PDA

Visualizza Versione Completa : Combattere i ciano



Mauretto78
18-02-2017, 12:48
Ciao a tutti.
Secondo le vostre esperienze, ha qualche utilità oppure e del tutto inutile o addirittura dannoso per la nostra minibarriera rigirare e smuovere quotidianamente quella fastidiosa patina (ma anche crosta...) di cianobatteri che si forma imperterrita e continuamente sul DSB?

Voi come la combattete o come avete risolto il problema?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tirador
18-02-2017, 13:02
Rigirare e smuovere non è utile anzi, facendo così si vanno a despositare in altri punti espandensosi ulteriormente. È più utile aspirarli, ma se non trovi la causa che ne ha favorito la comparsa anche questa cosa è pressoché inutile perché si riformano subito

tirador
18-02-2017, 13:06
Secondo me se si diffondono in modo omogeneo e non localizzato è un problema biologico dovuto a uno scompenso batterico. L unico modo è combatterli con batteri antagonisti e favorendo la formazione di nuovo ceppi batterici con l inserimento di rocce fresche. Quando però ricoprono interamente rocce e sabbia è necessario intervenire con chemiclean perché soffocando le rocce si favorisce ulteriormente lo scompenso biologico a favore dei ciano e si entra in circolo vizioso dal quale è difficile uscire

Mauretto78
18-02-2017, 13:38
Mmm... le mie cause probabilmente le so...
Un DSB poco maturo (solo da pochi giorni finalmente vedo i tipici solchi nella sabbia), un acquario di 55 litri scarsi troppo ricco di pesci (2 ocellaris e 2 chrysiptera) oltre che gamberetto,riccio e archaster... e probabilmente troppo cibo somministrato (anche se ne somministro solo un piccolo pizzico al giorno).
Il che significa molte sostanze organiche che nutrono i maledetti ciano...
Finora si formano solo in un punto molto vasto del dsb ma non nel resto,anche se sto notando che su alcune rocce stanno comparendo.
Ovviamente devo continuare a somministrare phitoplancton per il benthos e il resto. Immagino che aiuti anche la proliferazione del ciano,giusto?
Dico una idiozia: se iniziassi a mettere qualche corallo (lps o molli) migliorerei la situazione oppure sarebbe indifferente? (Prima o poi inizierò a metterli pure io sti coralli,no?)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
18-02-2017, 14:31
ciao somministra qualche fialetta di batteri in generale vanno via da soli se non sono troppi, poi il dsb soprattutto da giovane tante volte ha i ciano, io aspetterei che si riducono poi inizi con due coralletti molli, a volte aumentare il movimento delle pompe è sufficiente per mandarli in regressione, oppure per evitare ristagni di organico dove ci si instaurano sopra, magari vacci piano anche con il cibo hai pesci fai in modo che venga consumato tutto e subito

ialao
18-02-2017, 14:42
da quanto e' avviato il dsb?questo e' fondamentale soprattutto vista l'esigua capacita' della vasca e il fatto che e' gia ben popolata di pesci.aiuta il dsb a popolarsi bene con inoculi e-o roccettine fresche e con il tempo se ne andranno da soli,fermo restando un 'ottima tecnica.un saluto

capitano_85
18-02-2017, 14:50
Se solo un punto vai di corrente e aiuta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauretto78
18-02-2017, 15:24
da quanto e' avviato il dsb?questo e' fondamentale soprattutto vista l'esigua capacita' della vasca e il fatto che e' gia ben popolata di pesci.aiuta il dsb a popolarsi bene con inoculi e-o roccettine fresche e con il tempo se ne andranno da soli,fermo restando un 'ottima tecnica.un saluto
Il dsb è avviato da fine settembre,ma solo da pochi giorni (causa poca conoscenza di questo mondo prima di incontrare questo forum e i vostri preziosi consigli...) c'è accenno di vita bentonica.
La vasca è piccola,sì,e non ho né sump né tantomeno skimmer...
Stavo pensando di eliminare le chrysiptera... o almeno una delle due,che tra l'altro sono anche molto territoriali...
I cambi d'acqua aiutano a debellarle o la loro proliferazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauretto78
18-02-2017, 15:27
ciao somministra qualche fialetta di batteri in generale vanno via da soli se non sono troppi, poi il dsb soprattutto da giovane tante volte ha i ciano, io aspetterei che si riducono poi inizi con due coralletti molli, a volte aumentare il movimento delle pompe è sufficiente per mandarli in regressione, oppure per evitare ristagni di organico dove ci si instaurano sopra, magari vacci piano anche con il cibo hai pesci fai in modo che venga consumato tutto e subito
La cosa strana è che è solo da qualche tempo che sono comparsi... prima avevo tonnellate di diatomee,dovuta a pessima acqua osmotica. Risolto quelle,sono comparse le ciano...
Non riesco ad avere dsb bello bianco e splendente come i vostri...
Provo con i biodigest allora prima di inserire qualche molli?
Da qualche parte avevo letto che anche i molli e gli altri coralli aiutano a tenere sotto controllo le sostanze di cui si nutrono i ciano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
18-02-2017, 15:48
si vai di biodigest poi quando vanno via inizi con qualche corallo molle, i cambi d'acqua aiutano a proliferare meglio se li aspiri e li butti

Mauretto78
18-02-2017, 15:58
Allora faro un cambio d'acqua e aspirerò quello che posso mentre levo i 15 litri che cambio.
Subito dopo il cambio metto un paio di fiale di biodigest.
Vedo come va e fra ua settimans vi aggiorno,così vediamo se è il caso di introdurre qualche molle (cosa mi consigli a tal proposito?)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kiwi
18-02-2017, 15:58
Prendere uno schiumatoio?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Mauretto78
18-02-2017, 16:07
Prendere uno schiumatoio?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Lo schiumatoio vorrei evitarlo... la vasca è piccola,nok ho sump,dovrei prendere uno di quegli accrocchi appesi (con tutto il rispetto per chi ce li ha) e magari tra qualche tempo lo prenderò pure... ma volevo aspettare perlomeno di avere una vasca più o meno decente con qualcosa di carino dentro che mi obbligasse a prendere lo schiumatoio...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
18-02-2017, 16:27
lo skimmer però aiuta ad ossigenare l'acqua e quindi indirettamente ostacolare la proliferazione di ciano, sarebbe buona cosa averlo

Mauretto78
18-02-2017, 16:41
lo skimmer però aiuta ad ossigenare l'acqua e quindi indirettamente ostacolare la proliferazione di ciano, sarebbe buona cosa averlo
Lo so ivoreef ma prima di affrontare l'ennesima spesa,vorrei prima riuscire a capire se io sono compatibile col marino e se lui è compatibile con me.
Se così fosse,forse tra un po' potrei anche decidere di investire non solo nello skimmer,ma anche in sump e vasca più grande.
Devo capire quanto sono in grado di stargli dietro per avere un acquario decente e non tanto una vasca con dentro dell'acqua e qualcosa dentro [emoji6]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
18-02-2017, 18:43
ma certo che sei compatibile con il marino 4chsmu1 dicevo solo che ti può aiutare nella gestione, be adesso intanto dosa qualche fialetta di batteri, aspira i ciano e poi appena regrediscono vai a comprare 2 coralli molli semplici da farti le ossa e non vedere la vasca vuota, poi magari se ti va ed incappi in uno skimmer usato nel mercatino da spendere poco sicuramente ne giova tutto il sistema, a proposito iniziano a formarsi cunicoli nella sabbia?

Mauretto78
18-02-2017, 19:51
ma certo che sei compatibile con il marino 4chsmu1 dicevo solo che ti può aiutare nella gestione, be adesso intanto dosa qualche fialetta di batteri, aspira i ciano e poi appena regrediscono vai a comprare 2 coralli molli semplici da farti le ossa e non vedere la vasca vuota, poi magari se ti va ed incappi in uno skimmer usato nel mercatino da spendere poco sicuramente ne giova tutto il sistema, a proposito iniziano a formarsi cunicoli nella sabbia?
I cunicoli,come dicevo sull'altro post,hanno cominciato a formarsi e dentro ho notato muoversi anche alcuni "vermetti".
Nel contempo,però,sono sparite le "bolle" che c'erano fino a prima del loro arrivo. E non capisco se sia un buon segnoo meno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
19-02-2017, 08:48
bene sembra allora che inizi a muoversi qualcosa quando hai tempo fai una foto al profilo del dsb dove ci sono i cunicoli

Mauretto78
19-02-2017, 18:17
bene sembra allora che inizi a muoversi qualcosa quando hai tempo fai una foto al profilo del dsb dove ci sono i cunicoli
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170219/4b988fada0637dd5dd8c8c765c1ce921.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170219/b2e0c8b605e3b37f1f2220630e7e07da.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
20-02-2017, 08:17
mi sembra che qualche bel vermone inizia a girare il dsb continua cosi che sei sulla giusta strada

Mauretto78
23-02-2017, 10:22
I ciano pare (PARE...) stiano iniziando a regredire...
Ma improvvisamente mi ritrovo una ondata di queste verdognole e filamentose:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170223/f2a46929d0820d6c9a2e689cd297c369.jpg

Possibile sia un ritorno di fiamma di diatomee???

L'ultima volta non erano così...

Ps: sto seriamente pensando di dare via una chrysiptera... in uno spazio così piccolo,due non riescono proprio a convivere...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
23-02-2017, 11:06
ciao sembra un inizio di maturazione l'osmosi è corretta? se i pesci si menano ti conviene darlo via insieme ai gamberi

Mauretto78
23-02-2017, 11:14
ciao sembra un inizio di maturazione l'osmosi è corretta? se i pesci si menano ti conviene darlo via insieme ai gamberi

L'osmosi è corretta...
Giovedì scorso ho fatto cambio di 10 litri e aggiunto 2 fialette di biodigest.
In più una notte ogni 2 aggiungo phitoplancton...
Nulla è cambiato.

Il chrysiptera si mena solo con l'altro chrysiptera... il resto lo lascia stare.
Di gamberetto ne è rimasto solo uno.

ivoreef
23-02-2017, 11:22
i chrysiptera sono teste di caz.. a volte anche in vasche grosse se le danno, per l'osmo ok unica cosa che non capisco è perché hai quelle alghemmmm continua con qualche fialetta di batteri una volta la settimana

Mauretto78
23-02-2017, 11:31
i chrysiptera sono teste di caz.. a volte anche in vasche grosse se le danno, per l'osmo ok unica cosa che non capisco è perché hai quelle alghemmmm continua con qualche fialetta di batteri una volta la settimana

Pensa che il negoziante che me le ha vendute, me ne voleva dare addirittura 3, così almeno gli liberavo la vasca a lui...
Poi dici perché uno non si deve più fidare di nessuno...

Infatti anche io sono perplesso sul ritorno di fiamma di queste filamentose...
L'unico cambiamento fatto in questi giorni è stato la rimozione del gamberetto deceduto e l'inserimento di una nuova archaster (sperando che questa stavolta non si sciolga come le precedenti...).
Ma non credo che questi cambiamenti abbiano riavviato una maturazione...

Il mistero si infittisce.

Continuo con i batteri una volta a settimana come suggerisci

ivoreef
23-02-2017, 11:42
guarda i negozianti soprattutto quando uno non sa niente, invece di consigliare bene tendono a rifilare di tutto e qui ci sono passato pure io... comunque mettere una stella non provoca di sicuro una maturazione, evita i cambi per un po' e dosa i batteri e vediamo cosa succede con le alghe

Mauretto78
23-02-2017, 12:37
Lo spostamento di una pompa di movimento?
Potrebbe aver modificato qualcosa a riguardo?

gthunder69
23-02-2017, 14:24
lo spostamento di una pompa potrebbe modificare degli equilibri, soprattutto se ti ha spostato della sabbia dal fondo

Mauretto78
23-02-2017, 14:39
lo spostamento di una pompa potrebbe modificare degli equilibri, soprattutto se ti ha spostato della sabbia dal fondo

Mmm... una pompa di movimento in effetti l'ho spostata, proprio per provare a contrastare in qualche modo i ciano che mi si forma sul DSB...
Comunque non è diretta sulla sabbia, ma sempre verso l'alto, anche se con molta probabilità un movimento diverso sullo strato di sabbia viene prodotto.
Non da fare buche o altre grosse modifiche...
Quindi dici che potrebbe essere stato questo?
Interessante

gthunder69
23-02-2017, 14:47
no, se non ti ha fatto buche o spostato grandi quantità di sabbia no, lo escluderei.
Ma tu non hai il problema dell'impianto di osmosi con uscita dalla membrana a 75? molto più probabile che si tratti dell'acqua non perfetta... acqua e luce sono le basi, metti a posto quelle e hai risolto (in genere) il 90% dei problemi

Mauretto78
23-02-2017, 14:59
Si,sono io,ma ovviamente da quando ho scoperto questo problema,l'acqua di osmosi non la sto usando. Per fortuna avevo una tanica d'acqua per il rabbocco a 0 TDS e sto usando quella in attesa di sostituire i prefiltri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gthunder69
24-02-2017, 15:20
ma per quanto tempo hai usato l'acqua "sporca"? gli effetti nel marino, soprattutto se hai il DSB, non si vedono immediatamente, magari per giorni e giorni hai rabboccato con acqua a TDS alto e gli effetti li stai vedendo adesso.
Metti a posto l'acqua e vedrai che risolverai anche i problemi delle alghe

Mauretto78
07-03-2017, 12:52
I ciano continuano a "rompere" un po'...
Cosa mi dite se provo a mettere un paio di molli di facile, facilissima gestione? Suggerimenti? Discosoma?

E invece dei Calcinus elegans? Avete qualche info?

Mauretto78
11-03-2017, 13:08
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170311/c00e9352035375a8e94a14ebc4e6fded.jpg

Questq purtroppo ad oggi è la mia situazione.

Ho abbassato le ore di luce a 7

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
11-03-2017, 16:40
Allora io dico la mia....vasca piccola,no Sump,no skimmer.....o ci sai fare avendo avuto altre esperienze oppure butti solo soldi nel cesso.....in più mi sembra di scorgere un bel filtro nell'angolo destro(mi auguro non ci siano cannolicchi,spugne ecc ecc)......detto ciò l'acquario marino è ahimè ancora un hobby abbastanza dispendioso se si vogliono ottenere risultati.....la mia non è una critica per cazziarti bensì per stimolarti a fare meglio....io andrei di chemiclean per quei ciano.....

capitano_85
11-03-2017, 18:29
Allora io dico la mia....vasca piccola,no Sump,no skimmer.....o ci sai fare avendo avuto altre esperienze oppure butti solo soldi nel cesso.....in più mi sembra di scorgere un bel filtro nell'angolo destro(mi auguro non ci siano cannolicchi,spugne ecc ecc)......detto ciò l'acquario marino è ahimè ancora un hobby abbastanza dispendioso se si vogliono ottenere risultati.....la mia non è una critica per cazziarti bensì per stimolarti a fare meglio....io andrei di chemiclean per quei ciano.....
Quoto con chemiclean aiuta ma devi capire il motivo di questi ciano poi niente sump niente skimmer non aiuta...io rivedrei un attimo la tecnica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gimmy770
11-03-2017, 18:41
conoscendo quelle pompe spingono veramente pochissimo (utopia sono i lt/h che dichiarono) e te ne accorgi pure dalla patina che hai in superficie si formano sotto anche delle bolle
la superficie dovrebbe essere bella limpida sempre mossa con una bella turbolenza
per il resto condivido Batty sembrerà una cavolata ma una vasca cosi è molto difficile

Batty
11-03-2017, 18:52
conoscendo quelle pompe spingono veramente pochissimo (utopia sono i lt/h che dichiarono) e te ne accorgi pure dalla patina che hai in superficie si formano sotto anche delle bolle
la superficie dovrebbe essere bella limpida sempre mossa con una bella turbolenza
per il resto condivido Batty sembrerà una cavolata ma una vasca cosi è molto difficile

D'accordissimo....per una vasca così a gestione naturale bisogna avere buone competenze e tanta costanza....non conosco l'amico che la sta gestendo ma con il cuore in mano ti consiglio di rivedere un po di cose....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauretto78
12-03-2017, 10:51
Allora io dico la mia....vasca piccola,no Sump,no skimmer.....o ci sai fare avendo avuto altre esperienze oppure butti solo soldi nel cesso.....in più mi sembra di scorgere un bel filtro nell'angolo destro(mi auguro non ci siano cannolicchi,spugne ecc ecc)......detto ciò l'acquario marino è ahimè ancora un hobby abbastanza dispendioso se si vogliono ottenere risultati.....la mia non è una critica per cazziarti bensì per stimolarti a fare meglio....io andrei di chemiclean per quei ciano.....
Nessuna cazziata,se sono qui è per imparare e i vostri consigli sono sempre molto utili.
Io ho un problema di fondo (oltre al discorso economico): lo spazio che ho è solo questo,per cui la vasca deve avere necessariamente queste dimensioni.
Di certo i "consigli" del venditore non mi hanno aiutato (tipo l'iniziale filtro con spugne,i tanti pesci inseriti)... avessi saputo prima tante cose,mi sarei buttato sul dolce. Ma ora sto ballando e voglio continuare a ballare.
Quindi dite che è più produttivo uno skimmer a zainetto (tipo un tunze 9004) rispetto ad una ipotetica piccola sump da 20/25 litri?
Tornando ai ciano... non saprei proprio cosa li hanno scatenati... le precedenti diatomee derivavano da una osmosi sbagliata,ma questi proprio non so... probabilmente ho messo troppo mangime per i pesci per troppo tempo.
Ora ho inserito un calcinus elegans e come molle ho una piccola discosoma (3 piccoli calici): avevo letto che aiutano a tenere a bada i nutrienti di cui si nutrono i ciano.
Un'altra cosa non ho capito: ma il phitoplancton dovrei sospenderli con tutti sti ciano o no?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
12-03-2017, 12:12
Il phyto dipende se è vivo o no,io farei skimmer prima cosa e poi trattamento con chemiclean così elimini sti ciano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
12-03-2017, 12:13
Che marca di sale usi?altra cosa durante i cambi aspiri i ciano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauretto78
12-03-2017, 19:02
Durante i cambi (che da quando sto così con i cianonon faccio più settimanalmente) li aspiro,sì,il più possibile.
Fino ad ora ho utilizzato sale Kent

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauretto78
12-03-2017, 19:04
Il phyto dipende se è vivo o no,io farei skimmer prima cosa e poi trattamento con chemiclean così elimini sti ciano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Per il phito utilizzo easybooster della easy reef,una bustina intera (di quelle piccole) ogni due/tre giorni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
12-03-2017, 23:34
Visto che non è vivo io.sospenderei momentaneamente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauretto78
14-03-2017, 10:27
Visto che non è vivo io.sospenderei momentaneamente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E i cambi d'acqua? Sospendo anche quelli o li continuo a fare settimanalmente?
Ieri giro di test (Salifert), che mi risultano sempre perfetti (o quasi):

PO4: 0
NO3: 0
No2: 0
PH: 8
KH: 8,2
Ca: 420
Mg: 1310
Salinità: 1,025
Temperatura: 25°