PDA

Visualizza Versione Completa : Salinità chiarimenti



Freef
28-01-2017, 13:14
Allora, ho appena misurato la salinità ed è a 42%, ora, che faccio oltre a fare un cambio per abbassarla?

Non so come mai è così alta, il rifrattometro è tarato ed è da due settimane che non faccio cambi (di solito li facevo ogni settimana).
Due settimane il 20/01/17 era al 39% e già lì non mi spiegavo il motivo dato che facevo cambi con acqua a 35%.
Può essere che è da due settimane che rabbocco con osmosi ad 1/2ppm al posto di quella a zero?

L'unica cosa che ho dosato in queste settimane è lo snow reef della shg che è da tre giorni che non doso più perché voglio vedere se è utile o meno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fclake
28-01-2017, 13:21
Come rabbocchi il livello?

Metti due foto anche della sump..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
28-01-2017, 13:40
Non ho sump è un nanoreef senza skimmer, il livello è sempre quello perché mi regolo con la cornice della vasca

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
28-01-2017, 13:41
Rabbocco a mano ma ogni giorno rabbocco, così il livello scende massimo di pochi mm

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

fclake
28-01-2017, 14:27
Secondo me hai capito la causa ....

Poi aspettiamo altri commenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
28-01-2017, 14:29
Può essere che la bilancia che usi è un po' starata ? E quindi introduci più sale per litro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro_sava
28-01-2017, 14:30
Prova a pesare un litro di acqua che dovrebbe pesare 1kg. Fai la tara del contenitore ovviamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
28-01-2017, 14:35
Secondo me le cose sono due: o il rifrattometro non è tarato oppure l'acqua del cambio non è al 35%.
Il rabbocco a mano non è il top ma se il livello, quando misuri la salinità è sempre quello non c'entra.
Di quanti litri hai l'acquario?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
28-01-2017, 14:45
Acquario 30l netti, il rifrattometro un mese fa lo avevo provato con l'osmosi e mi segnava lo zero, ora ho provato con l'osmosi a 2ppm e mi segna 2%, può essere quindi che dosando osmosi non proprio pura alzo il grado di salinità?
Anche se la bilancia fosse starata, prima di usare l'acqua per il cambio faccio sempre un controllo con il rifrattometro.

L'acqua del cambio è a temperatura ambiente e quindi sui 20° ma non penso che influisca perché io guardo la salinità e non la densità, che da quanto so, la densità varia con la temperatura, invece la salinità resta sempre costante

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

mauro_sava
29-01-2017, 12:22
Secondo la logica o è il rifrattometro starato o non so che dire. Secondo la mia esperienza l'acqua anche se di rubinetto (quindi con diversi sali) non ce la può fare ad innalzare così tanto la salinità. Figurarsi con acqua di osmosi non purissima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
29-01-2017, 13:01
L'acqua di osmosi non pura secondo me era l'unica cosa che poteva alzare la salinità perché ho provato il rifrattometro nell'osmosi e segnava 2, quindi anche se tolgo 2 da 42% è sempre alta.

Avevo pensato che con la scusa che l'acqua del cambio è sui 20º e quella della vasca 24º/5º misuravo livelli diversi a causa della temperatura, ma da quanto so la salinità resta sempre uguale, invece la densità cambia in base alla temperatura.

Quindi, non so proprio quale possa essere il motivo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-01-2017, 17:55
Credo tu stia facendo confusione con la matematica...
Ppm significa parti per milione,
La salinità è espressa in millesimi....quindi il tds di 002 che misuri si può convertire in 0,002 millesimi ovvero una salinità di 0,002perMille e non 2 per mille....
Correggetemi se sbaglio.

Freef
29-01-2017, 18:11
Credo tu stia facendo confusione con la matematica...
Ppm significa parti per milione,
La salinità è espressa in millesimi....quindi il tds di 002 che misuri si può convertire in 0,002 millesimi ovvero una salinità di 0,002perMille e non 2 per mille....
Correggetemi se sbaglio.

Diciamo che non ho pensato a quanto equivalga quel 2ppm nella salinità, era solo per dire che l'unica cosa che mi viene in mente che possa alzare la salinità in vasca sia quella


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-01-2017, 18:23
Ok....ti facevo notare che se anche fosse quella la vera causa, avresti bisogno di una gran quantità di acqua per portarla a quel valore...
Calcolatrice alla mano, producendo acqua a 002ppm dovresti introdurre 3500 litri di acqua per aumentare la salinità di 7 punti per mille (come nel tuo caso...)
Quindi il problema va ricercato altrove...

Integri la triade con balling?

mauro_sava
29-01-2017, 18:35
Esattamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
29-01-2017, 21:33
Si, balling fauna marin solo macro elementi, quindi doso le tre soluzioni senza gli elementi traccia.
Però è da dire che è da almeno un mese e mezzo che ho le dosometriche spente perché avevo sbagliato ad impostare quella del Kh e me lo ero ritrovato a 14, quindi si è stabilizzato da circa due settimane.

P.s. Ho perso una caliendrum per quel motivo e ce l'ho ancora in vasca che ogni tanto perde un po' di tessuto perché non ho tempo per toglierla e devo essere tranquillo perché essendo attaccata in un punto delicato della rocciata, ho paura di far crollare tutto.

Comunque ora i coralli stanno bene ed hanno ricominciato a crescere da almeno due tre settimane


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
29-01-2017, 22:07
Quindi la salinità con le dosometriche in funzione era corretta? Ne sei certo?

Freef
29-01-2017, 22:38
Allora,

Test del 06/11/16
Questo giorno avevo misurato il Kh male,perché avevo letto delle istruzioni sbagliate e quindi è stato per questo che ho impostato male la dosometrica e l'ho portato alle stelle, (forse perché in verità era a post ed avevo solo sbagliato a misurarlo)
Salinità 36%

Test del 18/11/16
Continuo a dosare la soluzione per alzare il Kh
Salinità 37%

Test del 21/11/16
Mi accorgo di aver sbagliato a fare il test
Kh 14.6
Non ho misurato la salinità perché era un test fatto in situazione straordinaria, di solito quando faccio i test, li faccio tutti

Test del 05/12/16
Kh 10.2
Salinità 37%

Test del 21/11/16
Kh 7.5
Salinità 37%

Test del 20/01/17
Kh 8.6
Salinità 39%

Test del 28/01/17
Kh 7.7
Salinità 42%

Da quanto ho notato il Kh a 14 non ho più acceso le dosometriche e quindi l'ho tenuto solo con i cambi, ora si è abbassato sotto l'8 perché è da due settimane che non cambio l'acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
30-01-2017, 02:12
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170130/9fef53b59a539e2d1da688c5c5add2fa.jpg
Ora che mi viene in mente, è da una settimana che ho preso il test del Ph della salifert, giusto per fare un ulteriore controllo e questo è il risultato, le luci erano accese da circa mezz'ora, l'ho misurato una volta solo a fotoperiodo concluso da qualche ora ma non riuscivo a capire che valore mi dava, perché essendo buio fuori, ogni luce che usavo mi falsava di un colore diverso la provetta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vittorio2273
30-01-2017, 18:02
Il rabbocco va fatto con acqua sensa sale dato che l'acqua che evapora lascia il sale nella vasca quindi devi portare il livello di salinità al 33 34 percento e rabocchi con acqua semplicemente osmotizzata

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Freef
04-02-2017, 21:26
Il rabbocco va fatto con acqua sensa sale dato che l'acqua che evapora lascia il sale nella vasca quindi devi portare il livello di salinità al 33 34 percento e rabocchi con acqua semplicemente osmotizzata

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk
Ovvio! Se rabboccassi così da 10 mesi, ora avrei biotopo Mar Morto 😂

Comunque, a parte gli scherzi, non avendo ancora sistemato l'osmosi (1/2ppm), è da 3 settimane che non cambio acqua, oggi però ho dato una smossa alle resine nel filtro e poi l'ho riempito per metà con osmosi (l'altra metà è andata in acqua, quindi ho semplicemente aggiunto forse mezzo litro di osmosi, non di più).
Beh, ora faccio il test del Ph e lo trovo color ambra, quindi dovrebbe essere tra il 7.4 e il 7.7, controllo la salinità e la trovo a 36%, magia o neanche mezzo litro di osmosi può abbassare così tanto la salinità?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170204/5a00df98e0935eeb965fb4a702265a19.jpg
Domani faccio un giro di test completo e rifaccio anche i test che ho fatto oggi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef
04-02-2017, 21:28
Ora, se la salinità resta così andrebbe anche bene, ma il Ph a quel valore la mi sembra un po' basso, contando che la vasca è illuminata da ormai 9 ore su 10

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Erconte73
04-02-2017, 23:25
E si l'acqua che hai aggiunto ti abbassa la salinità...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Freef
05-02-2017, 00:09
E si l'acqua che hai aggiunto ti abbassa la salinità...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Ho capito che aggiungendo osmosi aggiungo volume senza sali e quindi la salinità scende ma mi sembra strano che neanche mezzo litro possa far scendere così tanto la salinità.
Ora, l'ultima volta che l'ho misurata è stata una settimana fa, 42%, oggi, 36%. Durante questa settimana ho solamente rabboccato osmosi ed oggi ho aggiunto circa 300/400, non penso che sia stato mezzo litro di osmosi.

Facendo qualche conto, per abbassare la salinità da 42% a 36% dovrei aver cambiato 4.28l di acqua della vasca con sola acqua d'osmosi, è per questo che prima ho detto che è stata una magia, secondo me


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
05-02-2017, 10:16
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170205/eb1a53999fc8d55871cedae40a5b6018.jpg
Salinità come ieri e Ph leggermente più chiaro di ieri (non si se conta ma la plafo della vasca è spenta da circa 12 ore, però la finestra vicino alla vasca è aperta da circa 2 ore)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
05-02-2017, 10:26
Da tutto quello che ho letto, Ti consiglio di misurare con altro strumento....per me il problema è li....
Per il ph è bene evitare che scenda sotto 8.

Freef
05-02-2017, 10:36
Quindi, ipotizzando che sia il rifrattometro rotto, e che sia ancora a 42% come all'inizio del post, non noterei qualche corallo, pesce, invertebrato in sofferenza?

Per il Ph, apro un nuovo post o continuo qua?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
05-02-2017, 11:04
Quindi, ipotizzando che sia il rifrattometro rotto, e che sia ancora a 42% come all'inizio del post, non noterei qualche corallo, pesce, invertebrato in sofferenza?

Per il Ph, apro un nuovo post o continuo qua?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Infatti non credo che tua sia a 42% di salinità....
Per il PH, penso sia meglio aprire nuovo post ma prova a vedere perchè mi sembra di aver letto qualcosa recentemente sulla stessa cosa.

Freef
05-02-2017, 11:14
Domani dovrebbe arrivarmi l'impianto nuovo, preparo l'acqua con il sale e vedo se è corretto o meno, comunque in questo giro di test è tutto strano rispetto a quello della settimana scorsa, perché senza dosare niente o fare cambi d'acqua sono arrivato ad abbassare la salinità, alzare il Kh, Ca e Mg, gli unici che fortunatamente non si alzano sono gli inquinanti che restano sempre a zero

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk