PDA

Visualizza Versione Completa : Test acqua



gianniroccia
05-03-2017, 22:52
Che marca di test per l'acqua mi consigliate.

CIR2000
06-03-2017, 00:22
Per la triade i salifert sono precisi ed economici. PO4 Elos expert per NO3/NO2 (unico kit) Tropic Marin. Diciamo che con questi copri gran parte delle necessità !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gianniroccia
06-03-2017, 12:23
Ciao CIR2000
Quelli da te indicati vanno bene per il marino a me servono per il dolce (sezione SWEETBASTARDS)
Comunque grazie
Un saluto

luigi66
06-03-2017, 14:41
Ciao CIR2000
Quelli da te indicati vanno bene per il marino a me servono per il dolce (sezione SWEETBASTARDS)
Comunque grazie
Un saluto

Premesso che si equivalgono un pò tutti diciamo che quelli che trovi più facilmente sono i soliti nomi .... jbl, sera, tetra tra i primi che mi vengono in mente quindi orientati tranquillamente su questi marchi...unica accortezza sincerati sempre che :

Non siano scaduti ...sappi che i test a reagente liquido hanno scadenza, quindi prima dell'acquisto verifica sempre la validità.

Quando li utilizzi agita sempre bene la boccetta di reagente prima di ogni rilevazione.

Utima cosa forse banale ma come sono solito dire " repetita iuvant " per preservare appieno le caratteristiche chimiche e quindi avere un prodotto sempre valido ed efficace lo devi conservare in un luogo ben chiuso, asciutto (max 20/25°) e al buio.

Phregna
07-03-2017, 10:36
Io uso sera ed aquili, mi trovo bene

luigi66
07-03-2017, 11:03
Come ho già avuto modo di dire i test commercializzati in ambito acquariofilo non sono molto attendibili quindi a prescindere dalla marca più o meno si attestano tutti sulla stessa falsariga....
Spesso non è neanche colpa della casa che li commercializza che difatti non produce direttamente questi test da sé (perchè non ha il Khow how) ma li acquista da produttori esterni e li immette sul mercato.
Il problema grosso è che questi test nascono per l’uso in ambiti diversi dal nostro, dove magari ci sono (o non ci sono) dei “contaminanti” diversi da quelli presenti nelle nostre vasche e questo come ho già avuto modo di dire sommato spessissimo alla scarsa cura nella conservazione dei reagenti ci fornisce un pò il quadro complessivo del tutto.....concludendo per fornire una risposta al quesito del nostro amico gianniroccia possiamo dire che gli stessi ci servono per fornirci un indicazione di massima sulla buona condotta del nostro acquario ma ovviamente il miglior test rimane sempre una attenta osservazione da parte dell'operatore.
Discorso diverso invece circa i test prodotti e commercializzati da primarie aziende specializzate nella chimica analitica (Mackerey-Nagel, Hach, LaMotte, Merck, etc...).
Queste magari commercializzano test con reagenti in polvere separati, molto ben pesati e calibrati e confezionati in pillole racchiuse in singoli blister di alluminio va da sè che la qualità di questi ultimi è ottima ma come rovescio della medaglia chi è disposto a pagare fino ad 1 Euro per una misura?.....Decisamente troppo oneroso per degli acquariofili hobbisti.

gianniroccia
07-03-2017, 20:47
Grazie dei consigli.
Vedrò di scegliere tra JBL o Sera