PDA

Visualizza Versione Completa : Accuratezza test KH Salifert



maXXe
04-02-2017, 13:19
Ciao a tutti,

in base alle vostre esperienze i test KH Salifert sono accurati oppurano sovrastimano di un punto?

Giusto per capire come regolarmi.

I miei valori al momento sono questi (tutte misurazioni Salifert):

-CA=395
-Mg=1250
-KH=8.5

Grazie in anticipo.
:-)

< Ivano >
04-02-2017, 14:58
Per il kh i test salifert sono precisi..
Sono stati testati a confronto con una soluzione già preparata e analizzata a laboratorio per fare il confronto

ialao
04-02-2017, 15:12
sovrastima di circa un punto e mezzo.un saluto

Lucareef
04-02-2017, 15:16
Addirittura un punto e mezzo?!
A me sembra strano...
Io l'ho confrontato con il Nyos Professional (Macherey-Nagel) e non con quello economico;ed il risultato é pressoché simile...
Salifert KH 7.7
Nyos Professional KH 8
Il Nyos Professional non rileva il mezzo punto...

ialao
04-02-2017, 15:26
io l'ho confrontato con elos , sera, e jbl .con sale aquavitro che indica per ogni confezione i valori rilevabili,ottenendo con i primi tre lo stesso valore l'elos rileva anche il mezzo punto.il salifert circa un punto e mezzo in piu'.anche nel test dei sali fatto qualche anno fa rispetto ad elos sovrastimava.oppure e qui non lo so gli altri sottostimano e lui e' corretto. ho sbagliato ad essere cosi' categorico nell'intervento precedente.un saluto

tirador
05-02-2017, 00:27
A me una confezione sovrastimava di 1 punto, mentre questa è precisissima. Confronto con fm multireference

maXXe
05-02-2017, 19:46
Grazie a tutti per i consigli.

Onestamente non mi è chiarissima l'affidabilità di questi test in quanto vedo esperienze differenti.
Visto che più o meno il prezzo è analogo misà che comprerò pure i Tropic MArin in modo da fare un confronto.

Vi tengo aggiornati non appena riesco ad averli tutti e 2 sotto mano :-)

maXXe
08-02-2017, 23:01
MA invece una volta aperti per quanto tempo li utilizzate?
Possibile solo 2 mesi?