PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcosa non quadra aiutatemi voi bastard a capire



Ubaccu
01-02-2017, 01:50
Ciao bastadi ho bisogno del vostro aiuto vi faccio un piccolo riassunto

Circa un mes fa avevo iniziato a dosare i color insieme al solito coral balance e vitality,alla comparsa di ciano e alghine brune sulle rocce dovute sicuramente al sovradosaggio dei color ho deciso di sospendere tutto gradualmemte ,nel frattempo passa 1 mese e in vasca ho solo dato 2 volte da mangiare ai pesci

Passato un mese notavo wualcosa di strano in vasca i coralli erano diversi faccio un controllo e vedo che il kh mi è arrivato a 10 porca puttana dico ecco cosè vabè risistemo il kh portandolo a 8 e via dopo 1 settimana ricontrollo e il kh è risalito dinuovo a 10 nonostante il rubinetto sia impostato a 1,5 lt/h e la co2 1 bolla ogni 8 secondi ,a questo punto ho spento la co2 però non capisco come mai continua ad alzarsi quando questa è stat sempre l'impostazione per mantenere il kh a 8 .

Nel dubbio faccio i test dei nitrati e dei fosfati risultato nitrati a 10 cute_smiley19 :114-35: e fosfati non rilevabili dal test salifert :114-40:

Ora io mi chiedo come minchia è possibile che un mese fa i nitrati stavano a 2 e ora a 10 dopo aver messo lo skimmer sovradimensionato do da mangiare 2 volte al di ai pesci!!! Ora le cose son 2 ho il dsb non lavora bene non riesce a smaltire la merda , oppure è il momento di smontare e ripartire da 0 come dio comanda con rocce nuove e stavolta berlinese visto la tecnica che melo permette e soprattutto con pesci contanti e piccoli. A voi i pareri vi mostro anche due foto fatte oggi per capire se a voi sembrano coralli da nitrati a 10 a me no sarebbero neri..

Oppure non mi rimane ch mettere della cheto in sump in una noursery grossa e illuminarla e potarla all'occorrenza

28090

28091

Lucareef
01-02-2017, 02:38
Il problema è stato proprio lo stoppare il Reef Vitality che prima spingeva sulle crescite ed i consumi della vasca in modo importante...e ora ti ritrovi con la vasca in stallo,che non consuma praticamente più niente e con i valori che giustamente si sono alzati sia come triade che come Nutrienti...
Poi mettici il DSB che fa da tampone e la frittata è fatta...
È comunque recuperabile,niente di drammatico,deve solo ritrovare la stabilità che aveva prima,e sopratutto ORA non ci devi pasticciare.

Ubaccu
01-02-2017, 03:20
Il problema è stato proprio lo stoppare il Reef Vitality che prima spingeva sulle crescite ed i consumi della vasca in modo importante...e ora ti ritrovi con la vasca in stallo,che non consuma praticamente più niente e con i valori che giustamente si sono alzati sia come triade che come Nutrienti...
Poi mettici il DSB che fa da tampone e la frittata è fatta...
È comunque recuperabile,niente di drammatico,deve solo ritrovare la stabilità che aveva prima,e sopratutto ORA non ci devi pasticciare.

No be non doso più nulla ho deciso di confurre con solo cibo ai pesci ma la vasca è come dici tu in stallo non mi aspettavo i nitrati a 10 comunque mi spiace ma i prodotti fauna non son fatti per me non riesco a gestirli bene

Paolo Piccinelli
01-02-2017, 15:42
FINO A QUANDO NON CAPIRAI CHE LA DEVI SMETTERE DI PASTICCIARE, LA VASCA NON GIRERA' MAI BENE.

Te lo sto dicendo da quando a settembre abbiamo rifatto la rocciata.
Come ha scritto ieri crestedlucifer, "una vasca marina diventa guardabile dopo un anno e bella dopo due"... tu cambi gestione e prodotti ogni 15 giorni, non avrai mai una vasca stabile in questo modo.
Colors, vitality, bactoballs... tutte cose positive, ma soprattutto col dsb vanno usate CUM GRANO SALIS e non dosate e poi interrotte alla membro di segugio.


Nella mia vasca, che è 4 volte la tua, ci ho messo 8 settimane per ridurre e poi interrompere il vitality e ho comunque avuto dei contraccolpi.
E' assolutamente normale.

Ubaccu
01-02-2017, 15:59
FINO A QUANDO NON CAPIRAI CHE LA DEVI SMETTERE DI PASTICCIARE, LA VASCA NON GIRERA' MAI BENE.

Te lo sto dicendo da quando a settembre abbiamo rifatto la rocciata.
Come ha scritto ieri crestedlucifer, "una vasca marina diventa guardabile dopo un anno e bella dopo due"... tu cambi gestione e prodotti ogni 15 giorni, non avrai mai una vasca stabile in questo modo.
Colors, vitality, bactoballs... tutte cose positive, ma soprattutto col dsb vanno usate CUM GRANO SALIS e non dosate e poi interrotte alla membro di segugio.


Nella mia vasca, che è 4 volte la tua, ci ho messo 8 settimane per ridurre e poi interrompere il vitality e ho comunque avuto dei contraccolpi.
E' assolutamente normale.


Infatti sono consapevole che la minchiata l'ho fatta quando ho iniziato ad usare sti prodotti della minchia e ora ne pago le conseguenze come si dice sbagliando si impara ora capisco bene quando tutti dicono lassa stare le boccette e cazzi vari dai solo cibo ai pesci

Lucareef
01-02-2017, 16:20
Ubaccu Ivan,il discorso che fai è sbagliato...
La colpa al 99% non è dei prodotti ma tua,che non hai avuto l'occhio di capire quello che stava succendendo..
Dare a questo o quel prodotto della merda è ancora più sbagliato...tu non hai saputo gestire la situazione probabilmente per dosaggi errati e hai sospeso tutto,io avrei invece agito in modo differente....del tipo:
Avrei stoppato per prima cosa gli Oligoelementi che spesso se hai la vasca che non ne ha proprio bisogno,e quindi vengono mal assorbiti oppure non digeriti proprio,fanno esplodere patine algali,diatomee e quant'altro,poi avrei ripulito il sistema usando Il Coral Balance che è stato creato apposta per riportare stabilità ed esportare tramite enzimi e schiumazione oligoelementi in eccesso,Organico e valori non apposto...
Quando la vasca tornava pulita,sarei ripartito con dosaggi ridotti valutando la situazione e correggendo eventuali eventi che si presentavano.
Tu hai sbagliato a non chiedere subito quando si è presentato il problema e sei uscito dicendo che hai avuto problemi con questo o quel prodotto che valgono poco....
Qui sicuramente avresti trovato subito una risposta da parte di qualcuno,senza correre ai ripari,smontare vasca,sospendere tutto e balle varie...
Hai Toppato a sto giro....

Ubaccu
01-02-2017, 16:39
Ubaccu Ivan,il discorso che fai è sbagliato...
La colpa al 99% non è dei prodotti ma tua,che non hai avuto l'occhio di capire quello che stava succendendo..
Dare a questo o quel prodotto della merda è ancora più sbagliato...tu non hai saputo gestire la situazione probabilmente per dosaggi errati e hai sospeso tutto,io avrei invece agito in modo differente....del tipo:
Avrei stoppato per prima cosa gli Oligoelementi che spesso se hai la vasca che non ne ha proprio bisogno,e quindi vengono mal assorbiti oppure non digeriti proprio,fanno esplodere patine algali,diatomee e quant'altro,poi avrei ripulito il sistema usando Il Coral Balance che è stato creato apposta per riportare stabilità ed esportare tramite enzimi e schiumazione oligoelementi in eccesso,Organico e valori non apposto...
Quando la vasca tornava pulita,sarei ripartito con dosaggi ridotti valutando la situazione e correggendo eventuali eventi che si presentavano.
Tu hai sbagliato a non chiedere subito quando si è presentato il problema e sei uscito dicendo che hai avuto problemi con questo o quel prodotto che valgono poco....
Qui sicuramente avresti trovato subito una risposta da parte di qualcuno,senza correre ai ripari,smontare vasca,sospendere tutto e balle varie...
Hai Toppato a sto giro....


Infatti ho toppato Lucareef mica dico di no ma rimango dell'idea che non pagherò più oro per della merda. Ora ti faccio un esempio ok

Io compro l'olio del motore della macchina ok e seguo le dosi indicate ad un certo punto la macchina va male per colpa dell'olio che rischia di rovinarmi la testata,ora la colpa è mia che ho seguito le indicazioni sbagliate e completamente errate (e attenzione ho sempre dosato meno di ciò che c'è scritto) o dell'olio che è na merda ? No per capire perchè io come scrivevi tu ho fatto esattamente come hai detto sospeso gli oligo continuato con il balance e intanto calato il vitality fino a sospendere nel giro di un mese il tutto.

E ti pare normale che mi ritrovo nitrati a 10 acropore che tirano cosi per i cazzi loro altre che scuriscano quando 1 mese fa avevo i nitrati a 2 ,per quello che mi riguarda sono tutti prodotti pochi chiari e al mio paese quando qualcosa non è chiaro è n'inculata ,poi o pensieri personali sarò io il babbo a non saperli usare però noto che parecchi hanno avuto problemi con la sospensione di questi prodotti quindi come vedi sono boccette che ti fanno vedere il bello ma poi ti fottono.

Per quello che mi riguarda il crucco non ne vedrà più uno da parte mia.

Lucareef
01-02-2017, 16:58
È fai bene,purtroppo quasi tutti i sistemi sono un circolo vizioso e quando inizi,è difficile smettere senza accusare il colpo,la vasca si abitua come se stessi dosando droga...e appena cali la dose va in "astinenza" e butta fuori i problemi....

Ubaccu
01-02-2017, 17:14
È fai bene,purtroppo quasi tutti i sistemi sono un circolo vizioso e quando inizi,è difficile smettere senza accusare il colpo,la vasca si abitua come se stessi dosando droga...e appena cali la dose va in "astinenza" e butta fuori i problemi....

Esatto hai detto bene è come la droga come un tossico che gli togli la coca o eroina cosi in un colpo tempo mezza giornata clera lo stesso fanno le vasche ma quesyo mi è di lezione comunque

Guarda questa acropora vedi i rami la parte giallina ecco da qui stá filando e sembra stia iniziando a tirare cosi all'improvviso da 2 giorni

28121

Batty
01-02-2017, 17:40
Ivan sei arrivato al punto che il dsb è saturo e non riesce ad assorbire più nulla.....fai un test degli no2 non mi sorprenderei se arrivi alla soglia di 1mg/l....poi se così fosse ti spiego il resto sennò non servirebbe ad un cazzo farlo ora

Paolo Piccinelli
01-02-2017, 17:45
il dsb non è saturo... o meglio, è saturo che gli si rompano le palle.

la vasca è sovraffollata, è stata caricata con un sacco di prodotti random, il dsb è coperto con rocce e/o LPS per oltre i 2/3 della superficie.
sono tutte cose che a Ivan abbiamo detto strada facendo ma, essendo la sua prima vasca, lui non ha dato ascolto per la smania di provare e di comprare animali.

errori tipici da principiante che abbiamo fatto tutti.
adesso deve solo stare leggero col cibo ai pesci, dare luce e movimento e subire i colpi di coda delle minchiate fatte.
ci vorranno due o tre mesi per smaltire tutto, ma non la vedo così tragica.

Batty
01-02-2017, 17:57
Finché la superficie del dsb non diventa nera tutto è recuperabile dai.....anch'io diminuirei drasticamente l'alimentazione dei pesci da due volte al giorno a 1 volta ogni 2 giorni.....possibilmente fiocchi che inquinano meno del granulato avendo un apporto proteico nettamente inferiore in caso di avanzi....fai qualche cambietto ravvicinato per rientrare con i nitrati nel range corretto.....purtroppo metti in preventivo che qualche animale partirà ma almeno non salta tutto....

