PDA

Visualizza Versione Completa : Sps e la giusta chimica dell'acqua



peppe
10-01-2017, 23:21
Ragazzi sento spesso dire che gli sps necessitano oltre che di una buona luce, anche di un'ottima chimica dell'acqua. Apparte una triade bilanciata, quali sono le migliori condizioni per gli sps? Tracce di inorganico (no3 e po4) ed organico a zero oppure viceversa? Oppure ancora, tenere organico ed inorganico appena rilevabili? Inoltre quali sono i vari metodi per aumentare o diminuire in maniera selettiva organico e inorganico?

Erconte73
10-01-2017, 23:25
Seguo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Filmanei
10-01-2017, 23:25
l'organico non lo riesci a misurare, quindi basati sull'inorganico molto basso (oltre che triade stabile e ottima luce)

peppe
10-01-2017, 23:30
l'organico non lo riesci a misurare, quindi basati sull'inorganico molto basso (oltre che triade stabile e ottima luce)

Però pur mantenendo l'inorganico basso ci sono vasche che non girano a dovere nonostante la tecnica sia adeguata...inoltre come aumentare no3 e po4 separatamente senza usare sali chimici?

Filmanei
10-01-2017, 23:34
aumentando un pò alla volta i pesci, dando un pò più di cibo, facendo una regolazione diversa dello skimmer...ma se vasche che hanno inorganico basso non girano bene il motivo è sempre lo stesso: qualche errore nell'illuminazione o nelle integrazioni

capitano_85
10-01-2017, 23:52
Seguo discussione interessante

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Filmanei
11-01-2017, 10:21
non complicatevi la vita, cercate le cose nella loro semplicità e tutto funzionerà bene

capitano_85
11-01-2017, 10:44
non complicatevi la vita, cercate le cose nella loro semplicità e tutto funzionerà bene
Non ho capito cosa intendi per te cosa sono le cose semplici

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Filmanei
11-01-2017, 10:52
usare dei buoni test e vedere l'aspetto degli animali

Erconte73
11-01-2017, 12:45
Sono un neofita,e leggendo,documentandomi un po' di cose semplici per allevare e tenere al meglio questi bellissimi animali,ne ho lette e sentite ben poche. Certamente sono tutti concordi sulla qualità dell'acqua e dei sali,un attrezzatura adeguata e luce. Ma da qualche parte ho letto anche che l'utilizzo di integratori ...? O mi sbaglio?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Erconte73
11-01-2017, 12:57
Cioè volevo dire che l'utilizzo di reattori di calcio,o il bailing sono necessari per un allevamento corretto in vasca...Oltre ad alimentare la vasca è fraquenti cambi...Questo è quello che ho capito.. correggetemi se sbaglio...grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

capitano_85
11-01-2017, 15:00
Quegli integratori sono obbligatori in mare co sono i fiumi che sfociando apportano i sali minerali l'acquario è un sistema chiuso e l'unica maniera per reintegrare calcio magnesio ecc è usare o reattore o balling a mio avviso si sta parlando di altre integrazioni cioè oligo elementi somministrazione di mangime hai coralli dosare fito

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
11-01-2017, 15:04
Riuscire a gestire nella maniera corretta il carico organico che c'è in vasca come smaltirlo...in passato si diceva che l'acqua doveva essere tutto a zero ora si sta cambiando rotta ci vogliono tracce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
11-01-2017, 15:15
Alla base c'è sempre la tecnica....se si usa tecnica di alto livello si è già a metà dell'opera.....un giusto equilibro di pesci ed alimentazione che lo si acquisisce ad occhio con il tempo....una illuminazione importante e di conseguenza l'ossidazione che essa provoca in acqua.....acqua e salì sempre di livello alto.....insomma chi spende ha risultati....chi lesina sulle cose primarie purtroppo sarà sempre costretto a rincorrere la vasca con ogni sorta di stratagemma ed alla fine spenderà di più in prodotti per regolare il tiro....

