PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziamo a progettare



Alvar_Hanso
13-01-2017, 13:12
Ciao Bastardi
mi presento sono Roberto e scrivo da Ceccano (FR).
Ho parecchia esperienza nell'ambito acquariofilo con anni di dolce
e divesre aventure, dal plantacquario al biotopo per Discus
nel mentre ho avuto anche una piccola vasca laboratorio
dove ho assaggiato l'eperienza della vasca salata.
Ora però vorrei fare un acquario marino e con il vostro aiuto
ottenre piccole soddisfazioni.

La vasca misura 90x55x50 con forntale extrachiaro, sto iniziando ad acquistare la tecninca
per l'illuminazione sono in possesso di una barra easyled marine & reff 742mm da 25000°K
e ne sto cercando un'altra da utilizzare per far parire la maturazione e poi aggiungere una deep blu
e se serve un'altra barra o marine & reef oppure marine blue.

so che la barra non copre interamente la vasca ma alzandola qualche cm dal bordo vasca
riesco a coprire bene anche i laterali senza lasciare zone al buio.

Metodo gestione DSB con carbonato di calcio che prenderò più avanti e per la rocciata
vorrei creare due atolli al centro vasca lasciando almeno 5-8 cm dai vetri laterali e retro.
qualcosa di leggero che lasci spazio al nuoto dei pesci.

Per loschiumatoio ho trovato in rete un AQ ENGINEERING 110SK e vi chiedo... andrebbe bene per la mia vasca?
cosìlo prendo e spunto dalla lista acquisti :)

Ringrazio chiunque di voi abbia voglia e pazienza nel rispondere alle mie domande...che saranno tante
e ringrazio Paolo Piccinelli che mi ha consigliato di condividere con voi la mia avventura.


ps. credo che il tag sia errato se qualche moderatore potesse correggerlo e dirmi come si tagga mi farebbe piacere :)

Paolo Piccinelli
13-01-2017, 17:12
Eccoti qua Roberto!

lo skimmer non lo conosco, come ti anticipavo in chat... per il resto tutto bene per partire, anche se in seguito ti servirà almeno un altro paio di barre led.

la rocciata con due atolli in 90 cm la vedo molto dura, a meno di farne uno bello consistente e il secondo più piccolo, con due rocce al massimo.

pompe di movimento? sump? risalita? tipo di carico e scarico?

Alvar_Hanso
13-01-2017, 20:48
Ciao Paolo allora per i due atolli proverò a fare uno schizzo per capirci meglio e vedere se fattibile e colgo l'occasione per chiedervi se avete qualche Link dove spulciare layout mettete pure.
Pompe di movimento le recupero da mio cugino sono delle tunze mi sto facendo dire il modello preciso.
La risalita è affidata ad una jebao dc3000 da 3000lt/h regolata al massimo.
Il foro di scarico mandata è da 31 e il ritorno non ricordo la misura... per l'aggiunta di barre ti riferisci alle 4 che ho in previsione di mettere?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alvar_Hanso
13-01-2017, 23:08
Paolo Piccinelli
Le pompe sono due Hydor koralia 4 con controller

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-01-2017, 17:24
Per partire vanno bene, anche la risalita.

Poi alla peggio si aggiusta in corsa

Alvar_Hanso
14-01-2017, 17:48
Si la mia idea dovendo pianificare le spese è partire col minimo giusto per una corretta maturazione e nei mesi a seguire incrementare parco luci e aggiustare la tecnica se serve.
Lo schiumatoio penso di prenderlo perché è un annuncio non vorrei perderlo e credo che a sto prezzo non troverei nient'altro

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alvar_Hanso
14-01-2017, 17:48
Se comunque qualche utente che lo conosce mi può dire se va bene per la mia vasca almeno non sto col magone da acquisto errato 😃

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
15-01-2017, 18:49
Lucareef Ricky mi

gli date una dritta, che non conosco lo skimmer?

Lucareef
15-01-2017, 21:01
Nemmeno io conosco gli AQ come skimmer....

Alvar_Hanso
15-01-2017, 22:13
Un utente su Facebook mi ha detto che lo aveva e andava benissimo e poi anche un mio amico se non sbaglio aveva lo stesso modello e andava bene... per 50€ blocco l'annuncio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alvar_Hanso
15-02-2017, 14:16
Ragazzi allora scusate l'assenza ma ho dovuto smontare l'acquario dare via i pesci pulire ecc... comunque viste le dimensioni della vasca in altezza di 50cm e facendo dsb tra i 20 e i 12cm mi resterebbe poca colonna d'acqua e ho paura di non trovare rocce adatte all'idea che ho in mente e al vincolo sopracitato. Per non comprare rocce e poi doverle rompere senza avere garanzie di successo sarebbe blasfemo se le rocce le facessi io creando la rocciata appositamente studiata per la mia vasca?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
15-02-2017, 14:37
le facessi tu... come?

Lucareef
15-02-2017, 14:41
L'unica è usare rocce davvero piatte che occupano poco come volume in altezza....

ialao
15-02-2017, 17:20
se intendi venti di spessore dsb,e' fin troppo esagerato.con il carbonato di Piccinelli che ho visto da Gianmarco fai 11 al riempimento e se cala a 10 va benissimo.poi i 10 cm in piu' di colonna li recuperi con una rocciata piu' bassa e mossa.un saluto

Alvar_Hanso
16-02-2017, 16:03
infatti la paura che ho è quella di non trovarle in un unica volta le piatte che mi servirebbero

- - - Aggiornato - - -


se intendi venti di spessore dsb,e' fin troppo esagerato.con il carbonato di Piccinelli che ho visto da Gianmarco fai 11 al riempimento e se cala a 10 va benissimo.poi i 10 cm in piu' di colonna li recuperi con una rocciata piu' bassa e mossa.un saluto

errore di battitura intendevo tra i 10 e i 12 cm di dsb :)

- - - Aggiornato - - -


le facessi tu... come?

Ciao Paolo ma girovagando per la rete ho visto diversi tutorial su come realizzare rocce, ovviamente morte, tipo basette per coralli fatte in casa per intenderci
con aggiunta delle rocce vive basali per la rocciata... probabilmente sarebbe un suicidio in termini dimaturazione ma volendo sarebbe possibile?

Paolo Piccinelli
16-02-2017, 16:21
tutto è possibile, ma ti assicuro che per la quantità di rocce che serve a te è un suicidio.

devi procurarti cemento portland, corallina, sale grosso e mischiarli.

poi devi farti gli stampi con una vasca piena di sabbia corallina... prima di imparare a farle bene, butti via un quintale di roba.

la maturazione con rocce di questo tipo si allunga tantissimo e ho visto diverse vasche saltare.

secondo me se vai in negozio e chiedi di scegliere le rocce, te lo fanno fare... male che vada, ti chiedono due euro in più al chilo.

Alvar_Hanso
16-02-2017, 17:35
E allora abbandono l'idea e mi organizzo per andare dove posso sceglierle con calma, seleziono le piatte e prendo qualche roccia da poggiare sul carbonato che faranno da base per le piatte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk