PDA

Visualizza Versione Completa : Chimicamente parlando di dKH



Eughenos
18-01-2017, 00:19
Buonasera baldi ragazzuoli,
premettendo che ammetto di essere poco attivo ma vi leggo spesso (bandit)
Appartengo alla categoria degli sfruttati universitari in Biologia Marina... ed ho una bella domanda scientifica (no ai gomblotti orjnfq ) che spero vi metta alla prova:

Nel mondo accademico non esiste come unità di misura della concentrazione i gradi tedeschi di KH ma si parla sempre di un determinato ione espresso in ppm o mg/l o M ........
Surfando nella rete ho trovato delle conversioni che lasciano un po' il tempo che trovano. (1° dkH = 21.76 mg/l HCO3---1° dkH = 10.7 mg/l CO3---1 meq/L = 2.8 dKH = 50 ppm CaCO3)



H+ + HCO3- <==> H2CO3
H+ + CO3-- <==> HCO3-


Avete trovato e/o creato una tabella che esprima la dissociazione dell'acido carbonico in base a pH (e/o altri cationi) nei diversi gradi di dKH esplicando i prodotti di dissociazione in mg/l?? 4chsmu14chsmu1
Parliamo ovviamente di equilibri complicati da considerare, rammentando che la presenza sia di Na che di Ca che influiscono sicuramente sulle costanti di dissociazione


Esempio:

1° dKH a pH 7,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l

1° dKH a pH 7,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l

1° dKH a pH 8,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l

1° dKH a pH 8,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l

2° dKH a pH 7,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l

2° dKH a pH 7,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l

2° dKH a pH 8,0 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l

2° dKH a pH 8,5 --------- HCO3-: x mg/l ------ CO3--: y mg/l



Empiricamente parlando con acqua di mare nord-adriatica ho notato che in esperimenti pratici a pH tendenzialmente oscillante attorno 8 il rapporto CO3--/HCO3- è circa 1/6 ma non sono sicuro di questo valore (calcolato tramite un autoanalyzer).


Spero di avervi illustrato correttamente il mio dilemma :-)

willy
18-01-2017, 01:08
figa...... ma chi è il tuo pusher?

msn010

Eughenos
18-01-2017, 01:21
27739
Roba veramente buona fidati.. ahahahah

mello85
18-01-2017, 07:18
La risposta corretta è: il maggiordomo!!
Ho vinto qualche cosa?!?!

Scusa ma proprio questo discorso è fuori dalle mie capacità! Visto che sei laureato in tale materia non hai un prof a cui chiedere?? Così poi ci spiega a tutti! hippo

Vale-Mi
18-01-2017, 08:20
Jefri una volta mi aveva ubriacato con discorsi di chimica, credo che lui sia molto pratico in materia....
Io no [emoji29]

Eughenos
18-01-2017, 09:08
Grazie ragazzi ! :-)
Si ho Professori a cui chiedere ma volevo vedere se riuscivamo a partorire qualcosa noi.
Chissà se il Jefri si ricorda che ci siamo conosciuti più di 7 anni fa :-)

Jefri
18-01-2017, 10:14
Ciao Eughenos.

Da quello che ricordo La durezza carbonatica non prende in considerazione la dissociazione nei due anioni, bensì la concentrazione di CaCO3, il carbonato di Calcio.

Un grado di KH o dKH corrisponde a 17,8 mg/L o ppm di carbonato di Calcio.

Alexfdl
18-01-2017, 10:44
Ragazzi non so se può interessare a servire a qualcosa, tempo fà mi stavo addentrando anch'io a fare un pò di ricerche in merito per capirci meglio..... poi sinceramente per mancanza di tempo e competenze ho abbandonato il tutto ma avevo recuperato questa tabella in rete, magari è utile.27741

Eughenos
18-01-2017, 10:52
http://www.reef2reef.com/attachments/table-1-jpg.378854/

Dubito che i reagenti del Kh permettando un'analisi calcimetrica , in soluzione acquosa supponendo di essere in una situazione di pH 8 l'equilibrio della dissocazione del Carbonato di calcio è tendente al mantenimento di una compontente solida (precipitato poco solubile che noi non vogliamo) che però, data la costante dissocativa del CaCO3 (che non conosco) porta comunque alla formazione di ioni Calcio e CO3... L'idrogeno possiede una maggiore affinità elettronica rispetto al Calcio e si aggancia velocemente al CO3 (che si comporta da base di Lewis)... Ecco spiegato il motivo per cui abbiamo una componente così alta nella tabella (in proporzione di ioni bicarbonato).
Sull'attribuzione di un 1° dKH a circa 17.86 ppm di CaCO3 è lo stesso dato che ho trovato anche io in giro.
Alcuni giorni fa utilizzando un vecchissimo sale in acqua osmotica 0.2 microsiemens (senza etichetta ma composto sicuramente da una quantità spropositata di borati e silicati per coltivazioni di diatomee planctoniche) presente in laboratorio ho constatato che il misuratore a reagente di dKH mi indicava kH a 0° quando la conducibilità superava i 570 microsiemens.
Il che mi ha fatto subito suppore che analizzasse piuttosto il bicarbonato presente in vasca....

Eughenos
18-01-2017, 11:00
Ragazzi non so se può interessare a servire a qualcosa, tempo fà mi stavo addentrando anch'io a fare un pò di ricerche in merito per capirci meglio..... poi sinceramente per mancanza di tempo e competenze ho abbandonato il tutto ma avevo recuperato questa tabella in rete, magari è utile.27741
Interessante Alex, grazie :-)
Non so se sia un problema del mio telefono ma la vedo sfocatissima e mi sembra uguale a quella che usavo per regolare il numero di bolle per la CO2 di acqua dolce :-) :-)