Filmanei
11-01-2017, 15:44
Per me basta un reattore di calcio (ben regolato) e cambi settimanali del 10%, altre integrazioni sono totalmente inutili... io non integro nulla da anni e il test Triton non mi ha mai dato alcuna carenza di oligo.
Questa è la semplicità che intendo.

- - - Aggiornato - - -


Riuscire a gestire nella maniera corretta il carico organico che c'è in vasca come smaltirlo...in passato si diceva che l'acqua doveva essere tutto a zero ora si sta cambiando rotta ci vogliono tracce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


si ma non confondiamo le idee, tracce significa NO3 max ad 1mg/l e PO4 max a 0.02mg/l...se tieni questi valori costanti per mesi il discorso dell'organico non serve proprio a nulla perchè vuol dire che il tuo sistema è ben bilanciato nella trasformazione dell'organico (oltre che della sua sottrazione meccanica) in inorganico

capitano_85
11-01-2017, 16:46
Io intendevo quello di smaltire l'organico in maniera e volevo intendere che in passato come adesso qualcuno si insiste ancora di avere po4 e no3 a zero spaccato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Filmanei
11-01-2017, 17:11
Io intendevo quello di smaltire l'organico in maniera e volevo intendere che in passato come adesso qualcuno si insiste ancora di avere po4 e no3 a zero spaccato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


tra 0.02 e 0 non esiste differenza per i nostri test, lo zero spaccato lo potresti vedere solo facendo test di laboratorio...

peppe
11-01-2017, 18:15
Per me basta un reattore di calcio (ben regolato) e cambi settimanali del 10%, altre integrazioni sono totalmente inutili... io non integro nulla da anni e il test Triton non mi ha mai dato alcuna carenza di oligo.
Questa è la semplicità che intendo.

- - - Aggiornato - - -




si ma non confondiamo le idee, tracce significa NO3 max ad 1mg/l e PO4 max a 0.02mg/l...se tieni questi valori costanti per mesi il discorso dell'organico non serve proprio a nulla perchè vuol dire che il tuo sistema è ben bilanciato nella trasformazione dell'organico (oltre che della sua sottrazione meccanica) in inorganico

non potrebbe essere che invece c'è molto organico che si accumula e non viene trasformato in inorganico a causa di pochi batteri o batteri inadatti? ad esempio sento parlare di batteri autotrofi ed eterotrofi.. che contributo danno alle nostre vasche presi singolarmente?

Filmanei
11-01-2017, 18:25
non potrebbe essere che invece c'è molto organico che si accumula e non viene trasformato in inorganico a causa di pochi batteri o batteri inadatti? ad esempio sento parlare di batteri autotrofi ed eterotrofi.. che contributo danno alle nostre vasche presi singolarmente?

io ti dico la mia idea... innanzitutto cosa sia l'organico è già una cosa discutibile, tieni conto che organico è tutta la vita in vasca..
poi, sempre secondo me, non esistono vasche con carico organico elevatissimo ed inorganico nullo e se anche esistessero sarebbe in un momento transitorio della loro evoluzione verso un equilibrio che porterebbe poi alla presenza di tracce di inorganico.
Se non vi fosse trasformazione in inorganico la vasca salterebbe

peppe
11-01-2017, 18:57
io ti dico la mia idea... innanzitutto cosa sia l'organico è già una cosa discutibile, tieni conto che organico è tutta la vita in vasca..
poi, sempre secondo me, non esistono vasche con carico organico elevatissimo ed inorganico nullo e se anche esistessero sarebbe in un momento transitorio della loro evoluzione verso un equilibrio che porterebbe poi alla presenza di tracce di inorganico.
Se non vi fosse trasformazione in inorganico la vasca salterebbe

Capisco; per quanto riguarda invece le due tipologie di batteri? Sapresti dirmi a cosa servono ? Gli autotrofi producendo organico da soli da trasformare non dovrebbero essere inutili?

