PDA

Visualizza Versione Completa : Problema acqua



nickponico
19-02-2017, 13:37
Sono settimane che cerco di trovare la causa di metalli che ho in vasca (trovati dopo dei test fauna).

L'indiziato principale continua ad essere l'acqua di osmosi (che sto facendo verificare con un altro test di laboratorio).

La cosa strana però è questa: ho appena cambiato le resine postfiltro (anic, amic e deion della aqua1) e il misuratore di tds in linea mi dice che l'acqua è a 0 tds.

Per scrupolo prendo la penna e sulla stessa acqua mi dice che ho 007 di tds (dopo appena aver cambiato le resine).

Per sicurezza ho ricalibrato la penna e risulta ok nella calibrazione.

A rigor di logica tendo a credere al misuratore che da 0, ma la penna è anche stata ricalibrata.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170219/26c4086c30629e9f884949241b7dcd4e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
19-02-2017, 14:23
Ma il misuratore fisso lo hai calibrato?la soluzione di calibrazione è buona dopo tot sono da buttare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

nickponico
19-02-2017, 14:26
La calibrazione è buona, comprata da poco. Il misuratore fisso non l'ho calibrato. Per questo è strano... appena calibrato misuravo tutto con la penna, ma 007 a resine appena sostituite mi fa pensare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pat83
19-02-2017, 19:58
Per scrupolo prova a calibrare anche il misuratore in linea...prima delle resine l'acqua a quanto è? Cmq i metalli non credo vengano dall'osmosi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
19-02-2017, 21:46
A me hanno detto che solitamente è la membrana a a bloccare e smaltire metalli pesanti può essere portato da altro magneti delle pompe magnete per la pulizia lasciato in vasca sale di pessima qualità

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lucareef
19-02-2017, 21:54
Esistono filtri carbone professionali usati nella pre-filtrazione adatti alla rimozione di metalli pesanti...

nickponico
19-02-2017, 22:00
Grazie dei consigli, alcuni di essi già li sto mettendo in pratica.

In realtà la questione del thread non era su come rimuovere i metalli, problema su cui sto lavorando, ma è perché due misuratori diano risultati così differenti tra loro.

E soprattutto: è possibile che cambiando le resine, l'acqua esca a 7 tds?
Anche se la qualità dell'acqua fosse schifosa, le resine dovrebbero portarla sempre a 0 per poco tempo per poi risalire?

Oppure potrebbe essere che a valle di un'acqua di pessima qualità le resine la portino ad un minimo di 7 tds?

Ho misurato anche l'acqua in uscita dalla membrana, prima delle resine:

Il misuratore in linea mi dice 005 (che ci sta), quello a penna mi dice 019.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
19-02-2017, 22:38
misura il tds prima della membrana,in modo di vedere a quanto entri,e' troppa in ogni caso la differenza tra i due strumenti.un saluto

maXXe
20-02-2017, 08:53
Scopro ora che il tds in linea necessita di calibrazione....ogni quanto e con cosa? Sulle istruzioni non e' riportato.... Grazie in anticipo

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

luca.ga
20-02-2017, 09:35
Hai misurato in un bicchiere a parte super pulito con la penna? Non che era sporco il bicchiere o c'erano residui di acqua salata?... Io anche ho avuto problemi di metalli con l'osmosi... Ho risolto mettendo un prefiltro e resine ultra dopo le deionizzanti forwater. Oltre a cambiare i filtri e resine ogni 4 mesi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

capitano_85
20-02-2017, 10:12
Scopro ora che il tds in linea necessita di calibrazione....ogni quanto e con cosa? Sulle istruzioni non e' riportato.... Grazie in anticipo

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Esistono soluzioni apposite con un determinato valore la HM li fa per la taratura immergi l'elettrodo nella soluzione lo accendi e dietro hai un vite la ruoti in un senso o l'altro fino a portare il valore sul display pari alla soluzione fatto uno sposti il cursore e fai l'altro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-02-2017, 10:17
Peril discorso penna tds o il fisso sei sicuro che il secondo sia tarato perché se entrambi sono tarati e misurano giusto c'è qualcosa che non va a livello di strumenti l'elettrodo in linea è montato sbagliato mi pare strano tutta questa differenza sui valori....uno due punti di errore ok ma il doppio no impossibile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

nickponico
20-02-2017, 10:21
Peril discorso penna tds o il fisso sei sicuro che il secondo sia tarato perché se entrambi sono tarati e misurano giusto c'è qualcosa che non va a livello di strumenti l'elettrodo in linea è montato sbagliato mi pare strano tutta questa differenza sui valori....uno due punti di errore ok ma il doppio no impossibile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sto proprio cercando di capire questo.... i due valori sono molto diversi tra loro, e soprattutto richiederebbero azioni diverse da parte mia: un conto è inserire acqua in vasca a 000, un conto a 007.

In questi giorni credo di andare da qualche amico (o negozio) con la penna per cercare di capire se il valore che da in altre acque è corretto o è fuori scala.

Devo sapere quali tra i due strumenti è affidabile e quale no.