PDA

Visualizza Versione Completa : resine antisilicati post osmosi che durano poco



mollaq
25-02-2017, 18:03
Buonasera a tutti
Ho un dubbio sul mio impianto ad osmosi.
da un mese noto in un angolo della vasca sulla sabbia un chiazza di diatomee, che regolarmente vengono smosse dalle archaster però dopo un po ritornano.
Ho controllato l'acqua d'osmosi che produco ed effettivamente avevo il tds alto a 005 quindi molto probabilmente c'erano tracce di silicati.
ho cambiato le resine del post filtro con quelle della Korallen Z. (quelle color ambra) e come risultato il tds è ritornato a zero, quindi ho continuato a farei i cambi e l'acqua per il rabbocco in questo mese con acqua d'osmosi a tds 0.
Vedendo però che le diatomee non sono ancora sparite ho rimisurato il tds dell'acqua in uscita dall'impianto ed oggi ho visto che segnava 002.
In un mese ho prodotto 200 litri d'acqua (ho tenuto il calcolo apposta per vedere quanto sarebbero durate le resine), possibile che con solo 200 litri d'acqua prodotti già sono da cambiare???
Mi direte giustamente di controllare a quanto ho il tds in entrata dall'impianto....e non ci crederete...
in entrata ho TDS a 45!!! si avete letto bene a 45 quindi parto già con un'acqua che non fa schifo o sbaglio?
misurato oggi il tds in uscita dalla membrana e mi da 004 quindi il solo impianto senza post filtro mi abbatte il tds da 45 a 004, ho un impianto in linea ruwal 50 gpd con filtri pre membrana e membrana avviati a settembre 2016 in totale credo che questo impianto abbia prodotto 1600 litri da quando l'ho avviato (contando i 400 litri con i quali ho riempito all'inizio la vasca).

So che il filtro sedimenti e carbone devono essere sostituiti, ma la membrana dovrebbe essere a posto giusto?
Però quello che non riesco proprio a capire come mai le resine anti silicati mi durano così poco (in media 1 mese)..... parto con un acqua buona dalla membrana il tds esce a 004 quindi continuo a chiedermi se è normale che durino così poco!

franzzz
25-02-2017, 19:18
Sicuro del dato del tds in entrata? Con cosa misuri?

Inviato dal Tapatalk di franzzz

pinomartini
25-02-2017, 19:50
Pino ma hai preso un bicchiere di plastica riempito e poi ci mette la penna o quello che sia? Mi spiego meglio prima lo misuravo ad acqua corrente mi misurava 75 poi nel bicchiere circa 350...in uscita dalla membrana con quei valori dovresti avere uno massimo due se è di più vuol dire che la membrana lavora male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
25-02-2017, 19:59
franzzz misuro con una penna tds&ec Life Basis, ho misurato varie acque e sembra funzionare bene nel senso che il valore cambia. pinomartini misuro sempre con un bicchiere di plastica nuovo, risciacquo il bicchiere con la stessa acqua che devo misurare e poi butto l'acqua riempio 2 dita con acqua nuova e misuro.

franzzz
26-02-2017, 07:12
franzzz misuro con una penna tds&ec Life Basis, ho misurato varie acque e sembra funzionare bene nel senso che il valore cambia. pinomartini misuro sempre con un bicchiere di plastica nuovo, risciacquo il bicchiere con la stessa acqua che devo misurare e poi butto l'acqua riempio 2 dita con acqua nuova e misuro.
Ok, allora sei fortunato ad avere un acqua così dolce [emoji3]

Inviato dal Tapatalk di franzzz

mollaq
26-02-2017, 08:35
Fortunato relativamente dato che allo stato dei fatti da settembre ad oggi ho cambiato già 4 volte le resine antisilicati!
Ma c'è qualche spiegazione in merito?
Il valore tds viene influenzato dai silicati? Perché altrimenti non si spiega questa cosa che le resine si esauriscono in media ogni 200 litri di acqua prodotta!

