PDA

Visualizza Versione Completa : Lampada UV



bart9
19-05-2014, 11:39
Ciao, volevo chiedervi quanto tempo va lasciata la lampada UV (quella che uccide i batteri per intenderci)?
Io l'avevo messa perchè avevo tutta la vasca bianca.... per fortuna con la lampada è tornato tutto a posto :-) adesso sono 50 giorni che è accesa, posso toglierla o rischio che torni tutto come prima? Grazie in anticipo.

Jefri
19-05-2014, 12:02
Secondo me toglila... Una vasca ben gestita non ne ha bisognoyes

bart9
19-05-2014, 12:29
Secondo me toglila... Una vasca ben gestita non ne ha bisognoyes
Grazie per il suggerimento, altri pareri?

Meinl
19-05-2014, 14:25
Pure per me è il momento di toglierla! Vedrai che pian piano la vasca si riprende e parte tutto al meglio

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
19-05-2014, 20:20
monitora i nitrati, però toglila...

bart9
19-05-2014, 22:41
monitora i nitrati, però toglila...
Ok, la spengo e vedo come reagisce l'acquario. Perchè devo monitorare i nitrati? (A parte per i soliti motivi di inquinamento intendo...)

Ale87tv
19-05-2014, 23:03
perchè la lampada "uccide" i batteri, ma non li rimuove :-) e morendo rilasciano anche nitrati :-)

Jefri
19-05-2014, 23:43
Eppoi i batteri sono il vero motore di una vasca... Volerla "sterilizzare" è controproducente

Ale87tv
19-05-2014, 23:56
si ma se bart è lo stesso che ho seguito in altri luoghi... era rimasta l'ultima spiaggia...

Jefri
20-05-2014, 00:01
Chiaro... tranne dovute eccezzioni...

ALGRANATI
20-05-2014, 07:27
ragazzi, spostate in sezione + idonea....non so dove volete mettere il topic msn003

Ale87tv
20-05-2014, 08:02
no direi che va bene la sezione tecnica :-)

Dimauro Giovanni
20-05-2014, 08:04
Se l'acqua è tornata trasparente puoi toglierla .non ti serve più

bart9
20-05-2014, 08:18
si ma se bart è lo stesso che ho seguito in altri luoghi... era rimasta l'ultima spiaggia...
Si sono io :-)
Infatti se non fosse andato a posto neanche con lo sterilizzatore avrei dovuto rifare tutta la vasca

cionfras
20-05-2014, 08:44
Scusate ma la lampada uv sterilizza l'acqua non la vasca! Le radiazioni ultraviolette agiscono praticamente solo in loco... non sterilizzano né il filtro né gli arredi né altro che la vasca dunque mettendola non ha corso nessun rischio! E se la lascia non corre nessun rischio se non quello di spendere inutilmente per qualcosa che non usa...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
20-05-2014, 08:49
Sterilizzare l'acqua e' sterilizzare la vasca, hai una netta moria di batteri controproducente.

yes


Inviato con Tapatalk.

cionfras
20-05-2014, 08:54
Giordano non sono d'accordo... sterilizzare l'acqua non è sterilizzare la vasca, lo dimostra il fatto che lui ha una lampada da 50 giorni e gira bene...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
20-05-2014, 09:45
Vero, non vai a toccare i batteri insediati in giro, ma quelli presenti in sospensione nella colonna d'acqua non hanno scampo... Quindi per me e' da togliere perche' ora come ora e' inutile...


Inviato con Tapatalk.

cionfras
20-05-2014, 10:25
[QUOTE=Giordano Lucchetti;25238]Vero, non vai a toccare i batteri insediati in giro, ma quelli presenti in sospensione nella colonna d'acqua non hanno scampo... Quindi per me e' da togliere perche' ora come ora e' inutile...

Quoto, lo toglierei solo per inutilità ma non per eventuale nocività del sistema yes

Ale87tv
20-05-2014, 10:30
eh si e no...

hai pienamente ragione su come agisce e dove agisce la lampada :-)
però anche secondo me hai un'impoverimento della fauna batterica sul lungo periodo, con conseguenti situazioni istabili, magari poco evidenti, magari poco probabili, magari anche no... però dato che è inutile puoi toglierla :-)

cionfras
20-05-2014, 11:01
eh si e no...

hai pienamente ragione su come agisce e dove agisce la lampada :-)
però anche secondo me hai un'impoverimento della fauna batterica sul lungo periodo, con conseguenti situazioni istabili, magari poco evidenti, magari poco probabili, magari anche no... però dato che è inutile puoi toglierla :-)

I effetti hai ragione, perchè tutto dipende dal suo sistema: se la vasca è ben piantumata, quanti litri ha, che pesci ha, quanto tempo ha la vasca, se fertilizza con prodotti rameici... In linea di massima una lampada UV può non essere un problema (perchè il sistema la sovrasta con la sua stabilità) come può diventarlo! Alla fin fine è da considerare come qualsiasi curativo, con i suoi pro e i suoi possibili contro...

Enzo66
20-05-2014, 18:15
I effetti hai ragione, perchè tutto dipende dal suo sistema: se la vasca è ben piantumata, quanti litri ha, che pesci ha, quanto tempo ha la vasca, se fertilizza con prodotti rameici... In linea di massima una lampada UV può non essere un problema (perchè il sistema la sovrasta con la sua stabilità) come può diventarlo! Alla fin fine è da considerare come qualsiasi curativo, con i suoi pro e i suoi possibili contro...



Questa è un ottima risposta, ci sono varie scuole di pensiero. Io per esempio,ho le lampade uv sempre accese,da sempre, ogni sei mesi cambio la mia bella lampada e via cosi.
Nel regno unito e in america le grosse vasche son gestite con pareti intere di lampade uv.
Secondo me il trucco sta nel scegliere il giusto wattaggio e il classico saper leggere la vasca.


Osservando da fuori...

Ale87tv
20-05-2014, 22:40
tieni conto che però spesso l'uso di lampada a UV è addottato per evitare di mantenere valori corretti (acque acide e tenere) e corrette popolazioni... cioè proprio l'opposto di una tecnica di allevamento bastard...

Enzo66
20-05-2014, 23:40
Ale,perfettamente in sintonia col tuo pensiero, io stesso vado contro ogni buona regola in fatto di corretta popolazione di un acquario.
Il discorso che cerco di fare é:
S,e le lampade a Uv mi permettono di sovraffollare la vasca e mantenere i pesci in buona salute... Benvengano le lampade uv!
ATTENZIONE.... Questa non é una regola, non prendiamo come dato scontato il fatto che le uv permettono il sovraffollamento!
Io dico, le uv le ho sempre utilizzate e mi hanno dato una mano, certo é che la loro gestione non sempre è cosa evidente. Ci ho messo veramente tempo e pazienza per trovare il giusto compromesso.e qualche danno l ho pure fatto.

Ale87tv
21-05-2014, 09:31
S,e le lampade a Uv mi permettono di sovraffollare la vasca e mantenere i pesci in buona salute... Benvengano le lampade uv!

ecco... NO!

qui facciamo acquariofilia per quanto possibile consapevole, per quanto possibile vogliamo far sentire i pesci come in natura (cosa possibilissima, dato che non avendo la Neocorteccia non capiscono la differenza tra cattività e natura) ottenendo pesci grandi come in natura, che mostrano colori e comportamenti come in natura, che presentano la stessa fisiologia come in natura, che si riproducono come in natura... e nel dolce è talmente facile (ovviamente senza scendere a compromessi) data la particolarità la limitatezza e la conoscienza degli ambienti dolci, che concetti di sovrafollare la vasca hanno un senso solo negli allevamenti professionali, dove è naturale che debbano fare reddito.

Ma qui non facciamo acquacoltura da reddito, qui facciamo acquariofilia consapevole, per cui no, la lampada UV costante, in un acquario ben progettato e senza emergenze, non è utile. Se diventa indispensabile per sovrafollare, allora in un certo senso è anche dannosa nel complesso della gestione del pesce.

Scusa la durezza dell'intervento :-) ma il concetto di un allevamento corretto , è la base del forum dolce. Gli artifizi nella gestione costante, lasciamola alle farm (e attualmente lo schifo che arriva in italia come pesci dolce non è che dimostri che lavorino tanto bene, ma finchè vendono in libero mercato la colpa è sempre del cliente che compra)

Jefri
21-05-2014, 12:15
Questo tipo di gestioni, oltre che non essere in linea con questo forum, limitano tantissimo ciò che c'è di più bello nel dolce: osservare i comportamenti di un pesce nel pieno della sua vitalià.

Spesso, ad esempio, i bellissimi Tropheus spp. del Tanganyka vengono tenuti in vasche spogli e superaffollate per ridurre il loro temperamento focoso. Ma non ha senso fare overstocking per vedere dei pezzi di carne che nuotanoyes

Agro
21-05-2014, 19:40
Concordo sia con Ale e Jefri lo scopo de acquariofilo e ricreare un ambiente più naturale possibile per gli animali.
Il risultato del lavoro delle farm è evidente, in negozio i pesci sono sani appena arrivi casa si ammalano subito.
Le lampade uv sono utili sicuramente, ma non devono essere la scusa per non tenere bene gli animali.
E al riguardo del overstocking ho visto spesso animali rovinati.