PDA

Visualizza Versione Completa : Gradazione t5 fattore puramente estetico



Tappo
08-02-2017, 17:28
Ciao bastards c'è una cosa che dopo tempo non riesco ancora ad avere chiara in testa. In qualche articolo avevo letto che 10000k è la gradazione che più si avvicina al sole e che è molto stimolante per la crescita delle piante nel dolce e di conseguenza delle alghe nel salato (questo l'ho pensato io). È vera questa cosa? E se così fosse, nel mare fino a che profondità è presente tale gradazione? Perché nella mia testa se una gradazione stimola la crescita delle alghe sarà allora stimolante anche per i coralli con zooxantelle. E allora perché nessuno la usa? Perché tutti vanno sul blu? Perché nel mare è quella la gradazione presente che stimola la crescita? Oppure tutta questa storia dei colori e gradazioni è esclusivamente estetico?

luca.ga
09-02-2017, 09:15
Ciao bastards c'è una cosa che dopo tempo non riesco ancora ad avere chiara in testa. In qualche articolo avevo letto che 10000k è la gradazione che più si avvicina al sole e che è molto stimolante per la crescita delle piante nel dolce e di conseguenza delle alghe nel salato (questo l'ho pensato io). È vera questa cosa? E se così fosse, nel mare fino a che profondità è presente tale gradazione? Perché nella mia testa se una gradazione stimola la crescita delle alghe sarà allora stimolante anche per i coralli con zooxantelle. E allora perché nessuno la usa? Perché tutti vanno sul blu? Perché nel mare è quella la gradazione presente che stimola la crescita? Oppure tutta questa storia dei colori e gradazioni è esclusivamente estetico?
La vasca di Paolo è 10.000k e mi sa che alghe non ne ha.... ricapitolando se ho capito bene, più si tende a colori sul giallo più le crescite aumentano a discapito dei colori più si tende al blu più si da priorità ai colori e non alle crescite.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
09-02-2017, 09:27
la questione è più complessa.

per la crescita pura e semplice la luce ottimale è 6.500°K (la temperatura di colore del sole a mezzogiorno), ovvero quella fitostimolante che si usa nel dolce... e per far crescere la maria.
6.500°K però è gialla pisciazza e i coralli sotto di essa mostrano perlopiù il colore delle zooxanthelle, marrone ambrato.

La luce solare penetrando in acqua perde subito le componenti infrarossa e rossa dello spettro (nei primi 20-30 cm), poi la gialla... la verde e via vial verso il blu.

La temperatura di colore che i coralli percepiscono a qualche metro di profondità è di circa 14.000°K azzurra/blu, mentre a 10-15 metri la luce è solo blu.

Noi in vasca comprimiamo in 60 cm animali che in natura si sono evoluti per stare dai 30 cm d'acqua del reef flat (humilis, pocillopore, stylopore) ai 25 metri dei coralli deepwater (suharsonoi, elegans e simili) e quindi dobbiamo trovare un compromesso verso una luce più azzurra... almeno per quanto riguarda la biologia dei coralli.

Poi c'è il discorso delle cromoproteine, che sono le responsabili della colorazione del tessuto e che reagiscono solo a determinati livelli di luce e determinate lunghezze d'onda... e qui mi fermo perchè non so proseguire.
Sentiamo se ZON ha qualcosa da aggiungere.

luca.ga
09-02-2017, 09:45
la questione è più complessa.

per la crescita pura e semplice la luce ottimale è 6.500°K (la temperatura di colore del sole a mezzogiorno), ovvero quella fitostimolante che si usa nel dolce... e per far crescere la maria.
6.500°K però è gialla pisciazza e i coralli sotto di essa mostrano perlopiù il colore delle zooxanthelle, marrone ambrato.

La luce solare penetrando in acqua perde subito le componenti infrarossa e rossa dello spettro (nei primi 20-30 cm), poi la gialla... la verde e via vial verso il blu.

La temperatura di colore che i coralli percepiscono a qualche metro di profondità è di circa 14.000°K azzurra/blu, mentre a 10-15 metri la luce è solo blu.

Noi in vasca comprimiamo in 60 cm animali che in natura si sono evoluti per stare dai 30 cm d'acqua del reef flat (humilis, pocillopore, stylopore) ai 25 metri dei coralli deepwater (suharsonoi, elegans e simili) e quindi dobbiamo trovare un compromesso verso una luce più azzurra... almeno per quanto riguarda la biologia dei coralli.

Poi c'è il discorso delle cromoproteine, che sono le responsabili della colorazione del tessuto e che reagiscono solo a determinati livelli di luce e determinate lunghezze d'onda... e qui mi fermo perchè non so proseguire.
Sentiamo se ZON ha qualcosa da aggiungere.
Ottima spiegazione da vero esperto del settore. [emoji108]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tappo
09-02-2017, 15:18
Paolo grazie davvero perché era più o meno la spiegazione che cercavo, sì l'articolo parlava dei 6500k adesso che l'hai detto mi è venuto in mente, i 10000 sono quelli che si avvicinano di più, e sotto i quali nel marino conviene non scendere forse, io nella vecchia vasca avevo 2 neon 10000k e 2 blu e avevo crescite pazzesche dei miei molli mentre adesso con tre bianchi ATI,gli acquablue e tre blu plus ho crescite molto meno evidenti (è anche vero che quell'acquario viaggiava con acqua sporchissima di rubinetto e per questo nuovo invece ho acqua RO)

Tappo
09-02-2017, 15:22
Insomma mi interessava capire appunto quanto le 6500 o le 10000 incidessero sulla crescita ma dalla tua spiegazione mi pare di capire che incidono su coralli abituati a vivere quasi in superficie e su coralli che vivono dopo qualche metro è corretto invece usare la luce che sto usando attualmente e la crescita è ugualmente stimolata. Ho capito bene? Tengo fuori discorso sui colori perché quello è più chiar

Paolo Piccinelli
09-02-2017, 15:42
in generale con le 10k hai maggiore crescita e meno sfumature di colore... con le 14k la vasca ossida e cresce di meno, ma i colori sono generalmente migliori.

parliamo in linea assolutamente generale ed astratta, poi ci sono millemilioni di sfumature

Tappo
09-02-2017, 16:13
Certo chiaro, ma allora io potrei tornare a tagliare ad esempio i tre blu plus non con tre 14000 ma ad esempio con due e un 10000,i c. olori rimarrebbero buoni e avrei anche un neon più stimolante. O addirittura due 10000 e un 14000. Funzionerebbe? Tu ad esempio hai i 10000 k, come fai a tenere quei colori così super? Li tagli con tanti neon blu? Figa sta cosa delle gradazioni mi esalta.

Paolo Piccinelli
09-02-2017, 16:25
ho tre hqi da 400W 10k e 4x80W T5 royal blue

vado avanti così ancora per qualche mese, poi voglio mettere le 14k per rallentare un pò la crescita dei coralli altrimenti mi escono dall'acqua.

Tappo
09-02-2017, 18:37
😁 ok, ma secondo te con lo stesso ragionamento, si può dire che le gradazioni più alte rallentino anche la crescita delle alghe? Cacchio lo sapevo dovevo usare le 10000 come facevo prima!!! Grrr. Però grazie della pazienza Paolo, è un argomento che mi affascina molto e mi piacerebbe farlo un po' "mio"

Ubaccu
15-02-2017, 01:41
la questione è più complessa.

per la crescita pura e semplice la luce ottimale è 6.500°K (la temperatura di colore del sole a mezzogiorno), ovvero quella fitostimolante che si usa nel dolce... e per far crescere la maria.
6.500°K però è gialla pisciazza e i coralli sotto di essa mostrano perlopiù il colore delle zooxanthelle, marrone ambrato.

La luce solare penetrando in acqua perde subito le componenti infrarossa e rossa dello spettro (nei primi 20-30 cm), poi la gialla... la verde e via vial verso il blu.

La temperatura di colore che i coralli percepiscono a qualche metro di profondità è di circa 14.000°K azzurra/blu, mentre a 10-15 metri la luce è solo blu.

Noi in vasca comprimiamo in 60 cm animali che in natura si sono evoluti per stare dai 30 cm d'acqua del reef flat (humilis, pocillopore, stylopore) ai 25 metri dei coralli deepwater (suharsonoi, elegans e simili) e quindi dobbiamo trovare un compromesso verso una luce più azzurra... almeno per quanto riguarda la biologia dei coralli.

