PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo progetto



Alepip
09-02-2017, 14:31
buongiorno esperti,
in previsione dell'imminente trasloco, quindi di un aumento di spazio, vorrei ingrandire la mia vaschetta da 90 L passando finalmente al DSB. Per limitare i costi di gestione, mantenendo la tecnica che ho, vorrei mantenermi su un 100 x 60 x h70 e una sump con criptica, il tutto autocostruito.

L'idea è quella di traslocare e partire direttamente con la nuova vasca, utilizzando le rocce che ho già aggiungendone altre se possibile fresche. Secondo voi quanti kg di carbonato dovrei comprare? Inoltre vorrei sapere se il vano criptico così pensato è sufficiente.

Grazie



28342


28343

GROSTIK
09-02-2017, 17:21
come carbonato siamo sui 90/100 Kg
la criptica ti conviene metterla prima dello skimmer msn003

Alepip
09-02-2017, 17:23
Quindi scarico sulle rocce? Credevo che eventuali forme di vita utili ai coralli se trasportate dalle pompe, avrebbero avuto più scampo senza dover affrontare pure lo skimmer

GROSTIK
09-02-2017, 17:29
se lo fai per filtrare l'acqua attraverso spugne e rocce la filtrazione deve essere prima, al contrario se vuoi alimentare il sistema con zooplancton va messo dopo lo skimmer ma in questo caso è un refugium

Alepip
09-02-2017, 18:45
se lo fai per filtrare l'acqua attraverso spugne e rocce la filtrazione deve essere prima, al contrario se vuoi alimentare il sistema con zooplancton va messo dopo lo skimmer ma in questo caso è un refugium

Ok allora ridisegno la sump. Grazie

Ricky mi
10-02-2017, 08:16
a me non piacciono 2 cose:
altezza vasca 70 cm.... se un domani ti stufi del dsb e vorrai fare un berlinese con quell'altezza non arriverai mai sul fondo con la luce ne tanto meno con le mani per fare manutenzione.
criptica... secondo me le criptiche o hanno volumi consistenti o in spazi piccoli alla lunga portano solo problemi

Alepip
10-02-2017, 09:11
a me non piacciono 2 cose:
altezza vasca 70 cm.... se un domani ti stufi del dsb e vorrai fare un berlinese con quell'altezza non arriverai mai sul fondo con la luce ne tanto meno con le mani per fare manutenzione.
criptica... secondo me le criptiche o hanno volumi consistenti o in spazi piccoli alla lunga portano solo problemi

Quindi considerato che farò un DSB, e che vorrò lasciare circa 5 cm di franco tra superficie acqua e bordo vasca, che colonna d'acqua mi consigli?