PDA

Visualizza Versione Completa : Riarmo corrente : quale acquistare ?



Franco68
13-02-2017, 15:10
Ciao a tutti,

Io ho sia il generatore dell' Enel fuori dall' appartamento che mi hanno montato due anni fa , sia quello classico all' interno , dovrei prenderne due ?
Quali ?


L'anno scorso durante le ferie estive è saltata la corrente e mi ha salvato mio fratello, quest'anno vorrei pensar a qualcosa di autonomo nel caso non ci fosse nessuno ad aiutarmi

Vale-Mi
13-02-2017, 19:23
billykid591 è lui l'esperto.
Io c'è l'ho solo in casa, quindi funziona solo se salta la corrente su quello...non credo si possa aprire e modificare il contatore Enel....magari sbaglio io...

Batty
13-02-2017, 19:30
Io conosco quello della bticino

Franco68
13-02-2017, 19:59
billykid591 è lui l'esperto.
Io c'è l'ho solo in casa, quindi funziona solo se salta la corrente su quello...non credo si possa aprire e modificare il contatore Enel....magari sbaglio io...

No si mette sopra, ho visto un video su YouTube
https://youtu.be/yvyoz8D96g8

- - - Aggiornato - - -


billykid591 è lui l'esperto.
Io c'è l'ho solo in casa, quindi funziona solo se salta la corrente su quello...non credo si possa aprire e modificare il contatore Enel....magari sbaglio io...

Tu quale hai ?

Vale-Mi
13-02-2017, 20:46
Ah ok quello lo conosco....
A me i lavori elettrici li fa mio papà che è un esperto...sono sicuro che sia della Bticino ma non so il modello....posso guardare giovedì quando rientro...

Lucareef
13-02-2017, 21:21
Bticino Stop&Go....c'è l'ho anche io......

Giuseppe C.
13-02-2017, 22:30
Cosa costa un accessorio del genere?

Lucareef
13-02-2017, 23:20
Io ho speso circa 120€ se non ricordo male

GianMaria Iacobone
14-02-2017, 07:31
85 euro da zerowatt

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Simonv92
14-02-2017, 10:03
Confermo lo Stop&Go di bticino è un ottimo prodotto, velocissimo e affidabile ;)

billykid591
14-02-2017, 14:56
Ragazzi i riarmi automatico sono dei buoni prodotti....pero' ricordatevi che dopo un tot di riarmi in poco tempo si bloccano e non riarmano piu....nel caso di perdite verso massa scatta il salvavita (come e' giusto che sia) e quelli a riarmo automatico si riarmano subito dopo....ma se la perdita perdura come detto sopra dopo un tot si blocca, quello del filmato youtube e' una cagata (a mio modesto parere) in quanto il contatore dell'enel scatta solo se c'e' un corto circuito o si supera la corrente massima consentita.....ma se ci sono perdite scatta solo in salvavita e non quello dell'enel.....io nella vecchia casa oltre all'UPS zeus avevo messo un magnetotemico bipolare da 25 A (avevo 6kw) in parallelo al salvavita (cosa non proprio ortodossa) e quando uscivo o meglio andavo in vacanza staccavo il salvavita e attaccavo il magnetotermico.....(in questo modo scattava solo in caso di cortocircuiti o sovraccarico ma non con semplice perdite verso massa che sono praticamente pericolose se siamo in casa meno o per niente se siamo fuori).....in ogni caso se volete installare un riarmo automatico mettetelo al posto del salvavita (fa le sue stessa veci) ma non quelli meccanici sul contatore enel.....

Simonv92
14-02-2017, 15:05
Il riarmo automatico va messo al posto del salvavita (alla fine è un salvavita che si riarma da solo in caso di sbalzo di tensione o altro) se però c'è un guasto in casa dopo alcuni tentativi anche il riarmo resterà sganciato. Il bypass del salvavita si faceva su vecchi impianti quando ancora non era obbligatorio il salvavita, il più delle volte quando si interveniva per qualcosa si trovava sempre il bypass inserito... ora oltre ad essere illegale è anche pericoloso, perché se dovesse esserci una perdita primo si rischia la folgorazione secondo c'è anche il rischio di incendio... il salvavita con il riarmo secondo me è un ottima soluzione, il contatore Enel scatta solo per due motivi: non avete pagato una bolletta (e quindi Enel riduce la potenza disponibile) o perché avete superato di un tot la potenza massima... se proprio si vuole star tranquilli si può abbinare al riarmo automatico un combinatore gsm che avvisa in caso di sgancio del salvavita ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-02-2017, 18:53
Ma io infatti credo che nessuno di noi abbia un riarmo che "esclude" il salvavita...
O almeno, il mio è un salvavita a riarmo automatico.
Ovvio che se rileva dei corti lui salta di nuovo....e comunque mi pare che il mio bticino faccia una specie di autodiagnosi prima di ridare corrente (anche se non so come funzioni).
Ad ogni modo, ho anche il sistema di allarme che mi avvisa di eventuali blackout ed ho quindi una sicurezza in più (come detto giustamente da Simo)

Franco68
01-05-2017, 15:22
31096

questo è il mio pannello in appartamento x mettere il riarmo come devo fare ? tolgo i primi 2 moduli e inserisco il riarmo......oppure devo prendere anche il differenziale ? :114-35::114-35::confused::confused:

fclake
01-05-2017, 15:34
Ciao

Premetto che non sono un elettricista ma ho fatto fare il lavoro
Ho acquistato il differenziale a riarmo automatico e sostituito il differenziale precedentemente in uso

Metto una foto spero di aiutarti

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170501/1e7e70d6946162d70843a101db922997.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Franco68
01-05-2017, 16:01
Ciao

Premetto che non sono un elettricista ma ho fatto fare il lavoro
Ho acquistato il differenziale a riarmo automatico e sostituito il differenziale precedentemente in uso

Metto una foto spero di aiutarti

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170501/1e7e70d6946162d70843a101db922997.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

qui di mi consigli anche il differenziale nuovo ?

fclake
01-05-2017, 16:06
qui di mi consigli anche il differenziale nuovo ?

Dipende dallo Start/Stop che acquisti non tutti sono compatibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Franco68
01-05-2017, 16:24
pensavo a quello della biticino , ora ho tutto ABB , quindi mi sa che devo cambiarlo.....

fclake
01-05-2017, 16:26
pensavo a quello della biticino , ora ho tutto ABB , quindi mi sa che devo cambiarlo.....

Anche io ho quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Liferrari
01-05-2017, 16:31
Io lho messo, ma secondo me per il nostro scopo non serve a nulla. Soldi buttati. Gran cagata.

Molto meglio combinatore telefonico che se va via la corrente ti avvisa.

Ciauzz

Franco68
01-05-2017, 16:43
Io lho messo, ma secondo me per il nostro scopo non serve a nulla. Soldi buttati. Gran cagata.

Molto meglio combinatore telefonico che se va via la corrente ti avvisa.

Ciauzz

ce l'ho ,ma se non posso tornare a casa mi serve a poco.......tipo quando sei in vacanza senza aiuti......per esempio

fclake
01-05-2017, 16:46
ce l'ho ,ma se non posso tornare a casa mi serve a poco.......tipo quando sei in vacanza senza aiuti......per esempio

Anche per me è molto utile... tutti e due sono utili

Se hai una sbalzo di tensione o qualche altra cosa in casa che lo fa scattare e salta si riarma da solo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Liferrari
01-05-2017, 16:47
Ok, e se sei in vacanza che fai, incroci le dita che ti sia tornata la corrente? Devi comunque chiammare qualcuno x andare a controllare subito. Credimi....a noi non serve a niente o quasi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
01-05-2017, 17:32
Per stare tranquilli serve comunque un sistema che avvisi quando salta la corrente e quando Viene ripristinata.
Oltre ad Aquatronica, io ho l'impianto di allarme della casa che fa questo.
Salta la corrente e mi avvisa subito, appena viene ripristinata me lo comunica.

Associato al sistema di riarmo puoi stare tranquillo, salvo guasti o cortocircuiti ovviamente.

Certamente una persona che si fa un giro a casa ogni 2/3 giorni fa sempre dormire più tranquilli...

CIR2000
01-05-2017, 17:36
Io ho un apparato con SIM GSM che oltre a gestirmi tutti gli allarmi (acqua alta o bassa in Sump, acqua alta in vasca, fuoriuscita acqua, fumo in Sump ecc ecc) gestisce anche automaticamente tutte le pompe della vasca provvedendo a spegnerle e riaccenderle in caso di livelli alti o altro. Inoltre mi gestisce anche la mancanza di energia sia della linea Enel che dell'UPS e da remoto posso ridare corrente sempre tramite un comando GSM.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

VENTRONI
01-05-2017, 17:43
Quando si va via per me è fondamentale poter contare su qualcuno che passi ogni 3/4 giorni.
Io quando sono stato via per un mese avevo la webcam e aquatronica . Controllavo spesso la vasca, ma se non avessi avuto nessuno sarebbe stato un disastro.
Il riarmo non lo trovo utile.

CIR2000
01-05-2017, 19:56
Io trovo invece il tutto alquanto utile... anche io ho 2 webcam con le quali posso vedere lo stato della Sump e della vasca ! Ma poter gestire da remoto sia con sequenze predefinite che manualmente anche con un semplice SMS per me è impagabile !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

emio
02-05-2017, 11:04
...è tutto una scommessa......
...anzitutto un Blackout estivo è diverso da uno invernale....
..quando la corrente salta, e c'è quasi sempre una ragione, il riarmo automatico non risolve il problema per cui non serve a molto (di solito la corrente non salta cosi' per caso)....
...io ho un sistema che mantiene il movimento in acqua oltre ad un minimo di ossigenazione (sperando che basti) per diverse ore...
..ma ho anche un apparecchietto che in caso di black out mi chiama sul cellulare e mi avverte (costa due soldi ed è fondamentale)....
..in ogni caso ci vuole comunque un amico fidato e COMPETENTE in prontezza operativa che quindi sia pronto ad intervenire RISOLVENDO nel minor tempo possibile (anche di notte)....
...l'arma totale e l'autosufficienza non esistono se non in teoria....e quello che ci ha salvato una volta non è detto che ci salvi la seconda....
...le preghiere, non so se possono aiutare, ma male di certo non fanno....
...ah...quello che dico non lo dico cosi per caso ma perche' ci sono piu' volte passato e non sempre indenne....