PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto nano 30 litri



borgo
18-01-2017, 14:06
Ciao a tutti! È una vita che non scrivo su un forum di acquariofilia. Ho iniziato coi nanoreef nel 2008, la vasca è andata avanti fino al 2012 poi la brown jelly in una giornata diede il colpo di grazia. Poi complice il lavoro ho mollato l'hobby fino all'anno scorso, quando ho ricominciato con un dsb mai decollato. Fino a qualche mese fa, quando ho riallestito tutto come vedrete nelle foto (spero di riuscire a caricarle, continuo a ricevere un messaggio di errore [emoji22] ) Vasca 30x30x35h, 30 litri lordi, circa 5kg di rocce vive. Koralia nano 900, termoriscaldatore da 100watt. Metodo naturale ( berlinese senza skimmer?)...ripeto [emoji4] è una vita che non scrivo e sono uscito un po' dal "giro"...anche dei termini giusti!!! Illuminazione data da plafoniera vertex illumilux 300, 50% bianco, 50% blu. Non mi piaceva la resa ed ho deciso di utilizzare solo il blu. L'effetto "fast&furious" è dato da una piccola barra a led blu con cui illuminavo il primissimo allestimento anni fa. La vasca è quasi impossibile da fotografare con tutto quel blu, ma dal vivo se siete un po' tamarri come me l'effetto non è male! [emoji23] [emoji23] [emoji23] vorrei allevare per la maggior parte rhodactis, ricordee e simili. Al momento la popolazione è composta da uno spirografo, una colonia di rhodactis e 2 talee di sinularia verde (che arrivano dal dsb). 1 stenopus hispidus, un echinometra (sempre dal dsb) e 2 granchi infiltrati, arrivati con le nuove rocce con cui ho allestito questa rocciata. Come detto, l'idea è proseguire sulla strada dei molli, mushrooms in particolare. Non ho molte foto, sono in ufficio col cellulare e avrei dovuto aspettare almeno di tornare a casa...ma quando ti riparte la scimmia non si può resistere! [emoji13] spero si vedano gli allegati! Altrimenti, cercherò al più presto di rimediare! 27742

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

borgo
18-01-2017, 16:24
...

borgo
18-01-2017, 16:34
...

Ricky mi
18-01-2017, 17:10
ciao...
per i miei gusti è troppo blu.
inoltre il bianco aumenta la crescita dei coralli.

se fosse la mia vasca aggiungerei uno sfondo blu sul vetro posteriore.

ma non capisco una cosa, c'è una luce dietro la vasca?

borgo
18-01-2017, 17:29
Ciao Ricky, la luce dietro la vasca è data da una barretta a led fai da te. La usavo per illuminare il mio primo nano (è durato 4 anni). Non ricordo bene le specifiche di quei led, se non che erano ognuno da 1 watt. In realtà viene accesa ogni tanto, giusto se voglio provare a fare una foto o se viene qualcuno a casa e vuole vedere un po' la vasca. Avrei uno sfondo nero, ma risulta troppo "pesante". Forse con uno sfondo blu come dici tu sarebbe meglio. Sto cercando ancora il giusto set bianco/blu, ma questo è il migliore che ho trovato finora. I led bianchi mi sembrano troppo troppo caldi e fanno un effetto da faretto spot che non è il massimo. Forse con delle lenti diverse migliorerebbe.

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-01-2017, 00:09
La luce dietro nn ci sta proprio.
Ma nn hai niente per filtrare, pulire l acqua della vasca?

borgo
19-01-2017, 00:36
No non ho mai usato niente per pulire l'acqua

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-01-2017, 09:24
tutto dipende da che risultati vuoi ottenere.
se vuoi avere un nanetto con i contro fiocchi, qualche modifica, secondo me va fatta

borgo
19-01-2017, 09:27
Ciao Ricky! Che modifiche intendi? Appena le trovo pubblico una foto della mia vecchia vasca dove avevo solo lps e molli, vorrei orientarmi su qualcosa del genere, focalizzato in particolare su ricordee e simili. Come dicevo sono stato un po' fuori dal giro, quindi sicuramente mi sono perso molti aggiornamenti di tecnica e gestione!

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

borgo
19-01-2017, 10:28
La mia vecchia vaschetta. Era illuminata dalla barretta che adesso è dietro la vasca (ma ripeto, non è mai accesa 😉) fatta con 2 led blu e uno bianco. Vorrei rifare una cosa del genere con animali di "facile" gestione https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170119/5bcf6b43d52868a2a53488de1b604788.jpg

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-01-2017, 09:37
questa vaschina qui è molto più naturale.

in quella nuova mettere sfondo azzurro, aumenti la luminosità della vasca e nascondi i cavi.
aggiungerei un filtrino, se non ricordo male si chiama niagara, che ti serve per ossigenare meglio l'acqua e lo puoi usare come supporto per carbone e/o eventuali resine.

borgo
20-01-2017, 09:41
Ottimo! Ieri sera ho fatto una prova con uno sfondo bianco, che stempera un po' l'effetto visivo della luce blu. Un Niagara ce l'ho a casa da qualche parte 😉 grazie mille!

