PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio ups



Batty
24-01-2017, 20:22
Ciao,da ignorante in materia chiedo lumi su quale ups acquistare per la mia vasca.....ho deciso di collegarci soltanto la pompa di risalita che è una dcs7000 con circa 50w di consumo e l'osmoregolatore.....vorrei che il tutto restasse in piedi per una dozzina di ore.....come budget sto risicato diciamo 150€....ogni consiglio,link o nome del prodotto è ben accetto

Pat83
24-01-2017, 21:03
Con 150€ non ce la fai, forse giusto se lo trovi usato...cmq 50w per 12 ore la vedo dura...ne ho comprato uno questo sabato, mi hanno fatto il calcolo in negozio e con uno da 1000 VA ci alimentavo una rw4 (10w) per circa 10 ore, ne ho preso uno da 1200 VA e l'ho pagato 150€...ed è a onda sinusoidale simulata...per il nostro utilizzo sono consigliati quelli ad onda sinusoidale "vera" ma costano quasi il doppio!!!
Cmq perchè ci alimenteresti anche l'osmoregolatore? Per 12 ore non credo che avrai grandi sbalzi di salinità....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
24-01-2017, 21:15
Beh in estate,quando ci sono i temporali,e rischi il blackout l'acqua evapora di più.....l'osmo consuma zero quindi lo attaccherei....da qui il mio ragionamento...si sono stato ottimista sparando 12h.....5/6h sarebbero sufficienti....da quanto sono riuscito a capire non importa che tu lo prenda da 600va o da 2000va.....perche quella è la potenza di picco.....quello che importa è la durata della batteria perché per il nostro scopo non abbiamo necessità di potenza di picco ma solo di durata....giusto??

mollaq
24-01-2017, 21:16
Scusa Pat83 quindi tu usi un ups ad onda sinusoidale simulata e non hai problemi con la Jebao? si accende tranquillamente quando si aziona l'ups?
lo chiedo perchè effettivamente uno ad onda sinusoidale pura costa molto, però vorrei capire se va bene uguale uno con onda simulata, io vorrei collegarci solo la risalita e non è una pompa elettronica ma una normalissima pompa Rio da 40W.
Scusa Batty se mi sono intromesso....

Pat83
24-01-2017, 21:39
L'ho usato una sola volta, lunedì perchè levavano la corrente per 8 ore per dei lavori...ed è partita...non sò se alla lunga possa dare problemi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lucareef
24-01-2017, 21:41
Io ho un APC 1500VA (980w)
Monta 2 batterie da 12v/18ah e tiene acceso per circa 5 ore una Jebao DCS 7000 a metà potenza ed un Ultrareef UKS 180.

Pat83
24-01-2017, 21:44
mollaq rilegevo un post su un altro forum e anche un altro utente ha un trust a onda sinusoidale simulata e ci alimenta una risalita elettronica senza problemi😉

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
24-01-2017, 21:44
Io ho un APC 1500VA (980w)
Monta 2 batterie da 12v/18ah e tiene acceso per circa 5 ore una Jebao DCS 7000 a metà potenza ed un Ultrareef UKS 180.

E questo costa luca?? Sostanzialmente anche X te 50watt circa??

Lucareef
24-01-2017, 21:48
Costa circa 500€ nuovo,forse qualcosa in più... ma è come comprare un Lamborghini degli UPS alla fine....
Diciamo 50w al massimo di carico...
Io l'ho trovato usato....ho comprato le batterie nuove e via andare....

Lucareef
24-01-2017, 21:50
Batty,guarda negli articoli del forum mello85 ha recensito un UPS tempo fa...
Ci può dir la sua...

mollaq
24-01-2017, 22:02
perfetto grazie Pat83

Pat83
24-01-2017, 22:03
Beh in estate,quando ci sono i temporali,e rischi il blackout l'acqua evapora di più.....l'osmo consuma zero quindi lo attaccherei....da qui il mio ragionamento...si sono stato ottimista sparando 12h.....5/6h sarebbero sufficienti....da quanto sono riuscito a capire non importa che tu lo prenda da 600va o da 2000va.....perche quella è la potenza di picco.....quello che importa è la durata della batteria perché per il nostro scopo non abbiamo necessità di potenza di picco ma solo di durata....giusto??
Guarda non ci capisco molto ma da quello che ho capito i VA sono la capienza delle batterie quindi sono quelli l'importante...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
24-01-2017, 22:12
Mmmm luca 500€ per 5h di autonomia non le investo sinceramente....ci sarà un escamotage no?? ma sti pirloni della oceanlife invece di importare gli e5 non potevano continuare a produrre lo Zeus?? Costicchia va però durava 2gg cazzarola.....allora li sì che parti X il weekend senza problema

mello85
24-01-2017, 22:17
Eccomi mi intrometto nella discussione. Questo è l'ups che ho io: http://www.reefbastards.it/showthread.php?6000-RECENSIONE-UPS-Bluewalker-Powerwalker-800-SW
Collegato ho una pompa NJ 1700 penso abbia un carico di 32w. La pompa dura circa 2 ore forse qualcosa di più è molto tempo che non lo testo. Di recente, dopo 3 anni di utilizzo, ho cambiato la batteria con una ventina di euro presa su amazon! Devo dire che è un ottimo prodotto visto il prezzo!
Anche perchè sono convinto che l'ups serva per tappare i buchi che possono accadere quando il fornitore di corrente ha qualche guasto alla linea. Se deve resistere per più di un paio d'ore uno si compra un generatore e sei a posto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
24-01-2017, 22:27
Grazie Mello....per me durerebbe solo 1h30 o neanche e non avrebbe senso metterlo a mio avviso..

Pat83
24-01-2017, 22:39
Ho letto anche di gente che sostituisce la batteria degli ups con quella per le macchine...ma cmq la devi prendere bella grossa e vai su con la spesa...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
24-01-2017, 22:42
Ho letto anche di gente che sostituisce la batteria degli ups con quella per le macchine...ma cmq la devi prendere bella grossa e vai su con la spesa...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Vabbe si apre il cofano di un ducato e non abbiamo problemi.:-8....ma quindi basta prendere un ups qualsiasi e poi ci metto la batteria che voglio io senza incendiare casa??

Pat83
24-01-2017, 22:53
Guarda l'ho letto velocemente perchè non mi interessava, ma parlavano cmq di rendere il tutto ermetico...vedo se ritrovo la discussione...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alexfdl
25-01-2017, 08:37
Batty si può assolutamente fare la modifica dell'ups da pc con batterie d'auto. Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire ma nulla di impossibile, appena ho un pò di tempo io conto di realizzare un qualcosa del genere. Anche perchè spendere un botto per un ups di buona capacità e ritrovarti dopo un paio d'anni (magari di completo in'utilizzo) con batterie semi andate è assolutamente uno sperco27908

Die.go
25-01-2017, 08:50
Si si può fare ..... io ho sostituito uno Zeus con un (tecnoware era lcd 1.5) ovviamente L ho sviscerato dalle sua batterie ho allungato i fili e poi ho usato nuovamente il battery case dello Zeus .... i 2 ups hanno le stesse caratteristiche uguali identiche in entrata , in uscita e anche dimensioni ( è L ho trovato a buon prezzo su subito )......L unico accorgimento che mi sento di fare è di non usare le batterie da auto perché rilasciano sostanze nell aria ..... conviene prendere quelle chiuse a scarica lenta , lo so costano qualcosina in più ma considerando che poi la maggior parte di noi ha un acquario in salotto o comunque un ambiente chiuso io personalmente non userei quelle da auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexfdl
25-01-2017, 08:52
Si si può fare ..... io ho sostituito uno Zeus con un (tecnoware era lcd 1.5) ovviamente L ho sviscerato dalle sua batterie ho allungato i fili e poi ho usato nuovamente il battery case dello Zeus .... i 2 ups hanno le stesse caratteristiche uguali identiche in entrata , in uscita e anche dimensioni ( è L ho trovato a buon prezzo su subito )......L unico accorgimento che mi sento di fare è di non usare le batterie da auto perché rilasciano sostanze nell aria ..... conviene prendere quelle chiuse a scarica lenta , lo so costano qualcosina in più ma considerando che poi la maggior parte di noi ha un acquario in salotto o comunque un ambiente chiuso io personalmente non userei quelle da auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giustissima osservazione a meno di casi particolari in cui si ha possibilità di mettere l'ups in un'altro posto ben ventilato :114-58:

Mbutolo
25-01-2017, 09:17
Ciao,
questa la mia esperienza: http://www.reefbastards.it/showthread.php?15583-Prova-UPS-PowerWalker-VI-1500-PSW-IEC-1050watt

billykid591
25-01-2017, 12:34
Ragazzi un UPS ad onda sinusoidale pura sarebbe la migliore cosa nel caso si abbiano carichi induttivi come le pompe sincrone (quelle a 220 volt per capirci) perché c'è il serio pericolo che al momento del bisogno non partano sotto UPS, con le elettroniche che hanno il trasformatore dovrebbe essere meno problematico ma non ci giurerei........ discorso batterie: l'autonomia dipende ovviamente tutta dalla capacità delle batterie utilizzate......però attenzione che non basta cambiarla con una più grossa perché non è detto che l'UPS riesca a ricaricarla in caso di scarica profonda, io prima dello ZEUS avevo provato un APC 500 (ad onda simulata) collegato alla eheim 1260, alimentato da una batteria esterna da 12 volt 40ah......., autonomia di circa 8 ore con i 65 watt circa della pompa....ma poi esaurita la batteria l'UPS non riusciva a ricaricarla...... lo zeus riesce a ricaricare batterie fino a 200Ah....purtroppo non è più in produzione...in ogni caso con 150 euro si compra ben poco e non certo UPS e relative batterie per avere 12 ore di autonomia (io ne ho 15 con due batterie da 40 Ah VRLA ma costano sui 100 euro cadauna)

Alexfdl
25-01-2017, 13:28
Ragazzi un UPS ad onda sinusoidale pura sarebbe la migliore cosa nel caso si abbiano carichi induttivi come le pompe sincrone (quelle a 220 volt per capirci) perché c'è il serio pericolo che al momento del bisogno non partano sotto UPS, con le elettroniche che hanno il trasformatore dovrebbe essere meno problematico ma non ci giurerei........ discorso batterie: l'autonomia dipende ovviamente tutta dalla capacità delle batterie utilizzate......però attenzione che non basta cambiarla con una più grossa perché non è detto che l'UPS riesca a ricaricarla in caso di scarica profonda, io prima dello ZEUS avevo provato un APC 500 (ad onda simulata) collegato alla eheim 1260, alimentato da una batteria esterna da 12 volt 40ah......., autonomia di circa 8 ore con i 65 watt circa della pompa....ma poi esaurita la batteria l'UPS non riusciva a ricaricarla...... lo zeus riesce a ricaricare batterie fino a 200Ah....purtroppo non è più in produzione...in ogni caso con 150 euro si compra ben poco e non certo UPS e relative batterie per avere 12 ore di autonomia (io ne ho 15 con due batterie da 40 Ah VRLA ma costano sui 100 euro cadauna)

Su che ups le hai montate? Tempo fa mi ero imbattutto in una discussione che se non ricordo male tramite dei software di gestione degli ups si poteva anche modificare quell'impostazione di "blocco" di carica (che comunque non tutti mi sembra hanno).
Io pensavo di utilizzare questo:
http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Power-Saving-Back-UPS-Pro-550/P-BR550GI

2792627927

billykid591
25-01-2017, 21:45
Su che ups le hai montate? Tempo fa mi ero imbattutto in una discussione che se non ricordo male tramite dei software di gestione degli ups si poteva anche modificare quell'impostazione di "blocco" di carica (che comunque non tutti mi sembra hanno).
Io pensavo di utilizzare questo:
http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Power-Saving-Back-UPS-Pro-550/P-BR550GI

2792627927

Prima erano montate su uno zeus che purtroppo causa un corto sull'uscita si e' danneggiato (ho comunque trovato il guasto e devo solo sostituire i finali di potenza) adesso sono montate su un Datato APC 750 pro (che funziona a 24 volt come lo zeus) ed e' ad onda sinusoidale pura.

Alexfdl
26-01-2017, 09:13
billykid591 quindi se ho ben capito con l'APC 500 (ad onda simulata) hai avuto problemi a caricare la batteria da 40 ah, invece con questo 750 va tranquillamente giusto? Mi interessa questa cosa perchè da quanto ho capito leggendo un pò in giro non c'è una caratteristica che ti fa capire questo, nel senso alcuni hanno tipo un blocco/protezione che ovviamente in funzione della batteria originale dell'ups calcola in automatico che dopo tot corrente la batteria deve essere carica quindi stacca la carica, altri invece no. Ti risulta questo?

Die.go
26-01-2017, 09:27
billykid591 quindi se ho ben capito con l'APC 500 (ad onda simulata) hai avuto problemi a caricare la batteria da 40 ah, invece con questo 750 va tranquillamente giusto? Mi interessa questa cosa perchè da quanto ho capito leggendo un pò in giro non c'è una caratteristica che ti fa capire questo, nel senso alcuni hanno tipo un blocco/protezione che ovviamente in funzione della batteria originale dell'ups calcola in automatico che dopo tot corrente la batteria deve essere carica quindi stacca la carica, altri invece no. Ti risulta questo?

Si ti confermo questa cosa ..... anche in scarica può risultare questa cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexfdl
26-01-2017, 09:36
Die.go tu sai per caso se ci sia un modo per verificare questo a monte? O mi tocca fare la prova "praticamente" magari con una batteria di recupero e poi eventualmente acquistarne una più performante tipo le deep cycle più idonee a questo utilizzo? Ovviamente vorrei evitare di acquistare la batteria e poi l'ups non me la carichi :114-35:

crestedlucifer
27-01-2017, 14:28
Reduce da una recentissima esperienza blackout , ti consiglio, oltre all'acquisto di un ups, anche quello di un piccolo generatore a benzina ad uso domestico, ne esistono di molto compatti e silenziosi(nei limiti di un motore a scoppio), con meno di 80 euro ne porti a casa uno da 0,6kw più che sufficienti per una vasca anche di dimensioni medio/grandi...Ma sappi che che con una spesa di 170/200 euro, ne prendi uno più performante che ti permetterà di alimentare l'intera abitazione.
Può sembrare esagerato, ma di questi tempi, in questo paese, vale la pena essere pronti ad ogni eventualità

billykid591
27-01-2017, 16:05
Molti degli UPS (quelli più economici per lo più) essendo progettati per i PC hanno un "blocco" software che li spegne dopo una decina di minuti al max indipendentemente se la batteria ha ancora carica o no, questo perché si presume che in 10 minuti uno riesca a salvare il lavoro e spegnere il PC.....mi risulta però che gli APC (almeno era così) non abbiano questo blocco....per la ricarica invece è probabile che sia l'alimentatore interno che non è dimensionato per dare abbastanza corrente nel caso si utilizzi batterie di grande dimensioni (sempre per UPS piccoli e economici)