PDA

Visualizza Versione Completa : senza riscaldatore...si potrebbe parlare di acqua non fredda??



GeCofreE
19-05-2014, 11:14
stavo pensando...e se togliessi il riscaldatore? o lo mettessi al minimo (giusto epr quei 3 o 4 giorni rognosi in inverno)??
cerco di spiegarmi...anche i nostri pesci avranno stagioni più calde e altre più fredde...
io in casa in inverno non ho mai meno di 18 gradi...in estate ho il prblema inverso magari...
stavo pensando...e se mettessi il riscaldatore al minimo, o poco più, tipo 19 gradi... lascerei la temperatura che vada a seconda della stagionalità...
ovviamente come fauna intendo le mie caridine e i ciclidi nani (generalizzo per farla breve)
dite che è una vaccata o è fattibile?

Jefri
19-05-2014, 11:59
Finalmente ne parliamo! Sai qual è la vaccata? Tenere tutti i pesci, indifferentemente, a T costante tutto l'anno.

Se per alcune specie può andare bene, perche nella loro zona d'origine hanno valori costanti, per altre è assolutamente deleterio perchè ne abbassa drasticamente la vita media. Mi vengono in mente ad esempio i Neon (che vivono in ruscelli con T minime di 17°C) o qualche ciclide nano della parte meridionale del Sud America.

Silver*
19-05-2014, 12:04
il tuo è un discorso giustissimo, com'è stato detto bisogna anche valutare la specie in questione..personalmente io la temperatura non la tengo costante tutto l'anno, mi mantengo nel range di temperatura ma comunque lascio che percepiscano delle temperature più basse in inverno e più alte d'estate..

GeCofreE
19-05-2014, 16:45
ok...da ignorante...chiedo... quali sono queste bestiole che vogliono l'acqua costante?

Agro
19-05-2014, 19:31
Conosci un posto al mondo dove la temperatura resta stabile tutto l'anno?
Una volta si parlava più spesso di abbassamento notturno della temperatura, e da un pezzo che nessuno ne parla.
Poi non si può generalizzare.
Anche io tengo le multidentata a 18 gradi, in vece i miei altispinosa li tengo a 23/24, un volta mi sono dimenticato spento il riscaldatore è la temperatura era scesa a 20 gradi ed erano saliti a oltre meta vasca.

Jefri
19-05-2014, 20:11
I Discus per esempio... Non ci sono grosse escursioni termiche durante l'anno... Stesso discorso per il lago Malawi. Alle ptofondità a cui vivono certe specie le variazioni notter/giorno e annuali possono considerarsi minime

Ale87tv
19-05-2014, 20:19
esattamente... bisogna vedere sempre specie per specie, e se in vasca hai abbinamenti non da biotopo, il discorso è ancora più complesso... i grandi laghi africani per esempio mi risulta che siano sempre sui 22-24°, per i ruscelli varia tantissimo da latitudine, distanza dal mare, profondità, ombreggiamento, altitudine...

in poche parole senza location è come giocare alla cieca...

GeCofreE
19-05-2014, 20:24
si certo... la mia domanda era sul generico ma non troppo, nel senso... I Malawi come detto hanno un'escursione talmente bassa che potrebbe essere non significativa... per altri? possiamo definire per zone? parlando sempre di escursione annuale...
ad esempio... i ciclidi nani americani che range hanno? i Betta o più in generale i labirintidi? caridine?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Jefri
19-05-2014, 20:33
Vicino all'equatore l'escursione è minima... Diversamente il discorso è troppo complesso. Pensa solo ad un fiume in cui magari una specie si sposta tra zone più fresce o più calde.

Ale87tv
19-05-2014, 20:49
infatti parlare di ciclidi nani americani significa parlare dall'argentina al venezuela... non ha senso!!!! è un continente... già specie per specie rischi di fare una cazzata, ma hai già migliori possibilità... insomma, generalizzare al solito è inutile e dannoso... specie per specie, o meglio location per location se ne può parlare!

Miranda
21-05-2014, 13:37
Ciao. Io il riscaldatore l'ho tolto nella vaschetta dedicata ai multifasciatus, perchè a casa mia non ho forti escursioni termiche e d'inverno la temperatura minima, nell'angolo della cucina dove ho la vasca coi multi, è intorno ai 17-18° (la temperatura dell'acqua inizialmente l'ho sempre tenuta d'occhio). I multi (la stessa colonia) ce li ho da 5 anni e sono sempre stati bene, mai ammalati, vita media 6-7 anni, ma spero che vivano altri 5 anni.
Invece nella vasca asiatica non potrei toglierlo, rischierei, là i pescetti hanno bisogno di una temperatura un pò più elevata. Quindi d'inverno lo accendo e con la bella stagione lo stacco (non sia mai che ci sia qualche malfunzionamento!), qui a Roma con l'estate in casa non c'è bisogno di riscaldatore, semmai il contrario

Agro
21-05-2014, 18:26
A me non piace spegnerli, anzi in estate li alzo un po per evitare tracolli.

Ale87tv
21-05-2014, 23:57
nemmeno io li tolgo... se fa un temporalone quando sono via non vorrei tracolli... però siamo al nord rispetto a te miranda! 6 - 7 anni fin ora i multi? bene!!! :-)

Jefri
22-05-2014, 00:25
Già, il freddo nord.....:114-33:

Miranda cosa aspetti a farci vedere i pescetti in questione?:popcorn:

GeCofreE
23-05-2014, 13:08
per l'acquario che sto allestendo penso che non metterò il riscaldatore... sarà dedicato alle Sakura e un paio di ampullarie... fino a novembre dovrei star tranquillo... dopo vedrò il da farsi... se vedo la temperatura avvicinarsi troppo ai 18 gradi allora metto un riscaldatore magari tarato sui 19-20 gradi

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Miranda
23-05-2014, 14:16
Miranda cosa aspetti a farci vedere i pescetti in questione?
giusto, devo fare una foto!

sì, in effetti molto dipende dalla temperatura che c'è in casa. Da me è piuttosto costante (ho un buon isolamento termico grazie ai nuovi infissi ;-) ) e a Roma fa sempre piuttosto caldo

Ale87tv
23-05-2014, 20:42
te che hai l'acquario dove c'è sempre il sooooooooooooole msn007

sailplane
14-08-2014, 10:28
Come è giusto non generalizzare, è altrettanto giusto valutare che di ciò che troviamo in commercio, ben poca roba, sa di essere originario di una data location, piuttosto che di un'altra..
Io, li ho spenti da svariati anni, con alcuni: Poecillidi, Caracidi, Caridine e.. Killi considerati annuali, che COSI', vivono 3 anni yes