- - - Aggiornato - - -

Ah sì giusto.....movimento a manetta o ozono per ossigenare sta vasca X bene....

Ubaccu
01-02-2017, 18:06
Test fatti nitriti assenti e per scrupolo ho fatto il test dell'ammonio che è nella norma per il dsb è bianchissimo movimento c'è alla grande con 2 vortech e più della metà di potenza l'una per ossiggenazione non manca questo posso garantirlo

28123

crestedlucifer
01-02-2017, 19:04
Non ho seguito bene le vicende della vasca di ubaccu, anche se lo conosco indirettamente su altri forum(che te possino però, almeno cambia nick eheh).
Il suo discorso però, da un certo punto di vista non fa una piega, sia quando dice che in molti hanno avuto problemi utilizzando prodotti fm, ed io mi aggiungo al coro e... Sia quando parla di indicazioni da etichetta che vanno interpretate a rischio e pericolo dell'utente. Per carità, l'acquariofilia non é una scienza esatta e di fatto va effettivamente interpretata. Però, c'è un però, un sistema che si propone come completo e funzionante dovrebbe anche garantire una certa sicurezza nel suo utilizzo.
Ivano ha preso ad esempio l'olio per motori. Io riporto quello del chemiclean. Uno dei pochi prodotti che fa quello che dice. Ha un suo protocollo di utilizzo, con avvertenze ed indicazioni per il suo migliore impiego in vasca.
Nel reef vitality non c'è di certo scritto: occhio che se smetti ti si fotte la vasca, cosa che purtroppo in troppi hanno scoperto a loro spese. Magari sarebbe buona cosa indicare anche questa tra le avvertenze, come altri accorgimenti per altri prodotti.
Io ho abbandonato il balling fm. Il kh era un disastro, precipitava e creava enormi disagi nella gestione. Il Calcio, anche senza gli element, creava melma arancio sul fondo della tanica con un profumino di ferro mmmm. Ed anche qui c'è casistica al riguardo, non sono l'unico.

Batty
01-02-2017, 19:16
Azz brand top Ahahahah.....fortunatamente ho preso solo il coral balance e le reef balls di questa marca....spero che non creino dipendenza anche sti prodotti a sto punto

Ubaccu
01-02-2017, 19:33
Non ho seguito bene le vicende della vasca di ubaccu, anche se lo conosco indirettamente su altri forum(che te possino però, almeno cambia nick eheh).
Il suo discorso però, da un certo punto di vista non fa una piega, sia quando dice che in molti hanno avuto problemi utilizzando prodotti fm, ed io mi aggiungo al coro e... Sia quando parla di indicazioni da etichetta che vanno interpretate a rischio e pericolo dell'utente. Per carità, l'acquariofilia non é una scienza esatta e di fatto va effettivamente interpretata. Però, c'è un però, un sistema che si propone come completo e funzionante dovrebbe anche garantire una certa sicurezza nel suo utilizzo.
Ivano ha preso ad esempio l'olio per motori. Io riporto quello del chemiclean. Uno dei pochi prodotti che fa quello che dice. Ha un suo protocollo di utilizzo, con avvertenze ed indicazioni per il suo migliore impiego in vasca.
Nel reef vitality non c'è di certo scritto: occhio che se smetti ti si fotte la vasca, cosa che purtroppo in troppi hanno scoperto a loro spese. Magari sarebbe buona cosa indicare anche questa tra le avvertenze, come altri accorgimenti per altri prodotti.
Io ho abbandonato il balling fm. Il kh era un disastro, precipitava e creava enormi disagi nella gestione. Il Calcio, anche senza gli element, creava melma arancio sul fondo della tanica con un profumino di ferro mmmm. Ed anche qui c'è casistica al riguardo, non sono l'unico.


Hihi su quali forum hihihi comunque vedo che hai capito il mio discorso e vedo ancora che non sono l'unico

Jefri
01-02-2017, 20:19
Io non sono un esperto, ma le etichette potrebbero essere più chiare si.

Se scrivessero le stesse cose che si consigliano qui sul forum si eviterebbero molti scazzi.

Per il resto il vitality è potentissimo, sia nel bene che nel male.

Franco68
01-02-2017, 21:14
Un motivo in più per non usare le boccette almeno per me che sono alle prime armi

ivoreef
01-02-2017, 21:33
a volte un buon sale e cambi regolari cibo hai pesci, buona illuminazione sono sufficienti ad avere vasche spettacolari, purtroppo prodotti miracolosi per ora non ne esistono, al massimo ci danno una mano ma il difficile è capire cosa si sta facendo, si ha una bomba in mano senza saperlo altrimenti...

crestedlucifer
01-02-2017, 21:50
Comunque non voglio entrare nel merito de rv, l'ho usato per un breve lasso di tempo, quindi mi astengo da ulteriori commenti...
Sul balling però no, mi hanno dato del matto anche su Facebook eheh

Questa é la mia ex tanica del calcio...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170201/dd7ed8cf09326481f2345e6032d3aeab.jpg


Questo su Facebook di un altro ragazzo che chiedeva spiegazioni
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170201/3ffba918d390fa5cfc2aa3b81b9cd87f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170201/92ba79da82d17de03d7dc1c015f720a0.jpg

Alla risposta sono rimasto basito, ma come si fa a dire di filtrare? Ma porca zozza, facciamo tanto per avere osmosi ultrapura, sbattimento nel controllare i magneti e poi uno va a rischiare cosi? Boh...

Batty
01-02-2017, 23:06
Ma va non ci credo ahahaha hai messo tu nella tanica della salsa agrodolce per gli involtini primavera!!! Scherzi a parte....che tristezza. Meglio qualsiasi altra cosa....mai visto una roba del genere

tirador
01-02-2017, 23:46
Francesco da come la intendo io, vuol dire che ferro e silicati sono presenti nell acqua che si usa per fare la soluzione che legandosi con i polimeri dei loro sali precipitano.

crestedlucifer
02-02-2017, 00:00
Francesco da come la intendo io, vuol dire che ferro e silicati sono presenti nell acqua che si usa per fare la soluzione che legandosi con i polimeri dei loro sali precipitano.
Per come la leggo io si vuole parare il sedere. Io nell'acqua non ho ferro ne silicati.
E soprattutto é la stessa che ho usato per le altre due taniche [emoji23]
Sono proprio curioso di sapere che cosa siano questi biopolimeri che trasmutano l'acqua in ferro. [emoji23] [emoji23]

Ubaccu
02-02-2017, 00:58
Per come la leggo io si vuole parare il sedere. Io nell'acqua non ho ferro ne silicati.
E soprattutto é la stessa che ho usato per le altre due taniche [emoji23]
Sono proprio curioso di sapere che cosa siano questi biopolimeri che trasmutano l'acqua in ferro. [emoji23] [emoji23]

Sarei curioso pure io di saperlo hahah con le tue prove si dimostra sempre di più che sono prodotti di merda come ho giá scritto è inutile. Mi spiace solo che noto che ci sono persone che difendono suddetti prodotti anche davanti all'indifendibile con prove che ne dimostrano la loro inaffidabilità

crestedlucifer
02-02-2017, 01:11
Lungi dal volere buttare fango su di una azienda, non é nella mia natura. Riporto quella che é la mia esperienza, e quella di altre persone. Poi ognuno é libero di trarre le proprie conclusione. Diciamo che me ne lavo le mani [emoji23]

Ubaccu
02-02-2017, 01:30
Lungi dal volere buttare fango su di una azienda, non é nella mia natura. Riporto quella che é la mia esperienza, e quella di altre persone. Poi ognuno é libero di trarre le proprie conclusione. Diciamo che me ne lavo le mani [emoji23]

Come ponzio hihi no io mene fotto e se una cosa le penso la dico senza problemi !!!

Jefri
02-02-2017, 01:43
Mi sembra stranissima questa cosa..

Ubaccu
02-02-2017, 01:49
Mi sembra stranissima questa cosa..

Strana ma vera

Jefri
02-02-2017, 01:57
Se fossero effettivamente ferro e silicati si dovrebbero notare grossi problemi in vasca! Non dico che non è vero eh..

crestedlucifer
02-02-2017, 02:01
Che sia ferro ne sono certo al 100%, non ho dubbi al riguardo. A sentire Claude una volta intrappolati dai polimeri non sono più bio disponibili in vasca e vengono schiumati, mah. Nel dubbio ho buttato tutto, tanica e prodotto in polvere vergine. Chi non lo avrebbe fatto? Io quella roba non ce la butto più in vasca

Paolo Piccinelli
02-02-2017, 09:17
Sul balling non mi pronuncio... avevo visto anche io quel post su facebook ed ero rimasto perplesso.

Sul vitality e sugli altri prodotti... li ho usati anche io più per poterne poi parlare che per effettiva convinzione.
Sono pensati, come ogni altra linea di prodotti, per "esaltare" qualche aspetto della vasca... che sia la crescita, o il colore, o l'oligotrofia dell'acqua.

Vanno quindi usati in quest'ottica.

Ho una vasca sana, che gira bene, ma non mi basta... uso le boccette per fare quel gradino in più.
TUTTE LE BOCCETTE, non solo Fauna Marin.

Mi sembra di essere tornato indietro di dieci anni... cambiate FM con KZ e i post sono gli stessi identici, ivi compresa la richiesta di sapere cosa c'è nelle boccette.
Richiesta che non verrà MAI esaudita, facile immaginare il perchè.



IMHO... cambiate acqua spesso usando due o più marche di sale alternandole, date tanta luce e movimento e tanta pappa ai pesci.
Non serve altro.


...se poi volete le prestazioni da formula uno, vi dovete sobbarcare anche i rischi connessi alla guida a 300 km/h.

Paolo Piccinelli
02-02-2017, 09:25
Tornando a bomba... quando ho smesso il vitality a inizio estate, ci ho messo 8 settimane.

Dosavo 4 capsule a settimana a regime... ho fatto 3 settimane con 3, 3 serttimane con 2 e 2 settimane con 1 capsula mentre nel frattempo somministravo dosi crescenti di fruttosio per "compensare".
I coralli sono scuriti ed il consumo di kh è calato... esattamente come era aumentato quando avevo iniziato.

Smettere qualsiasi prodotto non è indolore... smettere un prodotot potente come il RV (vedi mio topic a riguardo) lo è ancora meno.
Ubaccu dovrebbe rileggere le chat fra me e lui di questa primavera in cui gli scrivevo LASSA STA, CHE TI INCASINI.
Ora hai voluto la bici? pedala!!! emoticon-cartoon-013

Ubaccu
02-02-2017, 09:28
Tornando a bomba... quando ho smesso il vitality a inizio estate, ci ho messo 8 settimane.

Dosavo 4 capsule a settimana a regime... ho fatto 3 settimane con 3, 3 serttimane con 2 e 2 settimane con 1 capsula mentre nel frattempo somministravo dosi crescenti di fruttosio per "compensare".
I coralli sono scuriti ed il consumo di kh è calato... esattamente come era aumentato quando avevo iniziato.

