PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare Aiptasia



Anto_69
14-01-2017, 22:46
Salve bastards ho bisogno di un consiglio per eliminare l'iptasia. Purtroppo l'ho importata con una colonia di Lobophyllia che mi è pure morta e in breve ha colonizzato una delle due vasche. Adesso cresce un po' ovunque, ma solo in questa vasca, ce l'ho sulle rocce sugli lps sulla sabbia. Ho pensato di combatterla con un wurdermanni, ma l'halicoeres che ho in vasca gli ha fatto la festa, pensavo a un tomentosus, però ho paura che possa danneggiare le Euphyllie e la Cathalaphyllia, perciò alla fine sto valutando di usare il Salifert Aiptasia exit, qualcuno l'ha già usato? Me lo consigliate o meglio qualcos'altro? Leggo che è reef safe, vi risulta? Grazie a chiunque voglia intervenire.

gerry
15-01-2017, 05:28
Il salifert è reef safe , a volte aiptasia safe [emoji35][emoji35], io utilizzo dell'acido acetico

Tappo
15-01-2017, 06:47
Wurdermanni ne servirebbero più d'uno. Io con tomentosus ho risolto alla grande nella vecchia vasca e ne avevo una marea. Anche per questo motivo non conosco il prodotto di cui parli, non l'ho mai dovuto provare. Però sono sempre per il metodo naturale.

ivoreef
15-01-2017, 07:52
il prodotto per eliminare le aiptasie gli fa il solletico, vai di wurdermanni pero 4 o 5 come ho fatto io e sono sparite, quelle grosse grosse però non le mangiano e vai di aceto bollente in bocca

Batty
15-01-2017, 08:13
Io ho usato aiptasia X della red sea e non ne ho mai più vista una da anni

capitano_85
15-01-2017, 11:33
Acqua bollente la siringhi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Chefdominique
15-01-2017, 12:01
Usa una siringa con osmosi bollente![emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
15-01-2017, 21:24
Grazie a tutti per avere risposto, mi piacerebbe inserire dei wurdermanni, ma temo che con l'halicoeres farebbero la stessa fine di quello che avevo, il tomentosus ho paura che possa mangiare i polipi delle Euphyllie, quindi proverei con il prodotto suggerito da Batty

Anto_69
15-01-2017, 21:30
Per quanto riguarda l'acqua di osmosi bollente o l'acido acetico non penso di poterli usare perché purtroppo sono davvero tante e non tutte sono raggiungibili, per questo vedo meglio l'uso di un prodotto specifico.

capitano_85
15-01-2017, 22:09
Ma quello non devi sempre siringare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Anto_69
15-01-2017, 22:13
Ma quello non devi sempre siringare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Già non avevo capito, pensavo bastasse spargerlo in vasca. Porca ... Non lo so più forse vado di wurdermanni , 3-4 e vediamo cosa succede, al limite pesco l'halicoeres e lo do via.

Anto_69
13-02-2017, 00:07
Allora ho inserito due wurdermanni, pero' mi sa che questi miei sono vegetariani perche' l'aiptasia e' tutta la'. Tranne che data la gran quantita' che c'e' in vasca, non riesco a cogliere le differenze.

maXXe
13-02-2017, 08:14
Anche io inizialmente non notavo differenze ma poi piano sono scomparse tutte. Ci vuole un po'.. nella mia vasca non trovavano altro di cui nutrirsi quindi alla fine se le sono fatte piacere :-) ma un bel chelmon rostratus?

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

Anto_69
13-02-2017, 09:10
Anche io inizialmente non notavo differenze ma poi piano sono scomparse tutte. Ci vuole un po'.. nella mia vasca non trovavano altro di cui nutrirsi quindi alla fine se le sono fatte piacere :-) ma un bel chelmon rostratus?

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

Grazie per la risposta il Chelmon mi e' stato sconsigliato e comunque lo trovo di difficile gestione, in passato ne ho avuto uno e l'ho mantenuto per piu' di un anno, poi all'improvviso decise di non mangiare piu'.

ivoreef
13-02-2017, 11:09
i prodotti che vendono sembrano inefficaci accidenti, ne ho preso 3 tipi e marche differenti ma ben poche crepano definitivamente

Tappo
13-02-2017, 20:55
Non dovessero funzionare, come ti ho detto con tomentosus ho risolto due volte!!! Se poi vedi che tocca altro è facilissimo da pescare...aspetta però a considerare i gamberetti inefficaci...a volte ci vuole del tempo perché si convincano a mangiarle ma quando iniziano non smettono più

Ricky mi
13-02-2017, 23:05
Io ho risolto con dei wurde

Anto_69
13-02-2017, 23:12
Io ho risolto con dei wurde

Bene allora si tratta solo di aspettare e dare fiducia ai wurdermanni, comunque il prossimo fine settimana voglio fare un giro e vedere se trovo qualche altro gambero così magari accelero un po, grazie a tutti, vi aggiornerò sicuramente

