PDA

Visualizza Versione Completa : Domandone da ignorante...



lucaB
20-02-2017, 21:50
buonasera a tutti.

avrei un paio di domande da porre:

1: è possibile un dsb con vasca di H di 50cm...

2: è vero che una vasca dsb se aiutata da un buon quantitativo di rocce vive in criptica, in vasca la rocciata puo essere davvero minimal o Zen

3: la luce quanto è importante, cioè avendo comunque la sabbia 12 cm circa piu in alto la quantità di luce anche se non fosse perfettamante dimensionata si potrebbero raggiungere decenti traguardi allevando lps e un qualche sps sotto il cono di luce.

4: basterebbe una sola pompa di movimento che punti verso il vetro frontale ( cercando di non aver fili o pompe sui vetri frontali o laterali.

5: potrei traslocare almeno i pesci di piccola taglia subito quando deciderò di far il cambio (poi li terrò magari a dieta per un po )

6: il carbonato di calcio dove lo compro,ci son negozi online che lo vendono?


Ecco la mia situazione ad oggi, vasca di 80x50x50 avviata da 1 anno, la rocciata mi piace molto ma e molto poco funzionale e ho paura che la mia impennata di fosfati sia derivata oltre ai troppi pesci ma anche la non ottimo ricircolo di acqua, le plafo che ho son 2 ai prime 12 ore di fotoperiodo, 12 di blu e 8ore centrali con bianchi a 30%.
ho una criptica con 15 kg di rocce e skimmer bm hero 180, reintegro con oligoelementi ocenalife ( con il passagio a dsb vorrei buttare le dosometriche e boccette varie selezionando i vari animali da inserire e facendo sono 3 cambi al mese di un 10% di acqua con un buon sale ( ora sto iniziando con il tropic marine pro reef )

non ho esigenze di chissa quali coralli , amo le euphillie acanta blasto e lps in generale e pesci di piccola taglia che diano movimento.

secondo voi sarebbe possibile tutto cio??? msn010msn010msn010msn010

28609


grazie :114-51::114-51:

Jefri
20-02-2017, 22:15
Secondo me è fattibile. Fai uno strato di 12cm di dsb e una rocciata minimal. Una shallow reef.

Luce deve essere adeguata agli animali che vorrai mettere, idem il movimento. A prescindere dal sistema di gestione.

ialao
20-02-2017, 22:17
1 ,si e' possibile con delle limitazioni nella scelta dei coralli,2 si,3 dipende che plafo hai?,4 meglio 2 con fascio largo,5 si ma se hai la possibilita' di ritardare l'inserimento e' meglio,in ogni caso vanno nutriti il giusto.6 non lo so.un saluto

capitano_85
20-02-2017, 22:58
Per il carbonato aquaticlife per il reintegro il balling non lo accantonarlo del tutto gli lps consumano calcio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lucaB
20-02-2017, 23:09
Aquatic life ha carbonato 1200-1600 micron, va bene o troppo grosso. Dove altro potrei cercarlo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

capitano_85
21-02-2017, 00:23
Io ho usato quello e mi trovo benissimo attento però se lo cerchi un altri posti che sia puro ho letto che alcuni hanno buttato tutto perché oltre al carbonato dentro c'era di tutto polvere di ferro ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lucaB
21-02-2017, 11:31
Grazie mille, terro presente il tutto e vado alla ricerca del carbonato.. Spero solo che spostando un qualche pesce piccolo subito non ne venga fuori un macello...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

tirador
21-02-2017, 12:13
1: è possibile un dsb con vasca di H di 50cm...
si viene un bassa la colonna d'acqua ma sei ancora in una misura che permette di farlo, starei comunque sui 10 cm e utilizzarei carbonato e sabbia per gli 3 cm

2: è vero che una vasca dsb se aiutata da un buon quantitativo di rocce vive in criptica, in vasca la rocciata puo essere davvero minimal o Zen
si è corretto

3: la luce quanto è importante, cioè avendo comunque la sabbia 12 cm circa piu in alto la quantità di luce anche se non fosse perfettamante dimensionata si potrebbero raggiungere decenti traguardi allevando lps e un qualche sps sotto il cono di luce.
secondo me con 2 prime per un totale di circa 100 watt se non punti a coralli super esigenti ci stai dentro, anche però la scelta dei pesci deve essere proporzionata perchè non avrai molta ossidazione

4: basterebbe una sola pompa di movimento che punti verso il vetro frontale ( cercando di non aver fili o pompe sui vetri frontali o laterali.
sempre meglio due pompe sia per un discorso di flusso che arriva da più direzioni, sia perchè se se ne pianta una non resti senza

5: potrei traslocare almeno i pesci di piccola taglia subito quando deciderò di far il cambio (poi li terrò magari a dieta per un po )
sarebbe meglio aspettare

6: il carbonato di calcio dove lo compro,ci son negozi online che lo vendono?
acquaticlife, oppure ho visto che lo vende aquariumline della equo

lucaB
21-02-2017, 13:28
ora vedo la luce...

ora mi e tutto un pò piu chiaro.

cercherò del carbonato e faro circa 11/12 cm e amen, farò una rocciata piatta e ben areata, i pesci li porto tutti in hotel per un paio di mesi circa ( sperando che l'hotel non faccia storie poi riporterò a casa solo quelli piccoli, il veliferum che gia volevo cavare per vasca piccola lo lascerò al mio negoziante.. ) traslocherò solo i coralli , le plafo che potrebberò far circa una 50 ina di watt ora come ora le tengo come consumo a metà potenza, blu e affini a 100% e bianchi a 30% , potrei partire con i bianchi anche piu alti ( max 50 % ) per vedere se riesco ad ossidare un pelo di piu, carbone in sump e criptica con 15kg di rocce vive che girano da 1 annetto, preleverò 1 bicchiere della mia sabbia che la userò come inoculo piu le rocce vive che ho in vasca e al max doserò batteri biodigest e qualche granulo di cibo a giorni alterni.
10 ore di luce bastano? 8 ore di bianchi e 1 alba 1 tramonto.. ora per ossidare o provarci ho 12 ore totali ma i po4 son comunque alti ( molteplici cause )..

non c'è altro mi pare...

le pompe ne metterò 2 nel vetro posteriore come il buon Picci spiega nel suo video su youtube

tirador
21-02-2017, 13:56
Tutto perfetto... di luce farei 1+10+1

lucaB
21-02-2017, 14:25
ok 10 bianco e 1 alba 1 tramonto, i bianchi li alzo verso i 50% o secondo te e troppo, se guardi la foto della vasca ora i bianchi son a 30%, dopo però avro gli animali piu vicini alle plafo ( plafo a 20cm dal pelo dell'acqua )

tirador
21-02-2017, 15:05
Con i led me ne intendo poco però non andrei sotto il 50% per non perdere troppa potenza

lucaB
22-02-2017, 16:43
questo è il mio sogno segreto, ovvimante dsb...

per quel che mi riguarda questa vasca è magnifica...


28668

Erconte73
22-02-2017, 17:07
Si si...splendida splendente!!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

lucaB
22-02-2017, 17:30
Si si...splendida splendente!!!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


sei sarcastico? non ti piace? animali semplici, pesci piccoli che danno movimento.. per me è bellissima ( ovviamente considerando di aver una vasca che non ti costi come un figlio da mantenere

Erconte73
22-02-2017, 21:16
No caro...e stupenda questa vasca...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Jefri
23-02-2017, 00:26
Una vasca di lps e mollacci ha un fascino tutto suo. E per nulla difficile da realizzare.

Il vero problema è trovare gli animali.

lucaB
23-02-2017, 01:16
Vorrei capire come è fatta L rocciata di sinistra per cercar di replicarla... Gli animali si possono cercar con calma 😆

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gthunder69
23-02-2017, 14:31
a me invece non piace, non l'idea della vasca di lps e molli, ma proprio quella vasca in se, rocciata innaturale (soprattutto quella a destra) e animali allineati sul fondo come se fossero in vetrina, la pulizia della vasca invece mi piace molto

lucaB
26-02-2017, 23:51
Ragazzi ci siamo.. Domani mattina si trasloca, da ssb ( fatto male) a dsb ( spero fatto bene).. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170226/43735ca9af2a8a62a89612b9f80b1fa3.jpg[emoji41] [emoji41] [emoji41] [emoji41]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk