PDA

Visualizza Versione Completa : Antialghe biologico funziona !



mauro_sava
21-02-2017, 20:21
Buonasera a tutti i bastards !
Volevo solo condividere la mia esperienza nell'infinita lotta contro le alghe. Ne ho un po, filamentose, marroni e quelle a tappetino (non è assolutamente un infestazione pero').
Spesso ho pensato di combatterle con biocidi e prodotti chimici vari, ma me lo hanno sempre sconsigliato per ovvi motivi, anche col vecchio acquario che sembrava più' un dolce che una vasca reef non mi sono mai azzardato a versare veleni.

Da tre settimane ho voluto provare un antialghe biologico che consiste praticamente in colture batteriche selezionate (non so se posso fare il nome) e devo dire che sul vetro del fondo le alghe stanno piano piano ritirandosi (me l'hanno detto anche osservatori esterni ) smiley-sex012 .

Doso 3 fiale a settimana su una vasca da 400 litri con sump. descrivo un po la tecnica:

Luce 2 AI Prime HD
Skimmer Tunze 9012
Movimento 2 Jabeo rw15
Non ho moltissime rocce vive
8 pesci medi, un ancanturide e diversi LPS e molli
cambio d'acqua ogni 10 giorni di 50 litri

Siccome sto restando soddisfatto volevo consigliare questo prodotto a tutti coloro che hanno voglia di combattere le alghe senza sorprese sgradite.

Per funzionare bisogna avere valori di nitrati e fosfati prossimi allo zero pero'....

Batty
21-02-2017, 20:27
È quello della equo??

mauro_sava
21-02-2017, 20:36
Esatto, lo consiglio a chi ha un piccolo problema di alghe.

Freef
21-02-2017, 20:47
Buonasera a tutti i bastards !
Volevo solo condividere la mia esperienza nell'infinita lotta contro le alghe. Ne ho un po, filamentose, marroni e quelle a tappetino (non è assolutamente un infestazione pero').
Spesso ho pensato di combatterle con biocidi e prodotti chimici vari, ma me lo hanno sempre sconsigliato per ovvi motivi, anche col vecchio acquario che sembrava più' un dolce che una vasca reef non mi sono mai azzardato a versare veleni.

Da tre settimane ho voluto provare un antialghe biologico che consiste praticamente in colture batteriche selezionate (non so se posso fare il nome) e devo dire che sul vetro del fondo le alghe stanno piano piano ritirandosi (me l'hanno detto anche osservatori esterni ) smiley-sex012 .

Doso 3 fiale a settimana su una vasca da 400 litri con sump. descrivo un po la tecnica:

Luce 2 AI Prime HD
Skimmer Tunze 9012
Movimento 2 Jabeo rw15
Non ho moltissime rocce vive
8 pesci medi, un ancanturide e diversi LPS e molli
cambio d'acqua ogni 10 giorni di 50 litri

Siccome sto restando soddisfatto volevo consigliare questo prodotto a tutti coloro che hanno voglia di combattere le alghe senza sorprese sgradite.

Per funzionare bisogna avere valori di nitrati e fosfati prossimi allo zero pero'....

Ma i valori di inorganico che risultano a zero non possono essere alterati dato che ci sono le alghe che li assorbono?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro_sava
21-02-2017, 20:53
sicuramente, infatti ho detto prossimi allo zero..l'ultima misurazione che ho fatto risulta nitrato zero e fosfati zero, ma ovviamente è come dici tu

angelo2204
21-02-2017, 22:42
Fatelo questo nome.....

mauro_sava
21-02-2017, 22:48
Bio-Alganex della Equo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
22-02-2017, 07:58
Bio-Alganex della Equo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alghe a tappetino ....cosa intendi ?

tirador
22-02-2017, 08:58
Interessante... alerol potrebbe fare al caso tuo

akuilotto
22-02-2017, 09:32
seguo

tirador
22-02-2017, 09:38
mauro_sava riesci a mettere qualche foto prima e dopo il trattamento?

mauro_sava
22-02-2017, 11:53
Alghe a tappetino ....cosa intendi ?

Quelle alghe verdi non filamentose ma che ricoprono i vetri formando uno strato uniforme(non so il nome), più tardi faccio un paio di foto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
22-02-2017, 12:00
Quelle alghe verdi non filamentose ma che ricoprono i vetri formando uno strato uniforme(non so il nome), più tardi faccio un paio di foto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Può essere che intenda le diatomee quelle incrostanti marroni che fanno ciuffi di un paio di mm

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

mauro_sava
22-02-2017, 12:14
Quelle marroni mi avevano ricoperto diverse rocce, già dopo 2 settimane di antialghe si stanno distaccando. Sembrano delle pellicole marroni...

