PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e suggerimento per sump



Nikopalermo
08-03-2017, 00:11
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Nicola, ho 32 anni, è da poco sono entrato nel mondo dell'aquariologia, sin da piccolo ho sempre ammirato e guardato i vari acquari di mio padre, adesso finalmente ho deciso di farne uno anche io.
Ho iniziato in piccolo, ho comprato un cubo dennerle 60 litri.
Seguendo e leggendo un po' in giro, mi sono attrezzato cosi
Nano cubetti dennerle 60l
Luce: Nemolight 18w marine
Movimento: Jabedo rw4
Filtro: Schumatoio bubble magus new bm-qq
Roccie vive, 13kg (5kg da vasca già avviata)
Fondo: 1.5kg di aragonite pura
Acqua: trattata con impianto osmosi
Sale: Aquaforest Sea Salt. Adesso ho comprato aqua ocean sps premium che userò per i cambi e per le correzioni di salinità.
Riabbocco automatico blau a doppio sensore
Test: Jbl testlab Marin (11 test)
Dopo circa 15 giorni ho fatto i primi test, dopo 5 li ho ripetuti e sono abbastanza regolari.
Ph 7.9 mattina, 8.1 la sera
Salinità 1024
Kh 8
Mg 1280
Ca 400
No2 assenti
No3 10 mg/l
Nh4 assenti
Po4 0, 4 mg/l
Sio2 assenti
Cu assente

A questo punto,anche se in anticipo ��
Ho fatto i primi acquisti, Xenia pumping rosa 3 polipetti, pachiclavularia violacea 4x4cm, una bella colonia di zoanthus, un gambero lismata boghesi, 2 lumache turbo e un paguro.
Adesso siamo a circa un mese, è ho ordinato la sump perché non posso vedere tutta quella roba in vasca, voglio un po' di sistemazione.
Ho anche ordinato un altro kg di roccie vive che metterò in sump insieme a 2kg che prenderò dall'acquario.
Mi sorge un dubbio sull'acqua della sump,prima che avvio la sump, l'acqua è meglio che la faccio maturare insieme alle roccie per una quindicina di giorni? Oltre a una pompa di movimento è necessario che metto un'illuminazione? Bastano 30 litri per la sump?
Spero di non essere stato troppo lungo, ma visto che è il primo messaggio,ho voluto presentarmi, appena posso posto qualche foto del piccolo acquario.
Grazie a tutti in anticipo ����������