PDA

Visualizza Versione Completa : barra led Fai da Me



F5
21-05-2014, 15:39
Ciao a tutti,
inizio col dire che ho fatto un po' di cross-post per non mischiare le discussioni
questo post nasce dal desiderio di “tagliare” la mia HQI 400w 13000° con una o due barre led e poter valorizzare le fluorescenze.


La discussione iniziale è questa:


http://www.reefbastards.it/showthread.php?1485-barra-led-e-t5


in secondo luogo devo precisare, che quello che descriverò non è affatto farina del mio sacco ma sono stato seguito in ogni singola fase del lavoro da @billykid591 (http://www.reefbastards.it/member.php?u=377), senza il suo aiuto non avrei mai e poi mai potuto realizzare questo lavoro.GRAZIE !!


premesse d'obbligo:
in questo post leggerete dei nomi e dati tecnici, ecco, anche quelli, mi sono stati dettati da @billykid591 (http://www.reefbastards.it/member.php?u=377)

Tutti gli articoli in questione per me erano: “il coso bianco”, “quei cosi neri”, “la colla e i fili”, inoltre ci tengo a precisare, che fino all'altro ieri l'unica cosa che ho saldato in vita mia è stato il conto al ristorante. Ho riportato in blu parte dei post scambiati in PM con billykid591


Forse è bene iniziare con il lavoro.


Materiale:


- mi sono rivolto ad un sito on-line http://www.aquastyleonline.com (http://www.aquastyleonline.com/) per l'acquisto del materiale,
ho optato per un Kit già pronto visto che la differenza di prezzo era di circa 15$ (http://www.aquastyleonline.com/products/24-Bridgelux-LED-Controller-DIY-kit.html)
la scelta dei led royal blue è stata fatta dal menu a tendina a disposizione
ho inoltre aggiunto 2 dissipatori di calore
(http://www.aquastyleonline.com/products/5.1cm-X-2.3cm-X-56cm-%282%22X0.9%22X22%22%29-Aluminum-Heatsink.html) ricordo che per me erano “2 pezzi di alluminio neri)



sito affidabilissimo, ordinato la domenica, consegnato il giovedì seguente, senza costi aggiuntivi di dogana (sarà perchè abito in svizzera?)

- inoltre un buon saldatore da 25-50 watt massimo del buon stagno e della buona pasta per saldare


Descrizione:
ho preso uno dei due dissipatori e ho segnato con una matita le distanze in cui avrei posizionato i led.

3230


A questo punto si passa all'incollaggio (sarebbe meglio farlo con le viti) io ho usato il silicone fornito con il kit


3231


ho spalmato un leggero strato sulla parte posteriore del led aiutandomi con uno stecchino

3232

la distanza tra ogni led è stata calcolata in questo modo:


Per dare ad ogni LED la stessa superficie di dissipazione bisogna distanziare le prime stelline di 1,3 cm dal bordo (le stelline dovrebbero essere 2 cm di diametro..almeno normalmente è così) allora il dissipatore è lungo 56 cm...togli 2,3 cm per parte ( 1,3 cm + 1 cm per arrivare al centro della prima stellina) rimangono 51,4 cm...dividi per 11 e sei a 4,67 cm (circa) da misurare sempre centro centro stellina.....poi se vuoi puoi anche sfalsarli un pò ....ma non lo ritengo molto utile oltre al fatto che ti complichi la vita per trovare le posizioni giuste (tutti in fila è più semplice)

mentre per l'ordine:


i led sono stati montati “in serie” quindi il + di un led viene collegato con il – dell'altro e così via dal primo all'ultimo, in questo modo avremo liberi (per ora) il + del primo led e il – dell'ultimo.


3233



adesso si passa alla fase piu delicata "la saldatura":
credo di aver saldato fili in ogni dove della casa, ho fatto prove a vuoto in ogni angolo e in ogni filo che avevo a disposizione – prova e riprova ammetto che una volta che si capisce il metodo è abbastanza divertente -


Per la cronaca una bella saldatura ti risulterà brillante e non opaca - liscia non grumolosa.....


3234

ecco il lavoro fatto sulle due barre separatamente

3235


che bella soddisfazione :)


adesso onde evitare di fare ZOT dobbiamo collegare il tutto


vi posto prima il il messaggio che mi ha inviato billykid per farvi capire il mio livello di conoscenza ma soprattutto per valorizzare il suo livello di spiegazione, è stato veramente magico.


Allora cominciamo con l'alimentatore (quello grande in metallo per capirci).....

3236

3237

i morsetti con L e N vanno collegati alla 220 volt e quello affianco (con quella specie di alberello al contrario) lo colleghi alla terra della presa (prendi un filo con tre cavi interni completo di spina)......i morsetti con le V (V- e V+) li colleghi ai morsetti DC- e DC+ dei driver meanwell (quelli neri)

3238

i morsetti dei driver (OUT + E OUT -) li colleghi al + e al - della serie di LED che hai saldato (un driver per ogni serie non collegare le uscite insieme)....solo una cosa: sul + del LED finale era meglio usare un cavo rosso e non nero (per convenzione il rosso corrisponde al + e ilnero al -)

bhè fatto questo non resta che attaccare la spina e ....

3239

in conclusione non vi posto le foto dell'impianto TOTALE per un solo motivo:
come avrete notato non ho usato il colore dei fili convenzionale e ho fatto un miscuglio (ma avendolo sott'occhio sapevo esattamente cosa stavo facendo)
credo comunque che la descrizione sia abbastanza chiara.

manca un'ultima cosa:

sto costruendo una scatola che contenga sia l'alimentatore che i driver (che figo sono hahaha) ma questo credo non interessi più di tanto:

3240

3241

spero che con queste 2 righe qualcuno possa trarre vantaggio dalla mia esperienza, naturalmente consiglio a coloro che vogliano intraprendere un'avventura simile di farsi aiutare da qualcuno esperto.
io non finirò mai di ringraziare billykid per la pazienza e la professionalità dimostrata.

affettuosamente

V.

ps
e se qualcuno volesse sapere se tutto sto sbattimento è servito a qualcosa ... bhè scriverò eventualmente un altro post, per ora con una prova "a mano" l'effetto non si nota molto, ma devo farmi aiutare da qualcuno per avere una visone globale.

ALGRANATI
21-05-2014, 15:47
Rubo per articolo??

F5
21-05-2014, 15:48
se può servire volentieri, ma aspetta che ho visto un paio di strafalcioni

mello85
21-05-2014, 16:08
Ottimo bel articolo! Alla fine non sembra cosi difficile!! :-)

Inviato dal mobile dell'acquario...

billykid591
21-05-2014, 16:12
Comunque...tralasciando il mio piccolo aiuto hai fatto le cose per benino.....:114-52:

P.S.unico piccolo appunto ma solo per estetica...potevi usare fili più corti (quasi dritti per capirci) per collegare il + e il - dei led.....ma è solo un ineziamsn003

F5
21-05-2014, 16:39
Comunque...tralasciando il mio piccolo aiuto hai fatto le cose per benino.....:114-52:

P.S.unico piccolo appunto ma solo per estetica...potevi usare fili più corti (quasi dritti per capirci) per collegare il + e il - dei led.....ma è solo un ineziamsn003


piccolo aiuto?? hai fatto tutto tu msn003

e per quanto riguarda i fili, hai ragione, odio le giustificazioni ma lo ammetto .. mi cagavo in mano di sbagliare con la saldatura e nel caso Zak via un pezzetto hahaha melius abundare quam deficere

V.

GROSTIK
21-05-2014, 17:26
ottimo lavoro .. !!! ... ;-)

F5
21-05-2014, 17:52
Ottimo bel articolo! Alla fine non sembra cosi difficile!! :-)

bhè diciamo che non è impossibile ... emoticon-00174-bandi


ottimo lavoro .. !!! ... ;-)

grassie grassie :donkey:

V.

ALGRANATI
21-05-2014, 22:55
Comunque...tralasciando il mio piccolo aiuto hai fatto le cose per benino.....:114-52:

P.S.unico piccolo appunto ma solo per estetica...potevi usare fili più corti (quasi dritti per capirci) per collegare il + e il - dei led.....ma è solo un ineziamsn003

è perché è svizzero...loro hanno tutto di + emoticon-cartoon-022