Anto_69
11-01-2017, 22:51
Capisco; per quanto riguarda invece le due tipologie di batteri? Sapresti dirmi a cosa servono ? Gli autotrofi producendo organico da soli da trasformare non dovrebbero essere inutili?

Ciao Peppe in che senso i batteri autotrofi sono inutili? Dovrebbero essere quelli che si alimentano a partire dalla sostanza inorganica, gli eterotrofi, invece vivono nutrendosi delle molecole organiche , almeno così ricordo, ora andando un po così diciamo a naso e rischiando pure di dire cazzate, questi batteri si nutrono delle sostanze inorganiche presenti in acqua abbassando cosi il valore di NO3 e PO4 per poi venire eliminati in una certa parte dallo skimmer, quindi secondo me sono molto utili.

peppe
11-01-2017, 23:04
Ciao Peppe in che senso i batteri autotrofi sono inutili? Dovrebbero essere quelli che si alimentano a partire dalla sostanza inorganica, gli eterotrofi, invece vivono nutrendosi delle molecole organiche , almeno così ricordo, ora andando un po così diciamo a naso e rischiando pure di dire cazzate, questi batteri si nutrono delle sostanze inorganiche presenti in acqua abbassando cosi il valore di NO3 e PO4 per poi venire eliminati in una certa parte dallo skimmer, quindi secondo me sono molto utili.

Possibilmente mi sono sbagliato... ho fatto la domanda proprio per capire..

Anto_69
11-01-2017, 23:12
Possibilmente mi sono sbagliato... ho fatto la domanda proprio per capire..

Ma figurati, io ho solo cercato di sviluppare un ragionamento e ora aspetto che qualcuno degli esperti dica la propria giusto per capire se sto sbagliando o no, il senso del confrontarci e' proprio questo cercare di capire sempre meglio le dinamiche di questo nostro "hobby". Un saluto

capitano_85
12-01-2017, 00:16
Quoto meglio dire una cosa errata ed essere corretti che rimanerne convinti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kiwi
12-01-2017, 08:04
Per me basta un reattore di calcio (ben regolato) e cambi settimanali del 10%, altre integrazioni sono totalmente inutili... io non integro nulla da anni e il test Triton non mi ha mai dato alcuna carenza di oligo.
Questa è la semplicità che intendo.

- - - Aggiornato - - -




si ma non confondiamo le idee, tracce significa NO3 max ad 1mg/l e PO4 max a 0.02mg/l...se tieni questi valori costanti per mesi il discorso dell'organico non serve proprio a nulla perchè vuol dire che il tuo sistema è ben bilanciato nella trasformazione dell'organico (oltre che della sua sottrazione meccanica) in inorganico
Ciao usi un sale carico o neutro?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Erconte73
12-01-2017, 09:21
Esperti..
Pronunciate i!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Filmanei
12-01-2017, 10:09
Ciao usi un sale carico o neutro?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Io solo sale molto carico, per la mia vasca è necessario visto che cambio forse un pò meno del 10% settimanale

Freef
12-01-2017, 10:27
Io non sono esperto ma so che se si tiene la triade stabile si è già al 70%, poi conta molto l'alimentazione (che però devo ancora capire se è meglio "a cacca di pesce" e poi i atterri fanno il resto, dosare zooplancton oppure aminoacidi), secondo me i micro elementi sono un plus (naturalmente per quello che voglio ottenere io dalla mia vasca).
Tutto questo contando Po4 a 0, per gli No3 devo ancora capire a quanto, perché ho visto la vasca di uno che dovrebbe averli a 5 o 10 (non ricordo) ed era pazzesca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

peppe
12-01-2017, 10:57
Ma figurati, io ho solo cercato di sviluppare un ragionamento e ora aspetto che qualcuno degli esperti dica la propria giusto per capire se sto sbagliando o no, il senso del confrontarci e' proprio questo cercare di capire sempre meglio le dinamiche di questo nostro "hobby". Un saluto

Sisi infatti sono stato contento del tuo intervento.. è questo che ci aiuta a migliorare la nostra conoscenza su questo magnifico hobby :)

Erconte73
12-01-2017, 11:27
Yes

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

capitano_85
12-01-2017, 12:56
Su come nutrire i coralli ricordo una discussione aperta questa estate sui colori e inquinanti mi pare aperta da zoon è una cosa importante che ha detto che i coralli non si nutrono di cacca dei pesci o batteri meglio lo zooplancton

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Freef
12-01-2017, 13:07
Su come nutrire i coralli ricordo una discussione aperta questa estate sui colori e inquinanti mi pare aperta da zoon è una cosa importante che ha detto che i coralli non si nutrono di cacca dei pesci o batteri meglio lo zooplancton

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ovvio che si nutrono di zooplancton, sono carnivori, quando intendevo a cacca di pesce e citando i batteri era per dire che, alimentando i pesci facciamo si che si alzi l'organico e grazie ai batteri diventi inorganico, ovvio che i coralli non si nutrono di cacca 😁

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

capitano_85
12-01-2017, 13:33
Scusa ho capito male

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Simovor
12-01-2017, 14:50
PROVO A DIRE LA MIA...

La premessa è che non esiste una regola su come condurre la vasca applicabile a ogni vasca proprio perché trattandosi di piccoli ecosistemi ognuna ha le sue peculiarità.
Alta premessa è che alcune cose devono essere fatte in un solo modo, cioè quello corretto (luce adeguata e di qualità, ottima acqua, ottimo sale, ottime rocce e accorgimenti nell'allestimento), volutamente ho lasciato fuori la tecnica perché non è detto che avere uno schiumatoio da 700€ serva ad ottenere risultati migliori, idem con le pompe di movimento etc. (luce esclusa).

Una volta che la vasca è correttamente allestita e soprattutto MATURA si pensa al corretto mantenimento della triade che per esperienza personale è meglio gestirla tramite reattore (ho utilizzato per molti mesi anche il balling)

A triade corretta arriva il lavoro più delicato, cioè quello di capire e interpretare il benessere degli animali, qui a mio avviso possiamo passare i mesi a leggere sui forum e sui libri ma solo l'esperienza sul campo ti può insegnare correttamente, quindi viene da se che sbagliare sarà inevitabile ma utile a capire ciò che accade.

Sempre più spesso si vedono vasche con problemi perché troppo magre (la mia era una di quelle) perché montiamo skimmer troppo potenti e non alimentiamo a sufficienza il sistema.
Inizialmente comprai un sacco di boccette polverine, prodotti miracolosi che garantiscono colori spaziali, alla fine mi ritrovo con un armadietto pieno di intrugli inutili e un sacco di soldi buttati nel cesso.

NO3 e PO4 devono essere presenti perché sono la base di tutto, pochi ma presenti e sono i coralli a dirci in che concentrazione, i test si fanno all'inizio quando bisogna capire in che direzione si sta andando successivamente non servono più a nulla. Io misuro solo KH in vasca per capire come gira il reattore e raramente CA e MG.

La vasca, sempre a mio avviso, deve essere alimentata con:

1- cibo ai pesci
2- zoo e phyto (in polvere vanno benissimo) soprattutto per ingrassare nel caso in cui non si riesca tramite il cibo ai pesci
3- amminoacidi, pochi e non sempre.

In aggiunta oligo mirati ma quando tutto il resta gira come deve.

Queste per me sono le cose essenziali per poter arrivare a un buon risultato.

peppe
12-01-2017, 15:00
PROVO A DIRE LA MIA...

La premessa è che non esiste una regola su come condurre la vasca applicabile a ogni vasca proprio perché trattandosi di piccoli ecosistemi ognuna ha le sue peculiarità.
Alta premessa è che alcune cose devono essere fatte in un solo modo, cioè quello corretto (luce adeguata e di qualità, ottima acqua, ottimo sale, ottime rocce e accorgimenti nell'allestimento), volutamente ho lasciato fuori la tecnica perché non è detto che avere uno schiumatoio da 700€ serva ad ottenere risultati migliori, idem con le pompe di movimento etc. (luce esclusa).

Una volta che la vasca è correttamente allestita e soprattutto MATURA si pensa al corretto mantenimento della triade che per esperienza personale è meglio gestirla tramite reattore (ho utilizzato per molti mesi anche il balling)

A triade corretta arriva il lavoro più delicato, cioè quello di capire e interpretare il benessere degli animali, qui a mio avviso possiamo passare i mesi a leggere sui forum e sui libri ma solo l'esperienza sul campo ti può insegnare correttamente, quindi viene da se che sbagliare sarà inevitabile ma utile a capire ciò che accade.

Sempre più spesso si vedono vasche con problemi perché troppo magre (la mia era una di quelle) perché montiamo skimmer troppo potenti e non alimentiamo a sufficienza il sistema.
Inizialmente comprai un sacco di boccette polverine, prodotti miracolosi che garantiscono colori spaziali, alla fine mi ritrovo con un armadietto pieno di intrugli inutili e un sacco di soldi buttati nel cesso.

NO3 e PO4 devono essere presenti perché sono la base di tutto, pochi ma presenti e sono i coralli a dirci in che concentrazione, i test si fanno all'inizio quando bisogna capire in che direzione si sta andando successivamente non servono più a nulla. Io misuro solo KH in vasca per capire come gira il reattore e raramente CA e MG.

La vasca, sempre a mio avviso, deve essere alimentata con:

1- cibo ai pesci
2- zoo e phyto (in polvere vanno benissimo) soprattutto per ingrassare nel caso in cui non si riesca tramite il cibo ai pesci
3- amminoacidi, pochi e non sempre.

In aggiunta oligo mirati ma quando tutto il resta gira come deve.

Queste per me sono le cose essenziali per poter arrivare a un buon risultato.

Ed in quei casi in cui non si riesce comunque ad alzare in modo corretto no3 e po4 pur alimentando?

Simovor
12-01-2017, 15:10
Ed in quei casi in cui non si riesce comunque ad alzare in modo corretto no3 e po4 pur alimentando?

Senza intervenire con boccette hai molti modi per regolarlo:

in ordine di priorità:

comincia a schiumare a più secco
aumenta il cibo ai pesci o i pesci
aumenti dosaggi zoo e phyto in polvere
alzi la plafoniera

una cosa alla volta sempre in modo graduale ricordandosi sempre che i cambiamenti non avvengono il giorno seguente

Anto_69
12-01-2017, 22:52
peppe quanto suggerito da Simovor e'ciò che ho fatto io nell'ultimo mese o poco più ... E devo dire che si cominciano a vedere i risultati, sia in termini di crescite che di colorazioni.

peppe
12-01-2017, 23:13
peppe quanto suggerito da Simovor e'ciò che ho fatto io nell'ultimo mese o poco più ... E devo dire che si cominciano a vedere i risultati, sia in termini di crescite che di colorazioni.

Che phito e zoo stai usando?

peppe
12-01-2017, 23:15
Senza intervenire con boccette hai molti modi per regolarlo:

in ordine di priorità:

comincia a schiumare a più secco
aumenta il cibo ai pesci o i pesci
aumenti dosaggi zoo e phyto in polvere
alzi la plafoniera

una cosa alla volta sempre in modo graduale ricordandosi sempre che i cambiamenti non avvengono il giorno seguente

Va bene; purtroppo però io non so anche come comportarmi per via di agglomerati batterici che crescono in vasca da diversi mesi e non so più come liberarmene..quando li aspiro tornano..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/7cea450055b3639429b2860f0c3d34dd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/836ad7526e7cf744d4c8f5ef4cf2b607.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/e8cfac3f5028c933200695b782a74d97.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170112/d532670d8caab1e6c283d8ff9a9dbaf7.jpg

Anto_69
14-01-2017, 14:43
Che phito e zoo stai usando?

Sto dosando 1-2 mis di reef pepper 2 volte a settimana e 1 ml al giorno di KZ Xtra. Stop nient'altro.