PDA

Visualizza Versione Completa : Berlinese e rocce in sump



Tappo
23-01-2017, 22:56
Ciao vorrei capire se è fattibile e che accorgimenti devo usare per mettere alcune delle mie rocce dalla vasca in sump al fine di alleggerire la rocciata. Devo evitare di metterle con alghe? È bene che siano al buio (il fondo della vasca è senza sabbia e la luce filtra in sump) per evitare di riempire tutto di alghe? Altri accorgimenti? E soprattutto...funziona fare questo?

ivoreef
24-01-2017, 08:40
ciao Tappo allora secondo me è fattibile, il problema secondo me è che devi trovare il modo di non fare passare luce quindi buio totale, altrimenti avrai una doppia infestazione.. a proposito sono regredite un po'?

Tappo
24-01-2017, 08:47
Ciao ivoreef!!! Lo sospettavo, non saprei come fare...un pò di sabbia in vasca? Un foglio di carta adesiva nero? Sì sono regredite grazie molte rocce cominciano a venir fuori da sotto le alghe filamentose...in compenso la caulerpa che avevo fatto crescere in un angolo per cercare di contrastare le filamentose la devo estirpare ogni due settimane ma come saprai anche tu è bastarda e si infila dappertutto quindi adesso ho questo problema qui. Comunque se mai le filam spariranno ci vorrà sicuramente tempo e non due mesi

ivoreef
24-01-2017, 08:51
devi provare a mettere un foglio nero o comunque qualcosa di scuro sotto la vasca dal mobile, se passa luce sei da capo e non cambia niente

Tappo
24-01-2017, 08:55
Ecco la situazione, notevolmente migliorata, si vede il bianco di molte rocce. Non trovi?

ivoreef
24-01-2017, 09:01
accidenti da un po' che non la vedo, mi sembra molto migliorata ovvio la caulerpa e bastarda... mi è venuto in mente se usassi uno sfondo nero e lo appiccichi sotto

Tappo
24-01-2017, 09:05
Sì potrei fare così...per il resto funzionerebbe? Non sto a dirti che le rocce che metterei in sump sono quelle con più caulerpa che vedi in fondo

Ricky mi
24-01-2017, 09:13
ma scusate la vasca su cosa appoggia?
di solito tra il supporto e il vetro della vasca si usa un asse di legno e un tappetino

Tappo
24-01-2017, 09:33
Eh Ricky...ad essere furbi sì. Ma era il mio primo acquario con sump e e il negoziante non mi ha spiegato questa cosa, mi ha detto di appoggiarlo tranquillamente sopra posizionato bene. Io all'epoca non ero ancora iscritto qui. Sai quante cose in più guarderei dovessi rifare un'altra vasca da capo?

Tappo
24-01-2017, 09:42
Forse dovrei svuotare e rifare supporto? O basta un foglio come suggerito da ivoreef? Sai quante volte mi sono chiesto come il vetro di fondo potesse tenere p40 kg e più di rocce?

luca.ga
24-01-2017, 10:02
Probabilmente la cosa migliore sarebbe mettere qualcosa sotto... Ma è un lavoraccio ora smontare tutto e rifare... [emoji51]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tappo
24-01-2017, 10:17
Un lavorone?! Mi vien da piangere a pensarci. Proprio adesso che cominciavo a risolvere un pò con le alghe. Se dovessi farlo cmq cambierei mobile e ne prenderei uno di metallo direttamente

ivoreef
24-01-2017, 11:51
io ho un asse di 30 mm sotto di compensato marino... sarebbe un lavoraccio spostare tutto ma devi vedere se hai la voglia di farlo

Tappo
24-01-2017, 12:13

Tappo
24-01-2017, 12:14
Le mie discussioni virano sempre su altro avete notato?

gthunder69
24-01-2017, 12:39
Ciao ivoreef!!! Lo sospettavo, non saprei come fare...un pò di sabbia in vasca? Un foglio di carta adesiva nero? Sì sono regredite grazie molte rocce cominciano a venir fuori da sotto le alghe filamentose...in compenso la caulerpa che avevo fatto crescere in un angolo per cercare di contrastare le filamentose la devo estirpare ogni due settimane ma come saprai anche tu è bastarda e si infila dappertutto quindi adesso ho questo problema qui. Comunque se mai le filam spariranno ci vorrà sicuramente tempo e non due mesi
secondo me mettere la caulerpa per contrastare le filamentose è stato un errore di cui ti pentirai, le filamentose prima o poi se ne vanno, la caulerpa è come i diamanti... è per sempre... quando la estirpi cerca di non liberare le spore altrimenti non fai altro che diffonderla in altri punti della vasca.
Io non dormirei tranquillo senza appoggio per il vetro di fondo, però so che ci sono anche altri che lo hanno fatto coscientemente, credo che Franco68 l'abbia fatto così.

ivoreef
24-01-2017, 14:04
ti propongo una cosa poi devi valutare tu Tappo... se per caso volessi spostare la vasca per mettere un pannello sotto, perché non butti dentro 120 kg circa di carbonato fai dsb, scegli le rocce più pulite che hai ne aggiungi 2 o 3 belle fresche, riutilizzi totalmente la vecchia acqua e ti levi dalle balle tutte quelle macro alghe, avresti solo da comprare il carbonato e giusto due roccette e poca spesa e tanta resa poi vivi più sereno, sia perché 40 kg di rocce sul vetro di fondo non sono una bella cosa

Paolo Piccinelli
24-01-2017, 14:16
la cosa più semplice del mondo è ritagliare dei fogli di plastica rigida o di forex e incollarli con qualche goccia di silicone o col nastro isolante nero sotto la vasca, per non far passare la luce.

le filamentose le elimini con nutrienti bassi e pesci erbivori, la caulerpa racemosa non la levi nemmeno con la fiamma ossidrica.
eliminala con ogni mezzo il prima possibile, altrimenti prima o poi sarai costretto a smontare... cresce sopra ai coralli e li soffoca.

luca.ga
24-01-2017, 14:17
ti propongo una cosa poi devi valutare tu Tappo... se per caso volessi spostare la vasca per mettere un pannello sotto, perché non butti dentro 120 kg circa di carbonato fai dsb, scegli le rocce più pulite che hai ne aggiungi 2 o 3 belle fresche, riutilizzi totalmente la vecchia acqua e ti levi dalle balle tutte quelle macro alghe, avresti solo da comprare il carbonato e giusto due roccette e poca spesa e tanta resa poi vivi più sereno, sia perché 40 kg di rocce sul vetro di fondo non sono una bella cosa

per me questa sarebbe veramente la mossa giusta Tappo....

ivoreef
24-01-2017, 14:24
stavo cercando di trovare un nuovo acquirente per il carbonato di Paolo Piccinelli:-8 a parte gli scherzi secondo me è l'unica cosa che mi viene in mente, poi ci allevi comunque quello che vuoi molli, sps, lps ma almeno elimini la caulerpa

Tappo
24-01-2017, 15:48
Wow ragazzi vi siete lanciati, e cercate anche di farmi passare al lato arioso dell'acquariofilia!!! Al DSB ho pensato quando stavo allestendo, ma mi rimane una donna d'acqua troppo bassa...ci vorrebbe una vasca più alta. Per far buio in sump faccio come ha detto Paolo, metto dei fogli incollati sotto, ho anche presente quali. E poi funzionerebbe? Devo avere altri accorgimenti? Avrei intenzione di prendere le tre rocce più colpite spazzolarle bene e metterle in sump. Nella vecchia vasca avevo risolto con un vulpinus. Sparita fino all'ultima radice!!! Però qui non posso metterlo perché Artù me lo uccide ☹ un vero bastard. Sì lo so gthunder, ho fatto la cazzata

Tappo
24-01-2017, 15:48
Una colonna d'acqua volevo scrivere...sempre alle donne penso...

ivoreef
24-01-2017, 15:57
infatti caulerpa e femminile bel nomeemoticon-cartoon-022be se fai 10 cm con carbonato bello fine viene bene ugualmente, poi probabile che se metti le mani per spazzolare le rocce ti parte una maturazione, quindi di già fare dsb ma senza incubo caulerpa o robaccia simile...io per esperimento ho fatto dsb con la vecchia vasca 50 cm di altezza per mio papà e sta venendo bene molto ariosa, oltretutto più comodo che ricomprare 40-50 kg di rocce

Paolo Piccinelli
24-01-2017, 16:19
Premesso che se fai DSB io sono solo che contento...

Invece del Volpinus metti un Naso elegans... quello non lo tocca nessuno ed è estremamente efficace.
Quando diventa troppo grande per la tua vasca, te lo prendo io.

Tappo
24-01-2017, 18:01
Paolo Piccinelli questo può andar bene? ivoreef ho già fatto purtroppo, tolta tutta caulerpa, almeno quella raggiungibile, spostate anche tre rocce per pulirle e stasera quando si depositerà dappertutto quello che si è alzato posterò delle foto. Non oso immaginarele alghe che che cresceranno

Franco68
24-01-2017, 18:18
secondo me mettere la caulerpa per contrastare le filamentose è stato un errore di cui ti pentirai, le filamentose prima o poi se ne vanno, la caulerpa è come i diamanti... è per sempre... quando la estirpi cerca di non liberare le spore altrimenti non fai altro che diffonderla in altri punti della vasca.
Io non dormirei tranquillo senza appoggio per il vetro di fondo, però so che ci sono anche altri che lo hanno fatto coscientemente, credo che Franco68 l'abbia fatto così.

