PDA

Visualizza Versione Completa : Fotometro hanna per calcio non è preciso



mauro_sava
24-01-2017, 10:45
Buongiorno a tutti e tutte.
Da qualche giorno ho comprato il famoso fotometro Hanna per la misurazione del calcio.
Diciamo che mi aspettavo che facesse misurazioni ultra precise e che desse sempre lo stesso valore per ogni misurazione (ovviamente misurazioni fatte nello stesso giorno)

Per curiosità ho provato a fare 3 misurazioni una dopo l'altra, e mi ha dato 3 diversi valori abbastanza distanti fra loro (per essere un fotometro)
La prima misurazione mi ha dato 425 la seconda 329 e la terza 399.
Come è possibile ? Puo' essere difettato il prodotto ?

luca.ga
24-01-2017, 10:48
Buongiorno a tutti e tutte.
Da qualche giorno ho comprato il famoso fotometro Hanna per la misurazione del calcio.
Diciamo che mi aspettavo che facesse misurazioni ultra precise e che desse sempre lo stesso valore per ogni misurazione (ovviamente misurazioni fatte nello stesso giorno)

Per curiosità ho provato a fare 3 misurazioni una dopo l'altra, e mi ha dato 3 diversi valori abbastanza distanti fra loro (per essere un fotometro)
La prima misurazione mi ha dato 425 la seconda 329 e la terza 399.
Come è possibile ? Puo' essere difettato il prodotto ?

Ho sentito lamentarsi in tanti, mi Sto arrivando! Che i salifert sono molto meglio per il calcio è triade dei fotometri in questione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mauro_sava
24-01-2017, 11:53
Ma secondo te dovrei fare una media delle tre misurazioni ? Quindi calcio intorno a 400 diciamo...

Pensavo fossero quasi infallibili sti aggeggi, ho ordinato quello per fosfati alcalinità e ph. Speriamo non siano soldi buttati.

luca.ga
24-01-2017, 11:57
Ma secondo te dovrei fare una media delle tre misurazioni ? Quindi calcio intorno a 400 diciamo...

Pensavo fossero quasi infallibili sti aggeggi, ho ordinato quello per fosfati alcalinità e ph. Speriamo non siano soldi buttati.

Per il ph meglio una sonda, per i fosfati direi che va bene, meglio il fosforo perché un po più preciso ma sono poi dettagli, per il kh ne ho sentito parlare bene ma io resto fedele ai salifert per ora..... [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Jefri
24-01-2017, 12:19
Altro che distanti per un fotometro!! Neanche coi reagenti si può fare una misurazione con scarto di 100ppm. È una assurdità

mauro_sava
24-01-2017, 12:26
Quindi dici che è un difetto o è nella normalità del prodotto ? Comunque con i test elos avevo misurazioni ancora piu' sballate, bhoo

luca.ga
24-01-2017, 12:42
Quindi dici che è un difetto o è nella normalità del prodotto ? Comunque con i test elos avevo misurazioni ancora piu' sballate, bhoo
Secondo me proprio non funziona ma è normalità del prodotto.... Vai di salifert per me....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mauro_sava
24-01-2017, 14:11
Non esiste in commercio un misuratore elettronico realmente affidabile e preciso ?

luca.ga
24-01-2017, 14:19
Non esiste in commercio un misuratore elettronico realmente affidabile e preciso ?

Esiste sicuramente.... Ma il problema penso sia il prezzo... Per cui i salifert restano ottimi per qualità prezzo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mauro_sava
24-01-2017, 14:24
Mi resta che finire i reagenti hanna (fare magari 2 o 3 test) e fare la media. Comunque secondo me il problema del fotometro è che le gocce di campione nn sono sempre uguali uguali. Una volta invece di 4 ne sono uscite 3. E quindi siccome è 0,1 ml di campione è facile sbagliare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
25-01-2017, 13:54
...mi sorge un dubbio , che tipo di acqua usi ?

mauro_sava
25-01-2017, 14:06
Osmosi con 4 bicchieri 2 con resine, membrana da 75 gpd. Mi esce tds a 0. Oggi provo a dosare il campione di 0,1 ml con la siringa classica e non con quella a molla che secondo me è quella che falsa , poiché non preleva sempre la stessa quantità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
25-01-2017, 14:07
A te da sempre la stessa misurazione ? Forse sbaglio io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
25-01-2017, 14:09
non devi usare quella di osmosi ma quella pluri distillata , cioe quella che viene usata in ospeddale per le trasfusioni , che trovi in farmacia .....arrivo a casa e ti mando la foto .

mauro_sava
25-01-2017, 19:17
Domani la prendo e provo con quell'acqua. Pero' secondo la logica anche se uso acqua d'osmosi fatta da me, i vari risultati dovrebbero essere pressoché simili, invece oggi ho fatto 4 misurazioni totalmente diverse anche di 50 70 80 punti. Assurdo.

mauro_sava
25-01-2017, 19:46
luca1963 posso chiederti una cosa? Hai provato a fare più misurazioni nello stesso giorno? Ti vengono tutte uguali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
26-01-2017, 09:47
mauro_sava ciao si diciamo che se sbaglia sbaglia di 2 o 3 punti ,ma devi seguire passo passo come dicono loro e con il materiale che dicono loro....

mauro_sava
26-01-2017, 11:20
L'unica cosa che non uso di loro è l'acqua per la calibrazione, ma mi sembra strano lo stesso perché dovrebbe risultare ugualmente lo stesso valore. Dato che ho sempre calibrato con la medesima acqua d'osmosi. Grazie comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
26-01-2017, 11:23
Più tardi dovrebbero darmi l'acqua per le trasfusioni, faccio un paio di test e vi dico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
26-01-2017, 12:12
...un'altra cosa le provette se riesci usale con i guanti , nel vero senso della parola , se riesci procurati dei guanti che nn lascino nessun tipo di residuo .....

mauro_sava
26-01-2017, 16:51
Ciao, ho preso il liquido per soluzioni iniettabilihttp://i66.tinypic.com/35hijgl.jpg

Provo e vi dico

mauro_sava
26-01-2017, 17:35
Fatti alcuni test, purtroppo li avevo fatti male io non inserendo l'astuccio nella minipipetta e quindi la quantità di campione non era mai precisa. Ho fatto 3 test con acqua per infusioni e una con osmosi mia, devo dire che non c'è molta differenza perché i risultati erano pressoché uguali stavolta.