GROSTIK
15-02-2017, 10:43
http://www.reefbastards.it/showthread.php?1395-Videotutorial-ReefBastards-N2-Eliminare-Aiptasie
qua trovi un video/tutorial che ti può aiutare per eliminarle 8-)

Anto_69
16-02-2017, 23:32
http://www.reefbastards.it/showthread.php?1395-Videotutorial-ReefBastards-N2-Eliminare-Aiptasie
qua trovi un video/tutorial che ti può aiutare per eliminarle 8-)

Grazie, molto interessante

< Ivano >
17-02-2017, 03:20
Ricorri ai metodi naturali..
Una bella squadra di 4 o 5 gamberi boggesi e se trovi quelli giusti le fai fuori

gthunder69
17-02-2017, 13:43
io ho risolto con boggesi e tomentosus

Anto_69
17-02-2017, 15:13
Anch'io sono per i metodi naturali difatti ho già inserito un paio di wurdermanni, ora sicuramente avranno già fatto fuori qualche Aiptasia, ma ne ho così tanta che non si nota. Dovrei inserire qualche altro gamberetto, ma qua in zona non ne trovo, mi dicono tutti che devono arrivare, si ma quando? Negozi on Line, si ma per ora col freddo, non so se sia il caso. Che razza di situazione

maXXe
17-02-2017, 15:39
i 2 wunder qualcosa faranno!! il mio ci ha messo un paio di mesi a spazzolarle......

Tappo
17-02-2017, 22:26
Ma certo è ovvio che con metodi naturali a volte ci vuole un pò di pazienza. Anche io so che boggesi sono più efficaci. Non saprei riconoscerli però con sicurezza

Anto_69
17-02-2017, 23:37
Ma certo è ovvio che con metodi naturali a volte ci vuole un pò di pazienza. Anche io so che boggesi sono più efficaci. Non saprei riconoscerli però con sicurezza

Il mio problema sta nella quantità di Aiptasia, si sta riproducendo a ritmi impressionanti, adesso oltre che sulle rocce c'è l'ho anche sulla sabbia e sui cavi delle pompe, perciò domani dovrò per forza comprare almeno altri due gamberi e sperare che in 4 riescano almeno a limitarla.

Tappo
18-02-2017, 00:17
Io te l'ho detto, adesso mi insulterai, ma andrei di tomentosus

capitano_85
18-02-2017, 07:32
Io te l'ho detto, adesso mi insulterai, ma andrei di tomentosus
Se l'infestazione è come dici quoto i gamberi fanno poco

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
18-02-2017, 07:54
il problema dei gamberi è che sono efficaci solo se non trovano altre fonti di nutrimento, io ad esempio ne avevo 8 nella vecchia vasca e ho visto sparire le aiptasie, poi hanno iniziato a correre dietro hai granuli dei pesci cosi hanno smesso di rendersi utili

Anto_69
18-02-2017, 08:16
Io te l'ho detto, adesso mi insulterai, ma andrei di tomentosus

No non ti insulto per niente, non mi dispiacerebbe mettere un tomentosus, anche solo temporaneamente, sono solo dubbioso per via delle Euphyllie, oltre poi al fatto che qua in zona questo pesce non si trova da più di un mese. Le Euphyllie le potrei anche spostare temporaneamente nell'altra vasca, ma se non trovo questo pesce, non faccio nulla. Grazie per i consigli

- - - Aggiornato - - -


il problema dei gamberi è che sono efficaci solo se non trovano altre fonti di nutrimento, io ad esempio ne avevo 8 nella vecchia vasca e ho visto sparire le aiptasie, poi hanno iniziato a correre dietro hai granuli dei pesci cosi hanno smesso di rendersi utili

A questo rimedio mettendo i pesci a a stecchetto.

ivoreef
18-02-2017, 08:43
io adesso avendo dsb ho dovuto spostarli in una vaschetta, ho messo una roccia infestata di aiptasie dal trasloco con 8 gamberi le hanno fatte scomparire, in vasca bastava un granulo che subito accorrevano, io dico se non hai dsb abbonda di gamberi se non ti trovi sicuro con il pesce

Anto_69
18-02-2017, 23:33
Ragazzi che sberla, oggi altri due wurde, alla modica cifra di 25 euro cd, e così sono a quattro. Cara, carissima Aiptasia.

Anto_69
21-02-2017, 22:07
Ok capito tutto, io metto gamberi in vasca e il pesce falco se li mangia. Sabato dovrebbe arrivare il tomentosus cosi la facciamo finita, quanto cazzo mi sta costando questa Aiptasia! e dire che tutto e' cominciato con una Lobophyllia comprata in un negozio qua in zona. All'inzio ho sottovalutato la cosa e ora la sto pagando cara.

Tappo
22-02-2017, 05:14
Dai tempo al tomentosus, incrocia le dita perché dicono che a volte non le tocca, a me due su due le mangiava!!! Però iniziavano dopo qualche giorno

Anto_69
23-02-2017, 00:11
Dai tempo al tomentosus, incrocia le dita perché dicono che a volte non le tocca, a me due su due le mangiava!!! Però iniziavano dopo qualche giorno

Vedremo, intanto spero che questo fine settimana arrivi davvero in negozio ( il negoziante ha gia' messo le mani avanti specificando che lui l'ha ordinato, poi naturalmente dipende dalla disponibilita' dello spedizioniere), poco fa ho visto che almeno uno dei wurdermanni si e' salvato, spero che faccia il suo dovere attendendo il tomentosus.