ivoreef
26-02-2017, 08:41
ciao è strano le resine le pressi bene nel bicchiere? sembra che l'acqua faccia un passaggio preferenziale nelle resine

mollaq
26-02-2017, 09:00
Ciao ivoreef l'acqua fa il suo giro passando prima dalla cartuccia antisedimenti poi carbone poi membrana ed infine la cartuccia antisilicati.
Questa cosa delle resine che si esauriscono l'ho avuta fin da subito nel senso che me lo ha fatto sia con 2 cartucce infine già pronte quindi non le ho caricate io e poi vedendo il loro consumo eccessivo ho preso le resine sfuse della korallen Z. Quelle ambra e sono già 2 volte che le carico io a mano.
Ma esiste una spiegazione tipo che il tds non viene influenzato dai silicati? Perché a questo punto non riesco a capire ... oppure il lettore da valori sballati?
Stamattina ho misurato l'acqua di casa dei miei genitori in paese e da loro il tds era 70 quindi un'ulteriore conferma della bontà della nostra acqua di rete.

mollaq
26-02-2017, 09:10
Un'ulteriore dato che posso aggiungere è che ho fatto tutti i test un paio di mesi fa all'acqua di rete ed il risultato è questo:
Fosfati zero
Nitrati zero
Ph 7
Silicati > 3 (fondo scala quindi molto alti)
Tutti i test salifert.

Fatto test silicati in vasca stamattina ed il risultato è zero.

pinomartini
26-02-2017, 09:12
Un'ulteriore dato che posso aggiungere è che ho fatto tutti i test un paio di mesi fa all'acqua di rete ed il risultato è questo:
Fosfati zero
Nitrati zero
Ph 7
Silicati > 3 (fondo scala quindi molto alti)
Tutti i test salifert.

Prima delle resine i silicati quanti sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-02-2017, 09:21
in teoria i silicati sono presenti nell'acqua uniformemente insieme ad altri sali e quindi non si dovrebbe avere una concentrazione maggiore dopo la membrana, il problema delle resine è che se non sono usate nei bicchieri in verticale come ho preso io durano meno, io ad esempio avevo un impianto da 50 di membrana con filtri carbone e sedimenti intercambiabili, poi ho messo un filtro con resine post osmosi da ricaricare con circa 400ml di resina e le resine duravano un mese e qualcosa, poi ho cambiato impianto preso un 75 a bicchieri messo due post filtri per resine caricate con silico stop e silico ultra 0,006 e mi durano 3-4 mesi, tu hai acqua veramente buona e dovrebbe essere molto semplice fare una ottima osmosi

pinomartini
26-02-2017, 09:24
Ho visto che l'acqua1 ha fatto un nuovo tipo di resina che tutto sommano non costano molto... chi li usa si trova benissimo... comunque con quell'acqua dovrebbe avere in uscita dalla
Membrana 1 massimo massimo 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
26-02-2017, 09:31
Buongiorno Pino.
Se per prima delle resine intendi subito dopo il passaggio della membrana sinceramente non l'ho misirato il valore.
Comunque in vasca ho appena fatto il test ed i silicati sono a zero.
Quando ho avviato l'impianto d'osmosi però non ho fatto andare l'acqua solo nelle cartucce sedimenti e carbone per farle pulire, ma ho seguito le istruzioni che c'erano all'interno e cioè ho attaccato fin da subito anche la membrana. C'era scritto che all'inizio l'acqua sarebbe stata nera per via del carbone che avrebbe dovuto lavarsi dalla polvere, quindi di scartare i primi 20 litri prodotti. Ed io ho fatto così.
Ma può essere che la membrana si sia un po' rovinata all'inizio con quella polvere di carbone?
Comunque non dovrebbe essere compromessa dato che da 45 comunque l'acqua dopo la membrana esce a 004.
E ribadisco che uscendo a 004 le resine antisilicati non dovrebbero esaurirsi in un mese o sbaglio?

pinomartini
26-02-2017, 09:37
Se hai usato carbone sinterizzato non ti preoccupare...mi serve per capere anche quel dato...che hai zero in vasca è più che normale perché hai le diatomee che se l'assorbono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
26-02-2017, 09:41
ivoreef è quello che ho pensato anch'io parto con acqua molto buona quindi mi sembra molto strano che ogni mese devo cambiare le resine.
Comunque metto una foto dell'impiantino e come vedi il vessel con le resine lo tengo in verticale e seguo perfettamente tutte le frecce che mi indicano come deve avvenire il passaggio dell'acqua.
Non ci capisco più una mazza. Comunque l'acqua in uscita ora è perfetta il problema è che devo cambiare ogni mese le resine.
Come hai fatto tu potrei mettere un ulteriore stadio post resine con altre resine e credo anch'io arriverei ad un'autonomia di 3-4 mesi... però poi dovendone cambiare 2 di cartucce con le resine sarei sempre al punto di inizio e cioè che cambierei qualche mese più in là però cambierei il doppio quindi....
Che voi sappiate le resine della Korallen Z. Non sono buone? Avevo letto che quelle ambra erano le migliori.

mollaq
26-02-2017, 09:49
pinomartini sono concentrate solo in un angolo in fondo sulla sabbia.
Ho notato che piacciono molto allo zebrasoma ed all'epathus che vanno a spiluccare sulla sabbia.
Sinceramente non mi danno fastidio perché sono circoscritte ad una macchia. Inoltre ho notato che da un paio di giorni sono in regressione la macchia sta lentamente sparendo.
Avendo fatto cambi con acqua con tds a 005 per un mese (quando ancora non avevo la pulce nell'orecchio ed ero sicuro che l'acqua prodotta era perfetta dato che le resine avevano all'epoca nemmeno 20 giorni) questo è stata la causa della loro comparsa giusto?
Oppure ci può essere qualche altro motivo? Esempio gli oligo elementi presenti nelle varie boccette possono contribuire?

ivoreef
26-02-2017, 09:55
pensa che volevo provare le resine kz al prossimo giro, io penso che siano buone come quelle che uso di Acquaticlife sono sempre le solite arancioni alla fine, forse il problema risiede nella quantità di resine quante ne contiene il tuo? metti una foto

pinomartini
26-02-2017, 10:05
Se in vasca sono a zero sicuramente c'è qls che li assorbe questo è socuro...io ho prima le silco e poi le ultra...prossimamente userò quelle dell'aqua1 così le provo...parlo delle nuove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
26-02-2017, 10:14
28764
Ecco la foto (è girata male la foto. in realtà l'impianto è in verticale)

Comunque ho misurato ora i silicati all'uscita dalla membrana e sono a 0,5
Poi dopo le resine ritornano a zero.

Quindi a quanto ho capito anche tu Pino usi 2 post-filtri?
ivoreef come vedi il contenitore è quello standard degli impianti inline. Con la busta da 1000ml di resine credo di riuscire a riempire la cartuccia circa 4 volte. Quindi con una sacchettino ci faccio 4 mesi secondo me. Che è molto meglio che comprare la cartuccia già pronta che mi dura 1 mese.

pinomartini
26-02-2017, 10:16
Che membra hai? Io uso un bicchiere da mezzo litro...è
Normale che uno da 250 ti dirà o anche poco, il tuo acquario è anche grande..io ho uno da 250 caricato con le silco e un bicchiere da 500 caricato con le ultra...per fare durare le ultra di più ogni 6-8 settimane le cambio è normale secondo me che con quel valore e con 250 ml di resina ti durano poco...secondo me compra 2 bicchieri e vai tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
26-02-2017, 10:29
Imho c'è qualcosa che non va tanto bene se i valori sono quelli con un ingresso di 045 TDS come acqua di rete NON puoi uscire a 004 dopo la membrana...
Io con 250 circa in entrata esco a 004,secondo me la tua membrana non sta lavorando correttamente,conosci la pressione di lavoro?

mollaq
26-02-2017, 10:31
Ok pinomartini l'importante è sapere che sia normale. Se devo riempire la cartuccia ogni mese vorrà dire che la riempirò con resine nuove ogni mese.
Non riuscivo a capire se era normale.
Ho una seconda cartuccia a dire il vero però è fallata perde qualche goccia dal fondo.
Quindi dici che la membrana lavora bene? Ha solo 6 mesi di vita.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Lucareef purtroppo non conosco la pressione di lavoro.
Posso dirti che per fare 25 litri d'acqua ci metto 2 ore e mezza.

Lucareef
26-02-2017, 10:32
Allora è OK....
Ma la membrana imho non lavora bene dovresti uscire già a 000 dopo la membrana con quel valore in ingresso.

mollaq
26-02-2017, 10:34
Lucareef Inoltre ho tolto il riduttore di pressione che c'era con l'impianto ed ho messo uno con il rubinetto in modo da poter lavare la membrana ogni tanto.
Su quello suo originale c'era scritto 350 mentre su questo nuovo con rubinetto c'è scritto 300.
Comunque è quello per impianti 50gph quindi dovrebbe essere corretto.

ivoreef
26-02-2017, 11:28
a parte la membrana che bisogna capire se ha qualche problema, le resine sono poche servirebbe un contenitore da 500-600 g almeno per la tua vasca

pinomartini
26-02-2017, 11:45
Concordo con Lucareef là membrana non lavora bene secondo me...io ho 350 in ingresso e in uscita ho massimo 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
26-02-2017, 11:46
Lucareef Inoltre ho tolto il riduttore di pressione che c'era con l'impianto ed ho messo uno con il rubinetto in modo da poter lavare la membrana ogni tanto.
Su quello suo originale c'era scritto 350 mentre su questo nuovo con rubinetto c'è scritto 300.
Comunque è quello per impianti 50gph quindi dovrebbe essere corretto.

È la tua membrana è da 75?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mollaq
26-02-2017, 11:55
No Pino. La mia membrana è da 50
Quindi prossimo passo oltre a cambiare gli stadi del carbone e dei sedimenti mi converrebbe prendere pure una membrana?
Dite che si può essere rovinata dato che una volta per 2 settimane non ho utilizzato l'impianto perché non avevo acqua a casa causa rottura tubi in paese.
Oppure può essere il freddo ad averla rovinata? Perché conservo l'intero impianto nel garage e quest'inverno si sono raggiunte temperature prossime allo zero.

pinomartini
26-02-2017, 12:04
Basta che hai preso quello per il tipo della membrana...secondo è da cambiare la membrana...prenderei anche un bel bicchiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-02-2017, 12:44
azz se ha gelato la membrana è rovinata

mollaq
26-02-2017, 12:47
pinomartini sì certo ho preso quello giusto per la membrana da 50. Comunque mi tocca cambiare tutto quasi quasi prendo un impiantino nuovo. ivoreef purtroppo non so se ha gelato la membrana.... comunque per evitare pensieri e grattacapi ricompro la membrana o un'impiantino nuovo.

pinomartini
26-02-2017, 14:01
Con un 120euro compri un impianto a bicchiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-02-2017, 17:11
anche io prenderei un impiantino nuovo

maXXe
26-02-2017, 18:02
ma voi le resine postfiltro le comprimete una volta messe nel bicchiere oppure le lasciate diciamo un po' "morbide"?

Vale-Mi
26-02-2017, 19:28
Mi intrometto solo per dire che ho usato molto le resine KZ e le reputo un ottimo prodotto.
Mai un problema di durata o patine strane in vasca.
Io entro a 100/110 di TDS ed esco a 002/003 dalla membrana.
Le resine mi durano mesi, le cambio io ogni 4 mesi così come sedimenti e carbone ma solo per mia "pignoleria".
maXXe il bicchiere va riempito ma io non le ho mai pressate, al massimo scuoti appena appena per far assestare eventuali sacche d'aria.

mollaq
27-02-2017, 14:37
grazie del tuo intervento Vale-Mi
in effetti anch'io credo siano un buon prodotto.
l'unica cosa è che ovviamente usandole non in un bicchiere ma in quei contenitori da impianti inline ce ne vanno molto di meno (credo intorno ai 250 ml o 300 ml) quindi mi si esauriscono in un mese circa. (poi ovvio dipende da quanti litri uno ne fa al mese), io ho calcolato che mi sono durate intorno ai 200 litri di acqua prodotta che non sono molti secondo me.
Per questo motivo ho ordinato una membrana nuova molto più performante di quella che ho ora (forse si è rovinata con il freddo perchè una notte ho lasciato l'impianto all'aperto) e voglio vedere se con un tds così basso in entrata in uscita dalla membrana avrò 1 o 2.
grazie comunque a tutti per i consigli