PDA

Visualizza Versione Completa : Remotizzare il rabbocco d'osmosi



Daiwa
02-03-2017, 00:18
Ciao Ragazzi,

vorrei anticipare l'estate automatizzando il rabbocco d'osmosi ed ho alcune domande.
Oggi ho il classico scomparto in sump che gestisco con galleggiante acquatronica, ma l'avvicinarsi delle temperature estive mi obbligherà a riempirlo più volte nella settimana (e quando vado in ferie come faccio???).

Da qui l'idea di automatizzare con elettrovalvola l'impianto che è in bagno portando carico e galleggiante alla vasca. Fatte le misure (corridoio, bordo porta, ecc...) la distanza tra impianto e vasca è circa 10mt e volevo sapere se un galleggiante a 12v installato in vasca riuscirebbe a comandare con tranquillità un'elettrovalvola a quella distanza.
Non vorrei che il comando di start/stop si "perdesse" avendo 10mt di cavo tra uno e l'altro.

Qualcuno ha esperienze?

Grazie

Ale-84
02-03-2017, 07:18
Ciao
Ma se hai aquatronica prendi un sensore di livello e comandi elettrovalvola impianto osmosi con un'uscita aquatronica, meglio ancora se metti due sensori uno di massimo e uno di minimo altrimenti appena cala il livello anche di poco attacca

GROSTIK
02-03-2017, 11:43
10 mt sono tanti IHMO poi dove li farai passare i cavi e i tubi
eventualmente ti conviene lasciare il rabbocco vasca comandato da acquatronica e mettere un galleggiante nella vasca di rabbocco

Daiwa
02-03-2017, 13:48
10 mt sono tanti IHMO poi dove li farai passare i cavi e i tubi
eventualmente ti conviene lasciare il rabbocco vasca comandato da acquatronica e mettere un galleggiante nella vasca di rabbocco

Sorry GROSTIK non ho capito....
Ale-84

L'idea di mettere 2 sensori la stavo già valutando, di uno non mi fido.
Ho visto che ci sono elettrvalvole a 220V e questa mi andrebbe bene comandandola da una presa acquatronica. Qui il problema però, dovrei attaccarla all'entrata dell'impianto che sta a 10 mt e non so se tira abbastanza.

L'altro invece lo metterei all'uscita dell'impianto, bloccando il tubo che mi piscia in vasca, sempre con elettrovalvola e galleggiante da 12V in modo da avere una doppia sicurezza.

GROSTIK
02-03-2017, 15:18
io intendevo che l'acqua in uscita dall'impianto osmosi non la versi direttamente in sump ma nella vasca di rabbocco
e magari il collegamento tra impianto di RO alla vasca di rabbocco lo utilizzi solo quando sei in ferie msn003

Daiwa
02-03-2017, 15:28
Potrebbe essere un'idea, ma ho comunque il problema dei 10 mt maledetti tra vasca e impianto.
Risolto l'arcano (mi sa che alla fine mi compro l'elettrovalvola da 220V e provo....) posso fare come voglio. Rabbocco dritto in sump o rabbocco alla vasca di rabbocco che piscia in sump con un altro osmoregolatore.
Questa sera provo a fare un disegno che renda l'idea e lo posto, potrebbe essere utili a molti il fatto di torliersi dalle balle una vasca in sump per l'acqua di rabbocco, non solo, penso che ne benefici anche il sistema visto che i valori di TDS della vasca non sono mai zero come quelli in uscita dall'impianto msn003

arkturo
02-03-2017, 16:45
dal punto di vista elettrico x me funziona.se metti una prolunga a 10 m e poi l ellettrovalvola non fa differenza....
credo anche che l impianto d osmosi abbia forza suuficente x raggiungere la vasca al ritorno

Liferrari
02-03-2017, 21:59
io intendevo che l'acqua in uscita dall'impianto osmosi non la versi direttamente in sump ma nella vasca di rabbocco
e magari il collegamento tra impianto di RO alla vasca di rabbocco lo utilizzi solo quando sei in ferie msn003

Soluzione migliore.

Jefri
03-03-2017, 00:39
E se usi un vascone di rabbocco provvisorio vicino alla vasca? Ti eviti prolunghe in giro per casa..

Daiwa
04-03-2017, 00:47
E se usi un vascone di rabbocco provvisorio vicino alla vasca? Ti eviti prolunghe in giro per casa..

Dovrebbe essere veramente capiente .... no, vorrei una soluzione alternativa definitiva al problema.

Quindi procederò con l'acquisto di un'elettrovalvola da 220v, penso così di risolvere l'imput del segnale elettrico su lunga tratta e per test gestire il rabbocco della vasca. A esito positivo (spero) sposterò il rabbocco direttamente in sump utilizzando come sicurezza un osmo da 12v per bloccare l'uscita e non allagare tutto.

Appena faccio il tutto vi aggiorno, ho poco tempo per bucare, fare e disfare, ma entro l'estate modifico di sicuro l'impianto.

Daiwa
03-04-2017, 12:16
REMOTIZZATO!

Ho finito i lavori, o almeno quasi, ma l'impianto funziona e mi ha risolto il problema del continuo rabbocco del vano in sump.
Nonostante ci sia una prevalenza di circa 50cm tra impianto e foro nel muro non ho nessun tipo di problemi. Ho messo 2 elettrovalvole da 220V, una per aprire e chiudere l'immissione dell'acqua di rete, l'altra sull'uscita in vasca. Ne ho messe 2 per sicurezza ed entrambe comandate da acquatronica.
Ho scelto il 220V per evitare problemi di "spunto", il 12 V non so se mi garantiva la corretta apertura/chiusura della valvola a 6 metri di distanza dalla presa.
Lo scarico l'ho inserito nello scarico lavatrice forando la classica curvetta ed inserendo un attacco da 1/4, valvola di non ritorno per evitare spiacevoli risalite di acqua sporca e via!

Next change: Doppiare il tubo di acqua di rete e di uscita dell'impianto per farmi l'acqua dei cambi :) adesso l'impianto piscia solo in vasca ed è comandato dal galleggiante in sump, quindi per riempire una tanica dovrei smontarne mezzo ... l'idea è quello di inserire 2 T, uno in entrta e l'altro in uscita, per governare in autonomia il flusso d'acqua e deviarlo dove voglio.

Sarà una cacata ma da ieri ho smesso di fare rabbocchi e mi trovo un vano vuoto in sump sempre molto utile ....

Ciao Ciao

Franco68
03-04-2017, 15:19
REMOTIZZATO!

Ho finito i lavori, o almeno quasi, ma l'impianto funziona e mi ha risolto il problema del continuo rabbocco del vano in sump.
Nonostante ci sia una prevalenza di circa 50cm tra impianto e foro nel muro non ho nessun tipo di problemi. Ho messo 2 elettrovalvole da 220V, una per aprire e chiudere l'immissione dell'acqua di rete, l'altra sull'uscita in vasca. Ne ho messe 2 per sicurezza ed entrambe comandate da acquatronica.
Ho scelto il 220V per evitare problemi di "spunto", il 12 V non so se mi garantiva la corretta apertura/chiusura della valvola a 6 metri di distanza dalla presa.
Lo scarico l'ho inserito nello scarico lavatrice forando la classica curvetta ed inserendo un attacco da 1/4, valvola di non ritorno per evitare spiacevoli risalite di acqua sporca e via!

Next change: Doppiare il tubo di acqua di rete e di uscita dell'impianto per farmi l'acqua dei cambi :) adesso l'impianto piscia solo in vasca ed è comandato dal galleggiante in sump, quindi per riempire una tanica dovrei smontarne mezzo ... l'idea è quello di inserire 2 T, uno in entrta e l'altro in uscita, per governare in autonomia il flusso d'acqua e deviarlo dove voglio.

Sarà una cacata ma da ieri ho smesso di fare rabbocchi e mi trovo un vano vuoto in sump sempre molto utile ....

Ciao Ciao

Interessante, da vedere questo progetto

Daiwa
03-04-2017, 15:23
Grazie Franco68!

Appena lo termino tutto per bene posto anche 2 foto per chiarezza.
Ho ordinato T e rubinetti e mi devono ancora arrivare.

Spero che le info possano servire a qualcuno che ha la medesima idea, alla fine conto di ottenere una miglioria non solo nella comodità di vita evitando i rabbocchi (che poi non sono così tanti, ma se devo andare in ferie non ho più problemi) ma soprattutto per la qualità di acqua inserita a TDS 0. Se controlli nella tua vasca di rabbocco il TDS non è 0, magari non conta ma magari si ...