Rapu84
23-02-2017, 00:20
AIPTASIA X tutta la vita! È eccezionale


Forza Milan Sempre!

Tappo
23-02-2017, 06:40
Io non ero capace di usarlo

ivoreef
23-02-2017, 08:41
certe marche di aiptasia x non fanno niente, altri si mi era capitato che avevano finito un tipo e ho preso quella Aquamar ma non fa niente, poi ho notato che se becchi bene l'animale muore altrimenti dopo una settimana è di nuovo li bello come il sole, tante volte sono nascoste che le puoi solo guardare ma non ci si arriva con l'ago, quando ho rifatto la vasca avevo una roccia con tre aiptasie che erano grosse come un rhodactis mi sono spaventato

gthunder69
23-02-2017, 14:27
aiptasia x e similari vanno bene quando sono poche, grosse e ben raggiungibili... in tutti gli altri casi l'unica è trovare dei competitori biologici (si dirà così???)

Anto_69
24-02-2017, 23:47
aiptasia x e similari vanno bene quando sono poche, grosse e ben raggiungibili... in tutti gli altri casi l'unica è trovare dei competitori biologici (si dirà così???)

Perfetto, a me sono venute fuori perfino sulla sabbia e sui cavi delle pompe di movimento, non oso immaginare cosa ci possa essere nella parte non in vista della rocciata, quindi mi servono assolutamente dei predatori di Aiptasia, spero di riuscire a trovare qualcosa che le elimini.

Anto_69
09-03-2017, 23:34
Finalmente l'ho trovato. C'e' voluto un sacco di tempo, ma oggi ho trovato il Tomentosus. Proviene dalla vasca di qualcuno che ha smontato. Messo in vasca ha mangiato subito il granulato, l'aiptasia finora l'ha solo guardata, spero che domani l'assaggi perlomeno.

29115 29116

... porca se e' brutto.

Tappo
10-03-2017, 05:31
Io lo trovo bellissimo!!! Non ti aspettare che mangi in due giorni, soprattutto se è già abituato al cibo secco. Magari tieni i pesci un po' a stecchetto.
La Natura è mutevole... per natura...

luca.ga
10-03-2017, 09:02
Dai brutto è brutto però è un pesce simpatico 😆

www.reefclub-bz.com

Anto_69
13-03-2017, 22:38
allora sono passati 4 gg e sembra totalmente disinteressato all'aiptasia, vedo che mangia il cibo che somministro oltre alla micro fauna e purtroppo va anche a pizzicare i polipi delle montipore. Buon per lui che piu' lo guardo e piu' mi piace, addirittura oggi quando ho dato il granulato lui lo ha mangiato e poi ha preso ad agitare le pinne come se avesse particolarmente gradito. Ora ci vuole solo che cominci a mangiare l'aiptasia.

luca.ga
14-03-2017, 00:00
allora sono passati 4 gg e sembra totalmente disinteressato all'aiptasia, vedo che mangia il cibo che somministro oltre alla micro fauna e purtroppo va anche a pizzicare i polipi delle montipore. Buon per lui che piu' lo guardo e piu' mi piace, addirittura oggi quando ho dato il granulato lui lo ha mangiato e poi ha preso ad agitare le pinne come se avesse particolarmente gradito. Ora ci vuole solo che cominci a mangiare l'aiptasia.
Eh un po di tempo ci vorrà mi sa... non è detto che succeda ma speriamo dai...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anto_69
14-03-2017, 00:08
Eh un po di tempo ci vorrà mi sa... non è detto che succeda ma speriamo dai...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

... e speriamo... d'altra parte non posso mica costringerlo, percio' mi resta solo di sperare che si decida.cute_smiley19

Tappo
14-03-2017, 18:41
Quando mangiano altro ci vuole un po' di più...

La Natura è mutevole... per natura...

Anto_69
27-03-2017, 00:01
Alla fine ci sono riuscito ho creato una grande squadra anti aiptasia, il tomentosus e 3 wurdermanni, che ha letteralmente fatto sparire le odiate anemoni.

luca.ga
27-03-2017, 01:11
Alla fine ci sono riuscito ho creato una grande squadra anti aiptasia, il tomentosus e 3 wurdermanni, che ha letteralmente fatto sparire le odiate anemoni.
Ottimo! Sono contento di leggere che sia riuscita la lotta 😆

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tappo
27-03-2017, 08:00
Che ti avevo detto? Il caro vecchio Tom è infallibile!!! Sono davvero felice!!! Non toglierlo Tom perché altrimenti ritornano. Il mio era mancato e sono tornate e ho dovuto comprarne un altro che le ha rimangiate. Che bello sono contento per te. Ciao

La Natura è mutevole... per natura...