PDA

Visualizza Versione Completa : Po4 troppo bassi



Francesco93
20-05-2014, 10:24
Ciao Bastardi!

Personalmente ho sempre ritenuto che il Redfield fosse una cazzata, perché non vedo che c'entri la concentrazione di elementi nel phyto con quella in acqua...però...mi trovo con i PO4 minori di 0.01 (test tropic e salifert) e i Nitrati a 3...le varie tabelle in rete prevedono che dovrei avere i dino...e infatti ce li ho emoticon-00103-cool

Voglio provare a rimettere in ordine il rapporto e vedere che succede...

Le strade sono due, o riduco i nitrati stimolandone l'uso/assorbimento...o aumento i fosfati...che faccio ci butto un po' di acquetta del congelato? emoticon-cartoon-013

Intanto le scrollate di zeolite abbassano i PO4, quindi le sospendo...lo Zeostart che abbassa?

GROSTIK
20-05-2014, 11:09
fai prima a dare più pappa .. ;-) .... sono i batteri che abbattono i PO4 da quello che sapevo zeostart è un alimento (fonte di carbonio penso) per aumentare la biomassa batterica ...

Paolo Piccinelli
20-05-2014, 11:31
metti un pesce in più.

Francesco93
20-05-2014, 12:04
Ho due pagliacci in attesa di essere spostati dal nano, ora li sposto...

Così si va di più pappa e più imagesSKV1FPFQ

Grazie ragazzi :114-54:

Francesco93
20-05-2014, 12:06
fai prima a dare più pappa .. ;-) .... sono i batteri che abbattono i PO4 da quello che sapevo zeostart è un alimento (fonte di carbonio penso) per aumentare la biomassa batterica ...

Infatti anch'io sapevo così, ma mi pareva avvantaggiassero un certo tipo di batteri, quindi con effetti diversi su PO4 ed NO3...solo che non mi ricordo!

Boh, nel dubbio, si scende a 1/4 di dose

GROSTIK
20-05-2014, 12:10
aspettiamo gli esperti .. mai utilizzato prodotti Zeovit ..

ALGRANATI
20-05-2014, 18:05
Francè....mi fai una foto ai Dino??

Francesco93
20-05-2014, 21:21
320432053206

Sulla roccia non si distinguono bene, ma attaccati ai coralli si vedono distintamente, ovviamente c'è pure qualche cyano, per non farsi mancare nulla emoticon-cartoon-013

ALGRANATI
21-05-2014, 09:41
io partirei dall'osmosi senza manco pensarci.

Francesco93
21-05-2014, 11:48
È la prima cosa che ho pensato, però cavolo ha un mese e manco 500 litri alle spalle...oggi rimedio un tds e vedo
Sarebbe il colmo perché ho usato per una vita un vecchio impianto senza mai cambiare manco i prefiltri e non ho mai avuto silicati

DaveXLeo
21-05-2014, 13:21
France ce l'ho il la pennetta TDS
se ti regge di arrivare da me

- - - Aggiornato - - -

Oddio da Anzio 30 euro li metti di benza... fai prima a comprartela ahah

Francesco93
21-05-2014, 16:36
Grazie Davide ma in effetti la ordino ahah

Che poi a saperlo prima oggi ero dalle tue parti!

Francesco93
22-05-2014, 16:52
Ragazzi aggiornamento! Non ho ancora trovato il tds, ma nel frattempo ho preso un test per i silicati

Il risultato è che in vasca non ce ne sono, ma nell'osmosi si!

Ho quindi buttato le resine (Forwater Silco), nonostante il colore non fosse virato...adesso devo sostituirle...Consigliate qualche marca in particolare? Sarei incline a non rimettere queste data la resa scarsissima...

Ho fatto anche una prova, il kh in uscita dalla membrana d'osmosi è 0.3 (per chi li usa, con test salifert ci vogliono 2 gocce di reagente per far virare al rosa)...ma questo è normale? Non dovrebbe uscire non rilevabile?

Ora che ci penso!

Prima di smontare l'altra vasca perché perdeva, ho avuto una moria enorme di coralli, io l'ho attribuita ai led, ma in molti mi avete detto che non era possibile e alla fine la cosa è rimasta irrisolta...

Il punto è che i problemi sono iniziati dopo che ho cambiato il vecchio impianto d'osmosi con questo! Ma sarà mica che sto impianto (o quantomeno le resine) ha qualche problema? msn033

Albe
28-05-2014, 14:45
Hai provato a contattare Francois per le resine? Mi sembra strano che siano così scadenti! (Le ho appena prese anche io! :( )
Per quel che riguarda i po4, erro o anche l'utilizzo di fito vivo dovrebbe aiutare ad abbassarli? Alla fine coi fosfati alti proliferano le alghe ed il fito che dosi, alla fine, sono alghe..

Inviato con Tapatalk 2

GROSTIK
28-05-2014, 15:02
prova a contattare il venditore .... e descrivigli il problema ... magari ti può aiutare
per resine o impianto di RO se vuoi un alternativa eventualmente prova a sentire Acquaticlife ha anche una sezione qua sul forum ... ;-)

Francesco93
29-05-2014, 16:09
Hai provato a contattare Francois per le resine? Mi sembra strano che siano così scadenti! (Le ho appena prese anche io! :( )
Per quel che riguarda i po4, erro o anche l'utilizzo di fito vivo dovrebbe aiutare ad abbassarli? Alla fine coi fosfati alti proliferano le alghe ed il fito che dosi, alla fine, sono alghe..

Inviato con Tapatalk 2

Ma credo possa succedere che delle resine escano semplicemente fallate
Si il fito li abbassa, ma il problema è che erano troppo bassi non alti emoticon-cartoon-013

Francesco93
29-05-2014, 16:13
prova a contattare il venditore .... e descrivigli il problema ... magari ti può aiutare
per resine o impianto di RO se vuoi un alternativa eventualmente prova a sentire Acquaticlife ha anche una sezione qua sul forum ... ;-)

Ma non saprei cosa descrivergli...in fin dei conti le resine dopo poco non hanno fatto più il loro mestiere e anzi sospetto mi abbiano avvelenato una vasca.
Ma credo che alla prima si risponde facilmente che la durata delle resine dipende da molti fattori, la seconda non è che si possa dimostrarla...

Adesso su consiglio di Mauri ho preso le Extreme dell'Aqua1, il tds esce a zero spaccato :114-54:

Unico dubbio già che ci siamo, in uscita dalla membrana ho 12ppm, ma non è tantino? Considera che l'acqua che esce dal rubinetto è a 150ppm

GROSTIK
29-05-2014, 21:21
la membrana quanto tempo ha? ... cmq abbatti più del 90% ...

Francesco93
29-05-2014, 22:01
2 mesi scarsi...comunque si il 92%, ma per una membrana garantita per abbattere minimo 97-98% non mi sembra gran che...andava meglio il vecchio impianto dell'aquili e costava la metà

GROSTIK
29-05-2014, 23:31
hai sempre avuto quel valore in ingresso ...di tds ....?

Francesco93
29-05-2014, 23:49
hai sempre avuto quel valore in ingresso ...di tds ....?

Non te lo so dire perché prima non avevo il lettore, ma l'acqua è sempre quella per cui credo proprio che siamo lì

kialilly
07-06-2014, 23:48
Mah, in effetti quel valore a me sembra un po' alto... la mia membrana ha due anni ed era pure un impianto non di marca, però mi esce a 13-14 ppm partendo da 450! Francois mi sembra una persona molto disponibile, potresti provare a contattarlo... hai provato a fare dei controlavaggi? Quando è sporca la mia arriva a 18 ppm... non è una grande differenza ma un po' a pulirla migliora!

Francesco93
08-06-2014, 13:39
Mah, in effetti quel valore a me sembra un po' alto... la mia membrana ha due anni ed era pure un impianto non di marca, però mi esce a 13-14 ppm partendo da 450! Francois mi sembra una persona molto disponibile, potresti provare a contattarlo... hai provato a fare dei controlavaggi? Quando è sporca la mia arriva a 18 ppm... non è una grande differenza ma un po' a pulirla migliora!

Si ho comprato apposta la valvola per il lavaggio insieme al tds, ma esce a quel valore dopo averla lavata, prima neanche lo so!
A questo punto proverò a parlare con lui!