PDA

Visualizza Versione Completa : mi aiutate per la triade?



Munt
15-01-2017, 14:53
Ciao sto tenendo sotto controllo i miei consumi in vasca da tre settimane perché mi piacerebbe incominciare a mantenere la triade stabile senza più utilizzare i buffer.
Mi piacerebbe il metodo balling light della fauna ma nn so se con i miei consumi irrisori(tranne KH) ne valga la pena o ci sono altri metodo più semplici e in egual modo efficaci.

I miei consumi attuali sono KH 2 Ca 10 Mg praticamente 0(consumi in una settimana).

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Vale-Mi
15-01-2017, 15:02
Dacci qualche info sulla vasca: misure, tecnica, da quanto è avviata....ma sopratutto cosa allevi e/o cosa vorresti allevare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Munt
15-01-2017, 15:40
La mia vasca é 90x50x55 metodo berlinese con 37 chili di roccia vive avviato da 1 anno e mezzo.
Allevo all'80 per cento LPS al 20 per cento SPS facili.......vorrei allevare qualche sps in più ma nn esagerando.

Munt
17-01-2017, 08:51
ciao qualcuno mi può dare un consiglio?Grazie

Vale-Mi
17-01-2017, 09:45
Ciao,
Iniziamo col dire che è fondamentale dare stabilità alla triade.
I metodi di gestione ormai collaudati sono il reattore e il balling.
Entrambi i metodi sono validi, ne abbiamo discusso decine di volte.
Da un punto di vista prettamente economico, il balling ha un costo iniziale inferiore ma costi di gestione superiori rispetto al reattore.
Di sicuro i consumi sono irrisori perché gli animali non trovano stabilità e hanno crescite ridotte...
Io andrei di balling con dosometriche (uso anche io i prodotti Fauna )
Ciao

Munt
18-01-2017, 14:23
Grazie mille per la risposta......inizieró con balling della fauna.
Mi conviene prendere il kit o i singoli elementi?se meglio i singoli mi potresti dire i nomi dei singoli elementi da acquistare?
grazie ancora per l'aiuto

Vale-Mi
18-01-2017, 17:24
Se ti servono le taniche conviene il set, altrimenti il costo dei singoli elementi contenuti dovrebbe essere di qualche euro inferiore

http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/fauna-marin/3648-fauna-marin-ultra-balling-light-set.html?search_query=Balling&results=27

Munt
10-02-2017, 16:42
Finalmente ho acquistato il balling light della fauna......
Mi piacerebbe capire un paio di cose..
-posso iniziare a preparare meta della soluzione o posso lo stesso prepararla tutta e tenerla li anche per un po di tempo?
- secondo e più importante con quali dosi giornaliere posso iniziare visto che i miei consumi sono rimasti di 2kh ca 20 mg 10 (consumi settimanali).
Non riescio a capire quanti ml giornalieri devo impostare sulla dosometrica per riuscire ad integrare e stabilizzare nel modo corretto.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Munt
11-02-2017, 21:17
nessuno mi può aiutare? nn riesco a capire come partire in base ai miei consumi.
grazie

Vale-Mi
11-02-2017, 21:48
nessuno mi può aiutare? nn riesco a capire come partire in base ai miei consumi.
grazie

È difficile se non impossibile calcolare quanti ml dosare per compensare i consumi in maniera empirica.
Inoltre non abbiamo dati sulla vasca (volume netti, allestimento, tipologia e quantità di coralli).

Puoi partire con 10ml al giorno di KH, 5ml di Ca e 5ml di Mg.
Fai i test prima di partire e poi li rifai dopo
24 ore per essere sicuro di non aver esagerato, dopo altre 24 ore rifai i test e aggiusti il tiro.
All'inizio dovrai fare molti test per arrivare al giusto dosaggio.

Mi raccomando l'ideale è dosare poco ma spesso, io ho 8 dosaggi per elemento al giorno, così facendo ogni ora viene integrato un elemento.


Per quanto riguarda invece la preparazione delle soluzioni, io preferisco preparare una tanica da 5l e usarla direttamente senza stoccarne altro, ma la quantità dipende dal consumo....la mia vasca di 170 litri netti quando era piena di SPS in piena crescita consumava 130ml di KH al giorno

Ciao

Munt
12-02-2017, 00:57
Grazie mille per la risposta ......domani inizio e vedrò come andrá..per adesso sei stato utilissimo.

Grazie ancora ti aggiornerò sugli sviluppi.