PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo balling?



S80
05-03-2017, 10:34
Salve ragazzi, vorrei un consiglio, io ho una vasca d 280 litri gestita con metodo zeovit e quindi reattore di calcio, vorrei passare al balling, che mi dite?

Mauri
05-03-2017, 10:37
Ti di tenerti il Reattore....se utilizzi Zeovit serve stabilita.

Huawei P9 Mauri

Erconte73
05-03-2017, 10:42
Buongiorno Mauri,non conosco il metodo zeovit e appena il metodo bailing. Potresti spiegare come scegliere uno dei due metodi? Ciao

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Erconte73
05-03-2017, 10:57
Cioè non voglio uno spiegone sui metodi (mi posso informare da solo) ma come mai con l'uso dei due metodi è differente...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

S80
05-03-2017, 11:09
Grazie del consiglio, allora ne devo prendere uno nuovo, ho un vecchio reef octopus e mi da problemi, sapresti indicarmene uno?

ivoreef
05-03-2017, 20:30
secondo me Ultrareef ucs 120

Enea
06-03-2017, 10:06
Grazie del consiglio, allora ne devo prendere uno nuovo, ho un vecchio reef octopus e mi da problemi, sapresti indicarmene uno?

Gia che ne devi comprare uno nuovo, io se fossi in te proverei il metodo Balling senza esitazioni.

Una dosometrica con 4 canali la paghi un centinaio di euro, e i prodotti a dipendenza del brand che vuoi non li paghi molto.

Poi vedi, se ti trovi bene continui se no passi al reattore. 4 dosometriche fan sempre comodo.
Erconte73 per sceglere il metodo balling o reattore di calcio devi guardare i pro e i contro dell'uno e dell'altro che abbiamo scritto in tanti post, ma riassumendo:

Balling PRO:

- Costo iniziale basso (dosoemtrica e prodotti)
- Miglior bilanciamento della triade in quanto decidi tu le dosi di ogni singolo prodotto
- Facile da tarare in quanto come scritto sopra decidi te le dosi e ti regoli in base ahi test che fai
- consumo di elettricità pressochè 0
- nessuna bombola di co2 da ricaricare o collaudare

Balling Contro:
- Spazio nel mobile per 3 contenitori.
- Preparazioni delle soluzioni (conviene di solito fare già una 20ina di litri da stoccare)
- Su litraggi grandi sopra i 350 400 litri se si fa una vasca full sps bisogna tenere conto dei costi superiori rispetto al reattore
- Cambio dei tubi ogni x tempo (una volta all'anno)

Pro reattore:
- Una volta tarato te lo dimentichi finche non finisce la corallina.
- Occupa poco spazio nel mobile

Contro Reattore:
- Costo elevato iniziale
- Bombola di Co2 da riempire ogni x tempo e collaudare ogni x tempo
- Rilascio di fosfati in vasca ogni volta che si cambia la corallina
- Taratura iniziale più complessa
- Consumi elettrici maggiori

capitano_85
06-03-2017, 12:05
Conte il metodo zeo it non ha nulla a che fare con la triade confondi.i reattori nello zeovitsi usa un reattore di zeolite che non serve per integrare calcio ecc ma fa da sub strato per i batteri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Erconte73
06-03-2017, 17:52
Grazie fanciot

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk