente sono un maschio e una femmina anche perché ora uno è piccolo e l'altro grande non vorrei che quando cresca quello piccolo si incominciano a menare ... grazie mille [emoji4]


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
29-01-2017, 19:58
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170129/9b3046cd65bceb050de1c268ad2b3725.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170129/144dd21994c4b4dca753273e38d556d5.jpg che ne pensi ??


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Perfetta, mi ha anticipato Riky [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tatosain
29-01-2017, 20:02
sara' 4 cm mi ha dato pure dei pallet della nyos e mi a detto di darglieli 1 giorno si uno no spegnendo le pompe e metterlo in mezzo dove ce la bocca ... speriamo che cresca bene ...mi piace proprio 128fs318181

Ricky mi
29-01-2017, 20:03
Te lo chiedevo per curiosità.
Io nn so riconoscerli ma mi piacerebbe saperlo fare.
Da chi li hai presi?

Tatosain
29-01-2017, 20:04
E anche io per levarmi sta curiosità ...Si può dire il nome di un negozio ??


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Ricky mi
29-01-2017, 20:07
Certo che puoi... Poi tel ho chiesto io...

Tatosain
29-01-2017, 20:11
Li ho presi da mondi sommersi a Milano lo conosci ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Ricky mi
29-01-2017, 20:27
Certo che conosco....
Negozio sempre molto pulito e ordinato...
Forse un filo caro

Tatosain
29-01-2017, 20:41
Si è molto carino e tenuto bene e li che preso l'acquario è quindi lo conosciuto così ... si giusto un filino [emoji23]però nel contesto a delle belle cose ogni tanto ... io per i pesci vado da lui mi trovo abbastanza bene e un po' lontano però va bene ... tu hai qualche altro negozio carino da consigliarmi per i coralli ??? Essendo nuovo non ne conosco ne conosco solo due ...Se si può chiedere grazie mille


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
13-02-2017, 20:10
ciao bastard!!!!
aggiornamento.
dopo 15 giorni la situazione e questa cosa ne pensate ?? consigli ?? come gestione triade alla fine ho scelto balling triton other metods e i consumi sono in aumento ...speriamo benesmoking

ringrazio tutti voi per l'aiuto che mi date ogni volta e per i consigli siete grandi

Tatosain
13-02-2017, 20:12
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/80d9932eb241702b0ccf8223a881819c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/b141b6495f019866ae41f8526b67144b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/8f4bc05104b653001ff568fac1b366f8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/3cf7814d49f58aa5a2cbe960f60e66be.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/8087acc40bcb811711f216648c061381.jpg


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
13-02-2017, 20:13
La spatulata lo acquistata sabato la sto facendo acclimatare a i led


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Vale-Mi
13-02-2017, 21:12
È già quasi piena [emoji3]
Promette bene per quando cresceranno!

Come negozi a Milano c'è anche Acquario Mediterraneo.
Intorno a Milano invece io mi trovo bene da ZooMiniMarket, Coral Specialist, Reef Joker.
Ogni tanto passo anche a Bresso da MrMantis, negozio piccolo ma ben curato, ho preso alcune chicche da lui anche se come prezzo risulta un filino più alto della media...

Tatosain
13-02-2017, 21:56
Grazie Vale-Mi [emoji16][emoji16]Tutti quelli nuovi tra cui la spatulata li ho presi da reef Joker [emoji16][emoji16]
Speriamo bene ora aspetterò solo che crescano e vediamo cosa ne esce ...
come sale sto provando fauna marin perché mi serve un sale giusto in quanto con il balling i parametri sono giusti....


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Vale-Mi
13-02-2017, 22:00
Ah ok, mi sembrava di aver letto che conoscevi solo 2 negozi [emoji28]

Ricky mi
13-02-2017, 23:03
Secondo me, senza offesa, ma stai correndo troppo.
La vasca ha poco più di un mese, è piena di coralli, tra cui selvatiche (animali molto esigenti), la vasca non è stabile (vedi tutte quelle alghe scure)...
Qui di legati le mani e fai maturare il sistema prima che salti tutto

Tatosain
14-02-2017, 06:47
Certo @richy mi infatti non inserisco più niente ora lascerò crescere e basta Anche per i pesci ero orientato a rimanere solo con i due pagliacci e i due stigmatura .... almeno la vasca non è affollata e stanno più tranquilli ( i due pagliacci ora mi mangiano dalle mani[emoji4][emoji4][emoji4]) o necessario avere un po' di pesci dentro ??? Grazie a tutti per i consigli che mi date senza di voi farei dei casini sicuramente [emoji28][emoji28]


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
14-02-2017, 09:11
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/80d9932eb241702b0ccf8223a881819c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/b141b6495f019866ae41f8526b67144b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/8f4bc05104b653001ff568fac1b366f8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/3cf7814d49f58aa5a2cbe960f60e66be.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170213/8087acc40bcb811711f216648c061381.jpg


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
C'è veramente una bellissima scelta di animali qui.... mi piace veramente tanto.... gestendo con zeovit sicuramente hai una mano in più per maturazione e per la gestione però si forse ti sei fatto prendere la mano... sei partito con coralli meravigliosi e dannatamente complicati...

ora tieniti stabile con tutto più che puoi, Secondo me se non fai cavolate e fai attenzione a non fare cose impulsive di problemi non ne hai.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-02-2017, 16:02
Ragazzi scusate il disturbo ma secondo voi a fame ??? E da una mezz'ora che fa così ??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170216/777ed9546703e930845ee1783b14e3d6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170216/7c59198600b8aaa86331441967d6bcc1.jpg grazie mille


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
16-02-2017, 16:02
Escono dalle punte


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-02-2017, 16:23
Un bello spolipamento... si sta nutrendo, cosa usi per alimentare la vasca? Hai valori di po4 ed non completamente a 0?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-02-2017, 16:41
Di tutto e di più artemia kz vitalizer amino e altre cose ma po4 a 0 spaccato non riesco ad alzarli ... sbicchierata la sera sto facendo di tutto ..... secondo me è che o dentro solo 2 pagliacci dovrei aumentare la popolazione ma non mela sento o paura di sporcare Troppo ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-02-2017, 17:37
Di tutto e di più artemia kz vitalizer amino e altre cose ma po4 a 0 spaccato non riesco ad alzarli ... sbicchierata la sera sto facendo di tutto ..... secondo me è che o dentro solo 2 pagliacci dovrei aumentare la popolazione ma non mela sento o paura di sporcare Troppo ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Tranquillo... non sbicchierare... prova red sea reef energy A e B come dose 5ml al giorno di entrambi la mattina... è normale con zeovit stare su valori prossimi allo 0 ma non vuol dire che la vasca non sia alimentata... viene alimentata da batteri e quant'altro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
23-02-2017, 11:32
Ciao Bastard
Aggiornamento:
La prima cavolata lo fatta .... [emoji28][emoji28][emoji28]
Due settimane fa mi ritorna finalmente la G4 pro che da un mese era in riparazione.... bene dico la monto subito quindi la monto stesso programma della G3 poi penso [emoji848][emoji848]i siti dicono che è più debole perché diffonde di più ma si lasciamola così quindi sono passato ( utilizzando sempre lo stesso programma ) da una potenza di 124 a 179 watt.... morale 2 giorni dopo riparte la maturazione brucio tutte le punte delle millepore e il redox scende da 410 a 330 ...[emoji33][emoji33][emoji33]ora da ieri o ri impostato una acclimazione in 6 settimane partendo dal 40% .... la vasca di un mese e mezzo e già la prima boiata lo fatta sono già abbattuto [emoji24] .....


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
23-02-2017, 11:35
Ciao Bastard
Aggiornamento:
La prima cavolata lo fatta .... [emoji28][emoji28][emoji28]
Due settimane fa mi ritorna finalmente la G4 pro che da un mese era in riparazione.... bene dico la monto subito quindi la monto stesso programma della G3 poi penso [emoji848][emoji848]i siti dicono che è più debole perché diffonde di più ma si lasciamola così quindi sono passato ( utilizzando sempre lo stesso programma ) da una potenza di 124 a 179 watt.... morale 2 giorni dopo riparte la maturazione brucio tutte le punte delle millepore e il redox scende da 410 a 330 ...[emoji33][emoji33][emoji33]ora da ieri o ri impostato una acclimazione in 6 settimane partendo dal 40% .... la vasca di un mese e mezzo e già la prima boiata lo fatta sono già abbattuto [emoji24] .....


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Sei partito con le cose più complicate come prima vasca, ci sta qualche errore. Adesso concentrati a tenere tutto stabile e a fare cambiamenti graduali in tutto. 😆

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
23-02-2017, 11:41
Speriamo bene una millepora lo dovuta spuntare tutta sembravo un giardiniere [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]no skerzi a parte mi dispiace veramente tanto mi piace questo hobby però o visto che combinare cavolate è semplicissimo e mi dispiace comunque che con le mie stupidate ci rimettano animali ... devo imparare ancora tantissimo su questo mondo spero che non muoia niente e che ritorni in forma tutto qualche consiglio su quanto durerà questa maturazione che è ripartita ?? Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
23-02-2017, 12:00
Speriamo bene una millepora lo dovuta spuntare tutta sembravo un giardiniere [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]no skerzi a parte mi dispiace veramente tanto mi piace questo hobby però o visto che combinare cavolate è semplicissimo e mi dispiace comunque che con le mie stupidate ci rimettano animali ... devo imparare ancora tantissimo su questo mondo spero che non muoia niente e che ritorni in forma tutto qualche consiglio su quanto durerà questa maturazione che è ripartita ?? Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Lascia che si sviluppi e sfoghi... non toccare niente. Io farei un mese al 50% e poi passato il primo mese acclimaterei la lampada dopo questo problema.

All'inizio queste cose succedono, ti sei buttato subito con sps molto esigenti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
23-02-2017, 14:16
Quindi dici di fare proprio un mese al 50%poi portarla in 6 settimane al 80 ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
23-02-2017, 14:30
Quindi dici di fare proprio un mese al 50%poi portarla in 6 settimane al 80 ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Pazienza e stabilità sononle uniche cose che devi trovare adesso :) poi vedrai che i risultati arrivano.

Io ti direi di si... poi una volta portate all'80% valuti se andare oltre o no.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
23-02-2017, 14:59
Grazie mille allora farò così poi vedremo grazie mille di tutti i consigli [emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
11-05-2017, 21:08
sera bastard e da un po di mesi che non scrivo ....
alla fine Ricky mi aveva ragione troppa fretta e troppo impegnativo per essere la prima volta a gennaio mi he morto praticamente tutti i coralli vuoi per le bruciature vuoi perché derbesia e vallonia avevano completamente ricoperto le rocce o cercato invano di recuperare ma la situazione era veramente critica alla fine non avendo più niente in vasca oltre che le turbo e i pesci ho deciso nel mese di marzo di ripartire con nuove rocce e di fare una maturazione bella lunga ...
alcuni cambiamenti nella ripartenza sono stati :
lo schiumatoio ,sono passato da elos ps 200 di serie a nyos 120
la plafo dalla g4 pro alla gnc bluray
ora da 20 giorni o cominciato a popolare molto lentamente i valori sono abbastanza stabili ho in previone settimana prossima di effettuare il primo cambio e riattivare il balling ....
al momento sono abbastanza soddisfatto ma spero di migliorare piano piano ....grazie a tutti ....
se avete qualche consiglio o critica ve ne sarei grato .....una buona serata ....ora vi allego le foto yes

Tatosain
11-05-2017, 21:09
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/cf2f39a898e7177f414c3d07c66c3aef.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/9188ad9100986c2c40b75cc32f122b2c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/841fd5a53cde2b8f7ba2a3c36d5a2f5d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/55870cbd46765991563b5553fc579d7c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/b77fa4ecb62f53f57df130488b7dee8e.jpg


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
12-05-2017, 09:59
Mi spiace! Ma sicuramente hai fatto bene a ripartire a volte è più semplice rispetto a recuperare la situazione. Quel Zebrasoma dejardini li dentro.... è un abominio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VENTRONI
12-05-2017, 10:06
Anche io la penso esattamente come Luca. A volte, come nel tuo caso eglio un reset totale che mettere pezze su pezze.

Tatosain
12-05-2017, 10:48
Grazie mille a tutti ....si alla fine più volevo recuperare più danni facevo.... mi è dispiaciuto un sacco ma alla fine era l'unica scelta che potevo fare .... per quanto riguarda il dejardini dico che al momento è piccolo e sta mangiando non ha puntini e per il momento non da segni di pazzia ma non he mio ma di un ragazzo che a smontato e sta riallestendo glielo lo sto tenendo come finisce la sua maturazione lo restituisco anche i due apogon sono suoi ma vorrei tenerli ora vediamo se riesco a concludere lacquisto[emoji23][emoji23][emoji23] grazie a tutti i coralli come li vedete ??? Avete qualche consiglio ???buona giornata


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
12-05-2017, 10:59
Grazie mille a tutti ....si alla fine più volevo recuperare più danni facevo.... mi è dispiaciuto un sacco ma alla fine era l'unica scelta che potevo fare .... per quanto riguarda il dejardini dico che al momento è piccolo e sta mangiando non ha puntini e per il momento non da segni di pazzia ma non he mio ma di un ragazzo che a smontato e sta riallestendo glielo lo sto tenendo come finisce la sua maturazione lo restituisco anche i due apogon sono suoi ma vorrei tenerli ora vediamo se riesco a concludere lacquisto[emoji23][emoji23][emoji23] grazie a tutti i coralli come li vedete ??? Avete qualche consiglio ???buona giornata


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

non mi sembra stiano male i coralli! vedo che stai andando per gradi e hai molti lps e fai sicuramente bene. Ottimo per il dejardini, se è temporaneo non ti da problemi.
i due apogon invece non avrebbero problemi anche sul lungo termine se ti piacciono perchè no!... :D continua così.

Tatosain
12-05-2017, 11:29
Si quel deja tra virgolette ha i giorni contati ( fra due settimane dovrebbe tornare dal padrone ) gli apogon mi piacciono perché sono strani non i soliti neri e bianchi .... anche se non sono il massimo nel movimento stanno sempre fermi a mezza altezza .... [emoji23][emoji23][emoji23]quando devono mangiare invece sì che si muovono seno i pagliacci e il deja si mangiano tutto .... si o messo per lo più lps che so che tollerano valori un po' alti ora da 10 giorni o tre sps che sembrano stare bene .... anzi uno ( la mattonella sulla destra che non mi ricordo mai come si chiama ) lo preso marrone completamente , in 10'giormi sta diventando verde brillante .... è bellissimo ..... il passo avanti comunque secondo me è stato cambiare rocce e luce , le prime erano ricoperte completamente mentre la luce le radion non riuscivo a capirne la luce , questa invece non puoi fare niente solo decidere l'intensità e quindi è perfetta ....forse l'unica pecca è che smagrisce tanto perché negli ultimi giorni gli lps non sono gonfi tantissimo come i giorni passati ....


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
12-05-2017, 13:20
Si quel deja tra virgolette ha i giorni contati ( fra due settimane dovrebbe tornare dal padrone ) gli apogon mi piacciono perché sono strani non i soliti neri e bianchi .... anche se non sono il massimo nel movimento stanno sempre fermi a mezza altezza .... [emoji23][emoji23][emoji23]quando devono mangiare invece sì che si muovono seno i pagliacci e il deja si mangiano tutto .... si o messo per lo più lps che so che tollerano valori un po' alti ora da 10 giorni o tre sps che sembrano stare bene .... anzi uno ( la mattonella sulla destra che non mi ricordo mai come si chiama ) lo preso marrone completamente , in 10'giormi sta diventando verde brillante .... è bellissimo ..... il passo avanti comunque secondo me è stato cambiare rocce e luce , le prime erano ricoperte completamente mentre la luce le radion non riuscivo a capirne la luce , questa invece non puoi fare niente solo decidere l'intensità e quindi è perfetta ....forse l'unica pecca è che smagrisce tanto perché negli ultimi giorni gli lps non sono gonfi tantissimo come i giorni passati ....


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Ottimo! 😆

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
10-06-2017, 06:55
Buon giorno aggiornamento.....
Ho fatto un test triton e ......
Risultato valori integrazione praticamente perfetti ( leggera mancanza di iodio ) appena al limite del verde ma o trovato bario alluminio nikel [emoji35][emoji35][emoji35] non capisco da dove provengano perché le pompe le o controllate tutte movimento risalita zeolite schiumatoio e l'osmosi o un 7 stadi cambiato resine 1 mese fa ora mi spiego i colori da skifo che o .... ad ogni modo mi dicono di fare 6 cambi del 15% in 6 settimane e usare detox ( penso qualche loro prodotto ) è un ip99 devo ancora capire cos'è [emoji23][emoji23][emoji23] speriamo di riuscire a risolvere il tutto sono un pochino demoralizzato perché ci metto molta passione in questo hobby ma a quanto pare non è mai abbastanza..... quando arrivò a casa da lavoro metto qualche foto .... grazie a tutti per i consigli che arriveranno buona giornata


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
15-06-2017, 23:41
Buon giorno aggiornamento.....
Ho fatto un test triton e ......
Risultato valori integrazione praticamente perfetti ( leggera mancanza di iodio ) appena al limite del verde ma o trovato bario alluminio nikel [emoji35][emoji35][emoji35] non capisco da dove provengano perché le pompe le o controllate tutte movimento risalita zeolite schiumatoio e l'osmosi o un 7 stadi cambiato resine 1 mese fa ora mi spiego i colori da skifo che o .... ad ogni modo mi dicono di fare 6 cambi del 15% in 6 settimane e usare detox ( penso qualche loro prodotto ) è un ip99 devo ancora capire cos'è [emoji23][emoji23][emoji23] speriamo di riuscire a risolvere il tutto sono un pochino demoralizzato perché ci metto molta passione in questo hobby ma a quanto pare non è mai abbastanza..... quando arrivò a casa da lavoro metto qualche foto .... grazie a tutti per i consigli che arriveranno buona giornata


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Lascia stare il detox, è un prodotto da usare in extremis... meglio fare cambi di acqua. che concentrazioni hai di bario alluminio e nickel?

Non mollare, è un hobby tosto soprattutto all'inizio.💪💪💪💪

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-06-2017, 07:05
Ciao luca.ga non è solo quello hanno trovato pure altri metalli tra cui alluminio nikel https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/9d7a875b55709c7743d37e502e8862fa.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/80b4706024c34cf03d65586d797b7c90.png
Ora mi sono spuntati pure un po' di ciano ....
Non mollo luca voglio provare tutto il possibile e solo un po' di sconforto perché quando le cose sembrano andare abbastanza bene ne succede una .... comunque non o preso niente della triton per il momento la vasca la sto facendo girare da sola solo cambi perché le pompe le o controllate tutte e quindi non riesco proprio a capire da dove provengano lo dicono che potrebbe essere un sale fallato ma io ne faccio girare 3 fauna kent e red sea normale .... devo prima capire da dove arrivano ... altra cosa il ragazzo non lo vuole lacanturide che mi aveva dato perché a messo uno xanturum, tra l'altro o scoperto che quello che ho in vasca non è un deja ma un veliferum ora o deciso di farlo crescere un pochino e come sarà un pelino più grande di non riuscire a entrare nei buchi delle rocce lo catturo e lo do ad un negoziante che melo prende gliene o già parlato


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 13:46
Ciao luca.ga non è solo quello hanno trovato pure altri metalli tra cui alluminio nikel https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/9d7a875b55709c7743d37e502e8862fa.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/80b4706024c34cf03d65586d797b7c90.png
Ora mi sono spuntati pure un po' di ciano ....
Non mollo luca voglio provare tutto il possibile e solo un po' di sconforto perché quando le cose sembrano andare abbastanza bene ne succede una .... comunque non o preso niente della triton per il momento la vasca la sto facendo girare da sola solo cambi perché le pompe le o controllate tutte e quindi non riesco proprio a capire da dove provengano lo dicono che potrebbe essere un sale fallato ma io ne faccio girare 3 fauna kent e red sea normale .... devo prima capire da dove arrivano ... altra cosa il ragazzo non lo vuole lacanturide che mi aveva dato perché a messo uno xanturum, tra l'altro o scoperto che quello che ho in vasca non è un deja ma un veliferum ora o deciso di farlo crescere un pochino e come sarà un pelino più grande di non riuscire a entrare nei buchi delle rocce lo catturo e lo do ad un negoziante che melo prende gliene o già parlato


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

io escluderei il faunamarin come sale... per prima cosa.
usa gli altri due per un pò.

I cyano con il caldo ci può stare... ne ho un pò anche io.

Diciamo che se non capita niente devi preoccuparti, questo hobby è così... ne capita sempre una...
Capisco lo sconforto comunque.... ma ti sono solidale ecco...

Tieni duro! :)

Il Bario non è un problema.... non a queste concentrazioni... ho avuto più del doppio del tuo e non ho avuto problemi. nel mio caso era colpa dell'osmosi.

Ho sentito anche un ragazzo lamentarsene per via della zeolite... e sta facendo qualche test a riguardo.

Quello che mi preoccuperebbe di più è l'alluminio. Che non sò però che concentrazione hai in vasca.

ogni quanto cambi i filtri dell'osmosi? dovresti cambiarli massimo ogni 3-4 mesi.

metti qualche foto della vasca...!

Tatosain
16-06-2017, 13:55
Li cambio ogni 3 mesi fisso cambio tutto completamente tranne la membrana .... ok elimino io fauna per un po' e vediamo .... alluminio la barra loro e verde ma o comunque è 5 in più all'oro standard come trovo la foto la posto la zeolite lo tolta da 5 giorni in quanto il redox e a 500 e la vasca e magrissima devo alimentare tutte le sere e sbicchierate 2 sere a settimana po4 no2 no3 nh4 tutto 0 completamente


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 14:48
Li cambio ogni 3 mesi fisso cambio tutto completamente tranne la membrana .... ok elimino io fauna per un po' e vediamo .... alluminio la barra loro e verde ma o comunque è 5 in più all'oro standard come trovo la foto la posto la zeolite lo tolta da 5 giorni in quanto il redox e a 500 e la vasca e magrissima devo alimentare tutte le sere e sbicchierate 2 sere a settimana po4 no2 no3 nh4 tutto 0 completamente


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Allora direi che può derivare dalla zeolite ma non è un problema se non aumentano.
Continua così come stai facendo. E vedi se scendono tra un mesetto.

Se scendono vuol dire che era la zeolite.

Probabilmente i cyano sono per colpa del caldo attuale e la vasca molto magra.

Hai qualche problema in vasca? Rtn o cose strane?...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-06-2017, 15:20
Le punte un pelino sbiancate ma sopra non ci crescono le alghe si infatti aspetterò un mesetto e poi tiro le somme grazie di tutti i consigli luca.ga come al solito


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
16-06-2017, 15:47
E il consumo si è fermato non aumenta da più di un paio di settimane


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 15:55
E il consumo si è fermato non aumenta da più di un paio di settimane


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

si sono bloccate le crescite diciamo.... non è un buon segno.

la zeolite la hai tolta tutta di un colpo?

il segreto di un buon acquario è quello della stabilità... lo ripeto sempre... resta fisso con il kh, fisso con i fosfati e nitrati e vedrai che si sistema tutto.

Io non credo ci siano problemi di inquinamento da metalli nel tuo caso. Ma solo qualche sbalzo, di nutrienti, kh o di gestione.

Comunque fai un'altro test tra un mesetto e cerca di escludere pian piano le cose per capire da cosa deriva. Fammi sapere anche come va che la questione del bario/alluminio e zeolite è molto interessante.

figurati di nulla! adesso vedi di farla funzionare questa vasca :) avanti!

