PDA

Visualizza Versione Completa : Test Salifert vs Tropic Marine



Francesco93
20-05-2014, 10:07
Ho un test PO4 Salifert scaduto da 9 mesi e un NO3, stessa marca, che stava finendo

Ieri ho comprato gli stessi test, Tropic Marine, un po' perché tutti dicono siano migliori, ma sopratutto perché i Salifert erano finiti.

Ennesima conferma che i Salifert sono attendibili tanto quanto i Tropic, i valori rilevati sono infatti perfettamente identici (nonostante i Salifert siano aperti da molto e il PO4 pure scaduto)...per cui Nutrie, la prossima volta che comprate i test, prendete i Salifert e risparmiate :114-54:

Wishesmaster
20-05-2014, 10:56
io prenderò comunque a vita i TM...,
i salifert per quanto siano attendibili li trovo parecchio "buttati là" in qualità di materiali..., il bicchierino in plastica, la confezione, le istruzioni..., sono davvero fatti alla meno-peggio...

non metto in giudizio l'affidabilità che è ottima per tutti i prodotti, ma prendere in mano la provetta della TM o della Nyos confronto al cessetto della salifert..., per risparmiare 2 euri non ci sto... emoticon-00110-tongu

cheers.

GROSTIK
20-05-2014, 11:06
per Mg Ca e KH .. vanno benissimo i Salifert ... per gli altri valori tra i due visto che lo ho provati mi fido più dei TM .. ;-)

Francesco93
20-05-2014, 11:57
io prenderò comunque a vita i TM...,
i salifert per quanto siano attendibili li trovo parecchio "buttati là" in qualità di materiali..., il bicchierino in plastica, la confezione, le istruzioni..., sono davvero fatti alla meno-peggio...

non metto in giudizio l'affidabilità che è ottima per tutti i prodotti, ma prendere in mano la provetta della TM o della Nyos confronto al cessetto della salifert..., per risparmiare 2 euri non ci sto... emoticon-00110-tongu

cheers.

Pensa che per me invece i salifert sono fatti meglio, trovo i contagocce più comodi ma soprattuto i barattolini della polvere!

Francesco93
20-05-2014, 12:02
per Mg Ca e KH .. vanno benissimo i Salifert ... per gli altri valori tra i due visto che lo ho provati mi fido più dei TM .. ;-)

Avrai beccato la partita fallata, io è la seconda volta che faccio questa prova e i Salifert sono sempre allo stesso livello...che poi in assoluto è un ottimo livello, ho fatto la prova anche confrontando con test di laboratorio d'analisi, né tropic né salifert sono molto risoluti, come è ovvio vedendo la cartina, ma non sminchiano, il massimo è che non distingui bene il colore

GROSTIK
20-05-2014, 12:06
magari ... hai ragione .. alla fine per i nostri scopi non serve essere precisi al 2 decimale ... ;-)

Filmanei
20-05-2014, 12:12
sul Kh Salifert io insisto che sovrastima il valore ... ca e no3 li uso invece tranquillamente, i po4 mai usati...

bibarassa
20-05-2014, 14:40
Io della triade misuro solo il Kh col fotometro, mi fido poco dei test in commercio di Ca e Mg

ALGRANATI
20-05-2014, 18:03
io utilizzo salifert per la triade e Tropic o elos per gli inquinanti