PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova mini vaschetta



Jellifish
20-05-2014, 01:48
BUONA SERA BASTARDI

Eccovi il mio mini mini mini acquarietto!
Ancora in fase di pre allestimento.
Son solo 14 litri LORDI e tranquilli non ho la ninima intenzione di metterci esseri viventi che non siano piante.. Chiamarlo plantaquario minfa strano perchè non so ancora quante piante e quali metterci.. Lo spazio è quel che è e l luce è in prova.. Eccovi qualche foto
313331343135

La luce è una lampada a led, 21x0,5 w ciascuno, di intensità regolabile
Il filtro è un esterno zainetto della askoll, il più piccino che ho trovato..

Appena decido che piante mettere, preferirei qualcosa di basso, molto basso davanti, inseriró della fluorite della seachem sul fondo, una radicetta sottile nel centro e magari delle cladophore appiccicate.. Forse una pianta alta dietro che copra il tubetto del filtro. Adesso che arriva il caldo non ci sarà riscaldatore ma poi devo mettere anche quello e coprirlo..

I valori dell'acqua del mio rubinetto sono
Ph7
Gh12
Kh5-6

Ovviamente ogni consiglio è ben accetto. Anzi se avete qualvhe layout carino in mente consigliate! Idem per le critiche.
Sono un po' preoccupata per le dimensioni della cosa e so che dovró star attentissima ai valori.
Non ho mai avuto vasche così piccole, c'è qualche cosa di cui non ho tenuto conto?

ALGRANATI
20-05-2014, 08:26
domanda da profano del dolce.......ma se non metti pesci o invertebrati.....il filtro che ti serve?

Ale87tv
20-05-2014, 09:05
a muovere l'acqua :-)

Benvenuta carissima!!! :-)
il riscaldatore se non hai i pinguini in inverno in casa, potresti anche evitarlo :-)

cionfras
20-05-2014, 09:31
I batteri per ossidare ammoniaca e nitriti in nitrati hanno bisogno di ossigeno, quindi il movimento dell'acqua aumenta lo scambio gassoso in superficie e il trasporto dei gas in soluzione. Se non ci sono pesci o invertebrati ci sono comunque piante che oltre a produrre ulteriore ossigeno si "cibano" dei nitrati e dei fosfati che in un dolce sono sempre presenti... e così via!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

cionfras
20-05-2014, 09:37
Io quoto Ale, nel senso che il termoriscaldatore serve a seconda di quel che metti. Se solo piante allora lascialo perdere perché anche se è vero che per molte indicano temperature ottimali di crescita queste non sono temperature vitali! Nel senso che vivono praticamente tutte a 18-20 gradi ma hanno optimum di crescita ad altre temperature... io ci vedrei bene delle caridine in quel litraggio e qualche bel gasteropode. Magari punti a delle belle crystal che sono anche esigenti dal punto di vista della qualità dell'acqua così non ti annoi! O vai sulle classiche red cherry quantomeno sakura però!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Jellifish
20-05-2014, 12:43
Non so.. Ovvio che metterci qualcosa mi piacerebbe. Ma ho preso sta vaschetta sapendo che avrei dovuto rinunciarci.. le caridine poi mi si riproducono a dismisura e dove le metto? Secondo me con così pochi litri è rischioso, se si sballano i valori le caridine mi saltan fuori dalla vasca.. Che è aperta..

Di sicuro mi arriverà qualche lumachina con le piante. Daró dei nomi a quelle!
Inoltre penso di fertilizzare come si deve, cosa che non ho mai potuto fare proprio a causa delle numerose caridine che avevo negli altri acquari, il mio obiettivo primario è puntare alla stabilità dei valori, poi la crescita delle piante e in fine il pearling!

Jellifish
20-05-2014, 12:47
Per il riscaldatore boh, i led non scaldano una mazza e casa mia è abbastanza freddina.. Ho spifferi dappertutto. Comunque a quello ci penseró a ottobre/novembre

Jefri
20-05-2014, 12:56
Anche se ti dedichi ad un piccolo planta, vien fuori un gioiellino comunque...

Visto che non avrai fauna, io proverei a fartilizzare con NPK generico da fiori. Per la mia esperienza le piante crescono meglio se alimentate con ammonio e nitriti. Anche se è un dato scientifico che le piante preferiscono assorbire tali composti rispetto ai nitrati.

Jellifish
20-05-2014, 13:11
Ah! Fertilizzazione power insomma! Non so, devo informarmi bene, non vorrei esagerare con la dose..