Tatosain
16-06-2017, 16:22
Lo spenta per 3 giorni e due giorni fa o proprio tolto il reattore dici che o sbagliato ???? Per i nutrimenti non riesco proprio a trovare la quadra devo alimentare tutte le sere i coralli se salto un giorno tirano dal basso subito .... non va bene così perché vuol dire che il sistema non lavora da solo .... avevo pensato di aggiungere qualche pesce ma sono già a quota 8 e sono già veramente tanto per 135 litri .... non so proprio come fare ma devo ragionarci su e arrivare ad una soluzione perché così non va bene .... dovessi stare via una settimana al rientro sarebbe tutto bianco[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] qualche consiglio ??? Secondo te come li alzo i nutrimenti???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
16-06-2017, 16:28
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/c8e6f17fa57df90d2abddd414d15c1b6.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/4d9c68592fda448059776d5651417a11.png


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 16:29
Lo spenta per 3 giorni e due giorni fa o proprio tolto il reattore dici che o sbagliato ???? Per i nutrimenti non riesco proprio a trovare la quadra devo alimentare tutte le sere i coralli se salto un giorno tirano dal basso subito .... non va bene così perché vuol dire che il sistema non lavora da solo .... avevo pensato di aggiungere qualche pesce ma sono già a quota 8 e sono già veramente tanto per 135 litri .... non so proprio come fare ma devo ragionarci su e arrivare ad una soluzione perché così non va bene .... dovessi stare via una settimana al rientro sarebbe tutto bianco[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] qualche consiglio ??? Secondo te come li alzo i nutrimenti???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Alzando la plafoniera.... cosa usi ora?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-06-2017, 16:30
Gnc blu Ray 100 blu 15 rossi e 50bianchi


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 16:30
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/c8e6f17fa57df90d2abddd414d15c1b6.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170616/4d9c68592fda448059776d5651417a11.png


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Dal test smetti di usare il sale faunamarin come ho detto... Il rame secondo me arriva da li.

Alluminio bario e nickel potrebbe essere dall'osmosi o dalla zeolite.... anche possibile.

Comunque niente di preoccupante il problema è altro.

Si mai fare le cose di colpo... dovevi diminuire pian piano. Si fa sempre così o dai sbalzi. Soprattutto con metodi a riproduzione batterica eh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-06-2017, 16:33
Osmosi o 2 Carboni 5 micron 1 micron poi due filtri sedimenti 10 micron 5 micron membrana resine kz / poi triton / poi 0,006 acquaticlife


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
16-06-2017, 16:33
Cambio tutto ogni 3 mesi fisso il 21 del 3 mese


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
16-06-2017, 16:35
E la solita cosa una cavolata la dovevo fare seno come meli creo i problemi [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 16:37
E la solita cosa una cavolata la dovevo fare seno come meli creo i problemi [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Eeeh si! Ma tranquillo che è una cosa comune a tutti in realtà 😅😆 i peggiori nemici delle nostre vasche spesso siamo noi...

Comunque la plafoniera alzala dal pelo dell'acqua magari così sicuramente avrai meno problemi di vasca magra



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-06-2017, 16:38
Sono già a 27 cm [emoji23][emoji23][emoji23]la porto a 30 ???


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

Tatosain
16-06-2017, 16:39
E veramente fortissima la plafo .... io sono veramente soddisfatto [emoji16]


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 16:42
Sì di sicuro è un bel prodotto....io dire di si alza pure tranquillo.. devi trovare te la quadra.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tatosain
16-06-2017, 16:44
Speriamo di riuscirci presto .... [emoji23][emoji23]buona giornata a tutti e al prossimo aggiornamento..... e complimenti ancora per L tua vasca a


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....

luca.ga
16-06-2017, 16:46
Speriamo di riuscirci presto .... [emoji23][emoji23]buona giornata a tutti e al prossimo aggiornamento..... e complimenti ancora per L tua vasca a


Inviato dal mio iPhone che non vede l'ora di cambiarmi le parole che scrivo.....
Di sicuro ci riesci! Fai una cosa alla volta e una modifica alla settimana... vai con calma e ci riesci di sicuro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk