PDA

Visualizza Versione Completa : Stenopus Hispidus, predatore bastardo



Spirale
31-01-2017, 12:38
Buongiorno, nella mia vasca da 200 litri abita praticamente da inizio allestimento uno stenopus hispidus che mi hanno regalato insieme alle prime rocce vive.
E' sopravvissuto praticamente a tutto, dall'allestimento della rocciata con lui dentro, a pose ed aspirazione di sabbia e quant'altro..
.. fate i conti che quando sono arrivato a casa con questo gambero dentro il sacchetto l'avevo trasportato insieme a delle rocce in una robusta borsa di plastica da spesa, dopo un'ora finalmente riesco a sistemare la prole, vado per mettere in vasca gambero e rocce e non trovo la borsa.. mia moglie siccome sgocciolava l'aveva messa fuori al freddo in veranda (dicembre 2015).. è sopravvissuto pure a quello.

Comunque sia, volevo solo sapere se è lui l'autore della silenziosa strage di spirografi che ho in vasca.
Ho tutte le rocce con i mozziconi:

28076

e quando ne nascono di nuovi durano veramente poco.

Ricky mi
31-01-2017, 12:44
in teoria no...
ma se non lo alimenti mai direttamente si mangiano di tutto

Kiddannos
31-01-2017, 12:52
...di tutto tranne che delle aiptasie.....ninja

ALGRANATI
31-01-2017, 21:16
probabile che in mancanza d'altro si sia mangiato pure quelli ma non sono dieta abituale.

Vale-Mi
31-01-2017, 21:23
Ma....a me quelli non sembrano i tubi degli spirografi...bensì quelli dei "vermi tubicoli"....
Se sono loro diventano una piaga....sentiamo Paolo Piccinelli che aveva lo stesso problema....ti sembrano loro??

ALGRANATI
31-01-2017, 22:07
confermo ....sono vermi tubicoli ciliati....filtratori e infestanti

Spirale
01-02-2017, 09:12
Mi mancavano i vermi tubicoli...
Comunque alimento il gambero maledetto con granulato/bastoncini di alghe e spirulina, in più si prende sempre qualche pezzetto di cibo quando alimento i pesci (granulato o krill).
Avevo anche delle rocce piene di minuscoli vermicelli ad anelli bianco/neri che entravano e uscivano dagli anfratti, ora non riesco più a vederne uno credo che abbia sterminato anche quelli.

8--TEO--8
01-02-2017, 09:48
Buono a sapersi...ragazzi ci sono controindicazioni per questo gambero ? Perché io sono veramente infestato dai vermi tubicoli...non li sopporto più

Spirale
01-02-2017, 10:14
Io ho anche un lysmata.
Lo stenopus suppongo sia assolutamente sconsigliato se hai un dsb, ti fa fuori tutto è veramente un predatore bastardo.