Smettere qualsiasi prodotto non è indolore... smettere un prodotot potente come il RV (vedi mio topic a riguardo) lo è ancora meno.
Ubaccu dovrebbe rileggere le chat fra me e lui di questa primavera in cui gli scrivevo LASSA STA, CHE TI INCASINI.
Ora hai voluto la bici? pedala!!! emoticon-cartoon-013

Ricordo ricordo le tue parole ormai pedalo che devo fare

Paolo Piccinelli
02-02-2017, 09:35
pedala e muto!!! :sparta:

Ubaccu
02-02-2017, 11:10
pedala e muto!!! :sparta:

mooning

tirador
02-02-2017, 13:42
Sarei curioso pure io di saperlo hahah con le tue prove si dimostra sempre di più che sono prodotti di merda come ho giá scritto è inutile. Mi spiace solo che noto che ci sono persone che difendono suddetti prodotti anche davanti all'indifendibile con prove che ne dimostrano la loro inaffidabilità
io non voglio difendere proprio nessuno, ho scritto semplicemente come ho inteso io la spiegazione che ha dato. Io credo che una minima parte di metalli e silicati dall osmosi passi comunque chi più chi meno. Penso che sia più probabile che siano presenti nell osmosi che produciamo che non nei sali utilizzati per fare il cloruro di calcio, magari sbaglio io, è per questo che scrivo sempre tutto premettendo con "un secondo me" perché non ho le conoscenze e le competenze di dare giudizi così categorici

crestedlucifer
02-02-2017, 13:48
Si ma hai visto la quantità del precipitato? Si parla di g/l, ma stiamo scherzando. Suvvia siamo concreti. Se in 5l di osmosi c'è tutto quel ferro(ma lo sto scrivendo sul serio? Eheh) quanto ne viene immesso in vasca con una media di 25l di osmosi a settimana tra cambio e reintegro? Praticamente potrei aprire una ferramenta seguendo il tuo ragionamento [emoji16]

F5
02-02-2017, 14:12
Questa la segno così sta sera me la leggo con calma ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
02-02-2017, 14:18
Il mio ragionamento rimane solo un ipotesi, per trarre delle conclusioni bisognerebbe analizzare l acqua e il precipitato. Perché chi ha la certezza che sia ferro? Anche la tua è un ipotesi. Quello che volevo dire che per dare giudizi categorici bisogna prima avere certezze categoriche

crestedlucifer
02-02-2017, 14:21
La puzza di ferro é un po difficile da confondere con Chanel n 5., scusami tirador ma ti stai un po arrampicando sugli specchi. Non è normale avere un precipitato del genere nella tanica del Calcio stop. Non ci sono santi che tengano su questo punto

Enea
02-02-2017, 14:32
La puzza di ferro é un po difficile da confondere con Chanel n 5., scusami tirador ma ti stai un po arrampicando sugli specchi. Non è normale avere un precipitato del genere nella tanica del Calcio stop. Non ci sono santi che tengano su questo punto
tirador io concordo con te, non bisognerebbe parlare prima di aver analizzato le cose.
Secondo me il fatto che ci sia particolato del ferro deriva dall'acqua osmosi non completamente a posto.
Quindi molto probabilmente il problema è li, non i prodotti FM.
Io Uso Balling FM da molto tempo oramai e ho anche fatto i test in laboratorio e non ho mai avuto problemi di ferro o metalli o sillicati.

Ovviamente se mi fanno vedere le analisi dell'acqua osmosi che mostri che non ci sono tracce di ferro e dopo la preparazione della soluzione di CA hai quel genere di precipitato storcerei il naso anche io. Ma senza aver fatto questi test mi sembra davvero che si sta dando una cattiva immagine a un marchio, solo perché la vasca non gira.

tirador
02-02-2017, 14:34
Scusami tu Francesco non voglio contraddirti, magari hai ragione, quello che è sicuro è che non mi sto arrampicando su nessuno specchio e non voglio difendere nessuno perché non ne ho il minimo interesse. Quello che ho scritto è semplicemente il mio modo di vedere le cose, se non lo condividi liberissimo, ma io per stile prima di sparare sentenze preferisco avere la certezza di quello che dico perché poi si rischia di fare brutte figure. Comunque non altro da aggiungere a questo post come la penso credo di averlo spiegato bene, se poi dati alla mano qualcuno confermerà le tue ipotesi sarà interessante riprendere il discorso

crestedlucifer
02-02-2017, 14:36
In realtà la mia vasca gira, e non vedo perché dovete mettere in dubbio la mia esperienza. Comunque fate vobis... Come ha detto batty ho messo la salsa agrodolce nella tanica. Buona giornata [emoji16] [emoji106]

Enea
02-02-2017, 14:45
In realtà la mia vasca gira, e non vedo perché dovete mettere in dubbio la mia esperienza. Comunque fate vobis... Come ha detto batty ho messo la salsa agrodolce nella tanica. Buona giornata [emoji16] [emoji106]
crestedlucifer non metto in dubbio la tua esperienza, reputo che se te usi un prodotto e non ne sei soddisfatto hai tutto il diritto di non usarlo più e sconsigliarlo.

Io però ho un esperienza diversa su quel prodotto, per ora non mi ha mai dato problemi, quindi vorrei capire se il problema che hai esposto, sia un problema che viene dall'acqua osmosi, oppure è realmente un problema dei prodotti FM. MA purtroppo è difficile verificare questa cosa senza dei test in laboratorio sulla tua acqua di osmosi e su una tua soluzione preparata coi prodotti FM.

È anche difficile parlare di casi di statistica siccome per preparare questa soluzione ognuno usa un acqua osmosi differente. Quindi secondo me ci sono molte variabili da considerare prima di dire che un prodotto non sia valido o sia addirittura dannoso alla vasca.

Giotto
02-02-2017, 15:03
Io uso FM balling e mi trovo bene ... tutti i problemi che ho avuto sono stati causati da io/me perché quando mi danno un consiglio poi alla fine seguo quello che mi fa comodo...
Per quanto riguarda i residui mi viene in mente un aneddoto, dal 1700 per sapere se un paziente era diabetico si assaggiava l'urina ... qui mi viene in mente crestedlucifer che annusa un residuo e misura il ferro...
Se FM dice che usano in chelante per ferro e silicati non vedo perché dubitarne in più non sapendo il peso molecolare del chelante difficile capire quanto Fe sia presente ad occhio; se vogliamo credere a FM utilizzeremo i suoi prodotti se no non li useremo.
Quindi prima cosa analizzerei il residuo e farei misurare esattamente la quantità di ferro così da poter parlare di sicurezza al 99% (non ho mai sentito un esperto parlare di sicurezza al 100%)
Ma se come dicono è inerte si dovrebbe fare uno studio su minimo 30 acquari per un periodo ragionevole ...
ma che bisogno ho di tutto questo sbattimento se la vasca gira bene e i problemi sono dovuti a probabili errori gestionali ...

Ho preferito FM che il KH lo utilizza praticamente saturo e mi permette di cambiare le taniche meno spesso.

Non mi ritengo un esperto e parlo a titolo personale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
02-02-2017, 15:06
Grandi, ora si passa al pubblico vilipendio eheh.
A me non sta bene questo trattamento, e mi spiace perché mi sono sempre trovato bene in questa comunità. Ma se per difendere a a spada tratta un brand siete disposti a trattare così gli utenti, bene, me ne faccio una ragione

Batty
02-02-2017, 15:23
Raga per accontentare tutti io dico la mia Ahahahah......sarà stato un lotto fallato......comunque io non difendo né il brand ne nessun utente in particolar modo.....io però confido nella buona fede di crestedlucifer che sicuramente non avrà preparato la soluzione con acqua dello stagno.....ma anche avesse avuto un osmosi non perfetta,diciamo nell'ordine di un tds oltre i canonici 003 dove si cambiano mediamente le resine, qualsiasi prodotto non deve comportarsi in quella maniera dai.....se invece così fosse e la soluzione vuole un tds 000 (mi pare assurdo) beh è tutto un altro discorso ma il bugiardino sulla confezione DEVE indicarmelo.....mi sono avvicinato al mondo Fauna giusto 15 giorni fa,non per necessità ma per curiosità,testando 2 prodotti ben recensiti, è ancora presto per dare un giudizio ma il coral balance appena lo doso mi fa filare le millepore e comunque anche dopo tanti giorni dopo il dosaggio non spolipano più come prima.....la bacto reef balls non posso dire nulla perché apparentemente non vedo nessun cambiamento anche perché del resto è prestissimo dare un giudizio....ma poi quando vedo queste cose mi viene voglia di andare al garden center e comprare il sale della Wave scusate

Giotto
02-02-2017, 15:32
Hai ragione, non volevo offendere, però penso che si possa solo dire mi trovo meglio con quel metodo o con l'altro... giudicare categoricamente, senza dati che sostengono le proprie opinioni, solo perché dei residui sembrano qualcosa; mi sembra irragionevole.

Ma nel regolamento Bastard non di parlava di 4 amici che non si prendono troppo sul serio??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
02-02-2017, 15:44
dai non litigate msn003che ogni parere giusto o sbagliato che sia aumenta le conoscenze e ci fa riflettere... io ad esempio ho perso una vasca probabilmente per un secchio di sale fallato e le palle mi girano ancora adesso a distanza di mesi, unica cosa che rimpiango è che non ho mandato il sale al laboratorio e mi terrò il dubbio, anche se sono quasi certo al 99,9% che sia stato quello il problema, certo vedere un residuo nelle taniche di quel colore allarmante, il problema che non si scappa se un marchio fa un prodotto di merda, magari un altro fa un sale di merda, insieme si cerca di capire e magari evitare certi prodotti dubbi ho almeno ci si rende consapevoli

crestedlucifer
02-02-2017, 15:52
A scanso di equivoci, non mi ritengo offeso da nessuno eh.
Voglio puntualizzare questo, per carità, un test di laboratorio mette nero su bianco. Ma qui a dire che a vista e naso non si riconosce dell'ossido di ferro precipitato ce ne passa.
Io sono realmente certo della mia osmosi, e nel pomeriggio vi posto anche un breve video della lettura del tds. Che é 0 in uscita dalla membrana e ovviamente 0 dopo le deionizzanti. Oltre ciò a testimonianza della veridicità di tale affermazione c'è anche la mia vasca(anche se attualmente provata dal blackout dei giorni passati) che non ha presentato problemi di sorta da metalli pesanti, vista e considerata anche la popolazione delicata di Acropore.
In mancanza di perdite e problemi non ho ritenuto necessario far analizzare l'acqua e/o il prodotto, ho preferito buttare tutto e cambiare marchio, ma già da tempo. Sono intervento nel 3d perché ultimamente ne sto sentendo molte su fm ed é giusto che dica anche la mia

Ubaccu
02-02-2017, 16:37
A scanso di equivoci, non mi ritengo offeso da nessuno eh.
Voglio puntualizzare questo, per carità, un test di laboratorio mette nero su bianco. Ma qui a dire che a vista e naso non si riconosce dell'ossido di ferro precipitato ce ne passa.
Io sono realmente certo della mia osmosi, e nel pomeriggio vi posto anche un breve video della lettura del tds. Che é 0 in uscita dalla membrana e ovviamente 0 dopo le deionizzanti. Oltre ciò a testimonianza della veridicità di tale affermazione c'è anche la mia vasca(anche se attualmente provata dal blackout dei giorni passati) che non ha presentato problemi di sorta da metalli pesanti, vista e considerata anche la popolazione delicata di Acropore.
In mancanza di perdite e problemi non ho ritenuto necessario far analizzare l'acqua e/o il prodotto, ho preferito buttare tutto e cambiare marchio, ma già da tempo. Sono intervento nel 3d perché ultimamente ne sto sentendo molte su fm ed é giusto che dica anche la mia

Hai fatto benissimo ad intervenire nel post ed invito anche altri che hanno avuto problemi con medesimi prodotti FM di scivere pure le loro problematiche a achi interessa ho un barattolo di reef vitality e i color da vendere hihihi :-8

crestedlucifer
02-02-2017, 17:08
Come si dice spesso da queste parti? Qui non si pettinano le bambole [emoji41]
https://youtu.be/DXpeFRL_ef4

E questa é la tubazione che porta diretta alla fontanella, rigorosamente in materiale plastico
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170202/57605601e73ba60552cb819070e6bcde.jpg

Non sarà il miglior misuratore tds del mondo, ma credo di essere più che in regola sull'osmosi

Enea
02-02-2017, 17:17
crestedlucifer ahhahaha ma hai la fontanella stile quelle dei peselli in casa ?