Poi c'è il discorso delle cromoproteine, che sono le responsabili della colorazione del tessuto e che reagiscono solo a determinati livelli di luce e determinate lunghezze d'onda... e qui mi fermo perchè non so proseguire.
Sentiamo se ZON ha qualcosa da aggiungere.


ovvero quella fitostimolante che si usa nel dolce... e per far crescere la maria. Vedo che la conosci bene e vecchio lupo se vuoi ne ho un paio da regalarti di bulbi hihi

Vale-Mi
15-02-2017, 09:14
[emoji16] ok, ma secondo te con lo stesso ragionamento, si può dire che le gradazioni più alte rallentino anche la crescita delle alghe? Cacchio lo sapevo dovevo usare le 10000 come facevo prima!!! Grrr. Però grazie della pazienza Paolo, è un argomento che mi affascina molto e mi piacerebbe farlo un po' "mio"

Si ma non è che in automatico monti le 10000k e i coralli crescono....serve una vasca stabile e che giri bene.
Inoltre non confondiamo la quantità di irradiazione generata da 3 o 4 neon da 10000 e i 3 bulbi da 400w cadauno + 4x80 che usa Paolo....

E comunque i coralli crescono anche con vasche blu....la vecchia vasca di ZON era prevalentemente blu e non mi pare proprio avesse dei coralli fermi....anzi....

Concludo dicendo che abbiamo tutti sta smania della crescita, io penserei ad avere una vasca in ordine e che gira bene, le crescite arriveranno.

Poi Tappo ti ho già spiegato che in una vasca come la tua, con solo lps e molli è inutile fissarsi con ste maledette 10000k perché ti ritrovi con una vasca MARRONE e l'hai visto tu stesso cambiando tubi...hai aggiunto un blu e la vasca diventa molto più gradevole.

Mia opinione ovviamente...

Jefri
15-02-2017, 12:28
La vasca cresce se la salinità, la triade e i nutrienti sono corretti e stabili prima di tutto. Il resto, imho, sono sfumature.

Tappo
15-02-2017, 20:04
Si ma non è che in automatico monti le 10000k e i coralli crescono....serve una vasca stabile e che giri bene.
Inoltre non confondiamo la quantità di irradiazione generata da 3 o 4 neon da 10000 e i 3 bulbi da 400w cadauno + 4x80 che usa Paolo....

E comunque i coralli crescono anche con vasche blu....la vecchia vasca di ZON era prevalentemente blu e non mi pare proprio avesse dei coralli fermi....anzi....

Concludo dicendo che abbiamo tutti sta smania della crescita, io penserei ad avere una vasca in ordine e che gira bene, le crescite arriveranno.

Poi Tappo ti ho già spiegato che in una vasca come la tua, con solo lps e molli è inutile fissarsi con ste maledette 10000k perché ti ritrovi con una vasca MARRONE e l'hai visto tu stesso cambiando tubi...hai aggiunto un blu e la vasca diventa molto più gradevole.

Mia opinione ovviamente...


Sì Vale infatti tu mi hai convinto e io sono rimasto contento, non volevo tornare sui miei passi...semplicemente le curiosità erano due una volta confermato che le 10000 stimolano un pò di più. La prima era non come hai pensato tu se mettere meno blu ma se sostituire i bianchi ATI con dei 10000, il blu sarebbe lo stesso ☺ . Ma questo è la curiosità meno importante perché mi sono detto la stessa cosa, ci sono vasche blu che crescono alla grande. La seconda curiosità era invece sulle alghe, con il ragionamento che è venuto fuori si può dire che meno luce vicina ai 10000 si mette e più ostacoliamo la loro crescita? 😊

Tappo
15-02-2017, 20:07
Diciamo che la mia discussione più che per un discorso pratico sul mio acquario era finalizzata a capire bene questi concetti, diciamo una discussione studio 😀

Tappo
15-02-2017, 21:15
ovvero quella fitostimolante che si usa nel dolce... e per far crescere la maria. Vedo che la conosci bene e vecchio lupo se vuoi ne ho un paio da regalarti di bulbi hihi


Quindi l'acquario è tutta una copertura per giustificare l'elevato consumo di corrente?! 😂

Vale-Mi
15-02-2017, 21:54
La questione delle alghe può anche essere così, sinceramente non ho mai provato.
Ma bisogna fare un passo indietro e capire che una vasca marina che funziona bene non deve avere problemi di alghe (parlo di filamentose ovviamente, le altre tipo caulerpa ecc sono un altro discorso).
Anche con luci a 6500k le filamentose non devono esserci.

E comunque più di una persona con vasche infestate da alghe ha provato ad esempio a tenere la vasca al buio.
Le alghe muoiono, ma appena illumini di nuovo loro tornano se non arrivi alla causa....

Tappo
15-02-2017, 22:44
Adesso è tutto più chiaro nella mia testa, leggere il teorico aiuta a fino ad un certo punto poi i libri o gli articoli non rispondono alle domande ed ecco che entrano in scena i bastards. Grazie delle esaurienti risposte!!! E viva il blu in vasca!!!