Freef
22-02-2017, 12:17
Però secondo me, se si usa acqua d'osmosi buona, non c'è bisogno di questi prodotti

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

mauro_sava
22-02-2017, 12:26
Ni. Nel vecchio acquario 80 litri netti, non avevo ancora l'impiantino per l'osmosi e avevo fioriture di alghe filamentose a volontà dovuto pero' ad acqua d'osmosi semplicemente demineralizzata (la prendevo al market :114-19: ) quindi semplicemtne senza calcare ma con nitrati e fosfati e quant'altro.

Adesso ho un impianto a 5 stadi con membrana da 75 gpd e 2 bicchieri caricati con resine perchè ho tds in entrata a 400 circa, nonstante l'acqua è ottima qualche proliferazione dovuta agli escrementi dei pesci ci sarà sempre.
Parere personale...

mauro_sava
22-02-2017, 16:32
28664 286652866628667

Ho fotografato la situazione attuale, si vede che la patina di alghe si sta staccando dalla roccia, prima era tutta ricoperta e pure la base dell'acquario era piena di alghette a ciuffo che non ci sono quasi più'. Lo sfondo blu era totalmente ricoperto di quelle che io ho chiamato alghe a tappetino. Vi garantisco che prima ce n'erano di piu'

Freef
22-02-2017, 17:10
Ni. Nel vecchio acquario 80 litri netti, non avevo ancora l'impiantino per l'osmosi e avevo fioriture di alghe filamentose a volontà dovuto pero' ad acqua d'osmosi semplicemente demineralizzata (la prendevo al market :114-19: ) quindi semplicemtne senza calcare ma con nitrati e fosfati e quant'altro.

Adesso ho un impianto a 5 stadi con membrana da 75 gpd e 2 bicchieri caricati con resine perchè ho tds in entrata a 400 circa, nonstante l'acqua è ottima qualche proliferazione dovuta agli escrementi dei pesci ci sarà sempre.
Parere personale...

Gli escrementi dei pesci non provocano alghe, non sono esperto, ma non ho mai sentito questo.
Da quello che so io, le alghe proliferano per presenza di alimento per le stesse, quindi, secondo me, le tue rocce avevano accumulato silicati e fosfati dalla cattiva acqua precedente e quindi stanno ancora spurgando.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tappo
22-02-2017, 20:35
Gli escrementi dei pesci non provocano alghe, non sono esperto, ma non ho mai sentito questo.
Da quello che so io, le alghe proliferano per presenza di alimento per le stesse, quindi, secondo me, le tue rocce avevano accumulato silicati e fosfati dalla cattiva acqua precedente e quindi stanno ancora spurgando.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Mi hai aperto un mondo senza volerlo!!! Grazie!!!

ivoreef
22-02-2017, 21:49
le feci contengono fosfati e ammoniaca oltre a vari elementi e le piante accrescono il loro tessuto con quello, ovviamente se la popolazione ittica è moderata è influente su un problema già esistente altrimenti di certo non aiuta

Freef
22-02-2017, 21:59
le feci contengono fosfati e ammoniaca oltre a vari elementi e le piante accrescono il loro tessuto con quello, ovviamente se la popolazione ittica è moderata è influente su un problema già esistente altrimenti di certo non aiuta

Penso che tenere il quantitativo di pesci proporzionato a skimmer e litraggio era sottinteso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
22-02-2017, 22:07
si si be ovviamente msn003 il problema molte volte la causa di patine e alghe varie è l'osmosi non perfetta, infatti è la prima domanda che mi viene da fare quando ci sono problemi di alghe, poi se uno dosa boccette varie e alimenta con il badile i pesci certo che non aiuta

mauro_sava
23-02-2017, 01:25
Nemmeno io sono assolutamente esperto. Penso che gli escrementi degli animali apportino inquinanti in qualche modo (chi ha molti pesci è facile che abbia anche un po di alghe). Probabile che alcune rocce stiano ancora spurgando, spero sia per questo il piccolo problema di alghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tappo
23-02-2017, 06:42
Io mi riferivo alle rocce che continuano a spurgare per situazioni vecchie

mauro_sava
23-02-2017, 12:52
Si infatti ti davo ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scatgat
07-05-2017, 07:09
Si può utilizzare se si fa gestione Zeovit?

mauro_sava
07-05-2017, 11:11
Non conosco assolutamente la gestione zeovit. Ma essendo dolo ceppi batterici penso che non interfercono con niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk