PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi inserimenti, cosa gli diamo?



Alepip
30-01-2017, 10:19
Buongiorno,

dopo un anno di peripezie ed errori di ogni genere, grazie ai consigli di molti di voi sono riuscito a portare i valori della vasca ad un livello accettabile: NO2 0, NO3 1, PO4 non rilevabili, ca 400, mg 1280, kh 7,5. Il calcio una settimana dopo gli inserimenti è sceso da 430 a 400, mentre il kh è rimasto invariato.
Raggiunta questa meta iniziale, ho cominciato ad inserire qualche corallo (1 loisettae verde, 1 Gomezi, 1 acropora giallo fluo ancora da identificare, 1 hystrix, 1 stylophora pistillata, 1 montipora, 1 foliosa arancio, 1 pocillopora damicornis rosa, 1 montipora samarensis rosa, 1 lobophyllia, 1 euphyllia ancora, 1 sarcophyton).
In vasca ho due ocellaris, due debelius ed un wundermanni.
Metodo zeovit base, quindi zeostart, zeofood e zeoback. Ogni 2 giorni aminoacidi, una volta a settimana elementi traccia ed ogni sera 5 ml di phytoplancton fatti in casa. La triade la mantengo con sali matuta. Cambi d'acqua 10% settimanale e rabbocco automatico con acqua fatta in casa TDS a zero.

DOMANDA: se i valori dovessero rimanere stabili nelle prossime settimane, devo dare altro o le deiezioni dei due pesciolini sono sufficienti a cibare i coralli? (non vorrei aggiungere altri pesci in 100 litri scarsi)
Ovviamente ancora è molto presto per pensare ai colori, quello che mi importa è la salute dei coralli e la stabilità del sistema.

Simovor
30-01-2017, 17:47
Ciao, fai girare la vasca, monitora valori di triade e mantieli stabili , fra un paio di settimane posta un paio di foto per capire come sta girando. No sboggettare prima di capire il perche lo devi fare.
In 100 litri é facile fare la mossa sbagliata msn003

Alepip
30-01-2017, 19:25
Ciao, fai girare la vasca, monitora valori di triade e mantieli stabili , fra un paio di settimane posta un paio di foto per capire come sta girando. No sboggettare prima di capire il perche lo devi fare.
In 100 litri é facile fare la mossa sbagliata msn003
Ok. Mi lego le mani allora