PDA

Visualizza Versione Completa : Briareum SP Green Perdita colore



simonfe
26-01-2017, 10:38
Ragazzi ciao a tutti, mi ripresento qui dalle vostre parti con un problema da risolvere.
Il mio Briareum Variante SP Green è un po' smorto.
Cresce tantissimo ma purtroppo non ha più quel bel colore verde fluo che aveva una volta.
Ho notato anche un altra cosa, la sera quando iniziano a spegnersi le luci e restano solo i blu per un oretta il corallo non è più fluorescente come una volta.
La triade mi sembra ok a parte il magnesio un po altino ma che non vuol calare.
KH:8,3
CA:420
MG:1500
PO4:0
NO3:0

Vi metto una foto recente. Spero si capisca.

27954

Prima era così (La sabbia non c'è più perchè mi alzava i PO4 e NO3)

27955

Simovor
26-01-2017, 11:11
Ciao, se i valori base sono ok, abbassa leggermente la potenza dei LED soprattutto quelli bianchi e prova a integrare il K (potasio), poco non esagerare.

simonfe
26-01-2017, 11:40
Ciao, se i valori base sono ok, abbassa leggermente la potenza dei LED soprattutto quelli bianchi e prova a integrare il K (potasio), poco non esagerare.

Ciao, grazie per la dritta. Cosa intendi per valori Base?
Come illuminazione ora monto una plafo a LED CEAB MANTA da 60W (8.500 Lumen 15.000K + Royal Blue + Notturno) regolata con 50% bianchi e 80% blu. La vasca è 40x40x43 + sump
La foto del Briareum verde che ho postato era nel periodo in cui avevo una plafo a led autocostruita da me con dei led Satisled. Avevo molti più blu e anche degli UV.
Può dipendere da quello la colorazione che assumevano i coralli?

Simovor
26-01-2017, 13:40
Per valori base intendo Triade (CA, KH e MG) e a seguire NO3 e PO4.
Non sono esperto di LED ma sicuramente se spingono troppo ti assicuro che sbiancano parecchio gli animali.
Il cambio colore può essere dovuto a un mix diverso di led e da carenza di oligo. Ti ho consigliato il K perché in genere è un elemento che tende a scendere velocemente se non integrato e influisce fortemente sul verde e sulle fluorescenze.
Prova e vedi come reagisce la vasca, dosaggi meno della metà di quello che consigliano. (Il K andrebbe cmq ogni tanto misurato).