Per curiosità non controlli la pressione in entrata della membrana ? Io ho il tuo stesso misuratore di TDS e sinceramente vorrei cambiarlo. Lo che per il nostro scopo va benissimo. Ma ho avuto conferma che lo 0 di TDS che segna non è cosi preciso. Vorrei prendere la penna che legge i uS.

Cmq dopo aver visto il video beh, si è molto strano quel particolato che ti ha fatto. MA ti è sucesso più volte oppure una singola volta? (le mie sono curiosità nulla di piu)

crestedlucifer
02-02-2017, 17:36
Non ho un misuratore di pressione, ma ho fatto il calcolo sulla produzione e ci sto dentro, anzi abbondante.
Partendo dal presupposto che la membrana in condizioni ottimali di pressione produce circa 190 litri al giorno, basta dividere per 24 ed ottieni la produzione oraria. In meno di 2 ore riempie la tanica da 15l
La fontanella é nel cortile [emoji16] stacco ed attacco l'impianto quando ne ho necessità. (per fortuna é li, sai quante volte l'ho dimenticato acceso, almeno non ho mai allagato casa [emoji23] [emoji23])
Il problema con il calcio si é presentato recentemente, per più di un anno e mezzo mai avuto problemi. Con due confezioni diverse invece ho avuto precipitato arancio e come ho scritto, l'ultima volta non erano presenti nemmeno i trace element. Per me la questione si era chiusa li, ho buttato tutto e via, non vado a rischiare migliaia di euro e tanto lavoro per 13€ di polvere eheh

Paolo Piccinelli
02-02-2017, 18:31
Secondo me la state facendo più grossa di quel che è, e soprattutto state commettendo l'errore di prendere i commenti sul personale.

Quella tanica arancio è una schifezza, come lo è quell'altra del tizio spagnolo e la risposta di Fauna non risolve nessun dubbio... su questo mi pare siamo tutti d'accordo.

Bisogna però vedere quanti sono i casi di sali arancioni sul totale... a me sono capitati due secchi di sale royal nature fallato in passato, un secchio di sale ati fallato, dei tes elos che non testavano una mazza, il megnete di una vortech da 750 euro esploso... ma da lì a dire che è tutta merda venduta a peso d'oro ce ne passa.
Pesiamo gli episodi per quello che sono... episodi.
(ovvio che se poi diventano frequenti, le cose cambiano)

Giusto e sacrosanto portare le proprie esperienze e discuterne, abbiamo fondato il forum proprio per questo... ma se vi dovete incazzare ed offendervi, state sbagliando candeggio.

Jefri
02-02-2017, 18:50
Non stiamo difendendo nessun brand.

Semplicemente da una parte ci sono molti utenti contenti dei prodotti (che hanno i loro pro e contro sia chiaro) e dall'altra, come dice Paolo, degli episodi spiacevoli. E fare di un episodio la generalità è sbagliato, in qualsiasi caso.

ialao
02-02-2017, 19:06
Secondo me la state facendo più grossa di quel che è, e soprattutto state commettendo l'errore di prendere i commenti sul personale.

Quella tanica arancio è una schifezza, come lo è quell'altra del tizio spagnolo e la risposta di Fauna non risolve nessun dubbio... su questo mi pare siamo tutti d'accordo.

Bisogna però vedere quanti sono i casi di sali arancioni sul totale... a me sono capitati due secchi di sale royal nature fallato in passato, un secchio di sale ati fallato, dei tes elos che non testavano una mazza, il megnete di una vortech da 750 euro esploso... ma da lì a dire che è tutta merda venduta a peso d'oro ce ne passa.
Pesiamo gli episodi per quello che sono... episodi.
(ovvio che se poi diventano frequenti, le cose cambiano)

Giusto e sacrosanto portare le proprie esperienze e discuterne, abbiamo fondato il forum proprio per questo... ma se vi dovete incazzare ed offendervi, state sbagliando candeggio.
paolo su questo non sono d'accordo,so che lavoro fai , nello specifico non lo so, ma ti faccio un'esempio ,fai una scala in ferro la posi crolla , cosa dici?ma dai cazzo e' la prima.non esiste, determinati prodotti possono avere una tolleranza ,ma non rovinare la vasca,con il royal io ho avuto problemi, ci sta che possa avere valori diversi ,magari un grado di kh in meno o il calcio basso ma non avere quegli effetti.una vortech si puo' rompere ma non scoppiare e arrugginire il magnete , come successo anche a me e siamo a due.la differenza e' che io al massimo butto 200 euro tu?se red sea mi rispondesse ma dai sei il primo a cui capita o la stessa ecotech per la pompa mi sentirei preso per il culo.a meno di un rimborso che mi ripaghi di tutto.come faccio io nel mio lavoro in caso di miei errori ,che non vengono mai per caso.un saluto

Filmanei
02-02-2017, 19:42
Premetto che io non seguo il protocollo FM, quindi non posso portare la mia esperienza diretta, ma secondo me un protocollo può essere dannoso, qualsiasi sia la marca, secondo l'uso che se ne fa...Zeovit è lo stesso... le indicazioni di dosaggio devono essere "intepretate" per la propria vasca in funzione anche della popolazione (pesci e coralli). Spesso va dosato meno del consigliato all'inizio. Poi il DSB associato a questi protocolli è ancora più infido.

Detto questo, quando ci sono problemi evidenti io sono sempre per spendere qualche decina di euro per un test di laboratorio, questo all'ordine zero.
Poi ai cambi d'acqua misurare sempre Ph e Kh dell'acqua nuova prima di usarla, questo consente di individuare sali fallati.
Test Salifert per il fosfato ha spesso dato risultato completamente errato
Tenere un misuratore online di TDS all'impianto di osmosi, per me è fondamentale perchè consente di avere un'idea del funzionamento corretto.

Poi tutti i prodotti possono avere un difetto, magari solo perchè conservati male.
Inutile fare una lotta di un prodotto contro un altro....

Ubaccu
03-02-2017, 00:50
Premetto che io non seguo il protocollo FM, quindi non posso portare la mia esperienza diretta, ma secondo me un protocollo può essere dannoso, qualsiasi sia la marca, secondo l'uso che se ne fa...Zeovit è lo stesso... le indicazioni di dosaggio devono essere "intepretate" per la propria vasca in funzione anche della popolazione (pesci e coralli). Spesso va dosato meno del consigliato all'inizio. Poi il DSB associato a questi protocolli è ancora più infido.

Detto questo, quando ci sono problemi evidenti io sono sempre per spendere qualche decina di euro per un test di laboratorio, questo all'ordine zero.
Poi ai cambi d'acqua misurare sempre Ph e Kh dell'acqua nuova prima di usarla, questo consente di individuare sali fallati.
Test Salifert per il fosfato ha spesso dato risultato completamente errato
Tenere un misuratore online di TDS all'impianto di osmosi, per me è fondamentale perchè consente di avere un'idea del funzionamento corretto.

Poi tutti i prodotti possono avere un difetto, magari solo perchè conservati male.
Inutile fare una lotta di un prodotto contro un altro....


Infatti ora per scrupolo voglio fare un test triton

Paolo Piccinelli
03-02-2017, 14:20
paolo su questo non sono d'accordo,so che lavoro fai

Sono cose diverse... nessuna azienda che fa prodotti per acquariofilia produce.
lo stesso identico sale prodotto dalla tal ditta farmaceutica viene venduto con 3 o 4 nomi differenti a prezzi anche molto distanti fra loro.
sono gli assurdi del mercato hobbistico.
Come il sale, tutti i prodotti chimici sono commissionati ad aziende specializzate e in base alla grandezza del lotto di produzione si fanno test a campione.

Sono convinto anche io che sputtanare una vasca da migliaia di euro per 30 cazzo di euro di sale sia un'assurdità, ma purtroppo il nostro hobby è talmente di nicchia che la realtà è questa.
Pensa che qualche anno fa montai una lampada hqi da 120 euro perchè volevo provare lampade fighe invece che le solite plusrite da 30 euro e bruciai 50x50cm di vasca.

Ci dovrebbe essere un minimo di "garanzia" sui prodotti, questo dovrebbe essere un diritto sacrosanto, ma quasi nessuno ci sente da questo orecchio e a far causa a una ditta per 30 euro di sale non si azzarda nessuno.
Purtroppo.

Batty
03-02-2017, 14:55
Paolo perché in Italia funziona così e si prende un po' tt alla leggera....si tirano quattro bestemmie,si insulta il brand che ha causato il danno e poi ad orecchie basse si riparte.....la mia compagna è di padre inglese.....non sto a dirti la tutela per i consumatori che hanno li sennò non finiremo più veramente.....ti dico solo che ti rimborsano il vivo X legge dopo 48h dell'acquisto basta portare un campione di acqua della vasca da analizzare,la fattura e l'animale morto ovviamente.....questo anche il negozietto più sfigato che si trova all'angolo.....so che da noi è un utopia ma quante volte è capitato che inserisci un animale appena arrivato e la mattina dopo è completamente in Rtn?? Se vai dal tuo negoziante il meglio che potrà dirti oltre a "cazzi tuoi" è "sicuramente non hai i valori a posto"...quindi si evita anche di andare a farlo presente ...mi metto anche dalla parte del negoziante però che da noi non ha nessuna tutela in questi casi....invece in uk si perché verrà risarcito (in parte) anche il negoziante tramite un fondo dove loro versano parte delle loro tasse....

crestedlucifer
03-02-2017, 14:59
Semplicemente in Italia non esiste la tutela per il consumatore. O meglio, non esiste più.
Ed aggiungerei, anche se relativamente giovane, che tempo fa si viveva meglio, avoja...

Batty
03-02-2017, 15:00
Figa sto post è andato completamente off topic ma mi piace

Paolo Piccinelli
03-02-2017, 15:08
Grazie alla banana, peccato che non viviamo in UK.
Conosco benissimo come funziona lì la "product liability".
Pensa che per esportare negli USA dobbiamo stipulare una polizza assicurativa speciale che costa il 2% del fatturato annuo invece che lo 0.2% come per tutti gli altri paesi.
Lì se un bullone da un euro causa un danno da 2.000.000 se ne fottono... paghi.

In Italia invece non esiste la class action e abbiamo la giustizia peggiore dell'emisfero occidentale.

ialao
03-02-2017, 18:31
Semplicemente in Italia non esiste la tutela per il consumatore. O meglio, non esiste più.
Ed aggiungerei, anche se relativamente giovane, che tempo fa si viveva meglio, avoja...

in italia non esiste tutela per il consumatore,per il produttore e soprattutto del portafoglio di entrambi lasciando perdere il resto.20 anni di gloria non sono bastati a far capire come si vive.e ai bambini sui libri insegnano il contrario.

Filmanei
03-02-2017, 18:55
Grazie alla banana, peccato che non viviamo in UK.
Conosco benissimo come funziona lì la "product liability".
Pensa che per esportare negli USA dobbiamo stipulare una polizza assicurativa speciale che costa il 2% del fatturato annuo invece che lo 0.2% come per tutti gli altri paesi.
Lì se un bullone da un euro causa un danno da 2.000.000 se ne fottono... paghi.

In Italia invece non esiste la class action e abbiamo la giustizia peggiore dell'emisfero occidentale.


E rimborsassero pure la fregna se non è buona! :-8

Ubaccu
04-02-2017, 19:44
Continuano i tiraggi improvvisi ieri ho fatto un bel cambio da 60 lt oggi questa acropora ha deciso di tirare sulla punta il bello e che le talee che ho di australiane stanno bene e questa semplice acropora meno esigente tira

28193

Ubaccu
04-02-2017, 23:16
Ho usato il sale royal nature normale puó essere stato quello ?

benny
05-02-2017, 20:04
appunto.....è il sale royal

già visto e rivisto

Ubaccu
05-02-2017, 20:35
appunto.....è il sale royal

già visto e rivisto

Ma porca miseria ma possibile che non ci sia un sale che non fa danni il red sea mi ha fatto venir fuori i ciano questo mi brucia i coralli non so più che sale usare

graziano
06-02-2017, 00:16
io con tropic marin pro reef mai avuto problemi!!!!! provato kent ma appena lo finisco ritorno con trpic

Ubaccu
06-02-2017, 00:29
Ragazzi confermo ho fatto un giro di test tutto sotto controllo il kh è a 8 il sale mi ha fatto tirare 3 acropore che ora dovró tagliare visto che non si ferma il tiraggio ma zio bono poi dici come fai a non beatemmiare

Lucareef
06-02-2017, 00:31
Ivan,è tutto sciolto il sale quando fai il cambio?
L'acqua è a temperatura?
Per quanto tempo lo fai girare?

Ubaccu
06-02-2017, 00:44
Ivan,è tutto sciolto il sale quando fai il cambio?
L'acqua è a temperatura?
Per quanto tempo lo fai girare?

Si si luca tutto sciolto lo faccio girare a 25 gradi per 24 h la cosa strana è che la prima volta che lo acquistai e feci i cambi nulla di irregolare a stó giro mi son partite tre acropore zio bono,la cosa che ho notato è che il primo secchio che ho comprato era tutto bianco questo è bianco con il coperchio blu non so se centra qualcosa Oppure ho beccato una partita di sale fallato sfigato già la vadca andava male ora il sale gli ha dato la botta finale se continuo cosi faccio prima a smontare sul serio stó perdendo ogni stimolo ad andare avanti

Lucareef
06-02-2017, 00:47
Ma prima che sale usavi?
È perché sei andato a cambiare sale?
Io se mi trovo bene con una cosa non la cambio per andare alla cieca...ho provato anche io un secchio di sale "giusto per cambiare" tiraggi random patine e quant'altro per mesi e con soli 3 cambi....alla fine sono ritornato a quello di sempre...

Ubaccu
06-02-2017, 00:57
Ma prima che sale usavi?
È perché sei andato a cambiare sale?
Io se mi trovo bene con una cosa non la cambio per andare alla cieca...ho provato anche io un secchio di sale "giusto per cambiare" tiraggi random patine e quant'altro per mesi e con soli 3 cambi....alla fine sono ritornato a quello di sempre...

Royal nature luca sempre lui è questo il problema

Lucareef
06-02-2017, 01:04
Se prima è andato sempre bene è difficile dare la colpa al sale adesso....
Io penso che la colpa sia che la vasca si è destabilizzata,con conseguente innalzamento KH rapido,nutrienti e via dicendo...
Di solito quando tirano dalle punte è per sbalzi di valori,tipo il KH in questo caso,il sale IMHO,in questo caso c'entra ben poco....

Ubaccu
06-02-2017, 01:07
Se prima è andato sempre bene è difficile dare la colpa al sale adesso....
Io penso che la colpa sia che la vasca si è destabilizzata,con conseguente innalzamento KH rapido,nutrienti e via dicendo...
Di solito quando tirano dalle punte è per sbalzi di valori,tipo il KH in questo caso,il sale IMHO,in questo caso c'entra ben poco....

Dici che facendo un cambio da 60 lt che inceve i soliti 35 mi abbia alzayo il kh oltre l'8 e mi abbia creato i tiraggi ?mmmm pensandocci non fa una piega essendo 60 lt di cambio magati è come dici tu

Lucareef
06-02-2017, 01:11
Il KH si è alzato per aver smesso i prodotti,idem i nutrienti...
Si è alzato da 8 a 10,poi l'hai portato a 8 di nuovo ed è risalito a 10....poi ancora a 8.
Ivan,se il sale era un pacco ti avrebbe già dato problemi mesi fa e non con questo cambio da 60lt.

Tutto questa successione di eventi...così rapida,ha causato questo problema...
Ripeto,il sale,secondo me c'entra poco....

Ubaccu
06-02-2017, 01:34
Il KH si è alzato per aver smesso i prodotti,idem i nutrienti...
Si è alzato da 8 a 10,poi l'hai portato a 8 di nuovo ed è risalito a 10....poi ancora a 8.
Ivan,se il sale era un pacco ti avrebbe già dato problemi mesi fa e non con questo cambio da 60lt.

Tutto questa successione di eventi...così rapida,ha causato questo problema...
Ripeto,il sale,secondo me c'entra poco....

Si ma luca è un altro secchio questo non lo stesso fi 1 mese fa perquesto ho imputato a lui il danno magari jo pensato è una partita fallata comunque ora non mi rimane che tagliare i tiraggi per salvare le colonie

Paolo Piccinelli
06-02-2017, 08:49
Ivan, ormai non ho più nemmeno la forza di ripetertelo...


...quando la pianterai di pasticciare, potrai sperare di avere una vasca decente.

ivoreef
06-02-2017, 09:25
ciao io con il royal mi è partita la vasca lo scorso giugno i coralli più semplici sono morti per primi poi le selvatiche...io però non dosavo niente se non mangime hai pesci, il tuo problema purtroppo puoi confondere le idee avendo usato diverse cose, forse dovresti fare qualche cambio ravvicinato con un sale buono e lasciare la vasca tranquilla

Paolo Piccinelli
06-02-2017, 09:49
fare altri cambi ora è coma darsi una zappata sulle palle, IMHO.

deve solo lasciar girare la vasca, nutrire i pesci e mantenere stabile la triade.

Ubaccu
06-02-2017, 10:13
Ivan, ormai non ho più nemmeno la forza di ripetertelo...


...quando la pianterai di pasticciare, potrai sperare di avere una vasca decente.


Dai paolo la forza è
In te come diceva il maestro jedi hahaha �� comunque niente io avevo fatto il cambio per portar i nitrati al disotto di come erano 10 ma se mi dici che anche fare i csmbi comporta danni ora per un mese non ne fstó più

ZON
06-02-2017, 10:17
tanto non lo capira' mai..

Io non sono intervenuto sulle questioni precedenti, perche' oltre ad essere COMICHE , risultavano anche offensive nei confronti di un marchio che notoriamente non presenta prodotti difettosi e/o fallati,tuttavia quel problema del precipitato nella soluzione balling CA ,non e' normale.
Non e' normale perche' mi sono informato e carta canta hanno prodotto e venduto 15 quintali di Balling light Ca nel 2016 e hanno riportato 3 casi di precipitato giallastro in utenti sparsi nel mondo. 3...sfiga o fortuna vuole uno da noi in italia e nel nostro forum. La causa e' sconosciuta potrebbe essere l'acqua o altro nessuno lo sa con certezza finche non si fanno delle prove certe , io sinceramente fosse capitato a me avrei chiesto un prodotto sostitutivo al rivenditore e avrei mandato alla casa ad analizzare il prodotto fallato se richiesto..senza troppi problemi .Poi se anche un altro fustino avesse avuto gli stessi risultati mi sarei fatto delle domande ,e sarei andato a fondo sul problema..di sicuro 3 casi di precipitato giallastro su 15 quintali non fanno testo.Fosse il prodotto avremmo avuto centinaia di utenti che si trovavano nelle stesse condizioni e non e' questo il caso.Scrivete una mail invece di lamentarvi su facebook..a me anche altri marchi o prima o dopo mi rispondono sempre.

Capitolo Ubaccu..Ivan io sono diretto e a volte antipatico..cmq ti ripeto l'ultima volta qui il mio concetto : NON SEI CAPACE .
Con questo non vuol dire che non puoi avere un acquario marino funzionante e piacevole da vedere, ma io lascerei completamente perdere l'utilizzo di prodotti per una gestione avanzata della vasca, i prodotti NON SONO DI MERDA..che siano fauna ,Kz, Xaqua o sticazzi i prodotti sono tutti efficaci e dato che CENTINAIA di persone nel mondo li usano con soddisfazione credo che non creino il minimo problema se usati con cognizione di causa e con intelligenza..non ALLA CAZZO.
Poi se aggiungiamo che non sei in grado di valutare le reazioni della vasca,non sei in grado di star fermo con le mani e sei sempre a smucinare tra boccette ,correttivi e cambi,non sei in grado di non inserire animali ogni settimana o toccare quelli esistenti, non sei in grado di accorgerti da solo se qualcosa non va ,ma devi sempre chiedere aiuto a 600 persone che ti danno 600 risposte diverse, e soprattutto NON ASCOLTI MAI le cose che ti vengono dette..beh io credo che te le vai a cercare,non dare la colpa ai prodotti o al sale .il problema sei tu.
Chiedi a tante persone che usano con soddisfazione la Linea FM (visto che parli di questa azienda come se fossero Wanna Marchi e il maestro do nascimiento) fatti un giro nel gruppo Fb e dai un occhiata alle vasche , poi rifletti.Se il problema fossero i PRODOTTI DI MERDA avremmo decine e decine di vasche merdose e morenti invece mi pare di vedere altro.

Per ultimo , le dosi da etichetta sono solo dosi di SICUREZZA.fino a quei dosaggi non ci sono problemi di sorta , come ho detto MILLE volte ognuno deve trovare la sua dose a seconda della vasca in cui viene usato il prodotto , secondo te e' possibile usare lo stesso dosaggio in una vasca da 300 litri con 100 acropore o in una da 300 litri con 10 montipore e 30 LPS?
Tu sei un cuoco giusto??Ecco , perche' pur avendo le ricette di Cracco a portata di mano su internet io se mi metto a cucinare la gente mi vomita addosso e a lui danno 2 stelle michelin e milioni per fare il pagliaccio in tv? Eh ma la Ricetta e' quella..CAZZO se io rispetto le dosi indicate DEVO avere lo stesso risultato del suo ristorante..O NO????
Con questo non mi metto a insultare Cracco dicendo che e' un ciarlatano,lascio a fare a lui il Cuoco e io faccio altro.Oppure mi metto a studiare cucina,fare dei corsi e apprendistato e FORSE dopo qualche anno sapro' cucinare qualcosa di gradevole. Ma di sicuro ne devo mangiare di pasta prima..

Fatti un esame di coscienza..e invece di dare sempre la colpa agli altri ,impara ad ascoltare quello che ti dice la gente a cui chiedi consiglio..oppure tra 6 mesi smonti o sarai sempre qui a bestemmiare contro la nuova linea di prodotti che starai usando ,o contro la nuova marca di sale che ti creera' problemi (cristo va bene che per me il RN e' un sale merdoso ,ma dare la colpa a lui per 4 tiraggi da sbalzi di carbonati con nutrienti alti ,e' ridicolo ,e ti hanno gia detto qui sopra perche' li hai avuti )..e continuerai a buttare palate di soldi senza avere il minimo risultato decente.

Con questo ultimo consiglio chiudo e ti saluto.

Filmanei
06-02-2017, 10:30
concordo con quanto dice Alvaro, anche io ho scritto più volte quanto sia pericoloso seguire il dosaggio indicato alla lettera....vi faccio un esempio, prendete gli aminoacidi KZ, consigliato 1 goccia ogni 100 litri al giorno... provate anche in una vasca piena di coralli e poi dopo una settimana mi direte che succede ... o provate con Fuel Seachem a seguirne le indicazioni...
Purtroppo quando una vasca è in una situazione di crisi (per errori o altro) non c'è nulla di peggio che cominciare a fare le prove...