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

borgo
21-01-2017, 01:47
Niente...getto la spugna col Niagara. Fa un rumore folle ancora dopo ore e non so come sistemarlo. 😠

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-01-2017, 16:13
Sarà la girante della pompa. Controlla i gommini

borgo
21-01-2017, 16:24
ne ho perso uno!!!😠😠

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-01-2017, 17:10
È per quello che fa rumore...

borgo
21-01-2017, 17:32
Ho risolto adattando un pezzetto di gomma di una ventosa. Non è proprio silenziosissimo ma per tamponare per il momento può andare 😉

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

borgo
23-01-2017, 21:30
Ciao a tutti! Visto l'allestimento volutamente (o quasi!! 😁) da profondità, mi è tornato un vecchio pallino...la tubastrea! Premetto che in passato ho provato ad allevare qualche piccola colonia, ma senza schiumatoio la vasca ingrassava troppo. Quindi mi chiedevo se c'è qualcuno che ha tubastree in pochi litri a cui chiedere consigli, e inoltre farebbe davvero comodo qualche dritta per lo skimmer (tunze 9001?, altri?)

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
23-01-2017, 21:58
Faticheresti molto a mantenere valori di nutrienti accettabili in una vasca così piccola, ovviamente parlo di tubastree ben alimentate ed in salute...imho

Ricky mi
23-01-2017, 23:47
In una vasca senza skimmer per me è impossibile allevare delle tubastree... ALGRANATI potrà dire la sua, visto l,esperienza

borgo
24-01-2017, 00:34
Sì nel caso lo skimmer lo davo per scontato 😉 stavo guardando il tunze 9001 che ha misure adeguate e pare che funzioni bene. Ovviamente senza skimmer nemmeno mi ci metterei.

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-01-2017, 10:15
in un nano cosi piccolo secondo me anche con lo skimmer è un progetto non fattibile.
saresti sempre dietro a cambiare acqua non permettendo alla vasca di trovare una sua stabilità.

ci sono tanti altri modi per ottenere delle soddisfazioni in questo hobby

borgo
24-01-2017, 10:20
Eddai non smontatemi così [emoji22] [emoji13] già è solo martedì [emoji23] [emoji23] [emoji23] scherzi a parte, se è un'idea su cui si può lavorare ci penso, non devo eventualmente inserirle domani. Se anche con uno skimmer buono non è fattibile è un altro discorso

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-01-2017, 10:24
ripento io non farei ma un nano x le tubastree
matteo ALGRANATI per gestire la sua vaschetta aveva collegato una vasca da 500 litri con relativo skimmer

borgo
24-01-2017, 10:39
No beh, ne metterei una...troppe bocche non è il caso

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
24-01-2017, 20:20
l'unico modo per gestire un nanetto di tubastree con uno skimmerino.....sarebbe alimentare ESCLUSIVAMENTE con cibo vivo ma sarebbe uno Sbattimento assurdo

borgo
24-01-2017, 20:47
intanto vi ringrazio tutti per gli interventi. Non mi è chiara ancora una cosa però: l'impossibilità, o meglio, lo sbattimento assurdo 😉 sarebbe per un nanoreef di tubastree (che non sarebbe la mia fantasia), o per un nanoreef di molli con una tubastrea? Grazie ancora!

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
24-01-2017, 21:16
una tubastrea o tutte tubastree ......non cambierebbe ......tubastrea DEVE mangiare tutti i giorni.... + volte al giorno......sopratutto se vai a cibarla con cibo vivo.

se vuoi provare una tubastrea....vieni velocemente da me che te ne regalo una che sta tirando e rischio di perderla se non mi muovo a cibarla come si deve

borgo
24-01-2017, 21:20
Grazie, ma purtroppo a breve non farò mai in tempo a passare da te, sono appena ripartito, la vasca si deve sistemare e lo skimmer ancora manca!

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
24-01-2017, 21:57
vedi tu tanto da me morirà comunque

borgo
25-01-2017, 00:17
Se vado a prendere lo skimmer in settimana ti faccio un fischio, ma la vedo dura!

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

borgo
27-01-2017, 16:14
Tunze 9001 in arrivo oggi (se faccio in tempo a passare a prenderlo! 😁). Progetto tubastrea rinviato a data (o vasca!) da destinarsi...idee su invertebrati per "valorizzare" il mio buio??? 😁😁😁

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk