PDA

Visualizza Versione Completa : Soliti puntini hepatus



mauro_sava
26-01-2017, 12:24
Buongiorno a tutti, preso da circa una settimana il piccolo pesce presentava pochissimi puntini (ovviamente me ne accorsi a casa) ed aggiunsi qualche goccia di iodio, sembrava stare benissimo infatti ha accettato il granulato dopo uno o due giorni e i puntini non li ho visti più' per altri 3 giorni.

Ieri mattina ho scoperto che gli erano ritornati molto più' di prima (è molto pieno ed ha un occhio un po gonfio e velato), inoltre ha infettato pure il pagliaccio che si strofina più' dell'hepatus. Doso 3 gocce di iodio e amminoacidi nyos ed ho alzato la temp a 30.

Mangia molto voracemente ed è molto attivo in vasca

Ci sono speranze ? Devo semplicemente aspettare ?

luca.ga
26-01-2017, 12:29
Buongiorno a tutti, preso da circa una settimana il piccolo pesce presentava pochissimi puntini (ovviamente me ne accorsi a casa) ed aggiunsi qualche goccia di iodio, sembrava stare benissimo infatti ha accettato il granulato dopo uno o due giorni e i puntini non li ho visti più' per altri 3 giorni.

Ieri mattina ho scoperto che gli erano ritornati molto più' di prima (è molto pieno ed ha un occhio un po gonfio e velato), inoltre ha infettato pure il pagliaccio che si strofina più' dell'hepatus. Doso 3 gocce di iodio e amminoacidi nyos ed ho alzato la temp a 30.

Mangia molto voracemente ed è molto attivo in vasca

Ci sono speranze ? Devo semplicemente aspettare ?

Dalle agilo tritato e vitamine idropulvit che si trovano anche in farmacia per bambini insieme al cibo... Oltre allo iodio, E se va tutto bene passa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mauro_sava
26-01-2017, 12:49
Ok grazie, quante gocce di vitamine ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
26-01-2017, 12:59
Ok grazie, quante gocce di vitamine ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un paio di gocce, se no ci sono anche vitamine già fatte apposta per acquari ma alla fine è la stessa cosa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mauro_sava
26-01-2017, 13:00
Grazie, speriamo bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
26-01-2017, 13:03
Grazie, speriamo bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tienici aggiornati, più di questo non si può fare... Si può solo usare dessamor o faunamor non ricordo quale dei due in una vasca a parte e seguendo tutta la procedura, con aeratore riscaldatore e rabboccando l'evaporazione, ma secondo me si rischia solo di più di perdere l'animale....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

mauro_sava
26-01-2017, 13:13
Avevo pensato al blu di metilene, ma come dici te è rischioso. Preferisco perdere uno o due pesci che tutta la vasca per avvelenamento da nitriti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
26-01-2017, 13:15
Certo che vi tengo aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-01-2017, 14:00
ciao secondo me si ma devi dargli vitamine e gocce di aglio fresco sul mangime finche non spariscono e dovrebbe bastare... poi se si aggrava la situazione e si è all'ultima spiaggia necessità un bagno in faunamor... comunque tienilo d'occhio e se altri hanno altri consigli sentiamomsn003

mollaq
26-01-2017, 16:37
Metti delle gocce di aglio liquido e vitamine tutti i giorni sul granulare che poi gli darai da mangiare, anche 2 volte al giorno.
Se mangia e non perde l'appetito non ti preoccupare che dopo una settimana con questa cura vedrai miglioramenti.
Io ho fatto così tutti i giorni per un paio di settimane, non ho alzato la temperatura ne ho messo iodio, ho visto che l'epathus mangiava ed ho continuato con succo d'aglio e vitamine nel mangime 2 volte al giorno. Ora è perfetto! Nessun parassita sulla pelle!
Comunque per evitare visto che male non gli fa 3 volte a settimana di sempre granulare imbevuto con aglio e vitamine e tutti i pesci stanno benone.

Ricorda che la malattia dei puntini è ciclica e che dopo il primo periodo iniziale per qualche giorno sembra migliorare o sparire per poi ricomparire più forte di prima (si schiudono le cisti), se il pesce è forte e mangia non ci sono problemi si libererà dei parassiti da solo.

mauro_sava
26-01-2017, 16:47
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli. Già stamattina presi le vitamine consigliate da luca.ga , vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-01-2017, 17:02
se non passa usa l'olio di malaleuca....
se cerchi sul forum ci sono un po di post aperti

mauro_sava
26-01-2017, 18:03
Sono in farmacia per l'olio. Per il dosaggio mi pare di aver letto 1 goccia ogni 10 litri per almeno una settimana. Comincio da subito il trattamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
27-01-2017, 14:57
Oggi l'occhio è molto meno gonfio e velato. Ho solo dato vitamine nel cibo iodio e aglio.
L'olio di melaleuca dovrebbe arrivare lunedì' prossimo.

ivoreef
27-01-2017, 16:56
bene continua cosi msn003

mauro_sava
01-02-2017, 13:13
Aggiornamento: l'hepatus ha una ricaduta, sono ricomparsi i puntini, si sfrega molto e non mangia.

Il pagliaccio non si sfrega più' e non ha più' punti.
L'hepatus lo tolgo e lo metto in un altra vaschetta ? Ho paura che debiliti anche gli altri inquilini, ieri ho visto la bavosa e un altro pesciolino strofinarsi un paio di volte.

Meglio perdere un pesce bello che tutti...

Lo tolgo ?

GROSTIK
01-02-2017, 14:05
riesci a mettere una foto ... se non è proprio conciato male io non lo toccherei

Giuseppe C.
01-02-2017, 14:25
Io avevo risolto solo incrementando la temperatura, ma leggo che hai già provveduto.

mauro_sava
01-02-2017, 14:37
Se tra oggi e domani continua a non mangiare lo metto in una vaschetta a solo. Ha avuto 2 ricadute, ma mangiava, adesso non mangia niente niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
01-02-2017, 23:29
La temperatura l'ho riportato a 25 dopo un giorno perché avevo pensato che gli avrebbero fatto male 30 gradi costanti. Volevo chiedere se è consigliabile fare un cambio d'acqua ( lo dovrei fare fra 3 giorni) oppure provoca stress inutile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
02-02-2017, 11:48
IMHO non serve che anticipi il cambio d'acqua

Coralman
02-02-2017, 11:57
Ciao
In passato ho avuto problemi del genere
Possono essere causati da tanto fattori
Potrebbe essere l hepatus che come molte volte capita non si riesce ad ambientare
Potrebbe essere il riscaldatore che non funziona a dovere e crea continui sbalzi di temperatura
Una cosa è certa che dovresti comunque montare una lampada uv che previene il contagio con gli altri pesci
Comunque controlla tutto , dalla qualità dell acqua al layout dell acquario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
02-02-2017, 13:04
Tea tree oil 100% Australia lo prendi pure nella parafarmacia del supermercato.....1 goccia ogni 10 litri tutti i giorni.....comprati l'aglio della kent che è il migliore in comeme io X me così non diventi scemo a spremere quello a spicchi....mettilo sia nel mangiare e se non mangia aggiungi qualche goccia direttamente in vasca.....non devi fare altro.....se non usi l'olio usa lo iodio....entrambe le cose è controproducente per il resto del sistema.....comunque più lo stressi piu rischi di perderlo.....la questione di alzare la temp intorno ai 30 gradi è veritiera perche acceleri il metabolismo dei ciliari che moriranno più velocemente ma se non usi la lampada UV poco fa anzi così facendo riduci l'ossigenazione che verrà bruciata più in fretta dagli altri pesci e può essere controproducente....altra cosa metti il movimento a palla per far sì che il parassita abbia difficoltà nel nuoto per parassitare l'ospite increspando la superficie per bene aiutando come detto sopra lo scambio gassoso......ogni acanturidi che inserisco il giorno dopo ha i puntini.....ho imparato a non preoccuparmene minimamente e sono guariti tutti senza nessun problema.....praticamente è la prassi di ogni inserimento.....tu ormai sei entrato in una fase di panico, a sto punto porta a fine tutto i tentativi che vuoi pe che faranno solo bene X la tua esperienza in futuro......la malattia si presenta in 3 ondate,sembra che migliori alla fine di ogni ondata dato che non si presentano più puntini sul corpo.....leggendo velocemente tu sei già nella seconda ondata.....la terza è quella fatale perché il parassita raggiunge l'apparato respiratorio e poco ci potrai fare....buona fortuna...

mauro_sava
02-02-2017, 13:22
Tra ieri e oggi ha ricominciato a mangiare il granulato (ho un granulato addizionato con aglio). Ma l'occhio sembra peggiorare e si sfrega di piu'.
Il movimento è composto da 2 jabeo rw15 da 13000 litri settate al massimo tranne la notte che diminuiscono il getto.

Una cosa è sicura, mai piu' pesci soggetti troppo ai puntini come gli acanturidi.

Resto speranzoso, tante grazie a tutti

Batty
02-02-2017, 13:31
L acclimatazione fatta a regola d'arte è doverosa con questi animali.....facendo bene quella scongiuri quasi sempre questi problemi....

mauro_sava
02-02-2017, 14:53
L acclimatazione l'ho fatta normale senza goccia a goccia. Dovevo farla goccia a goccia per l'hepatus?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
02-02-2017, 17:24
Il FAUNAMOR me lo consigliate ? dovrebbe essere un curativo

Ho diversi lps molli

Ricky mi
04-02-2017, 23:13
Con i coralli il faunamore con i coralli nn si può usare...

mauro_sava
04-02-2017, 23:18
Ho iniziato a dosare 20 ml di acqua ossigenata al giorno da due giorni e sembra che i punti non ci siano più anche se ha gli occhi un po velati. Si il faunamor è devastante ho letto. Continuo con vitamine aglio malaleuca e acqua ossigenata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
05-02-2017, 00:04
Azz....ci vai leggero....per salvare l'hepatus poi butti la vasca??

mauro_sava
05-02-2017, 00:18
Seguo le procedure che hanno fatto altri e che dicono abbia funzionato. Comunque non noto alcun tipo di sofferenza da parte di tutti gli animali, tranne l'hepatus ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk