PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutino!



Fabiorugby
13-01-2017, 23:20
Ho appena fatto i test all'acqua, ho kh 7 mg 1200 e ca 330... mi sembrano un pelo bassi... cosa mi consigliate di fare? Grazie!!!

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

ivoreef
14-01-2017, 07:40
ciao ti conviene alzarli con un buffer e poi mantenerli con reattore o balling, se invece allevi solo coralli molli basta un cambio d'acqua

Fabiorugby
14-01-2017, 09:32
Ho dentro qualche lps e sps semplici... il mio problema è che la vasca è un dolce convertito e non ho sump per fare balling/ reattore...

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

ivoreef
14-01-2017, 10:51
allora serve kent A+B però va bene per mantenere la triade essendo bilanciato, ma a lungo andare viene un costo elevato se aumentano i consumi degli animali

Fabiorugby
14-01-2017, 11:18
Ok! Grazie mille!!!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Batty
14-01-2017, 12:04
Puoi fare un balling fissato direttamente a bordo vasca con una mensolina in plexiglass autocostruita oppure te la puoi far fare da qualche utente che lo lavora tipo akuilotto o Jefri......sotto il tubicino che riversa la soluzione in vasca andrà posta una pompa di movimento che distribuisca bene tutta la soluzione immediatamente .....gli A+B li vedo oltre che troppo costosi anche di gestione difficile dato che dovresti mettere il liquido ogni giorno alla stessa ora.....e sappiamo tutti che è praticamente impossibile farlo....a meno che non andrai mai via in ferie o anche un weekend

Fabiorugby
14-01-2017, 14:27
X il balling ci stavo pensando... il problema sarebbe il posto per le taniche... a meno che si possano usare delle bottigliette o similari ma da meno di un litro...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Batty
14-01-2017, 14:40
Dipende principalmente dal consumo che hai in vasca.....diciamo che il minimo sindacale sono le tanichette da 2 litri per l'acqua distillata che trovi al market.....sennò ogni settimana devi star lì a riempirle e preparare la soluzione il che abbastanza rottura di cocones.....io calcola che usavo 110ml al giorno per soluzione per mantenere stabili i valori (Triton).....però se hai 4 animali in croce potresti provare anche con le bottigliette....calcola di avere almeno almeno una quindicina di giorni di autonomia sennò il gioco non vale la candela....

- - - Aggiornato - - -

Ad ogni modo se hai problemi di spazio puoi sempre costruirti o farti costruire dei contenitori su misura più capienti....sempre in plexiglass o forex

Fabiorugby
14-01-2017, 14:55
Il consumo lo vedrò in questi giorni... Ho appena iniziato a inserire... ieri me ne sono accorto perché ho fatto i test completi e ho visto la triade bassa... magari per un po' farò i test più spesso... un giorno sì e uno no.????

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Batty
14-01-2017, 14:59
Dovresti farlo tt i giorni allo stesso orario per determinare l'effettivo consumo nelle 24h

Fabiorugby
14-01-2017, 15:06
Ah ok!!! Allora procedo in questo modo!!!
Grazie!!!!

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Fabiorugby
17-01-2017, 22:46
Posto i test di questi 2 giorni... ieri kh 9 mg 1350 ca 440
Oggi kh 8 mg 1260 ca 420... ho usato buffer aquaforest x ca e mg, mentre x kh consorzio g5 ( shg) inseriti in vasca sabato pomeriggio. Come procedo? Con che frequenza devo aggiungere i buffer? Considerando che non ho dosometrica... (sto pensando di prenderne una 4/6 canali della ati...) Grazie!!!!

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Fabiorugby
18-01-2017, 20:38
Dovresti farlo tt i giorni allo stesso orario per determinare l'effettivo consumo nelle 24h
Posto i test di questi 2 giorni... ieri kh 9 mg 1350 ca 440<br />
Oggi kh 8 mg 1260 ca 420... ho usato buffer aquaforest x ca e mg, mentre x kh consorzio g5 ( shg) inseriti in vasca sabato pomeriggio. Come procedo? Con che frequenza devo aggiungere i buffer? Considerando che non ho dosometrica... (sto pensando di prenderne una 4/6 canali della ati...) Grazie!!!!<br />
<br />
Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Batty
18-01-2017, 20:47
Un calo così alto di Mg è inspiegabile....quello di kh e Ca è in linea con i consumi classici delle vasche....non puoi mantenere i valori con i semplici buffer....devi prendere dei prodotti appositi per il balling per evitare scompensi ionici.....

Fabiorugby
18-01-2017, 20:50
Più tardi faccio i test e vedo come va oggi! Ma i prodotti per il balling non sono cone i buffer? Se li disciolgo non fanno lo stesso lavoro? Come dosometrica cosa consigli? Ati???

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Batty
18-01-2017, 20:56
Nono sono prodotti differenti....i buffer lo usi per portare i valori al target desiderato da mantenere.....i prodotti per il balling (ci sono molte opportunità di scelta) si usano per mantenere quei valori stabili.....dosometrica ati,dupla,jebao sono tt uguali con stampato sulla scocca il corrispettivo marchio e sinceramente le boccio....ci sono altri marchi molto più affidabili ma come costo ovviamente si sale.....dipende dal tuo budget e cosa vuoi ottenere....però non avendo Sump non andrai lontanissimo (mi piace essere sincero) quindi prendi le più piccole in commercio e quelle che più ti aggradano....a sto punto guarda le aqua1 che sono pure in offerta :)

Fabiorugby
18-01-2017, 21:13
Si purtroppo lo so.... Infatti stiamo iniziando a vedere di trovare una vaschetta x migliorare un po la situazione,... le aqua 1 dove sono in offerta?

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

Batty
18-01-2017, 21:21
http://www.acquaefiltri.it/negozio/greenline-co2-e-cura-delle-piante/pompe-dosatrici/

Trovi tutto il necessaire qui

Fabiorugby
18-01-2017, 21:39
Grazie davvero tanto!!!!! Secondo te a cosa può essere dovuto un calo così di magnesio?

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk

maXXe
20-01-2017, 22:44
Interessanti le dosometriche aqua1 in offerta.

Mettendo calcio e magnesio in una tanichetta e KH nell'altra ne basterebbero 2, va bene no?

Batty
20-01-2017, 22:51
Si esatto io ne uso due così....

- - - Aggiornato - - -


Grazie davvero tanto!!!!! Secondo te a cosa può essere dovuto un calo così di magnesio?

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
Boh....la cosa è abbastanza anomala perché il Mg solitamente ha dei consumi davvero esigui e coloro che fanno i cambi settimanali d'acqua non lo integrano neanche.....per me il test non è affidabile o hai sbagliato a farlo ahahah

Fabiorugby
20-01-2017, 23:11
Boh il test è della salifert... sbagliare x 4 volte do fila col salifert mi faccio spedire al ciarletti subito!!!!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

maXXe
21-01-2017, 14:10
http://www.acquaefiltri.it/negozio/greenline-co2-e-cura-delle-piante/pompe-dosatrici/

Trovi tutto il necessaire qui

Ciao Batty,

visto che già le usi....
Secondo te che conviene ordinare (in ottica ordine unico):

-Pompa dosatrice PD-2001
-Pompa dosatrice PD-2002
-Reggitubi 4x (4 euro mi sembra onesto)
-Tubi quali e quanti servono? (c'è tubo spinta liquido e "Aqua1 tubo in silicone")

Alla fine 2 pompe Aqua1 costano più o meno quanto una JEbao DP-4.
Tra le due misà sono meglio le Aqua1 però...

Serve altro?

GRazie in anticipo per i consigli