PDA

Visualizza Versione Completa : Cianobatteri rossi



Nicamadori
23-02-2017, 11:27
Ciao a tutti ho un problema con i cianobatteri rossi. Ho una vasca avviata da 1 anno con 120 litri circa e 20 di rocce vive. Sump con schiumatoio ultra reef uks 140. 2 pompe movimento wavamaker ew 18. Plafoniera con 2 neon t5 blu e hqi di cui non ricordo i watt 9 ore di luce al giorno. Fondo dai 2 a 4-5 cm di sabbia.
I valori in vasca misurati dal negoziante sono:

No3 2
Po4 0,1
Kh 7,1
Mg 1122
Ca 356
Densità 1024

În vasca ho 2 ocellaris. 1 zebrasoma flav. 3 cromis vividis. 1 lactoria cornuta. 2 gamberi lysmata. 3 gamberi boggessi. 2 euphilia. Xenia e zoanthus.
Per eliminare i ciano ho provato con cyanoclean ma senza risultati e aspirano di tanto in tanto i ciano durante i cambi d acqua . Quale può essere la causa di questi ciano?

Paolo Piccinelli
23-02-2017, 11:31
Ci sono un pò di cose da sistemare... per prima cosa metti un paio di foto di vasca e sump e poi dicci quanto tempo hanno i due tubi T5.

Ci sono fosfati molto alti (oltre il triplo di quanto consigliato) e la triade sballata.
7 pesci in 120 litri poi non sono pochi!


...vediamo le foto e poi ne parliamo.

Batty
23-02-2017, 11:39
Aggiungo già che il cyanoclean è acqua fresca....puoi usarlo come prevenzione ma non come cura

Nicamadori
23-02-2017, 13:14
Metto 2 3 foto. . I neon li ho cambiati a dicembre assieme alla hqi.28685
28686
28687
28688

Paolo Piccinelli
23-02-2017, 13:54
E' un bel macello la tua vasca.

Hai pochissime rocce e ad occhio nemmeno tanto "vive"... e questo è il primo problema.
Poi hai quella sabbia sul fondo che non ti aiuta con gli inquinanti.

C'è da sistemare parecchia roba.

Inizierei aspirando la sabbia con 1/3 dell'acqua e aggiungendo qualche bella roccia porosa e VIVA...

Nicamadori
23-02-2017, 14:07
Della sabbia in effetti ci avevo già pensato a rimuoverla.. magari non tutta perché senza sabbia non mi piace molto.. le rocce invece dove le posso acquistare? E quale tipo? Perché quelle del negozio dove mi fornisco sono poco vive..magari aggiungere qualche roccia anche nulla sump può aiutare ?

Corby
23-02-2017, 14:17
La sabbia anche se ti piace....al momento ti conviene aspirararla tutta magari in 2 o 3 cambi d acqua come diceva il picci.... poi avendo deciso di fare il berlinese bisogna che aggiungi qualche roccia viva...vicino a te mi viene in mente hobby acquari di bologna che ha rocce di ottima qualita
poi magari una volta sistemata la vasca ( con calma...) uno spolverata di sabbia potrai pure metterla...
il Flavescens in 120 l nn si puo vedere....

Nicamadori
23-02-2017, 14:24
Ok intanto tra oggi e domani vedo di aspirare un po di sabbia e ciano nel cambio acqua .. poi prenderò un po di rocce.. il flavescens è troppo grande per l acquario e mi conviene toglierlo?

Batty
23-02-2017, 15:53
Ok intanto tra oggi e domani vedo di aspirare un po di sabbia e ciano nel cambio acqua .. poi prenderò un po di rocce.. il flavescens è troppo grande per l acquario e mi conviene toglierlo?

Si e direi pure la lactoria che diventa bella grande

- - - Aggiornato - - -

E pure il guscio di tridacne sul fondo :-8

Nicamadori
23-02-2017, 16:43
Quello è da ornamento �������� un altra cosa.. è possibile che dipenda un po anche dall acqua del negozio? Io prendo sia quella ad osmosi che la salata. E anche nei suoi acquari e pieno di ciano..

GIGISONIA
23-02-2017, 17:37
E possibile, ti conviene farti un impianto d'osmosi e prepararti l'acqua da te per il sale ti consiglio uno bilanciato e non troppo carico visto i pochi animali che hai in vasca...

ivoreef
23-02-2017, 21:44
l'osmosi perfetta è la base anche io consiglio vivamente un impiantino adatto alle tue esigenze con buone resine antisilicati

Nicamadori
23-02-2017, 21:50
Infatti domani dovrebbe arrivare un forwater Ospure 50 Plus PRO08.. che ha anche le resine per silicati. . Lo avevo già ordinato lunedì perché avevo già dubbi sull acqua del negozio. . Almeno son più sicuro che sia ben filtrata.. ora provo a fare queste 2-3 cose.. grazie per ora .. vi aggiorno tra qualche giorno ..