Altro punto critico: ho fatto un giro veloce in un negozietto qui in zona e hanno solo radici gigantesche (a prezzi assurdi)..
Dato che non mi va di pagare 10€ una radice gigante alla quale segar via dei rametti della misura del mio acquario, se prendessi dei legnetti in giro? Bolliti e tutto il resto? Che piante è meglio evitare? Non vorrei trovarmi con la vasca marrone.
Comprare in internet ho già provato qualche anno fa e non mi sono arrivate le radici che c'erano in foto, le misure erano simili per fortuna ma la forma.. Quella no..

cionfras
20-05-2014, 13:24
Direi rotala rotundifolia come pianta alta posteriore: è resistente, a crescita rapida e diviene bella rossa/rosata se la luce dovesse comportarsi bene! proverei un prato di Hemianthus callitricoides rigorosamente "cuba" ma solo dopo che il fondo ha ben maturato. Pogostemon helferi come pianta medio-alta oppure Micranthemum. Nelle zone d'ombra classiche Anubias bonsai... Poi ci sono tante altre specie che secondo me puoi metterci dentro! Ad esempio una pianta che a me fa letteralmente girare la testa e che si addice ai nano dolci è la Fissidens fontanus!!! Non puoi non metterla!!!
Metto una foto dei miei "vecchi" caridinai da 23 e 18 litri lordi!
315331543155315631573158

cionfras
20-05-2014, 13:29
scusate per la qualità delle foto... fanno decisamente schifo! ma dovrebbero rendere l'idea...

Jellifish
20-05-2014, 13:53
Fantastica la fissidens!

Ahaha abbiam gli stessi gusti in fatto di piante, ieri sera ho messo un post nella sezione compro in cui cerco
Hemiantus, pogonostenum e muschi!
Secondo me vien carino!

Jefri
20-05-2014, 14:26
Calli, Pogostemon e muschi?? carina!emoticon-00103-cool

cionfras
20-05-2014, 14:35
Fighissima! Nella piccola avevo 8 specie di muschi differenti!

Jefri
20-05-2014, 14:46
domanda da profano del dolce.......ma se non metti pesci o invertebrati.....il filtro che ti serve?

Stesso motivo per cui nel marino si mettono le pompe di movimento: per far girare i nutrienti e far crescere bene le piante. Alcuni coralli sono stimolati dalla corrente, giusto?

Alcune piante vivono in acque prevalentemente stagnanti, ma alcune (tipo Vallisneria) crescono molto meglio in corrente forte.

GeCofreE
20-05-2014, 15:45
io un paio di caridine le azzarderei...magari delle wild...
come hai detto comunque anche te, un paio di lumache ti arriveranno...

anche io non metterei il riscaldatore....poi vedi te che casa hai...al limite prova a valutare questo

http://www.aquariumline.com/catalog/bios-thermo-mini-riscaldatore-automatico-nano-acquari-fino-litri-p-16783.html

che è più piccolo, non programmabile, ma praticamente ti alza la temperatura di quei 3-4 gradi

Jellifish
15-06-2014, 22:26
Eihilà nutrie!
Aggiornamenti!

Un grande ringraziamento ad ale87 tv che mi ha dato il muschio e al sommo Algranati che ha fatto da corriere, senza di loro la mia vaschetta sarebbe ancora vuota!
E invece mi sono messa d'impegno e l'ho allestita!

Fase uno: ciottolini sul fondo, (mi piace pensare alle radici delle piante che ci si ingabolano attraverso)

Poi, nella foto sembra che sto facendo il ciobar, invece sto lavando la fluorite della saechem. Quasi 2kg, con cui ho ricoperto i sassetti)
3786
Bollito il sasso. So che è calcareo.. Ma non dovrebbe modificare troppo l'acqua bergamasca, che è già bella calcarea di suo.

Corsa a ritirare il muschio, arrivata a casa e l'ho inserito in vasca, legandolo al sasso e ad altri due sassetti con del filo da pesca.

3785

Adesso aspettiamo che si attacchi..
Con il fatto che ho il muschio di Ale87tv adesso c'ho l'ansia che deperisca!

Patema d'animo! ;-)

Ho trovato una bellissima planorbarius. Happiness.

Jellifish
15-06-2014, 22:35
Ah! Manca il fondo nero. Devo andare a comprare il cartoncino..
Adesso vedo come prende il muschio, poi vedo se è il caso di aggiungere dell'hemiantus o altre piante mini

Voi che dite?

Ale87tv
15-06-2014, 23:02
secondo me si, variare fa altro che bene!!

bellissimo! e vai tranquilla che non deperisce no!!! :D

Jefri
16-06-2014, 01:27
Ci sono ottime prospettive ��

Jellifish
24-06-2014, 14:17
Avviato il 15giugno, oggi è il 24 stanno iniziando a salire i nitriti.
Siamo a 0,5!
La lumachina che era arrivata col muschio non ce l'ha fatta. In poco più di 10litri, 0,5mgl di no2 è tantissimo da sopportare.

Questo dimostra come anche esserini forti e resistenti come le lumache, in pochi litri non hanno speranze con gli sbalzi bei valori.

Ale87tv
24-06-2014, 14:50
se ci sono le uova... ne nasceranno altre!!! :-)

Jefri
24-06-2014, 16:06
0.5 mg/l sono gli stessi, in 10 o 1000 litri:)