Paolo Piccinelli
06-02-2017, 10:56
avevo fatto il cambio per portar i nitrati al disotto di come erano 10

la prima cosa che si impara quando si ha un acquario è che il ciclo dell'azoto deve farlo la vasca... non puoi abbassare i nitrati con i cambi.
Se hai nitrati a 10 con il dsb, devi capire perchè li hai e non cambiare il 20% dell'acqua a capocchia.


ma se mi dici che anche fare i csmbi comporta danni ora per un mese non ne fstó più
non ho scritto questo.
i cambi in sè non fanno danni.

altri cambi in una vasca che ha già problemi per valori ballerini non fanno altro che aggravare la situazione e quindi ora, nella tua vasca, altri cambi non farne.
Se proprio non ce la fai a stare fermo, leva il pesce che ti scava nella sabbia, cerca di togliere tutti quegli animali che soffocano il dsb GRADUALMENTE e vedrai che la vasca ricomincia a respirare.

Ubaccu
06-02-2017, 11:11
Ok NON SONO CAPACE ho capito...

ZON
06-02-2017, 11:18
di sicuro i prodotti non sono DI MERDA come ridacchiando hai scritto più volte..non sei capace ad usarli ne ad interpretarli,mi sembra palese.

Jefri
06-02-2017, 11:22
Si si luca tutto sciolto lo faccio girare a 25 gradi per 24 h la cosa strana è che la prima volta che lo acquistai e feci i cambi nulla di irregolare a stó giro mi son partite tre acropore zio bono,la cosa che ho notato è che il primo secchio che ho comprato era tutto bianco questo è bianco con il coperchio blu non so se centra qualcosa Oppure ho beccato una partita di sale fallato sfigato già la vadca andava male ora il sale gli ha dato la botta finale se continuo cosi faccio prima a smontare sul serio stó perdendo ogni stimolo ad andare avanti

Io sono andato avanti qualche mese con royal. Tutto ok. Da un giorno all'altro il disastro.

IMHO, avevo preso un secchio troppo grande per le mie esigenze e non mescolando bene il sale si erano creati accumuli.

Ubaccu
06-02-2017, 11:28
di sicuro i prodotti non sono DI MERDA come ridacchiando hai scritto più volte..non sei capace ad usarli ne ad interpretarli,mi sembra palese.

Ma infatti l'ho scritto non sono capace... ma l'esempio della ricetta non ci azzecca na mazza se sulla ricetta mi scrive 10 g cracco quelli sono, sicuramente non verrà buono come lo fa lui perchè ti posso garantire che nella ricetta manca qualcosa che non lo scrive ma almeno non ti viene la merda liquida che scappi al cesso

ZON
06-02-2017, 11:32
sale e pepe quanto basta che cazzo vuol dire?

un goccio d'olio???

Peperoncino a PIACERE????


con 3 ingredienti BASE puo' venire una prelibatezza o UNA CAGATA!

dove sta la capacita' di un cuoco??

Ubaccu
06-02-2017, 11:35
sale e pepe quanto basta che cazzo vuol dire?

un goccio d'olio???

Peperoncino a PIACERE????


con 3 ingredienti BASE puo' venire una prelibatezza o UNA CAGATA!

dove sta la capacita' di un cuoco??

Hahahah certo perchè uno mentre cucina assaggia e si regola se manca di sale o di pepe è semplice il concetto

Peperoncine se ti piace lo metti altrimenti no

Un goccio di olio è un filo di olio non un bicchiere

Quindi seguendo il tuo ragionamento che hai fatto sulla cucina E della capacità di un cuoco il signor sciumi sapendo che nel mondo non tutti gli acquirofili sono esperti dovrebbe avere almeno l'accortezza di scrivere gli effetti negativi che puó avere un prodotto...ma tanto ripeto non sono capace io ad interpretare i prodotti


Io quando ho un ragazzo da seguire che fa lo stage gli spiego se fai cosi viene bene,invece se fai in quest'altro modo rischi di rovinare ocio

ZON
06-02-2017, 11:36
e aggiungo che se mai ti chiedessi come si cucina qualcosa che ho assaggiato da te o visto servire al tuo ristorante..poi non chiedo a 2000 altri cuochi o persone se quello che fai tu va bene o mischio i consigli di tutti per avere un cesso di piatto.

faccio quello che mi dici alla lettera , e se poi non mi piace il risultato TI chiedo dove ho sbagliato e perche' ,ed eventualmente ci riprovo.

sono paragoni un po cosi' ma reggono il filo del discorso.

Ubaccu
06-02-2017, 11:48
e aggiungo che se mai ti chiedessi come si cucina qualcosa che ho assaggiato da te o visto servire al tuo ristorante..poi non chiedo a 2000 altri cuochi o persone se quello che fai tu va bene o mischio i consigli di tutti per avere un cesso di piatto.

faccio quello che mi dici alla lettera , e se poi non mi piace il risultato TI chiedo dove ho sbagliato e perche' ,ed eventualmente ci riprovo.

sono paragoni un po cosi' ma reggono il filo del discorso.

Si alvà ma sono 2 cose diversela cucina io invece posso chiedere consiglio ad altri 200 persone o confrontarmi con altri cuochi se quella ricetta che mi è stata data all'inizio non mi soddisfa come la fa cracco ma la voglio migliorar a parer mio ancora di più peró tranquillo ho capito che non sono fatti per me sti prodotti Forse sono troppo inquadrato e schematico perquesto è meglio chr mi limito a dar da mangiare ai pesci e basta e mantenere la triade stabile stop

Paolo Piccinelli
06-02-2017, 11:56
Ivan, nemmeno io sono capace ad usare le boccette.
Non è un dramma ammetterlo... non è che divento automaticamente una reef puttanella.
Ci ho provato 20 volte ma il risultato è sempre lo stesso... smetto, mi pippo la vasca di merda per tre mesi e poi via via la riprendo.

Con luce, movimento e pappa ai pesci puoi avere una vasca non solo decente, ma anche molto bella.
A chi mi dice il contrario, mostro sempre questa foto:

28220

1500 litri, 100 coralli delle specie più diverse e oltre 40 pesci.
luce, movimento e pappa ai pesci... perchè non sono obiettivamente capace di fare altro.
Mi accontento e mi godo la vasca invece che viverla con l'ansia.

GROSTIK
06-02-2017, 12:54
o a forza di parlare di cucinare mi è venuta fame ..... smoking

ZON
06-02-2017, 12:56
Hahahah certo perchè uno mentre cucina assaggia e si regola se manca di sale o di pepe è semplice il concetto

Peperoncine se ti piace lo metti altrimenti no

Un goccio di olio è un filo di olio non un bicchiere

Quindi seguendo il tuo ragionamento che hai fatto sulla cucina E della capacità di un cuoco il signor sciumi sapendo che nel mondo non tutti gli acquirofili sono esperti dovrebbe avere almeno l'accortezza di scrivere gli effetti negativi che puó avere un prodotto...ma tanto ripeto non sono capace io ad interpretare i prodotti


Io quando ho un ragazzo da seguire che fa lo stage gli spiego se fai cosi viene bene,invece se fai in quest'altro modo rischi di rovinare ocio

Si perche' invece TUTTE le altre case ti scrivono pro e contro e ti danno il dosaggio personalizzato ad hoc per la tua??:-8

Trovami una casa produttrice che ti dice OCIO..o meglio te lo dicono tutte , la dose in etichetta e' quella per non far danni. ma prova pure a dosare il semplicissimo zeostart2 da etichetta tutti i giorni in una vasca magra e poi mi dici.O come dice filippo gli amminoacidi a dosi indicate in una vasca con un velo di ciano iniziale..vai prova..eppure sta scritto sopra di farlo (e non c'e' scritto che aumenta esponenzialmente la proliferazione degli stessi)



ma perfavore..se non sai manco cosa stai dosando e perche' lascia perdere, come io lascio perdere di cucinare cose complicate e mi limito alla bistecca o alla pasta al sugo.

ZON
06-02-2017, 12:58
inoltre io credo che il problema non siano i prodotti..ma che hai allestito un dsb da qualche mese , ci hai messo dentro di tutto e di piu e hai sovrappopolato in maniera incredibile la vasca..da i pesci ai coralli.E questo ti e' stato detto decine di volte..ma te ne fotti.

Ubaccu
06-02-2017, 13:02
Si perche' invece TUTTE le altre case ti scrivono pro e contro e ti danno il dosaggio personalizzato ad hoc per la tua??:-8

Trovami una casa produttrice che ti dice OCIO..o meglio te lo dicono tutte , la dose in etichetta e' quella per non far danni. ma prova pure a dosare il semplicissimo zeostart2 da etichetta tutti i giorni in una vasca magra e poi mi dici.O come dice filippo gli amminoacidi a dosi indicate in una vasca con un velo di ciano iniziale..vai prova..eppure sta scritto sopra di farlo (e non c'e' scritto che aumenta esponenzialmente la proliferazione degli stessi)



ma perfavore..se non sai manco cosa stai dosando e perche' lascia perdere, come io lascio perdere di cucinare cose complicate e mi limito alla bistecca o alla pasta al sugo.

No anche le altre caso non lo scrivono infatti mica dico chr fanno meglio ma io ho provato i fauna marin non le altre per dare un mio giudizio ma poi non capisco perchè ti alteri cosi tanto ma è tuo parente il proprietario? No perchè da come lo difendi sembra quasi che sia tu il proprietario dell'azienda, come qualcuno dice qualcosa di negativo tu subito no sei tu un incapace non sono i prodotti sembra quasi ti dia fastidio che venga dato un parere negativo su di essi...

crestedlucifer
06-02-2017, 14:08
[QUOTE=ZON;25059
Io non sono intervenuto sulle questioni precedenti, perche' oltre ad essere COMICHE , risultavano anche offensive nei confronti di un marchio che notoriamente non presenta prodotti difettosi e/o fallati,tuttavia quel problema del precipitato nella soluzione balling CA ,non e' normale.
Non e' normale perche' mi sono informato e carta canta hanno prodotto e venduto 15 quintali di Balling light Ca nel 2016 e hanno riportato 3 casi di precipitato giallastro in utenti sparsi nel mondo. 3...sfiga o fortuna vuole uno da noi in italia e nel nostro forum. La causa e' sconosciuta potrebbe essere l'acqua o altro nessuno lo sa con certezza finche non si fanno delle prove certe , io sinceramente fosse capitato a me avrei chiesto un prodotto sostitutivo al rivenditore e avrei mandato alla casa ad analizzare il prodotto fallato se richiesto..senza troppi problemi .Poi se anche un altro fustino avesse avuto gli stessi risultati mi sarei fatto delle domande ,e sarei andato a fondo sul problema..di sicuro 3 casi di precipitato giallastro su 15 quintali non fanno testo.Fosse il prodotto avremmo avuto centinaia di utenti che si trovavano nelle stesse condizioni e non e' questo il caso.Scrivete una mail invece di lamentarvi su facebook..a me anche altri marchi o prima o dopo mi rispondono sempre.
[/QUOTE]



Solo un appunto, solo tra amici ne conto almeno 4 di casi, più quelli esposti sulla pagina.
Come ho detto, visto e considerato che non ho avuto perdite ho preferito abbandonare il brand e stop. Tra l'altro non ne ho nemmeno parlato su Facebook.
Quando avevo avuto problemi con il kh provai a scrivere sia qui(sezione fm) che su altri lidi, ma fui accentanto e non preso sul serio quando invece precipitava come neve in vasca.
Quindi ad un certo punto uno lascia perdere e stop, non ho ne tempo ne voglia di starmi a sbattere per 13€ di polvere quando posso risolvere da solo spendendone 9€

ZON
06-02-2017, 15:59
No anche le altre caso non lo scrivono infatti mica dico chr fanno meglio ma io ho provato i fauna marin non le altre per dare un mio giudizio ma poi non capisco perchè ti alteri cosi tanto ma è tuo parente il proprietario? No perchè da come lo difendi sembra quasi che sia tu il proprietario dell'azienda, come qualcuno dice qualcosa di negativo tu subito no sei tu un incapace non sono i prodotti sembra quasi ti dia fastidio che venga dato un parere negativo su di essi...

Guarda , perdo altro tempo e ti rispondo ancora, poi mi riprometto di lasciare perdere, quindi brevemente ecco quello che penso :

Primo : mi sarei comportato uguale anche se fossero stati prodotti Elos , Kz, Aquaforest, o nyos... non si tratta di difendere un marchio perche' ho qualche interesse dietro, non mi piace che si dicano cagate tanto per dirle.Potevo accettare la critica su qualche prodotto di qualcuno che sa di cosa sta parlando , non certo come ti sei posto tu a prescindere.
Il problema per me SEI TU e non i prodotti che hai usato (o che userai) . Non stiamo parlando di un sale che basta saperlo pesare e sciogliere , e se ha qualche difetto tu non c'entri nulla , si tratta di protocolli di gestione avanzati semplicemente piu complicati , che se uno vuole intraprendere e usare in vasca NON PUO' pensare di usare a cazzo , in qualsiasi condizione in cui la vasca versi o con la solita frase da rincoglioniti " SEGUO LA GUIDA , DOSANDO COME DA ETICHETTA" . Lo vuoi capire che se hai una vasca a puttane o una vasca quasi perfetta l'etichetta E' SEMPRE LA STESSA??? torniamo alla cucina , servono un pizzico di sale e pepe per concludere la ricetta alla perfezione ,ma se l'arrosto e' bruciato o crudo sempre una merda viene fuori!

secondo : dare la colpa ai prodotti in caso di fallimenti e' la solita scusa di chi non sa dire altro.. e la controprova e' come ti ho detto che ci sono migliaia di vasche che usano migliaia di prodotti con successo.. anche con kz valeva la stessa cosa anni fa, chi seccava la vasca con lo spur o con lo start accusava col ditino i crucchi maledetti che avvelenano col rame , e che non dicono cosa c'e' dentro perche' usano i veleni..poi pero' non si dice che i prodotti nessuno OBBLIGA a comprarli ne tantomeno sono indispensabili per far girare un acquario..sono un in piu' che serve per avere migliori colori e prestazioni , ma sono anche una complicazione MAGGIORE non adatta a chi ha poca voglia di pensarci /sbattersi o applicarsi a capire come funzionano.PEr questi utenti il mio consiglio e' segure la gestione berlinese classica, che sicuramente fatta bene da risultati notevolissimi in ugual misura.VEDI PAOLO

terzo) non sono il proprietario,ne il rappresentante ne un venditore ,per quello riferisciti a Gabriele Margoni ,ma che io sia amico del sig. Shuhmacher e che mi trovi benissimo con la sua linea di prodotti e' risaputo da tempo, che io consigli questi ultimi anche ,proprio perche' per la mia personale opinione sono i prodotti piu efficaci sul mercato. Nessuno mi paga per dirlo o per farlo,sono in tanti a chiedermi e io di conseguenza dico quello che penso. Ho avuto successo anche con la linea kz e con il berlinese classico,ma in maniera inferiore,i migliori risultati li ho avuti con FM e quindi non faccio altro che consigliare questi , se mi chiedessi che automobile preferisco sarebbe la stessa cosa e sappi che se MI CHIEDI ,io rispondo con la mia testa. Quando si denigra gratuitamente qualcosa in cui credo mi girano i coglioni,stessa cosa se parliamo di calcio (anche l'inter non mi paga per difenderla ,magari aggiungo) o di qualsiasi altra cosa.. penso che si capisca cosa intendo.

ZON
06-02-2017, 16:02
Solo un appunto, solo tra amici ne conto almeno 4 di casi, più quelli esposti sulla pagina.
Come ho detto, visto e considerato che non ho avuto perdite ho preferito abbandonare il brand e stop. Tra l'altro non ne ho nemmeno parlato su Facebook.
Quando avevo avuto problemi con il kh provai a scrivere sia qui(sezione fm) che su altri lidi, ma fui accentanto e non preso sul serio quando invece precipitava come neve in vasca.
Quindi ad un certo punto uno lascia perdere e stop, non ho ne tempo ne voglia di starmi a sbattere per 13€ di polvere quando posso risolvere da solo spendendone 9€

Allora hai fatto male a non contattare l'azienda e incazzarti con loro..quando trovai secchi di sale ati con kh a 12 dopo 10 mail mi hanno mandato 3 bidoni nuovi, quando ho usato un prodotto scaduto che mi ha creato danni (reefbooster) ho scritto incazzato e la prodibio mi ha ascoltato e risarcito sia del pacchetto originale che dei costi accessori..fallo costa veramente poco ,oppure smetti di usarli se non ti convincono come hai gia scritto..e fai benissimo.
Se un prodotto non lo reputi buono o fallato sei garantito da chi te lo vende e dall'azienda stessa.

crestedlucifer
06-02-2017, 16:25
Su questo hai perfettamente ragione Alvaro, se avessi avuto danni non avrei esitato nel contattare l'azienda o il distributore. (certo andrebbe fatto a prescindere). Ad ogni modo ho aggiunto la mia esperienza, nella speranza che si limiti ad una ristretta casistica, evitando commenti personali e/o sputtanamento del marchio.

Ubaccu
06-02-2017, 16:32
Guarda , perdo altro tempo e ti rispondo ancora, poi mi riprometto di lasciare perdere, quindi brevemente ecco quello che penso :

Primo : mi sarei comportato uguale anche se fossero stati prodotti Elos , Kz, Aquaforest, o nyos... non si tratta di difendere un marchio perche' ho qualche interesse dietro, non mi piace che si dicano cagate tanto per dirle.Potevo accettare la critica su qualche prodotto di qualcuno che sa di cosa sta parlando , non certo come ti sei posto tu a prescindere.
Il problema per me SEI TU e non i prodotti che hai usato (o che userai) . Non stiamo parlando di un sale che basta saperlo pesare e sciogliere , e se ha qualche difetto tu non c'entri nulla , si tratta di protocolli di gestione avanzati semplicemente piu complicati , che se uno vuole intraprendere e usare in vasca NON PUO' pensare di usare a cazzo , in qualsiasi condizione in cui la vasca versi o con la solita frase da rincoglioniti " SEGUO LA GUIDA , DOSANDO COME DA ETICHETTA" . Lo vuoi capire che se hai una vasca a puttane o una vasca quasi perfetta l'etichetta E' SEMPRE LA STESSA??? torniamo alla cucina , servono un pizzico di sale e pepe per concludere la ricetta alla perfezione ,ma se l'arrosto e' bruciato o crudo sempre una merda viene fuori!

secondo : dare la colpa ai prodotti in caso di fallimenti e' la solita scusa di chi non sa dire altro.. e la controprova e' come ti ho detto che ci sono migliaia di vasche che usano migliaia di prodotti con successo.. anche con kz valeva la stessa cosa anni fa, chi seccava la vasca con lo spur o con lo start accusava col ditino i crucchi maledetti che avvelenano col rame , e che non dicono cosa c'e' dentro perche' usano i veleni..poi pero' non si dice che i prodotti nessuno OBBLIGA a comprarli ne tantomeno sono indispensabili per far girare un acquario..sono un in piu' che serve per avere migliori colori e prestazioni , ma sono anche una complicazione MAGGIORE non adatta a chi ha poca voglia di pensarci /sbattersi o applicarsi a capire come funzionano.PEr questi utenti il mio consiglio e' segure la gestione berlinese classica, che sicuramente fatta bene da risultati notevolissimi in ugual misura.VEDI PAOLO

terzo) non sono il proprietario,ne il rappresentante ne un venditore ,per quello riferisciti a Gabriele Margoni ,ma che io sia amico del sig. Shuhmacher e che mi trovi benissimo con la sua linea di prodotti e' risaputo da tempo, che io consigli questi ultimi anche ,proprio perche' per la mia personale opinione sono i prodotti piu efficaci sul mercato. Nessuno mi paga per dirlo o per farlo,sono in tanti a chiedermi e io di conseguenza dico quello che penso. Ho avuto successo anche con la linea kz e con il berlinese classico,ma in maniera inferiore,i migliori risultati li ho avuti con FM e quindi non faccio altro che consigliare questi , se mi chiedessi che automobile preferisco sarebbe la stessa cosa e sappi che se MI CHIEDI ,io rispondo con la mia testa. Quando si denigra gratuitamente qualcosa in cui credo mi girano i coglioni,stessa cosa se parliamo di calcio (anche l'inter non mi paga per difenderla ,magari aggiungo) o di qualsiasi altra cosa.. penso che si capisca cosa intendo.

il bello in tutto ciò che hai scritto e che non ho mai seguito l'etichetta altrimenti la vasca da mo che era andata a puttane ma seriamente ,però noto una cosa in tutto questo tread che mi hai dato dell'incapace ora del rincoglionito indirettamente...perfetto ora capisco grazie mille noto che non si è capito il mio concetto sulle etichette ma va bene lo stesso ognuno rimane della propria idea no problem

ZON
06-02-2017, 16:49
ognuno rimane della propria idea

ah quello poco ma sicuro..:-8

non ho dato del rincoglionito A TE direttamente..era in senso generale..

in ogni modo , passo e chiudo..la mia l'ho detta..adesso fai come credi e auguri per il futuro..buona vasca.

ialao
06-02-2017, 20:39
comunque non c'e' niente da fare ,uno mostra una bella vasca e tutti a chiedersi che prodotti usa?e tutti a comprarli ,esce il sale nuovo royal nature e dopo un mese sento commenti, il migliore che abbia mai provato, guardi la vasca e dici vado a comprarlo.un mese dopo lo stesso utente riscrive, e' un sale di merda ho patine d'appertutto,e io pirla che sono andato di corsa a comprarlo uguale.non c'e' storia le basi sono quattro luce,movimento ,stabilita' e cura dell'acqua.poi se uno e' in grado di adattare i prodotti alla propria vasca gia' da manuale per affinarla ancora di piu' ben venga.vorrei comunque vedere vasche durate piu' di due o tre anni.e non mi si venga a dire, dopo un po' ci si stufa perché francamente non regge.comunque faccio balling da quando e' uscito,prodotti da farmacia e bicarbonato di sodio del super mai successo di avere le taniche conciate a quel modo.balling base che piu' base non si puo'.lungi da me sputare sentenze. ad onor del vero io il sale aquaforest l'ho comprato l'ho usato e lo finisco.per adesso problemi zero ma siccome anche solo il dubbio che ha dato o possa darne,mi basta non lo usero' piu'.un saluto

Ubaccu
06-02-2017, 20:57
ah quello poco ma sicuro..:-8

non ho dato del rincoglionito A TE direttamente..era in senso generale..

in ogni modo , passo e chiudo..la mia l'ho detta..adesso fai come credi e auguri per il futuro..buona vasca.

Grazie per gli auguri buona vadca anche a te :114-51:

Filmanei
06-02-2017, 21:05
comunque non c'e' niente da fare ,uno mostra una bella vasca e tutti a chiedersi che prodotti usa?e tutti a comprarli ,esce il sale nuovo royal nature e dopo un mese sento commenti, il migliore che abbia mai provato, guardi la vasca e dici vado a comprarlo.un mese dopo lo stesso utente riscrive, e' un sale di merda ho patine d'appertutto,e io pirla che sono andato di corsa a comprarlo uguale.non c'e' storia le basi sono quattro luce,movimento ,stabilita' e cura dell'acqua.poi se uno e' in grado di adattare i prodotti alla propria vasca gia' da manuale per affinarla ancora di piu' ben venga.vorrei comunque vedere vasche durate piu' di due o tre anni.e non mi si venga a dire, dopo un po' ci si stufa perché francamente non regge.comunque faccio balling da quando e' uscito,prodotti da farmacia e bicarbonato di sodio del super mai successo di avere le taniche conciate a quel modo.balling base che piu' base non si puo'.lungi da me sputare sentenze. ad onor del vero io il sale aquaforest l'ho comprato l'ho usato e lo finisco.per adesso problemi zero ma siccome anche solo il dubbio che ha dato o possa darne,mi basta non lo usero' piu'.un saluto


E' vero, troppi stanno a guardare le foto senza mai chiedersi cosa ci sia dietro di storia di quella vasca...poi inseguono le mode che come appaiono così spariscono... tutto senza pazienza!
Io col mio DSB per il primo anno ho avuto cicli di ciano e problemi vari, colori smarronati e diverse perdite di animali e pesci... il secondo anno qualcosina meglio ha cominciato a vedersi...
Altre persone al secondo mese di vita se vedevano una chiazza di ciano e qualche alga smontavano bestemmiando venditori, prodotti, forumisti e acquaioli...

Paolo Piccinelli
07-02-2017, 08:48
comunque non c'e' niente da fare ,uno mostra una bella vasca e tutti a chiedersi che prodotti usa?e tutti a comprarli ,esce il sale nuovo royal nature e dopo un mese sento commenti, il migliore che abbia mai provato, guardi la vasca e dici vado a comprarlo.un mese dopo lo stesso utente riscrive, e' un sale di merda ho patine d'appertutto,e io pirla che sono andato di corsa a comprarlo uguale.non c'e' storia le basi sono quattro luce,movimento ,stabilita' e cura dell'acqua.poi se uno e' in grado di adattare i prodotti alla propria vasca gia' da manuale per affinarla ancora di piu' ben venga.


S T A N D I N G - O V A T I O N ! ! !

hippohippohippohippohippohippohippo

Meo
08-02-2017, 14:28
Mi inserisco anche io nella discussione solo per portare la mia modesta esperienza con il balling FM, che uso a partire da fine 2015.
Lo sto usando su due vasche che ho in casa, un DSB da 60 litri dedicato SPS, e un reef misto da 750 netti con DSB remoto.

Ho notato anche io che la soluzione di Calcio tende a diventare rossastra, colorando anche i tubi delle dosimetriche. Sempre imputato a dire la verità alle soluzione oligo che vanno aggiunte, di cui una sembra un pò ambrata.
Non ho mai dato nessun peso alla cosa a dire il vero: le vasche non hanno mai dato dei problemi e i test Triton sono assolutamente nella norma.
L'acqua di osmosi la produco in casa, in questo tempo ho avuto 2 impianti differenti (marca e allestimento) senza notare alcuna differenza.

Quindi IMHO non posso dire che questi depositi siano dannosi, tant'è che sto continuando a usarli senza vedere problemi (come alcuni altri della linea FM).

Dopo, personalmente penso di passare a prodotti base "industriali" appena finite le confezioni, il balling è molto comodo per me (dosi esattamente quello che ti serve), ma non per un discorso di "qualità" ma solamente di costi gestione, visto che ho un preciso out-out per le bombole di Co2 in casa dalla moglie e quindi il reattore di calcio non si vedrà mai entrare dalla porta...

Dopo, come sempre, meno si mettono le mani in vasca meglio è.

Ubaccu
02-03-2017, 19:05
Giusto per chiudere il post mi sono arrivati i test triton fatti 3 settimane prima che smontassi praticamente avevo la vasca intossicata di rame e carenza/eccesso di qualche elemento

[28879

28880

28881

Ubaccu
02-03-2017, 19:11
Scusate ma meglio con le foto non riesco

tirador
02-03-2017, 19:22
Secondo te da dove arrivava tutto questo rame?

Ubaccu
02-03-2017, 19:33
Secondo te da dove arrivava tutto questo rame?

A se lo sapessi io usavo i prodotti mensionati prima ho spurgato 8 mesi fa e basta mistero...

Filmanei
02-03-2017, 20:52
Il rame arriva da varie fonti, le boccette varie sono di certo una delle fonti (lo spur poi è il primo imputato...), ma anche alcuni integratori (ci sta nel Fuel), e persino dal cibo per i pesci. Poi ci sono cause più gravi che possono risalire a metalli buttati in sump ...In generale ho visto decine di test Triton riportare valori eccessivi.

Batty
02-03-2017, 21:02
Ubaccu se il problema era il rame bastava mettere le resine apposite della seachem che sono il top e in una settimana rientravi.....sicuro triton ti avrà consigliato il detox ma hai fatto bene a non metterlo perché non dà gli stessi risultati delle resine.....in compenso avresti avuto acqua ambrata per diversi giorni

luca.ga
02-03-2017, 21:51
Ma il rame se è a 7 non è tanto... non credo sia quello il problema

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bios
02-03-2017, 22:00
Infatti il valore di tossicità per invertebrati marini parte da 20 e sotto i 10 l'azione tossica si esplica in long time action
Ovvero da diversi mesi a qualche anno

Ubaccu
02-03-2017, 22:55
Ma il rame se è a 7 non è tanto... non credo sia quello il problema

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il test lo da a 8 ma ripeto non so cosa melo abbia portsto di certo cambio sale che usavo e non useró mai più boccettine varie stop solo cibo ai pesci e basta

luca.ga
02-03-2017, 22:57
Il test lo da a 8 ma ripeto non so cosa melo abbia portsto di certo cambio sale che usavo e non useró mai più boccettine varie stop solo cibo ai pesci e basta
Di solito è l'osmosi.. lo avevo a 15 senza problemi poi ho risolto con l'osmosi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ubaccu
03-03-2017, 03:11
Di solito è l'osmosi.. lo avevo a 15 senza problemi poi ho risolto con l'osmosi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Hai risolto sostituendo un determinato filtro o sostituendo tutto?

Paolo Piccinelli
03-03-2017, 09:06
il rame a quella concentrazione non provoca i problemi che ho visto sui tuoi coralli.

luca.ga
03-03-2017, 09:21
Hai risolto sostituendo un determinato filtro o sostituendo tutto?
Mi basavo sul tds invece era una misurazione troppo poco affidabile per cui cambiavo troppo poco i filtri qui abbiamo acqua veramente buona per cui ero tranquillo invece era lì il problema. Ora ho aggiunto per il bario che ancora devi risolvere ancora un ultimo stadio io ho un prefiltro poi sedimenti carbone membrana deionizzanti e deionizzanti ultra tutto forwater. Il tutto lo cambio ogni 4 mesi senza stare li a fare test o altro. Tds in entrata di 80

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ZON
03-03-2017, 09:42
avevo il rame a 23 e poi anche a 30...test triton..vasca stupenda.. toglietevi dalla testa che il rame a concentrazioni simili sia problematico..

E poi anche un solo utilizzo di spur2 porta il rame sui 10/15 Ug litro SEMPRE..in un dsb te lo tieni per mesi..

non e' quello il problema assolutamente

ZON
03-03-2017, 09:51
Ubaccu se il problema era il rame bastava mettere le resine apposite della seachem che sono il top e in una settimana rientravi.....sicuro triton ti avrà consigliato il detox ma hai fatto bene a non metterlo perché non dà gli stessi risultati delle resine.....in compenso avresti avuto acqua ambrata per diversi giorni

il problema non e' stato assolutamente il rame..a 8 microgrammi non fa una mazza.. te lo metto per iscritto

Ubaccu
03-03-2017, 09:58
il problema non e' stato assolutamente il rame..a 8 microgrammi non fa una mazza.. te lo metto per iscritto

Ok meglio io pensavo fosse stato una delle problematiche allora il tutto è stato causato dagli sbalzi di kh stop

Batty
03-03-2017, 10:01
Buona a sapersi perché io l'ho a 10....e alluminio a 52....sto comunque trattando l'acqua con le resine citate sopra...

Filmanei
03-03-2017, 10:37
gli animali si adattano a vivere con livelli medi di rame come quello se avviene con gradualità (anzi molte vasche con coralli con colori tirati hanno valori superiori a 10)... diverso è se passi improvvisamente a valori alti.
Non vedo bene, ma dal test Triton mi pare ci sia un livello molto basso di stronzio, anche il calcio scendeva? poi credo che ci fosse anche acqua molto magra, insomma condizioni al limite dove la conduzione deve essere molto oculata

Paolo Piccinelli
03-03-2017, 11:16
Ubaccu

Il tutto è stato causato dalle mille, piccole minchiate ripetute nel tempo.
Non c'è una causa unica, ma una serie di piccoli errori imputabili alla tua maledetta fretta e smania di "correggere".

Una vasca marina, ancora di più con il DSB, ha bisogno di SETTIMANE per adattarsi a qualsiasi intervento esterno e non di ore.
Tu mettevi un prodotto, non ti dava il risultato atteso entro 3 giorni e allora ne mettevi un altro... trovavi il kh basso e ci davi su col reattore, poi andava alle stelle e chiudevi la co2... idem con il cibo, troppo o troppo poco... troppi pesci, poi casino per pescarli, poi dentro altri nuovi...

Con questa, come ti ho già scritto in altra sede, cerca di non rifare le stesse cazzate altrimenti le paghi.

tirador
03-03-2017, 12:06
Ubaccu

Il tutto è stato causato dalle mille, piccole minchiate ripetute nel tempo.
Non c'è una causa unica, ma una serie di piccoli errori imputabili alla tua maledetta fretta e smania di "correggere".

Una vasca marina, ancora di più con il DSB, ha bisogno di SETTIMANE per adattarsi a qualsiasi intervento esterno e non di ore.
Tu mettevi un prodotto, non ti dava il risultato atteso entro 3 giorni e allora ne mettevi un altro... trovavi il kh basso e ci davi su col reattore, poi andava alle stelle e chiudevi la co2... idem con il cibo, troppo o troppo poco... troppi pesci, poi casino per pescarli, poi dentro altri nuovi...

Con questa, come ti ho già scritto in altra sede, cerca di non rifare le stesse cazzate altrimenti le paghi.

Con il Dsb è la cosa più difficile da capire, una cambiamento alla volta in modo molto graduale e saper aspettare di vederne gli effetti nel tempo. Spesso sembra che anche solo aumentare il cibo ai pesci o utilizzare un prodotto seguendo le indicazioni non produca nessun effetto e che non crei scompensi alla vasca proprio perchè il dsb ha un tempo di reazione lunghissimo, sembra una leggenda che dicono in tanti ma il dsb è proprio così ha bisogno di stabilità se no sono cazzi.
Penso che ci siamo passati in tanti in questi errori, è normale quando vedi la vasca che non gira si inizia a scervellarsi provando prima una cosa poi l'altra poi il contrario di tutto e subito non sembra che succeda niente, ma poi a distanza la vasca invece che piccoli problemi inizia ad avere grossi problemi e la causa sono tutte le cose fatte tempo prima che hanno destabilizzato il sistema.
Da quando ho iniziato a lasciarlo stare ho ripreso la vasca dopo aver perso quasi tutto e adesso vedo che mettendo qualche piccola taleina i problemi sembrano risolti. Se vedrò che i coralli mi sembreranno affamati aumenterò un po per volta il cibo ai pesci, se avrò la sensazione di aver troppo organico lavorerò con skimmer e luce in modo impercettibile fino a vederne gli effetti.
L'importante è avere una giusta impostazione di tutto il sistema considerando tecnica,luce, nr pesci,chimica, ecc e poi da li ci si muove in modo graduale leggendo la vasca

Paolo Piccinelli
03-03-2017, 13:00
il DSB è come il Cavaliere Nero...


NON GLI DEVI ROMPERE I COGLIONI!!!

:sparta:

Ubaccu
04-03-2017, 01:00
Infatti ragazzi non ripeterò gli errori passati ora martedi ripartiró e aprirò il topic della nuova ripartenza