PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca, la progettiamo insieme?



crestedlucifer
13-01-2017, 12:45
Allora ragazzi, faccio una premessa, le tempistiche sono medio-lunghe. Se tutto va bene si monta per settembre 2017. Ormai il nano 91l comincia ad essere stretto per certi coralli ed in virtù di ciò ho deciso di raddoppiare il litraggio o giù di lì. Quindi sui 200l massimo 250l, sinceramente vorrei provare a tenere il Nyos 120, attualmente lo sto sotto utilizzando, penso di poterlo spingere su quel litraggio, sennò in caso cambio.
Veniamo alle misure, dopo l'esperienza del cubo ho accusato la mancanza del lato lungo, ed ho voglia di un bel 100 o 120cm. Purtroppo, sia strutturalmente, che economicamente, dovrò ripiegare su di una profondità risicata per non eccedere nel litraggio complessivo.
Quindi le dimensioni che ho partorito sono le seguenti :
- 100x45x45cm
- 120x40x45cm
Tra le due la prima é sicuramente la più agevole, ma la seconda mi ispira non poco, 40cm sono pochi, ma ho già in mente un tipo di rocciata adatto [emoji57].
L'illuminazione sarà al 99% ibrida t5/led. A seconda delle dimensioni, stavo valutando una 4x39/54w+ barre led a riempire.
Il metodo di conduzione sarà nuovamente il berlinese con abbondanti rocce vive.
Continuerò con il balling ma terrò di riserva un eventuale reattore di calcio.
Veniamo alla sump, qui sono aperti pareri e suggerimenti.
Visto il lato lungo avrò molto spazio a disposizione. Sarebbe carino un refugium a vista con anta di vetro in loco. Ma anche una criptica non mi dispiacerebbe. In caso contrario rocce in sump le metterei comunque per alleggerire la vasca.
Anche sul movimento vorrei un vostro parere compresa la risalita e magari una sua eventuale gestione per il movimento in vasca.
Ricapitolando.
Dimensioni :
- 100x45x45cm o
- 120x40x45cm
Illuminazione :
-4x39w+ barre led o
-4x54w+ barre led
Skimmer:
-il mio fidato Nyos quantum 120
Movimento : ?
Risalita?
Carico/scarico?
Sump annessi e connessi?
Mobile?
Fatevi sotto, cerchiamo di tirare fuori un bel progettino[emoji3]

mauroreef
13-01-2017, 13:05
Ciao sulle misure hai già deciso quindi? a me le vasche lunghe e strette per il marino piacciono davvero poco.
fare un 90x60x50(h)?

crestedlucifer
13-01-2017, 13:07
Si, sulle misure ho già deciso. Anche volendo non ho spazio per 60cm di profondità
Edit. Al massimo posso alzare di 5cm. 120x40x50cm. Ma non mi cambia la vita, tanto ho in mente rocciate basse ed arretrate

Lucareef
13-01-2017, 14:22
Io come movimento terrei o le Jebao che hai e magari aggiungi una Tunze 6095 che ha un flusso Wide...
Per la risalita se ti trovi bene con le elettroniche rimarrei su Jebao DCT 4000 o DCS 5000 eventualmente...
In/out starei su un Ultrareef da 40mm con risalita da 20mm che ti garantisce circa 3 volte l'interscambio vasca sump.
Per la sump cerca di riempire il mobile senza troppi fronzoli quindi farei una sola paratia per lo skimmer che lavora a livello costante e che tracima nel vano risalita...
Eventualmente puoi fare una piccola paratia o contenitore per filtrare lo scarico.
Per l'illuminazione è perfetto quello che hai descritto tu se vuoi un ibrida.
Per il resto le capacità le hai,non c'è da dirti nulla Francesco.

crestedlucifer
13-01-2017, 14:36
Quindi dici di lasciar perdere criptica e refugium.
Un vano di sedimentazione per lo scarico invece può tornare utile nelle pulizie

Lucareef
13-01-2017, 14:46
Guarda io la criptica l'ho fatta in questa vasca,l'ho smontata settimana scorsa vendendo tutte le rocce,troppa sedimentazione è scarso movimento nel punto più lontano dove arriva lo scarico...
Per i miei gusti se non è bella grossa o comunque con un bel movimento che non fa sedimentare e soffocare le rocce,io lascerei perdere.
Per il refugium non ho esperienza quindi non so consigliarti e non voglio dire cose errate.

crestedlucifer
13-01-2017, 14:58
Abbiamo tempo per studiare i dettagli.
Una cosa è sicura, in sump per forza di cose andranno rocce vive, sennò nella vasca già stretta di suo, rischio di soffocare la circolazione dell'acqua.
Bisogna solo capire se vale la pena fare un refugium. O buttarle alla buona in sump come faccio tutt'ora con il nano.