PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumazione



tirador
14-01-2017, 15:09
Siamo tutti sicuri che schiumare secco tolga meno parlando di organico rispetto a una schiumazione bagnata?
Mi viene questo dubbio che non sia quasi l opposto, io sto notando che con una schiumazione più secca le bolle si legano meglio ai composti organici, rispetto a una schiumata bagnata che si presenta molto più acquosa. Se confronto una settimana di schiuma guardando il contenuto del bicchiere mi sembra di aver tolto di più con la secca... E sto parlando di secca secca con quasi tutto aperto

capitano_85
14-01-2017, 17:15
Ma schiumando più secco non si eliminano più proteine?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
14-01-2017, 19:06
secondo me,ma questo e' solo un dubbio che ho,schiumando secco o bagnato alla fine si toglie in maniera uguale.cambia solo la concentrazione.mi spiego una settimana secco minor liquido più scuro,bagnata più chiara più abbondante ma medesima quantita' di schifezza tolta. un saluto

Anto_69
14-01-2017, 20:36
Bella discussione, seguo con interesse

tirador
14-01-2017, 22:56
Bisognerebbe provare a fare seccare lo schiumato e pesarlo, ma non è detto che sia comunque indicativo, dipende da cosa è composto.
Diciamo spesso e anch' io ho più volte consigliato a chi ha la vasca troppo magra di schiumare più secco e viceversa a chi ha la vasca troppo grassa.
Ma ultimamente ho l impressione che non cambi niente come dice ialao o addirittura il contrario, se guardo come si lega la sporcizia alla schiuma quando la schiumata è secca.

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Lucareef
15-01-2017, 00:19
Schiumando secco o bagnato per me cambia poco o nulla...nel senso che schiumando secco avremmo delle bolle prodotte dalla pompa che rimangono più tempo nella camera di contatto legandosi "meglio" e di più con le sostanze proteiche e di scarto presenti in acqua,ma lo fanno in modo più lento rispetto ad una schiumazione bagnata,sporcando molto di più il collo del bicchiere e rallentando la tracimazione dello schiumato.
viceversa schiumando bagnato,avremmo le stesse bolle che avranno una permanenza minore nella camera di contatto legandosi meno con le sostanze presenti ma con una velocità maggiore togliamo il rifiuto dall'acqua,eliminando ovviamente molta più acqua di quando schiumiamo secco.
Io penso che cambi poco o nulla se non il tempo e il modo in cui si raccoglie il liquido.
Di solito tendiamo a schiumare bagnato quando alimentiamo tanto la vasca o con una gestione a riproduzione batterica dove tutto quello che immettiamo e non viene predato compresi i batteri o consumato va eliminato al più presto per non caricare l'acqua e far salire il valori,mantenendo un acqua oligotrofica.
Almeno questo è il mio pensiero..

Lucareef
15-01-2017, 00:26
Magari Filmanei essendo Prof. Di Fluidodinamica e quant'altro ci può spiegare meglio cosa succede e cosa cambia,o se vuole aggiungere qualcosa lui....
Bella discussione comunque....

Filmanei
15-01-2017, 01:34
Più che fluidodinamica, ci sono alla base principi di chimico fisica.... Molto dipende da tempi di contatto e grandezza delle bolle che non devono creare merging. Ci sta un articolo di Geppy Apuleo al riguardo
https://issuu.com/valzupo/docs/aquariophylia_9_2011

Tappo
15-01-2017, 06:53
Bello

Filmanei
15-01-2017, 10:21
In italiano si trova qualcosa in rete come questo
http://users2.unimi.it/lzzmsm/013%20-%206%20-Schiumazione%202008.pdf

Ad ogni modo la schiumazione èun processo complesso e le variabili sono molte.
La mia idea è che una regolazione bagnata ha qualche effetto diverso, specie in sistemi a riproduzione batterica. Inoltre la schiumazione asciutta è a mio parere efficace solo se la regolazione del reattore è perfetta, altrimenti non è efficiente. Col bagnato te la cavi bene o male....

luca.ga
15-01-2017, 11:07
Schiumando secco o bagnato per me cambia poco o nulla...nel senso che schiumando secco avremmo delle bolle prodotte dalla pompa che rimangono più tempo nella camera di contatto legandosi "meglio" e di più con le sostanze proteiche e di scarto presenti in acqua,ma lo fanno in modo più lento rispetto ad una schiumazione bagnata,sporcando molto di più il collo del bicchiere e rallentando la tracimazione dello schiumato.
viceversa schiumando bagnato,avremmo le stesse bolle che avranno una permanenza minore nella camera di contatto legandosi meno con le sostanze presenti ma con una velocità maggiore togliamo il rifiuto dall'acqua,eliminando ovviamente molta più acqua di quando schiumiamo secco.
Io penso che cambi poco o nulla se non il tempo e il modo in cui si raccoglie il liquido.
Di solito tendiamo a schiumare bagnato quando alimentiamo tanto la vasca o con una gestione a riproduzione batterica dove tutto quello che immettiamo e non viene predato compresi i batteri o consumato va eliminato al più presto per non caricare l'acqua e far salire il valori,mantenendo un acqua oligotrofica.
Almeno questo è il mio pensiero..

Chiarissimo! Non poteva essere spiegato meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
15-01-2017, 15:38
Io credo che bisogna anche considerare che gli schiumatoi moderni sono molto efficienti, riescono quindi ad asportare tanto (parlo di macchine di qualità e affidabili...).
Abbiamo l'abitudine a sovradimensionare lo skimmer perché ci hanno abituato così, gonfiando negli anni passati la "capacità" nelle caratteristiche tecniche (uno skimmer dato per 1000 litri noi lo usiamo spesso su 500...)
Invece ora le macchine sono più efficienti e siamo noi che dobbiamo capire questa cosa.
Io monto un deltec 1456 che mi stava schiumando anche le rocce, idem Lucareef con il suo e anche Tirador....abbiamo esagerato perché ci hanno abituati così...
Poi la spiegazione di Luca è perfetta, il mio è un personale legato al tipo di acquisti che facciamo.....siamo diventati dei megalomani [emoji51]

tirador
15-01-2017, 18:53
Sono d'accordo lo skimmer a mio avviso ultimamente sta diventando uno dei problemi principali di molte vasche che sono sempre più spesso affamate e per compensare macchine sproporzionate andiamo giù di vanga con l alimentazione e aggiungiamo pesci in modo esagerato per il litraggio che abbiamo (parlo di vasche medio piccole).

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

Anto_69
15-01-2017, 19:32
Ragazzi e regolando la quantità di aria che immettiamo nello skimmer?

Filmanei
15-01-2017, 19:44
in realtà devo dire che si vedono in giro anche tanti skimmer di qualità media eh ...

Vale-Mi
15-01-2017, 20:23
in realtà devo dire che si vedono in giro anche tanti skimmer di qualità media eh ...

Sono d'accordo, infatti come ho scritto il mio commento era riferito a macchine note e dalla qualità comprovata....

ivoreef
15-01-2017, 21:05
forse sarebbe meglio prendere uno skimmer con camera più piccola ma con una schiumazione di qualità e buona ossigenazione, poi bisogna differenziare soprattutto in acquari gestiti dsb che se ben popolati di microrganismi che ossidano e consumano in modo molto efficiente le sostanze, uno schiumatore esagerato è come una mazzata sul collo, invece acquari BB puri dove si utilizzano rocciate minimal rispetto il passato e rocce non di primissima qualità come a volte capita di vedere, pesanti poco porose o spopolate, forse li discorso skimmer grosso vale ancora, anche se quello che fa la natura neanche un bk molto costoso riesce di sicuro

tirador
15-01-2017, 21:08
Giustissimo ivo tra dsb e bb bisognerebbe fare una grandissima differenza nella scelta dello skimmer

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

matrix5
18-01-2017, 09:29
Quello che dice Filmanei è una cosa a cui pensavo da tempo (anch'io mi occupo in parte di fluidodinamica, anche se atmosferica).. da quando son passata alla schiumazione secca ho notato che o è tarato perfetto oppure perde efficienza velocemente..
Concordo anche sul fatto che per la schiumazione non è solo fluidodinamica ma anche una questione fisico-chimica e che comunque (l'ho verificato anche sulla mia vasca) in caso di vasca magra schiumare secco o bagnato non risolve il problema perché cambia la velocità con cui vengono asportate le sostanze ma tanto vengono tolte comunque..

- - - Aggiornato - - -


in realtà devo dire che si vedono in giro anche tanti skimmer di qualità media eh ...

Io ne ho uno di qualità media, ma su una vasca piccola, con DSB e una popolazione ridotta è comunque troppo a quanto pare.. probabilmente con una gestione berlinese la cosa sarebbe stata diversa, credo dipenda anche da quello, non solo dalla qualità in sé ma anche dalla vasca su cui viene montato..

Filmanei
18-01-2017, 09:33
Quello che dice Filmanei è una cosa a cui pensavo da tempo (anch'io mi occupo in parte di fluidodinamica, anche se atmosferica).. da quando son passata alla schiumazione secca ho notato che o è tarato perfetto oppure perde efficienza velocemente..
Concordo anche sul fatto che per la schiumazione non è solo fluidodinamica ma anche una questione fisico-chimica e che comunque (l'ho verificato anche sulla mia vasca) in caso di vasca magra schiumare secco o bagnato non risolve il problema perché cambia la velocità con cui vengono asportate le sostanze ma tanto vengono tolte comunque..

- - - Aggiornato - - -



Io ne ho uno di qualità media, ma su una vasca piccola, con DSB e una popolazione ridotta è comunque troppo a quanto pare.. probabilmente con una gestione berlinese la cosa sarebbe stata diversa, credo dipenda anche da quello, non solo dalla qualità in sé ma anche dalla vasca su cui viene montato..

"qualità media" è anche da intendere come uno skimmer che non è possibile regolare finemente per le proprie esigenze