PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi salinità nello schiumare Bagnato !



CIR2000
18-01-2017, 06:46
Ciao a tutti,

Nella mia vasca 40x40x45h totale 70lt compresa la Sump. Sto utilizzando uno skimmer Tunze 9001 che è risaputo schiumino molto bagnato ! In due settimane perdo circa quasi un litro di liquido che logicamente viene reintegrato dal l'osmolator... ma un litro vuol dire 1/2 punto di salinità a settimana !

Come devo reintegrare questa perdita costante ? In quanto con il,cambio non la vado a ripristinare se non aumentando la salinità della nuova acqua !

Grazie a tutti

Erconte73
18-01-2017, 07:05
Seguo;!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

mello85
18-01-2017, 07:16
Prova ad utilizzare un acqua di cambio con meno sale. Così una volta trovata la soluzione corretta sei ok.

Comunque non riesco a capire il tuo ragionamento: se nel bicchiere dello skimmer ci entra acqua salata, che quindi esce dalla vasca; poi però, in cambio, entra acqua dolce dall'osmoregolatore.
Non dovrebbe aumentare la salinità ma diminuire?!?
Mi sbaglio??

CIR2000
18-01-2017, 13:01
Prova ad utilizzare un acqua di cambio con meno sale. Così una volta trovata la soluzione corretta sei ok.

Comunque non riesco a capire il tuo ragionamento: se nel bicchiere dello skimmer ci entra acqua salata, che quindi esce dalla vasca; poi però, in cambio, entra acqua dolce dall'osmoregolatore.
Non dovrebbe aumentare la salinità ma diminuire?!?
Mi sbaglio??

Forse mi sono espresso male... ma perdo 1/2 punto in due settimane di salinità per l'effetto skimmer !

mello85
20-01-2017, 07:48
In tutti i casi se la salinità aumenta, quando effettui il cambio d'acqua, devi utilizzare un'acqua meno salata per compensare!

CIR2000
20-01-2017, 08:35
In tutti i casi se la salinità aumenta, quando effettui il cambio d'acqua, devi utilizzare un'acqua meno salata per compensare!

Mello io ho il problema opposto... perdo salinità per effetto dello skimmer che schiuma sempre bagnato (caratteristica dei Tunze)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
20-01-2017, 08:52
hai provato a tirare su un po' lo skimmer io lo facevo schiumare più secco alzandolo un po'

CIR2000
20-01-2017, 10:25
hai provato a tirare su un po' lo skimmer io lo facevo schiumare più secco alzandolo un po'

Si ma cmq i Tunze schimano sempre molto bagnato. Quello che noto che chiudendo o aprendo l'aria cambia molto poco !

luca.ga
20-01-2017, 10:33
Si ma cmq i Tunze schimano sempre molto bagnato. Quello che noto che chiudendo o aprendo l'aria cambia molto poco !

Più che l'aria dovrebbe essere regolabile il livello interno della camera...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
20-01-2017, 14:02
Più che l'aria dovrebbe essere regolabile il livello interno della camera...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

potresti indicarmi dove... non ho mai visto questa regolazione. Stiamo parlando del Tunze 9001.

mello85
20-01-2017, 14:23
Scusa avevo capito male! Comunque basta che fai il contrario: prepari un'acqua di cambio più salata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
20-01-2017, 14:49
potresti indicarmi dove... non ho mai visto questa regolazione. Stiamo parlando del Tunze 9001.

O con il livello in sump quindi alzando lo schiumatoio o con una qualche cosa sicuramente lo puoi fare... Non ci posso credere che non si possa regolare il livello interno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
20-01-2017, 15:53
O con il livello in sump quindi alzando lo schiumatoio o con una qualche cosa sicuramente lo puoi fare... Non ci posso credere che non si possa regolare il livello interno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

l'unico modo è variare il livello in sump oppure posizionarlo più in alto vvisto che è attaccato al vetro con la calamita.

luca.ga
20-01-2017, 15:56
l'unico modo è variare il livello in sump oppure posizionarlo più in alto vvisto che è attaccato al vetro con la calamita.

Posizionalo più su in modo che schiumi meno bagnato, devi trovare la quadra con il livello interno ma in modo che non ti tolga punti di salinità e che schiumi troppo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

ivoreef
20-01-2017, 20:33
io avevo il 9001 nel nano e lo mettevo più in alto sul vetro e schiumava più secco