Si ma io ho fatto un dsb e le rocce poggiano su 12 cm di carbonato

Tappo
24-01-2017, 18:20
Eh, infatti 😭

Tappo
24-01-2017, 19:27
Prima e dopo la cura...uccidetemi pure

Tappo
24-01-2017, 19:28
Aspetto nuova maturazione adesso 😭 tristezza

ivoreef
24-01-2017, 20:18
come diceva Franco, lui ha messo il carbonato prima delle rocce e quindi il peso è distribuito, cosi rischi che un giorno il vetro di fondo faccia tac e poicute_smiley19

Tappo
24-01-2017, 20:42
Questi sono in ordine il retro e l'anteriore, a tre quarti del fondo c'è quella sbarra ma non so quanto possa aiutare

Tappo
24-01-2017, 21:02
Faccio un pò d'ordine nel mio post, allora...posso alleggerire la rocciata mettendo le rocce che tolgo in sump e queste continueranno a svolgere la loro funzione ma devono stare rigorosamente al buio. Non dovrebbero esserci altri accorgimenti, almeno spero perché in realtà abbiamo parlato poi d'altro. "Altro" non è che probabilmente il fondo del mio acquario farà crack e quindi ho due soluzioni, smontare tutto inserire base e rimettere le rocce al loro posto oppure smontare tutto inserire base e fare DSB magari solo di 10 cm...affascinante...inoltre ho fatto una cazzata a far crescere caulerpa perché competesse con filamentose perché adesso ho un problema che è più grosso del precedente...non dando tempo ai miei cari colleghi di darmi suggerimenti ho fatto che mettere le mani in vasca e togliere tutta caulerpa visibile alzando un polverone che probabilmente riscatenerà le filamentose. Conclusioni la mia tridacna ha la bocca mooolto aperta perché probabilmente ho avuto un picco di nitrati e fosfati spero non di nitriti. Magari metto una fiala di biodigest. Non metto mai le mani in vasca, quindi non sono abituato e faccio bordello. Cosa ne pensate di tutto questo?

ivoreef
24-01-2017, 21:02
il problema che basta una roccia che crolla e potrebbe aiutare a rompere il vetro essendo già sotto sforzo, magari non capita però è un rischio che io eviterei, alla fine basta un asse di 25 mm e sei tranquillo, oppure dsb come Franco levi le alghe definitivamente e appoggi il peso distribuito su tutto il vetro di fondo, un pomeriggio due bidoni di acqua svuoti lasciando 5 cm infondo la vasca di acqua e riempi con il carbonato, butti 4 rocce come ti piacciono, pompi su l'acqua e sei apposto poi vedi tu come ti senti di faremsn003

Tappo
24-01-2017, 21:13
Ok, e questa è una parte che potrei fare anche riallestendo con sole rocce no? E abbiamo risolto un problema, con DSB dovrei comunque un attimo studiare come posizione poche rocce con sopra i miei coralli. Per quanto riguarda polverone che ho alzato invece? Verrà fuori bordello? E la tridacna rischia di morire adesso?

ivoreef
24-01-2017, 22:04
be controlla i Po4 e No3 poi se ce tanto polverone metti nella caduta una calza filtrante o lana perlon per un giorno...non dovrebbe morire

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo per la vasca potresti anche mettere il pescione che diceva Piccinelli al limite che ti sbrana le alghe

Tappo
24-01-2017, 22:19
Si domani li controllo, adesso è tornata normale la tridacna. No non c'è più nulla che gira in vasca, l'acqua è cristallina. Il naso elevano, wow. Ho il benestare di paolo per il naso. Quanto dovrei prenderlo grosso? Come Artù ? Più grosso? O anche più piccolo va bene? Mi ha ammazzato un flave grosso come lui. Comunque, siamo sicuri non soffra troppo in un metro il naso? E lui mangia tutte le alghe che ho? Considerate che prima di estirparla contavo 4 tipi di caulerpa e 2 di filamentose. Più un tipo rosa a forma di piumetta, piccola piccola

ivoreef
24-01-2017, 22:24
be allora ok per l'acqua comunque una fiala di batteri buttala che male non fa... Paolo e convinto che la mangia se convinto lui io alzo le mani, forse dovresti prenderlo un po' grossino cosi l'altro pesce si caga e lo lascia vivere, poi finito il lavoro lo togli dalla vasca

gthunder69
24-01-2017, 22:38
Visto che hai smosso tutto e molto probabilmente ti aspetta un'altra piccola maturazione io ne approfitterei per togliermi ogni pensiero e smontare, mettere un piano di fondo piu un materassino di gomma tra vasca e supporto e riallestire. Sta a te poi decidere se fare dsb o berlinese, io sono pro dsb, ma la scelta è tua.

Tappo
24-01-2017, 22:50
Certo, grazie ok. Adesso aspetto un attimo per vedere cosa succede anche perché ho toccato tre pietre sopra rocciata e solo una aveva sotto un mare di schifezza. Magari mi va bene...considero comunque tutti i vostri suggerimenti, ma è una questione di principio per me, ho avuto il problema alghe nel mio acquario e forse lo stavo risolvendo. Prima voglio vincere la guerra poi posso pensare a ripartire,va da se che se mi riparte maturazione seppur piccola farò come consigliato da tutti voi. Paolo Piccinelli , non è troppo sacrificato se pur piccolo? Non vorrei farlo star male anche se devo tenerlo per poco

Paolo Piccinelli
25-01-2017, 07:46
ricordami le misure della vasca per favore...

Tappo
25-01-2017, 07:49
100x50x50 ahimè, dentro ho due pagliaccetti, uno strigosus (Artù) e un sinchy ocellatus

Tappo
25-01-2017, 07:50
Ma invece quel materiale che ho fotografato andrebbe bene per non far arrivare luce in sump no?

Paolo Piccinelli
25-01-2017, 08:22
vasca piccola, niente da fare per il Naso.

Paolo Piccinelli
25-01-2017, 08:23
yes, il materiale è perfetto.
incolla con gocce di silicone e metti nastro isolante sui bordi per sigillare

Tappo
25-01-2017, 08:55
Ok lo faccio così allora grazie!!! E al posto del naso non esiste un erbivoro che tenga testa ad Artù e che mangi tutto come il naso? Tu dici "e poi?"

luca.ga
25-01-2017, 09:11
Ok lo faccio così allora grazie!!! E al posto del naso non esiste un erbivoro che tenga testa ad Artù e che mangi tutto come il naso? Tu dici "e poi?"

Ormai quello strigosus ha preso il dominio della vasca... Per me devi metterle un bestione perché non lo uccida.... Ma ovviamente se ha ucciso un flavescens direi che non hai altri pesci grandi per il tuo litraggio....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Tappo
30-01-2017, 19:25
Ragazzi fatta copertura non mi resta che inserire rocce in sump e snellire la mia rocciata...posso metterle se hanno qualche alga tanto con il buio moriranno o devo pulirle bene? Non voglio assolutamente bollirle perché è mia intenzione preservare tutta la fauna in esse presenti, al massimo posso strappare quello che riesco

Tappo
30-01-2017, 21:13
È abbastanza buia?

ivoreef
30-01-2017, 21:54
ciao sembra ok comunque procedi, strappi le alghe quelle che puoi poi butti in sump, e dosa poi due fialette di batteri che male non fanno

Tappo
30-01-2017, 22:04
Ok grazie

Enea
31-01-2017, 08:16
Ok grazie

Tenere le roccia in sump con metodo berlinese è veramente sconsigliato. Lascia perdere, ti tiri dietro solo problemi.
Se lo fai le roccia in sump devono essere lambite da una bella corrente che non lascino depositare sedimenti.
Inoltre devi lasciare uno spazio dove poter aspirare i sedimenti in caso di accumulo.

Sinceramente è un esperienza che ho già fatto e non consiglierei a nessuno.
Molto più producente mettere una chetmoprha in sump se si ha lo spazio.
E con una buona tecnica puoi avere un rapporto 1kg ogni 10 litri.

Tappo
31-01-2017, 09:29
Grazie Enea, ho appena foderato tutto e tu mi rispondi adesso? 😂 A parte gli scherzi, grazie per l'intervento, se tolgo un paio di kg quindi senza metterli da nessuna parte il sistema non ne risente? Non credo di avere una buona tecnica perché ho uno schiumatoio hydor doppia pompa

Tappo
31-01-2017, 09:32
Adesso ho poco più di 40 kg di rocce per 250 l. Non basta soffiarle di tanto in tanto per liberarle dal sedimento?

Enea
31-01-2017, 10:37
Adesso ho poco più di 40 kg di rocce per 250 l. Non basta soffiarle di tanto in tanto per liberarle dal sedimento?

Secondo me non ne hai nessun beneficio. per avere 10 kg in sump e 30 in vasca. è Piu lo sbattimento e la probabilità che ti diano problemi.
Un altro conto se invece vuoi mettere 30 kg in sump e 10 in vasca. Ma anche li bisognerebbe fare una vasca dedicata, con un moviemento giusto.

40kg per 250 litri vanno bene se non hai una tecnica spinta.
Se vuoi abbassare i nutrienti metti chetomorpha e una striscia di led rossi in uno scomparto della sump. Io non starei li sbattermi e fare una criptica... porta solo problemi alla lunga

Tappo
31-01-2017, 11:51
Ok Enea grazie per il consiglio, per la chaeto altri mi han detto che per funzionare c'è bisogno di molto spazio. No il beneficio per me era solo sullo snellire la rocciata in vasca